What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Help! Collegamento cavi estrattore/dimmer/presa

Selvaticus

Member
@Selvaticus: non so se riesco a farmi comprendere bene, immaginati a mente posizionati in sequenza presa > dimmer > estrattore. ora partendo dalla presa escono i 2 cavi, se li faccio proseguire in sequenza in linea fino all'estrattore??

@pistringhio scusa ma non riesco a capire come intendi tu collegare dopo che mi ero fatto una mezza idea ma totalmente diversa..

Pistringhio ed io abbiamo detto la stessa cosa :)
Hai tre fili, quello gialloverde (terra) non lo colleghi, quello blu lo colleghi a uno dei due morsetti dell'estrattore, l'altro morsetto dell'estrattore lo colleghi al morsetto M del dimmer e all'altro morsetto del dimmer colleghi il filo marrone del cavo elettrico, cosí il circuito si chiude.
Se hai dei dubbi fai i collegamenti e prima di inserire la spina posta una foto dei collegamenti.
 
Ragazzi ho montato il tutto, posto 2 foto per conferma (di aver fatto na cazzata)..nel caso sia ok, sui fili scoperti ci giro un po di scotch nero isolante?

dzxcuo.jpg


11tn01s.jpg
 

Selvaticus

Member
I collegamenti mi sembrano corretti.
I fili non usati é meglio isolarli col nastro per evitare che causino corti circuiti. Avresti potuto usare un solo filo per la tratta estrattore-dimmer.
 

Edhorin

Member
Ragazzi vi prego nn usare sl il nastro ma i fili nn usati li metti in forbox e poi nastri i forbox ci vuole un minimo di sicurezza. Io metterei anche un fusibile sulla fase nn si sa mai. I collegamenti come ti hanno già detto vanno bene ma tral estrattore e il dimmer nn usare un multifilare ma un singolo cavo
 
@Selvaticus: si si è provvisorio il montaggio di ieri..
@Edhorin: ed anche te hai ragione! Provvederò, non si smette mai di imparare..
@Pistringhio: grazie per lo schemetto, non si sa mai nel futuro, già l'ho salvato!

ma ora ragazzi, (ultimo quesito) testando il tutto, il dimmer non va in ogni modo, anche regolando la piccola vite sul retro..qualcuno ne sa qualcosa??

e un grazie mille a tutti
 

Selvaticus

Member
Potrebbe essere guasto. Hai un multimetro per verificare se gli arriva corrente?
Oppure potrebbe essere guasto l'estrattore. Se l'estrattore si puó collegare direttamente alla 230V fallo, cosí verifichi che funziona e a quel punto o é guasto il dimmer oppure é qualche collegamento che non 'collega'.
 
L'estrattore funziona, solo che sempre allo stesso regime..domani provo a portarlo in ditta e testerò se arriva corrente!
 

Selvaticus

Member
Fai attenzione che secondo me il dimmer va testato comunque con un carico (ad esempio l'estrattore), altrimenti mettendolo in tensione senza un carico potrebbe bruciarsi.
 

pistringhio

Member
Attenzione che i dimmer possono essere per "carichi resistivi o induttivi". Per verificare velocemente, metti al posto dell'estrattore una lampadina e controlla che ti abbassi/aumenti la luminosità girando "la rotellina" (trimmer) sul dimmer. Se funziona, allora il tuo estrattore ha un motore "induttivo" per cui ti occorre un dimmer per carichi induttivi e non come quello che hai per motori a spazzole (resistivi).

Pistringhio
 
Top