What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Dosaggio fertilizzanti

Ho bio bizz grow e bloom, per ora mi serve solo il grow e magari in futuro il bloom, mi sapreste dire come dosare questi due fertilizzanti nell'acqua?
 

dexred

Member
in generale non seguire le tabelle dei vari marchi che son li per vendere per cui esagerano.dipende da che tipo di terriccio usi.se è prefetilizzato aspetta un po ad aggiungere fert. specialmente se sei all inizio.se parti da seme preoccupati piu dell aria che non deve essere troppo secca ....il fertilizzante lo darai quando si saranno sviluppate un bel po di foglie ma quando con precisione lo puoi evincere dal colore delle foglie e dalla base del substrato utilizzato se fertilizzato o light....facci sapere.in generale dai la metà delle dosi riportate in etichetta per non bruciare le piantine con eventuali overfert
 
Ho letto che la dose giusta sarebbe 1 ml/L, non avendo una siringa ho preso il tappo di una bottiglia d'acqua e ce ne ho messo un pò dentro, poi ho innaffiato le due piantine con circa 0,7 L del ricavato e me ne è rimasto, credo di non aver esagerato. Ho preso il fertilizzante perchè ho le prime due foglie di una purple gialle, adesso pendono anche in giù, io credo sia per mancanza di ferro e ph alto (circa 7). Voi cosa ne pensate?
 
se ne ho messo troppo allora butto il rimanente e ne faccio un altro utilizzando una siringa, magari mettendo 0.5 ml se ho esagerato prima
 

dexred

Member
è dura risponderti senza avere i valori dell acqua...abbassare il ph a caso non ha senso...rischi troppo...piuttosto procurati o un misuratore digitale o le classiche striscette che si colorano(da acquariofilia) e misura il ph della tua acqua ,poi il ph dell acqua fertilizzata e se risulta troppo alto aggiungi limone finche non ottieni max 7 di ph e minimo 6 se lavori su terra...ricorda di misurare il ph dopo aver aggiunto i fertilizzanti ...non acidificare prima l acqua del rubinetto ma sempre l acqua con i fertilizzanti dentro...se hai esagerato con il fertilizzante ,procurati una siringa d ora in avanti,e non fertilizzare ma dai sola acqua con ph controllato per la prossima irrigazione...poi riparti con i fertilizzanti mezza dose di ciò che è indicato in etichetta, tenendo d occhio ph e ml di biogrow.
 

dexred

Member
bene.ora aggiungi gocce di limone al acqua già fertilizzata fino ad arrivare a 6,5 di ph ...molto poco alla volta.attendi sempre un quarto d ora dopo aver dato l ultima botta di acido.poi ricontrolla e se rimane tutto stabile annaffia.cosa usi come misuratore ph?
 
bene.ora aggiungi gocce di limone al acqua già fertilizzata fino ad arrivare a 6,5 di ph ...molto poco alla volta.attendi sempre un quarto d ora dopo aver dato l ultima botta di acido.poi ricontrolla e se rimane tutto stabile annaffia.cosa usi come misuratore ph?
Uso il misuratore a gocce
 

dexred

Member
capito...bella menata...se potrai,un giorno,ti consiglio un misuratore digitale...con 30 euro si trovano online...anche in tutti i negozi di acquari.e misurare diventa più semplice
 
Eh sì è un bello sbatti. E' possibile che su una purple di 20 giorni che sta apparentemente morendo stiano cominciando ad uscire i primi pistilli?!?!
 

dexred

Member
perchè morendo?raccontami il tuo setting...così vediamo se posso darti due dritte...se le piante sono auto è possibile che siano i prefiori...altrimenti se sono normali a 20 giorni di vegetativa è impossibile vedere fiori a 18/6 di luce
 
Sì sì sono auto, la purple ormai la considero morta, le due prime foglie sono gialle e sulle punte sembra quasi stiano marcendo oltre ad avere le venature rosso scuro! Ho notato che anche la White dwarf sta cominciando ad avere i prefiori, peccato perchè è ancora 15 cm, ma ha un odore spaventosamente buono! Ho pensato che per farla allungare ho allontanato di più la lampada (che prima tenevo molto vicino per sfruttare tutti i lumen) ho fatto bene? se non serve a niente la riavvicino. Un'altra domanda, comincio già ad usare il biobloom o aspetto che si sviluppi ancora un pò?
 

dexred

Member
hai fatto male...sono i lumen che servono...ma perchè vuoi alzare le piante?che significato dai all allungamento?non serve a nulla ,anzi noi growers facciamo di tutto affinchè le piante rimangano basse e prendano la luce il più omogeneamente possibile...se sono auto allora anche se ogni tanto prendon luce non succede nulla...ma meglio la costanza sia a luci accese che a luci spente...troppo fertilizzante te le sta bruciando....il tappino di bottiglia pieno di bio grow in mezzo litro d acqua ha fatto il danno....sciacqua bene i vasi con il triplo del volume da acqua e lascia asciugare qualche giorno
 
No no la white sta crescendo benissimo! Ho cominciato ad usare il fertilizzante proprio perchè notavo che la purple stava morendo! Oltre ad averle dato troppa acqua e quindi averla fatta andare in overwatering l'ho travasata di merda perchè era il primo travaso :D comunque ascolterò il tuo consiglio del risciacquare per evitare un overfert!
 

Latest posts

Latest posts

Top