What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Scorpion's oven

L

Libeccio

ciao scorpion, guardando le ultime foto, anch'io confermo che sei abbastanza lontana dal raccolto, IMO. MINIMO 2/3 settimane per me. :) infatti forse hai iniziato a flushare troppo presto, le piante hanno ancora tanto da dare. quoto inda, ingiallimento troppo veloce, segno anche che hai creato uno stress alle piante: il flush è arrivato troppo presto (cioè i un momento in cui le piante ancora sono voraci e consumano velocemente acqua e nutrimenti). quoto anche the pen: anche solo osservando la struttura dei fiori è evidente che non è proprio il momento di raccogliere. come dice il buon homero, c'è un momento in cui i fiori iniziano a "tirarsi". saggia anche la consistenza: si può parlare di raccolto anche quando le cime hanno una certa densità. inoltre la maggior parte dei pistilli sono ancora belli bianchi e "vivi", non so se mi spiego. per dire che sono molti i fattori che ci informano della maturazione di una pianta, non solo il colore dei pistilli o dei tricomi. questi ultimi dubito che possano in gran parte essere annuvolati, non so che microscopio stai usando. just my :2cents: per finire, credo che non ci sia nulla di male a staccare qualche assaggio :D io lo faccio sempre per necessità (sindrome da barattolo vuoto e voglia di consumare :)) ma anche per testare una pianta. come dice il buon homero "quando i fiori iniziano a tirarsi, parto con gli assaggi". voglio dire, con i pomodori non faresti così? :D buon coltivo, comunque stai andando benone :good: EDIT p.s. se sei indecisa sul wattaggio della hps, prendi un ballast dimmerabile e due bulbi, una da 250 e uno da 150. io ho un ballast dimmerabile lumatek 250 W, potrei usarlo anche con un bulbo da 150, anche se non lo faccio mai. ti assicuro che il modo di creare condizioni ambientali accettabili si trova sempre. ciao e buon coltivo! :)
 
ciao scorpion, guardando le ultime foto, anch'io confermo che sei abbastanza lontana dal raccolto, IMO. MINIMO 2/3 settimane per me. :) infatti forse hai iniziato a flushare troppo presto, le piante hanno ancora tanto da dare. quoto inda, ingiallimento troppo veloce, segno anche che hai creato uno stress alle piante: il flush è arrivato troppo presto (cioè i un momento in cui le piante ancora sono voraci e consumano velocemente acqua e nutrimenti). quoto anche the pen: anche solo osservando la struttura dei fiori è evidente che non è proprio il momento di raccogliere. come dice il buon homero, c'è un momento in cui i fiori iniziano a "tirarsi". saggia anche la consistenza: si può parlare di raccolto anche quando le cime hanno una certa densità. inoltre la maggior parte dei pistilli sono ancora belli bianchi e "vivi", non so se mi spiego. per dire che sono molti i fattori che ci informano della maturazione di una pianta, non solo il colore dei pistilli o dei tricomi. questi ultimi dubito che possano in gran parte essere annuvolati, non so che microscopio stai usando. just my :2cents: per finire, credo che non ci sia nulla di male a staccare qualche assaggio io lo faccio sempre per necessità (sindrome da barattolo vuoto e voglia di consumare ) ma anche per testare una pianta. come dice il buon homero "quando i fiori iniziano a tirarsi, parto con gli assaggi". voglio dire, con i pomodori non faresti così? buon coltivo, comunque stai andando benone :good:

ciao libe!!
alla dr4gon secondo la casa manca ancora un bel pezzo, se non ricordo male me la dava pronta a metà del mese prossimo, la whit3 invece prima, aspettare, scimmia a parte non mi crea problemi, ho un pò paura nel staccare un assaggino, perchè so che poi sarà difficile resistere alla tentazione di staccarne un altro e poi un altro e poi ancora un altro. :biggrin:
Forse mi sono espressa male, di tricomi ce n'è qualcuno nuvola e solo in alcune cimette della whit3 chiedo venia, ma alla mattina ho poco tempo per rileggere ciò che scrivo, ma la tentazione di rispondere è troppo forte. =)
Dici che dovrei ricominciare a nutrirle o sarebbe ancora peggio a questo punto? Fino ad ora ho palpato solo i fiori della whit3, mi sembrano abbastanza "sodi" (ora non partite con viaggi balzani... :biggrin:) però non avendo il minimo metro di confronto con altri cicli mi riesce difficile essere obiettiva e poi mi sembra un peccato mettere le mie manacce sporche su quelle cime, senza contare che poi ho passato la mezz'ora successiva ad annusarmi la mano con la scimmia che mi urlava nell'orecchio... :biggrin:
 
L

Libeccio

ciao libe!!
alla dr4gon secondo la casa manca ancora un bel pezzo, se non ricordo male me la dava pronta a metà del mese prossimo, la whit3 invece prima, aspettare, scimmia a parte non mi crea problemi, ho un pò paura nel staccare un assaggino, perchè so che poi sarà difficile resistere alla tentazione di staccarne un altro e poi un altro e poi ancora un altro. :biggrin:
Forse mi sono espressa male, di tricomi ce n'è qualcuno nuvola e solo in alcune cimette della whit3 chiedo venia, ma alla mattina ho poco tempo per rileggere ciò che scrivo, ma la tentazione di rispondere è troppo forte. =)
Dici che dovrei ricominciare a nutrirle o sarebbe ancora peggio a questo punto? Fino ad ora ho palpato solo i fiori della whit3, mi sembrano abbastanza "sodi" (ora non partite con viaggi balzani... :biggrin:) però non avendo il minimo metro di confronto con altri cicli mi riesce difficile essere obiettiva e poi mi sembra un peccato mettere le mie manacce sporche su quelle cime, senza contare che poi ho passato la mezz'ora successiva ad annusarmi la mano con la scimmia che mi urlava nell'orecchio... :_D

LOL :D so tutto di quello che stai dicendo. :) ma non c'è nulla di male. tastare le cime di tanto in tanto è un'operazione da fare secondo me. non che le devi stritolare, ma solo sentire se la densità c'è. cime apparentemente delle stesse dimensioni fanno grossi cambiamenti in termini di densità man mano che si passa agli stadi avanzati della fioritura. e poi sì, anche annusarti le dita ha il suo perchè. :) comunque no, a questo punto vai di solo acqua e vedrai che man mano che la morte delle tua amate si avvicina esse richiederanno sempre meno acqua, quindi verso la fine è bene alleggerire un po' la mano con le irrigazioni. sono tutte cose di cui farai tesoro per i prossimi cicli, i tanti piccoli dettagli che fanno la differenza, ma mi sembra che impari in fretta. :) il vantaggio di lavorare con cloni e mamme è che conosci alla perfezione non solo la genetica ma il feno (quindi la pianta in particolare) e saprai esattamente quanto ci metterà a fiorire. sperimentare stadi diversi di maturazione (dei tricomi soprattutto) è cosa buona; io sono partito a raccogliere come si consiglia nelle sacre scritture (bibbia, canapaio, ecc): cioè con la maggior parte ambrati. con l'esperienza ho scoperto che preferisco l'effetto con la maggior parte nuvola e pochi ambrati (un 20%). ognuno ha i suoi gusti. ;)
 
Diciamo che provo ad applicarmi, il mondo vegetale mi ha sempre affascinato e qui ci sono ottimi maestri a cui "rubare" l'esperienza e pronti a dare consigli.
Al prossimo giro saprò sicuramente regolarmi meglio da me, sbagliare credo che sia l'unico modo per imparare la lezione, ho ancora in mente un ciclo "veloce" di auto ed un altro di femm. temperature permettendo, per questa stagione lavorativa, quindi dovrei arrivare alla prossima con un bagaglio leggermente piú serio per cloni, hps, cocco, carenze, flush e quant'altro, o almeno spero!
Vado a staccarmi due assaggini, da mettere in secca, se alla fine del ciclo mi trovo senza pianta sarai il solo ed unico responsabile, sappilo! :biggrin:

Grazie mille del passaggio e dei consigli, buon coltivo! :tiphat:
 
L

Libeccio

ahahah! :D mi piglio la responsabilità. vedrai che non ti pentirai dell'assaggino... l'importante è che rimanga un assaggio, appunto. :) vedrai che con i cloni ti divertirai. spesso vedo molti coltivatori che impazziscono per coltivare in ambienti non molto grandi, con le solite paranoie per l'altezza: quindi vai di cimature, piegature, lst, supercropping e quant'altro. quando - secondo me - lavorare con i cloni e le dimensioni dei vasi già risolve questo problema (i cloni sono sempre più bassi delle mamme a parità di vaso e fanno prima, anche 2 settimane prima). adesso è una cosa che consiglierei a qualsiasi nuovo coltivatore. non è difficile, serve solo un minimo di organizzazione. :)
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao t.m. scorpion,
mi limito ad un saluto e un inboccaallupo per il tuo cultivo.
Ti ho seguito un po' in area novizi e la manina è di tutto rispetto :tiphat: in più sei pure una fanciulla :biggrin:

Buon cultivo :wave:

...e non eclissarti appena finita la raccolta..
 
Ciao t.m. scorpion,
mi limito ad un saluto e un inboccaallupo per il tuo cultivo.
Ti ho seguito un po' in area novizi e la manina è di tutto rispetto :tiphat: in più sei pure una fanciulla :biggrin:

Buon cultivo

...e non eclissarti appena finita la raccolta..

Ti ringrazio..=) crepi il lupo, non ho nessuna intenzione di scomparire, questa cosa per un motivo o per l'altro non la posso condividere con nessuno se non con voi, avrò un periodo di assenteismo quando chiuderò il locale all'una di notte, ma non pensate nemmeno per un momento di liberarvi di me così facilmente.. :biggrin:




quoto il buon Tup!!
e non staccare assaggini,fanno schifo già di x se e sanno di fert :moon:


Io farò tutto il possibile per tenere le mani a posto, ma se, per cause di forza maggiore ,non dovessi riuscirci, il responsabile è uno, ed uno soltanto.... :biggrin:
Ormai manca poco alla prima, dovrei riuscire a star buona... =)
 

sgapetti

Active member
Veteran
Per quanto riguarda la maturazione , si parla spesso dei tricomi e il loro stato di maturazione.
Spesso leggo che si taglia al 10/20 % di tricomi ambrati per tenere l'effetto piu' high o 60/70 % per l'effetto piu' rilassante .

Ma non si parla tanto dei terpeni e il loro effetto nella ''fumata'' . Sappiamo che i terpeni influiscono tanto sull'esperienza totale quando si fuma .

Per esempio il myrcene e sedativo , e ci sono 100% sative che hanno questo terpene.
Il limonene e' invece energetico ( non trovo un altro termine ) e ci sono 100% indiche che hanno questo terpene.

E' vero che il thc trovato nei tricomi ''degrada '' in cbd , thc=effetto mentale/energetico e il cbd = effetto rilassante/corporeo , ma i terpeni quano sono nel picco della produzione ?

Puo essere che la produzione dei terpeni sia al suo picco in senescenza ? Cosi come la frutta , profuma di piu' quando acerba o quando matura ?

Puo essere che quando si taglia troppo presto si perde in odore/gusto/effetto?

Peace S
 
Last edited:
Ciao sgap, purtroppo ancora non ho le conoscenze per risponderti in modo sensato, molto probabilmente hai perfettamente ragione, la prima cosa che mi viene in mente, sono le fragole, per fare un gelato decente che abbia un qualche sapore, ad esempio devono essere piú mature possibili, quindi il discorso ha senso. Credo che le varie conoscenze arriveranno man mano che procedo nei miei cicli ed accumulo esperienze e nozioni.
avevo visto nel tuo ciclo che lasciavi le piante senza acqua e senza luce e se non ricordo male anche senza estrazione, ma potrei sbagliarmi, per tre giorni prima di raccogliere, sei riuscito a notare differenze particolari, come ti regoli con il rischio muffe?
 
L

Libeccio

Per quanto riguarda la maturazione , si parla spesso dei tricomi e il loro stato di maturazione.
Spesso leggo che si taglia al 10/20 % di tricomi ambrati per tenere l'effetto piu' high o 60/70 % per l'effetto piu' rilassante .

Ma non si parla tanto dei terpeni e il loro effetto nella ''fumata'' . Sappiamo che i terpeni influiscono tanto sull'esperienza totale quando si fuma .

Per esempio il mircene e sedativo , e ci sono 100% sative che hanno questo terpene.
Il limonene e' invece energetico ( non trovo un altro termine ) e ci sono 100% indiche che hanno questo terpene.

E' vero che il thc trovato nei tricomi ''degrada '' in cbd , thc=effetto mentale/energetico e il cbd = effetto rilassante/corporeo , ma i terpeni quano sono nel picco della produzione ?

Puo essere che la produzione dei terpeni sia al suo picco in senescenza ? Cosi come la frutta , profuma di piu' quando acerba o quando matura ?

Puo essere che quando si taglia troppo presto si perde in odore/gusto/effetto?

Peace S

come al solito sei quello che dice quelle due cosette sensate che mi fanno mettere in discussione quello che penso (o che pensavo di pensare...) :) non so sgap, dalle prove che ho fatto ultimamente mi era parso di preferire un taglio non troppo avanzato (30% ambra), considerati tutti i fattori (aroma, consistenza, effetto). avevo letto di recente queste cose di cui parli riguardo ai terpeni. sai che ti dico? ho due cloni di shit (feno skunk old school incenso) abbastanza vicini al taglio. faccio una prova su quelli e poi vi dico, ne taglio una con 20/30% ambra e una più avanti con la maggior parte ambrati. ho anche altri due cloni di shit #1 (feno fumo afgano dolce) che è anche più profumata, probabilmente più adatta a questo tipo di confronto. proverò anche con quelli anche se ci vorranno un paio di settimane in più. ovviamente dovrete fidarvi del mio giudizio :)
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Per quanto riguarda la maturazione , si parla spesso dei tricomi e il loro stato di maturazione.
Spesso leggo che si taglia al 10/20 % di tricomi ambrati per tenere l'effetto piu' high o 60/70 % per l'effetto piu' rilassante .

Ma non si parla tanto dei terpeni e il loro effetto nella ''fumata'' . Sappiamo che i terpeni influiscono tanto sull'esperienza totale quando si fuma .

Per esempio il mircene e sedativo , e ci sono 100% sative che hanno questo terpene.
Il limonene e' invece energetico ( non trovo un altro termine ) e ci sono 100% indiche che hanno questo terpene.

E' vero che il thc trovato nei tricomi ''degrada '' in cbd , thc=effetto mentale/energetico e il cbd = effetto rilassante/corporeo , ma i terpeni quano sono nel picco della produzione ?

Puo essere che la produzione dei terpeni sia al suo picco in senescenza ? Cosi come la frutta , profuma di piu' quando acerba o quando matura ?

Puo essere che quando si taglia troppo presto si perde in odore/gusto/effetto?

Peace S
hey sgap!..apri una discussione che intrippa molti growers anzianotti:..sam interviene sempre a riguardo nei 3d anglofoni......
per quello che ho visto io, se raccogli presto i terpeni sono piu fruttati e dolci..con la maturazione diventano piu erbacei,terrosi,balsamici/mentolati-muschiati......con il tempo mi sono fatto l'idea che i sapori sono imprescindibili all'effetto, e che per un fumatore cronico i sapori fruttati(..ma anche incensati/acqua di colonia) non soddisfano molto...solo il super citrico limone o pompelmo.....ma l'effetto per eccellenza, che veramente mi soddisfa e non mi fa' accendere un bong dietro l'altro, me lo danno solo le erbe che puzzano di gasolio o super "frizzantina" :)
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao t.m.Scorpion

Ill tuo topic, tra un po, va a finire che devo metterlo in sticky :biggrin:

:tiphat:
 

TANO

🍒
Veteran
Ciao t.m.Scorpion

Ill tuo topic, tra un po, va a finire che devo metterlo in sticky :biggrin:

Si sticky......
picture.php
:biggrin: Stó a scherzà....èèè :huggg: :wave:
 
Ciao t.m.Scorpion

Ill tuo topic, tra un po, va a finire che devo metterlo in sticky :biggrin:

No dai, aspettiamo almeno che sia merito mio se finisco in sticky, non sia mai che dopo questo qua sotto pensa male.... :biggrin:


Si sticky......View Image Stó a scherzà....èèè :huggg:


Questa invece me la lego al dito, il giorno in cui acquisirò la società che gestisce il sito, me la pagherai cara!! Moooltoo cara... Tsè... :laughing:
stai progettando o no sto pc? ciao Tanito! :)
 
53 giorni dallo switch

53 giorni dallo switch

Salve a tutti, colgo l'occasione data da questo bel tempo nevoso per un aggiornamento veloce veloce del mio ciclo, le bimbe si stanno scaricando mooolto lentamente, ma hanno buttato fuori nuovi pistilli, segno che come mi avevate detto, avevano ancora molto da dare, spero al prossimo giro di saper cogliere meglio i tempi, temp. e ur, sempre nella norma nonostante il brutto tempo, per ora, mi sono giocata un altro timer e... basta, non c'è molto altro da dichiarare, ho solo voglia di metterle a seccare ed iniziare un nuovo ciclo, ma dovrò attendere ancora temo...
consigli, commenti, domande, insolenze varie ed eventuali, come sempre ben accetti.... buon coltivo amici miei!! :thank you:

whit3 5kunk

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
@me
Serata ultras...:biggrin:

Sei a metà fioritura, buona attesa..ahahahahah!!!
La scimmietta dov'é?! ..hahahahahahahah!!
:wave:

P.s. siamo andati giù pesanti di N in vegetativa:comfort:, ma le vedo belle che si incominciano a scaricare..hai una 6500°K da accoppiare e/o sostiuire al tuo bulbo?!Buon cultivo!!
:wave:..occho a non ambrare la resina..questione di 2 settimane e zac zac!!ciaooo
..foto foto..
:tiphat:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ma facciamo anche 3-4 di settimane!!!come dice il buon 30,sei un bel po' scarica con l'azoto.
in questo forum ci sentiamo strani,quando leggiamo una ragazza che coltiva,e bene,forse è per questo che ti seguiamo in tanti :D
la passione e il talento non mancano,continua cosi ,scorpioncina :whee:
 
Top