What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

INDOOR 250W AGRO HPS VEG+250W HPS FLO

Drakoz

Active member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Inizio ciclo:
19/03

Growroom:

Altezza 160cm
Larghezza 140cm
Profondità 70cm

Luci:

HPS Agro 250w (veg e flo)
HPS 250w (flo)

Temperatura e umidità:
Ventilatore da 25 cm puntato sul bulbo
Umidificatore
Immissione aria passiva
UR 70%
Temperatura giorno/notte 25°C

Acqua:

Decantata almeno 24ore
PH controllato e regolato a 6 con PH-

Terriccio:

Light mix + perlite

Fertilizzanti:

Biogrow/Biobloom

Vasi:
x1 3,5 LT
x2 9LT
x1 11LT

Ciclo luce/buio:

18/6- 12/12
[/FONT]


Mi sto cimentando per la 1° volta con delle regolari, ho tirato fuori dei semi delle migliori erbe che ho fumato, ne ho fatti germogliare 15 e ho selezionato le 4 più veloci (quelle spuntate dopo soli 2 giorni), vigorose (cotiledoni e primo palco con foglie più verde scuro e grandi) e di aspetto sano (stelo e insieme generale più robusto), ma ho fatto una cazzata a tenerne solo 4 prima di sessarle, ieri ho messo altri 5 semi a germogliare e crescere in un altro growbox temporaneo, nel frattempo le piccole sono sotto una 250w agro HPS (veg) aggiungerò altri 250w HPS dopo 20 giorni dallo switch, sono 2 in vaso da 9 LT e 1 in vaso da 3,5 LT (indiche) e 1 in vaso da 11 LT (sativa). Sto sperimentando delle legature e devo dire che mi sto trovando da dio, sono MOLTO più resistenti a tutto e crescono molto più vigorose rispetto a tutte le AF che ho coltivato, la prima cosa che ho notato è che la distanza internodale è molto più ridotta e la grandezza delle foglie e la salute generale è molto migliore.
Oggi sono al 25° giorno dalla semina e il problema è che non so quando fare lo switch, la sativa nel vaso da 11LT prima della legatura sarà stata alta 35-40 cm con spazi internodali di 3-4.5 cm, è piena di foglie grandi quasi quanto una mano, le cime inferiori le ho portate all'altezza dell'apicale, ce ne sono circa 9 tutte ben esposte alla luce, invece le indiche sono molto più basse, circa 20 cm e con spazi internodali da 2-2.5 cm, hanno 3 palchi quelle nel vaso da 9LT e 2 palchi quella nel vaso di 3,5, ma le foglie sono grandissime, anche qui sto cercando di portare tutte le cime all'altezza dell'apicale.
[/FONT]
 
Last edited:

rainbowowl

Member
ciao Drakoz, cerco di risponderti dicendoti innanzitutto che indiche e sative hanno un regime alimentare leggermente diverso (consumo di acqua e metabolizzazione dell'azoto in primis); ma ti sto parlando ovviamente di indiche e sative "pure"...gli strain che coltiviamo sono tutti degli incroci e quindi prendono caratteristiche di una e dell'altra tanto che alla fine la dieta a cui le sottoponiamo va bene per quasi tutti gli strain.

1_ per rispondere alla domanda del punto 1 devi sapere che le piante non sono delle macchine, le piante sono vive e come noi esseri umani ognuna ha il suo metabolismo...è come pretendere che 2 persone con la stessa dieta abbiano la stessa corporatura, chiaramente non è possibile per il discorso detto prima

2_ ti sei risposto da solo, le sative crescono molto di più delle indiche ma se le hai tutte nello stesso box ovviamente è impossibile mandarle in fioritura prima delle altre per ovvi motivi logistici. Puoi switchare quando vedrai i prefiori segno che la pianta è giunta a maturazione o nel caso tu avessi problemi di altezza del box, puoi switchare anche prima della comparsa dei prefiori. Una veg più lunga vuol dire un apparato fogliare e radicale più grande e quindi più raccolto a fine ciclo... ovviamente se tutto è stato fatto a regola d'arte!

Spero di esserti stato d'aiuto.

see you soon

P.S. non ho capito se sono semi regolari certificati o sono dei trovatelli....nel secondo caso sono al 100% ermafroditi quindi aspettati delle sorprese!
 

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ciao Drakoz.
Rainbowowl ti ha risposto perfettamente, posso solo permettermi di fare qualche aggiunta:

sulla domanda 1 ti posso dire che, se per "più chiara" intendi che le foglie si sono schiarite e diventano sempre più "gialle" sei possibilmente davanti ad una carenza di azoto che in vegetativa è importantissimo. Se riesci posta una foto e io e altri più esperti di me sapremo sicuramente aiutarti meglio e senza commettere errori, cosa che senza foto può capitare facilmente.

alle domande del punto 2 ti dico che prima di tutto quoto Rainbowowl, essendo in un box in indoor non puoi switchare prima una e poi le altre. Le sative non è che switchano di più ma stretchano di più, che è diverso. Per stretching si intende quella forte crescita della pianta dopo aver switchato. Devi switchare, ovvero mettere a 12/12 le ore di luce/buio quando vedi i prefiori, ma volendo potresti anche farlo prima e quando sono pronte andranno in fioritura da sole. Come dice l'amico qui sopra, fai molta attenzione! essendo dei trovatelli avrai sicuramente problemi di ermafroditismo e dovrai puntualmente rimuovere i fiori maschili onde evitare di avere erba con i semi. La differenza tra una vegetativa più corta rispetto ad una più lunga è logica: più vegetativa fai e, in genere, più grandi diventeranno le piante a fine ciclo [poi dipende anche dalla grandezza dei vasi]. Mi permetto di darti un consiglio: Visto che hai vasi di misure differenti da quel che ho capito, 1 sativa in mezzo a delle indiche e nel vaso più grande e la tua grow non è grandissima, ti consiglio di tentare di praticare un po' di lst e/o topping sulla sativa o non sarà semplice gestirne l'altezza! Se non lo fai ti troverai quasi sicuramente con una sativa che difficilmente riuscirai a limitare in altezza, e le indiche saranno più distanti dalla lampada prendendo meno luce.

Tranquillo per lo sfogo, fa piacere sentire qualcuno che usa questa fantastica pianta non solo per sballarsi, ma in sostituzione ad un farmaco!
Quindi sono molto felice per te amico :huggg:


A presto, Buon Cultivo :tiphat:
 

Drakoz

Active member

(Ho sostituito le fascette di plastica e lo scotch fissante con fascette più morbide)
Oggi ho switchato a 14/10 e gradualmente lo porto a 12/12 ed ho fatto altre legature su tutte e 4, controllandole meglio alla luce "normale" ho notato che nessuna presenta carenze e il dubbio che avevo sul colorito meno scuro di una me l'avete tolto voi.

Se sono trovatelli sono al 100% ermafroditi? sicuri?
se è cosi, le dovrò castrare, cazzi loro... :D fino a fioritura compariranno i fiori maschili? non so come comportarmi in questo caso, attendo consigli :p
 
Last edited:

Weeedmann

Well-known member
Veteran
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=52873&pictureid=1233506&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=52873&pictureid=1233505&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=52873&pictureid=1233504&thumb=1]View Image[/URL]
(Ho sostituito le fascette di plastica e lo scotch fissante con fascette più morbide)
Oggi ho switchato a 14/10 e gradualmente lo porto a 12/12 ed ho fatto altre legature su tutte e 4, controllandole meglio alla luce "normale" ho notato che nessuna presenta carenze e il dubbio che avevo sul colorito meno scuro di una me l'avete tolto voi.

Se sono trovatelli sono al 100% ermafroditi? sicuri?
se è cosi, le dovrò castrare, cazzi loro... :D fino a fioritura compariranno i fiori maschili? non so come comportarmi in questo caso, attendo consigli :p


100% no, ma personalmente s na 15ina di trovatelli coltivati posso dirti che solo 2 sono risultati senza problemi di ermafroditisto..quindi se non è 100% ci avviciniamo bene..Comunque non ho capito cosa vuoi sapere..formulami meglio la domanda e proverò a darti una risposta, ammesso che io la conosca :biggrin:
 

Drakoz

Active member
Se li tolgo ogni volta, ricrescono o ad un certo punto smettono di crescere ? parlo dei fiori maschili...
 

Polipino

Member
Salve drakoz:tiphat:

Allora se li togli é normale che nel punto dove gli hai staccati li non cresceranno più! Mentre per riguarda la fine della comparsa dei fiori maschili non esiste dovresti fare attenzione fino al taglio delle cime! :peacock:
 

Latest posts

Latest posts

Top