What's new

germinazione, radichino violaceo

Resinoso

Member
Posso farti alcune domande perchè non ho capito come coltivi: fai otdoor o indoor?

Se fai out con le af sarebbe stato assai meglio seminare a metà aprile/ inizio maggio. Io ti consiglio di vedere queste come vanno e impegnarti al meglio e leggere tanto e imparare. Perchè secondo me al momento hai un pò di confusione e da queste 3 piantine potresti non ricavare molto. Non ti preoccupare se è la prima volta ci può stare di sbagliare tutto..ma essendo un lavoro pericoloso non vale la pena di rischiare per ottenere poco no?
 

Resinoso

Member
Io ho sempre saputo che le auto fiorenti vanno in fioritura indipendentemente dal fotoperiodo

Hai ragionissima ma mentre scrivevo non ricordavo che erano AF. In ogni caso il fatto che siano AF le rende ancora più delicate..in indoor le coltivano a 18 o anche 20 ore di luce..per dare buoni risultati outdoor si seminano quando il tempo è migliore e le giornate son più lunghe. Inoltre son molto delicate e non puoi passare dal buio alla luce a tuo piacimento.
 

the pen

Dissidente
Veteran
io avrei la soluzione non mi sento di dirtela perchè ho pochissima esperienza... ma aspettiamo un esperto ,cmq stai sereno...inizia a dotarti di stuzzicadenti manoferma e pazienza ;)

Beh meno male che non l'hai detta

nieeeente altola fermo stoppppp prendila come una battuta...diciamo che facendo un paragone ti ho fatto una diagnosi come te la farebbe uno studente di medicina al primo anno di università....aspetta che ora arriva in reparto il dottore di turno! scusa non avrei dovuto scrivere niente

Difficile che anche uno studente al primo anno di medicina, per un unghia incarnita, suggerisca il taglio del piede, ma di medicina ne so poco...

Ps vedi di finirla con questo atteggiamento tra l'altro così ben differente da come ti poni in privato.

Per Cassaforte li devi mettere subito sotto la luce, altrimenti le piante fileranno in cerca della luce, per i primi 2/5 giorni li puoi tenere anche sotto 10/15 watt cfl per poi aumentare la potenza. In questa fase possono avere anche con un ciclo di illuminazione 24/24. Hai fatto bene con i semi, prima li mettevo anch'io su un poggiavaso sul termosifone ora ho una serretta riscaldata: il calore aiuta a farli schiudere prima, l'importante è non far seccare il jiffy nel tuo caso. Non preoccuparti per i gusci dei semi e per ora non toccarli, teoricamente una pianta che non riesca a schiudere il seme è geneticamente troppo debole per darti soddisfazioni nel raccolto, ma visto quanto si fanno pagare i semi conviene portare tutti i semi nati a conclusione. Tra l'altro la cuticola del seme troppo dura potrebbe essere causata anche da un cattivo stato di conservazione del seme o dalla sua vetustità.
Se dopo un paio di giorni sotto la luce ancora non si fosse completamente schiuso bagnalo con uno spruzzino per ammorbidirlo.
I suggerimenti che ti ho dato li ho letti sui manuali che sono nella prima pagina di questa sezione del foro, leggili che sviluppano passione :tiphat:.
 
Cosa che mi preoccupa di più è il fatto della ripresa.. Si posso recuperare o cresceranno male con problemi di grandezza e sviluppo?
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Fai quello che ti ha detto the pen e stai tranquillo fratello ;) nel frattempo leggi il più possibile...
Ciao fratè e buon cultivo:)
 
A

azegane

Allora queste sono piante sensibili al fotoperiodo. Significa che basano la loro vita e crescita sulle ore di luce che ricevono. Dopo il 21 marzo le giornate iniziano a superare in lunghezza le notti (iniziano a esserci più di 12 ore di luce). Se la pianta la tieni al buio fino alle 4 e poi la metti fuori rischi di incasinarle la vita...sotto le 12 ore d luce infatti le piante potrebbero andare in fioritura. Se aumenti e diminuisci le ore di luce a piacimento le mandi in confusione. Quindi devon stare alla luce da quando sorge il sole a quando tramonta. Senza eccede all'inizio con la luce DIRETTA. Inoltre se è notte non tenerle vicino a fonti di luce..tienile al buio

Ma che dici!?!?da quando troppa luce diretta fa male?boooh
 
Sono andato a vederle ore e i di germogli violacei hanno schiuso il seme ancora di più quasi da far uscire i cotiledoni.. Mentre quella 'sana' ancora niente
 

Resinoso

Member
Ma che dici!?!?da quando troppa luce diretta fa male?boooh


Io i germogli non li tengo tutto il giorno nelle ore più calde sotto la luce diretta del sole...aspetto qualche giorno in modo che si abituino. Se ho detto inesattezze mi dispiace ma..non credo di averne dette :)
 
A

azegane

Io i germogli appena spuntano con ancora i cotiledoni chiusi li schiaffo sotto il mio apollo led v2 a 20 cm di distanza 18/6 e tutto va a meraviglia..
 

Resinoso

Member
Mi spiace io non mi intendo di indoor. Però in out ho avuto problemi con un paio di germogli che erano stati troppe ore sotto il sole diretto. Ovviamente ci son giorni più caldi di altri ma è meglio stare attenti :). In ogni caso è una cosa di cui ho avuto esperienza diretta e di certo non la affermo solo io.
 
Li ho tenuti fino ad ora dalle 6:50 sotto la luce diretta del sole, ora li ho messo dove ne arriva poca ma c'è comunque un po'. Appena esposti alla luce ho dato 2-3 ml ciascuna perché era asciutta la superficie . ora è di nuovo quasi asciutta , dovrei dargliene altre 2-3 gocce o lasciar perdere?
 
A

azegane

Forse un problema di temperatura e non di luce?sono due cose diverse..
 
Top