What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Seme femminilizzato, maschio..

marij23

Active member
Veteran
Ciao a tutti,
apro questa discussione per capire qualcosa in piu' su quanto mi e' appena accaduto,e per raccontare l'esperienza appena fatta.

Ho piantato un singolo seme da una busta di 5 semi fem DP orange bud.
Orange bud precedentemente l'avevo piantata regular e mai femm. ma a quanto pare la fem ha una resa maggiore e ho voluto provarla.
Il seme e' nato e cresciuto rapidamente e molto bene, quando l'ho messo in fioritura.. e' uscito un maschio!

A questo punto ho contattato la casa spiegando l'accaduto e specificando che non si trattava di un erma, ma di un maschio.
DP mi ha risposto rapidamente dicendomi che a loro parere si trattava di erma e che mi avrebbero mandato una nuova busta da 3 semi.
Da buon italiano avrei potuto approfittare della situazione e prendermi i 3 semi fem, ma non mi interessavano altri semi volevo capire se potevo quel maschio come 'orange bud' oppure no.
Cosi' ho mandato le foto.. sembra siano rimasti sorpresi dovendo confermare il sesso maschile e dicendomi che e' praticamente impossibile quanto accaduto al punto che non possono garantirmi che si tratti effettivamente di orange bud!!
:wave:
 
L

Libeccio

ciao carissimo, mi meraviglio della DP. :) a me è successo diverse volte di vedere maschi dai semi femminilizzati (ok è raro ma succede). pur non avendo mai effettuato uno dei procedimenti di femminilizzazione, so che non c'è la certezza matematica. ho letto anche opinioni discordanti sulla materia cromosomi che determinano il sesso della canapa: alcuni sostengono che non sia solo un fattore genetico ma anche ambientale, cioè piante geneticamente maschio o femmina possono "decidere" di assumere l'altro sesso oppure tratti intersesso (in questo modo abbiamo individui ermafroditi, a vari livelli...). non ho le conoscenze teoriche di un biologo/botanico/genetista, mi baso in gran parte sulla mia esperienza e su quello che mi funziona a livello pratico. quello che ho visto negli anni è una piccola probabilità di avere piante 100% maschio da semi femminilizzati. non ho mai usato nessun maschio ottenuto in questo modo, quindi -benchè tenderei a sconsigliarti l'utilizzo di tale maschio- non ho esperienza diretta e non saprei cosa dirti... so che i metodi più comuni per produrre semi femminilizzati sono 3, tutti volti ad indurre la produzione di fiori staminati su piante femmine: agendo sul fotoperiodo (cioè facendo impazzire le piante con ore di luce in mezzo alla "notte"), oppure trattando le piante con acido gibberellico o con l'argento colloidale. ripeto, non mi sono mai addentrato nel dettaglio di queste operazioni (anche se credo di aver involontariamente prodotto semi femminilizzati una volta da piante erma per sbalzi nel fotoperiodo), per capirci bene qualcosa credo si debba studiare i processi di femminilizzazione e un po' di casistica sull'argomento. spero che qualche studioso della materia ci possa illuminare! :D comunque, just my :2cents:
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao Libeccio come dici tu ci vorrebbe qcno che abbia studiato nello specifico!
Cmq, anche io per quello che ho sempre letto ho capito che i semi fem non hanno garanzia al 100% che siano femmine..
La mia esperienza diretta e' stata soprattutto con i semi regolari, solo da un paio d'anni x problemi di spazio sto utilizzando i fem con continuita' e tranne qualche pallina su un esemplare, x il resto sempre femmine. Il mio dubbio sulla percentuale di femmine era legato agli erma, ecco perche' ho scritto a DP trovandomi un maschio 100% e dalla loro risposta sembra che appunto ci si riferisca agli erma e nn ai maschi..
Spero di nn violare nessuna privacy riportando la risposta

"Good that you took this plant out of your growing room, because as I'm looking at it
I think you are right, this looks like a "real" man.
How it's possible, I don't know, but it also means may be that it can be something else
than Orange Bud. I don't dare to tell you.

Please also try the other seeds and see what they do. If there are more men, than
a mistake has been made somewhere. In that case please let me know and I will
make sure you will receive new seeds."
 

markokush

Member
È successa anche a me la stessa cosa..con 2 og kush di DNA.. veramente ci sono rimasto un po male dato che la dna è una banca di semi abbastanza seria..ma comunque puó succedere e come hai detto tu non ce la sicurezza al 100% ..
 

marij23

Active member
Veteran
ciao markokush
ma erano maschi o erma?
Perche' dalla risposta avuta da DP che siano erma da semi fem puo' capitare, che siano maschi a loro dire, pare di no..

picture.php


picture.php


picture.php
 
L

Libeccio

questa vicenda la dice lunga sulla serietà di questa seed-bank... a parte che maschi da semi femminilizzati ne abbiamo visti tutti, piuttosto raro ok... ma è agghiacciate la frase "it could be something else". cosa??? :noway: facevamo meglio a dire "è un maschio, può succedere" che "hai comprato orage bud fem ma forse ti abbiamo mandato mazar reg". mah!.... :)
 

marij23

Active member
Veteran
Libeccio la frase che hai citato
"it could be something else"
e' il cuore di questa discussione, frase che mi ha fatto sgranare gli occhi dopo averla letta!
La mia prima mail era quasi provocatoria, e mi aspettavo una risposta tipo: puo' capitare...
E' solo dopo aver letto la loro risposta che mi son venuti dubbi che nn avevo mai avuto prima.. cioe' da semi fem possono capitare anche erma o maschi, ma se una seed bank mi dice il contrario.. caxxo mi vengono i dubbi! :)
 

Drakoz

Active member
Loro scrivono che sono fem al 99.99%, quel 99,99% sta ad indicare che c'è 1 probabilità su 1000 che uno possa uscire maschio, quindi anche loro sono consapevoli che possono esserci dei semi fallati perchè se fossero sicuri che tutti i semi fem producano piante fem scriverebbero che c'è la certezza del 100%.
 
Io ho preso le SS femm AF dalla WhiteLabel, su due una ha iniziato a riempirsi di banane. Pensavo fosse erma invece più va avanti e più mi sembra solo maschio ...
 

massud

Stealth Grower
Veteran
E se semplicemente avessero sbagliato a confezionarli? Magari in mezzo ai femm ti è capitato un regular...Mah! Purtroppo la DP era un'ottima seedbank negli anni '90, adesso dicono sia in caduta libera...Anche se per correttezza è giusto dire che l'unico loro strain che ho provato, la Bluemoonshine, mi ha fatto impazzire sotto tutti i punti di vista, in senso positivo ovviamente! Hola bro! :wave:
 

TANO

🍒
Veteran
E se semplicemente avessero sbagliato a confezionarli? Magari in mezzo ai femm ti è capitato un regular...Mah! Purtroppo la DP era un'ottima seedbank negli anni '90, adesso dicono sia in caduta libera...

E recentemente ha pure vinto la.....
Spannabis 2014
Mejor banco de semillas: Dutch Passion
:joint: :whistling:
 

markokush

Member
ciao markokush
ma erano maschi o erma?
Perche' dalla risposta avuta da DP che siano erma da semi fem puo' capitare, che siano maschi a loro dire, pare di no..

View Image

View Image

View Image


Nono erano due maschi con le palle xD tuttavia è vero che un caso su mille puo capitare, io neanche ho provato a contattare la seedbank dato che una risposta come quella che ti hanno dato a te me l' aspettavo ,come se noi li vogliamo fregare ..bah!
Cmq io ho preso la palla al balzo ed ho impollinato una piccola talea di Ssh di delicious vediamo che ne esce :D
Ciao e buon cultivo :smoke:
 

jezebel

Member
, 10:40 AM #13
jezebel
Newbie

Registrato dal: May 2014
Messaggi: 1
jezebel is on a distinguished road
Salve ragazzi, sono nuovo del sito, scrivo in questa discussione perché è affine al mio problema... Io ho piantato un seme regular trovato in una ceppa di tangerine dream(se non erro) di amsterdam. Ottima crescita e tutto regolare,ma stamattina mi sono ritrovato con una cattiva sorpresa, al di sotto del 4 internodo sono spuntate due palline molto simili a quelle del polline maschile , non posso postare ancora delle foto, lo farò a breve. Ma secondo voi una regular e possibile che fiorisca così presto? La pia
 
Top