What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Aeroponia con organico, si può?

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao a tutti bella gente!
Dopo quasi due anni dal mio ultimo raccolto, finalmente è arrivato il momento di rispolverare growbox e attrezzatura e rimettersi finalmente all'opera.
Purtroppo mi trovo in una particolare situazione che mi costringe ad abbandonare il mio abituale sistema di coltivo, ovvero terra e fert bio per qualcosa di più "tecnologico", e qui iniziano i miei limiti...
Mi affascina l'aeroponia, se possibile abbinata a fert biologici, e questo è quello a cui ho pensato.

Per una superficie di 1mq opterei per questo sistema:

http://www.italgrow.com/idroponica/amazon-8-vasi.html

Credo poi che mi serva anche questo attrezzo, dove far germinare i semi dentro gif di lana di vetro o attecchire talee, da spostare successivamente nel vascone:

http://www.italgrow.com/propagatore-x-stream-12-vasi.html

In previsione di un impiego di fertilizzanti biologici, è questo il tipo di filtro che devo utilizzare?

http://www.italgrow.com/controllo-acqua/biofiltre-ghe.html

Questa dovrebbe essere la flora batterica da utilizzare insieme al filtro:

http://www.italgrow.com/fertilizzanti/subculture-50gr.html

Questi fert vanno bene o esiste qualcosa di più specifico?

http://www.italgrow.com/fertilizzanti/tripack-ghe-1l.html

Ancora mi mancano ph ed ec tester, cosi come un bio booster che faccia al caso mio, qualcuno può consigliarmi qualcosa di valido?

Come sempre, ogni aiuto, pernacchia o scappellotto è ben gradito.

Good vibes!
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao budino!!!
per quanto riguarda l'aeroponia/idroponia con fertilizzanti biologici/organici si può fare ma non saprei come aiutarti visto che uso fertilizzanti minerali e sono minerali anche quelli menzionati nella tua lista i flora series di GHE.
Avevo già pensato ad una cosa simile ma devi usare altri tipi di fertilizzanti esempio i GHE Biosevia per colture bioponiche.
http://www.botanicaurbana.com/grows...ca/ghe-kit-bioponico/#cc-m-product-2931398811
poi tutto il resto della lista ci sta.
Anche io uso un propagatore per far radicare le talee che prelevo dalla madre (questa è i cocco o terra non in hydro) sopra ci ho messo 4 neon da 18w l'uno indipendenti l'uno dall'altro cioè se voglio 18w ne accendo uno solo, se voglio 72w li accendo tutti e quattro, quindi un propagatore che sia autocostruito o che te lo compri ci sta tutto se vuoi fare da talea.
Per la vasca amazon posso dirti che va bene sia la mia modificata ad alta pressione (che sto rodando nel mio ciclo in corso) sia quella che ti vendono (con una comune pompa d'acquario e ugelli a 360°) che usa un mio amico con ottimi risultati.

Se fosse per me adesso come adesso mi autocostruirei un sistema ibrido, mezzo aeroponico ad alta pressione e mezzo rdwc, con tanto di riserva, filtro biologico e batteri benefici, ma devo ancora imparare a gestire la mia vasca bene ...... magari un giorno ......

Misuratori ph/ec ce ne sono diversi, io ho un combo hanna, mi ha fatto girare i maroni una volta con la sonda del ph, poi messo nella soluzione rigenerante (sarebbe quella di mantenimento elettrodo) si è messo a posto da solo e ormai sono un pò di anni che lo uso. Diciamo che per sicurezza lo calibro una volta ogni 1/2 settimane.
Ciao e se ti servono idee/suggerimenti (sempre nel limite delle mie poche conoscenze, sono anche io qui per imparare) fammi un fischio!! bella brò!!!
:wave:

R69.
 

budino

Indica Lover
Veteran
Bella stò, anche te non si vedeva da un pezzo da queste parti!

@r69: grazie bello per le dritte, ne faccio tesoro!
 

TANO

🍒
Veteran
Budino al cioccolato...dolce e un pò salato...tu BUDINO al cioccolato.
(Lo sò era gelato...):biggrin:
A Budì...te possino...era ora noooo?
Ciao bello ben tornato.....Suerte :clover: :wave: :wave:
 

budino

Indica Lover
Veteran
Hola chef, que tal?
E' sempre un piacere ogni tua visita!
Lo so,sono stato latitante è vero, purtroppo certe volte la vita ci mette davanti a scelte e priorità... Proverò ad essere più costante, se non altro per la canzoncina :).
 

budino

Indica Lover
Veteran
Grazie Flowsky, grazie del benvenuto. Leggo tanti nuovi nomi accanto a gradite certezze. Non ho avuto ancora modo di vedere moilti cicli, ma ho visto dei bei coltivatori all'opera, chapeaux.
Coltiviamola fratelli, che non è mai abbastanza..
 

Latest posts

Latest posts

Top