What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema crescita

Amnesia.

Member
Ciao a tutti,
Dopo un pò di tempo ho deciso di registrarmi su questo forum per esporvi il mio problema.. Premetto già che ho letto tutte le informazioni che il web offre per cercare di risolvere questo casino. Martedì scorso ho deciso di far germinare due semini. Sono semi femmina: uno di amnesia haze della vision seeds (autofiorente) e l altro blueberry della Dutch passion. Li ho fatto germinare con il metodo del cotone umido tra due piatti.. Tempo due giorni e il seme di autofiorente comincia a far uscire la tipica "radice bianca", un giorno in più per la blueberry. Fin qui tutto bene.. Dopo averli inseriti sotto 0,5 1,0 cm di terra umida (forse anche un pò troppo), non essendo comparso ancora nulla, ho deciso di vedere che cosa succedeva.. La blueberry aveva accresciuto di qualche millimetro la sua radice, mentre l amnesia sembrava più radicata nella terra. Ora non riesco a sapere se fin qui ho fatto un buon lavoro.. Spruzzavo una volta al giorno dell acqua (3-4 spruzzi) per paura ancora facevo marcire i semi, e le ho tenute dentro casa tutto il tempo tranne qualche ora negli ultimi due giorni dove le ho tenute all esterno al sole.. La temperatura era all incirca 18 20 gradi.. Dove ho sbagliato ? Acqua ? Terra ? Illuminazione ?

P.S: come terra ho usata del terriccio universale per piante, fiori ecc..
 

rainbowowl

Member
ciao Amnesia, benvenuto
dovresti postare una foto almeno ci facciamo una idea di come è il tuo setup.
ti dico innanzitutto attento a quanto spruzzi, la terra è già di suo abbastanza umida per far uscire la pianta da terra, l'umidità deve essere più alta possibile e ovviamente le piccole dovrebbero stare sotto un punto luce, se riesci ad alzare un po' la temp è consigliabile.

P.S. il terriccio puo' andare ma devi mischiarlo ad un inerte che aiuti l'ossigenazione delle radici...ricordati di farlo al prox travaso
 

rainbowowl

Member
...dimenticavo, controlla il ph del terriccio! è importante, ci sono in commercio terricci universali a ph 5...
 

Amnesia.

Member
Quindi mi consigli di tenerle al sole ? Su internet molti dicono che il buio sia la condizione ottimale per la crescita. Grazie comunque per l aiuto ����
 

rainbowowl

Member
mi sa che hai capito male,
vanno tenuti al buio in germinazione...per far uscire la radichetta, successivamente dovrai porla sotto terra, e l'intero vaso sotto un punto luce per indurre la piantina ad uscire...è come se tu l'aiutassi indicandole la giusta via ;)
Non la metterei direttamente al sole ma sotto una lampada da scrivania per intenderci almeno finchè non vedrai i cotiledoni. Per l'umidità a sto punto metti un foglio di cellophane in tensione bucherellato con uno stuzzicadenti, vedrai che si formerà tanta umidità sufficente per far spuntare la bimba.
Buon cultivo
 
Questi due sono i metodi che ho seguito io avendo in tutte e due i casi più del 90% di nascita. C'è sempre una possibilità che il seme non emerga perchè troppo vecchio , per difetti genetici o altro.


1) Inserire i semi in un batuffolo di cotone imbevuto di sola acqua, ricoprire con un altro pò di cotone e mettere il tutto in due piatti di plastica a mo di sadwich. L'ambiente deve avere una temperature di 21° 24° e buio o penombra , germoglia in 5 -10 giorni.
Quando germina (cioè quando il seme si apre e una linguetta bianca fuoriesce) trasferirlo in un dischetto di germinazione , jiffi , nel buco profondo 0,5 -1 cm, fate attenzione a metterlo in senso orizzontale cioè con la linguetta bianca verso il basso, ricoprire con una piccola zolletta di terreno , bagnare il terreno con uno spruzzino e metterlo vicino a una fonte di calore o alla luce di una lampada CFL o R.E. a una distanza di 5 cm dal terreno in alternanza di un ora di buio e una di luce 24h/24h , fin quando dal terreno esce il germoglio verde.

2) Altro metodo; mettere il/i seme/i in un bicchiere di vetro pieno di acqua distillata e lasciarli in un luogo buio e caldo ,21°-24° , per 24 -48 ore ,coprire il bicchiere per non far evaporare l'acqua , controllare se il seme si apre , appena vediamo una piccola fessura dove inzia a uscire la radichetta bianca spostare il/i semi interessati in un jiffi di torba bagnato il giorno prima nel apposito buco sempre con la radichetta verso il basso e coprirlo con una piccola zolletta di terreno, sistemare il jiffi in un propagatore o vicino a una fonte di calore lieve 21°-24° ed inoltre chiuso in un ambiente umido e buio UR 80%-90% . nebulizzare acqua + o - ogni 12 ore mantenendo il jiffi umido e non zuppo , evitare di innaffiare direttamente sul seme ma inumidire le pareti laterali e il fondo del jiffi .
Il germoglio dovrebbe emergere da 2 fino a 15 giorni dopo l'interramento.
Buona germinata....:biggrin::biggrin:
 

Amnesia.

Member
Capito rainbowowl, grazie.. C'è la faccio ancora a salvarle nonostante le ho toccate o faccio che rifare tutto ?
 

rainbowowl

Member
Capito rainbowowl, grazie.. C'è la faccio ancora a salvarle nonostante le ho toccate o faccio che rifare tutto ?

non buttare via niente, ce la farannoo vedrai...sono cazzute!!:plant grow:

al massimo ci vorrà un paio di gg in più

...ovviamente a meno che non pensi di averle maneggiate al punto di aver rotto la radice...lo sai solo tu!
 

Amnesia.

Member
Nono nn ho rotto niente.. La blueberry aveva ancora la solita radichetta.. Quindi da ora in poi le tengo in casa con una lampadina sopra ?
 

rainbowowl

Member
Nono nn ho rotto niente.. La blueberry aveva ancora la solita radichetta.. Quindi da ora in poi le tengo in casa con una lampadina sopra ?

Si, fai solo attenzione che non sia una lampada che scaldi troppo, l'ideale sarebbe una cfl e attendi finché non esce, toglierai il cellophane e la metti in terrazza, balcone, quello che hai insomma...
Do per scontato che abiti al sud.
 

Amnesia.

Member
ahaha e invece abito al nord.. e ti assicuro che, almeno dove sono io, la primavera sta gia per iniziare.. di pomeriggio raggiungiamo la temp percepita fino ai 22 gradi
 

Amnesia.

Member
allora.. sabato ho deciso di controllare cosa accadeva. Il semino (non so come) era sprofondato (forse con l'acqua ?) e quindi era ovvio che non riusciva a germinare correttamente. L' autofiorente era ormai da buttare, ma l'altra (la blu3berry), avendo la radichetta bella lunga e ancora tutta bianca, ho deciso di piantarla in un vasetto più piccolo e, grazie a un buon terriccio arricchito di perlite e a una mini serra per la germinazione, ha tirato fuori i coglioni e ora è già spuntata.. Nel frattempo ho ripiantato due Amne$ia Haz3. Cosa mi consigliate di fare ora con quella già spuntata ? La tengo fuori al sole, o sul davanzale di una finestra ?
P.S ho usato dei vasetti da 8 cm di diametro biodegradabili quindi penso che per il travaso basta posizionare questi direttamente in un vaso più grande giusto ?
 

Amnesia.

Member
vovj1u.jpg

35jzdz4.jpg

au6nhk.jpg
 

rainbowowl

Member
Ciao Amnesia,
Vedo che finalmente sei riuscito a farla germinare, mi raccomando tieni in questa fase l'UR più alta possibile in modo da aiutare la piccola a liberarsi del guscio del seme.
Personalmente non mi fido di quei vasetti bio per il semplice motivo che se lo trapianti direttamente nel vaso definitivo, dovrà passare un bel po' di tempo prima che si degradi completamente e non ė detto che le radici della piccola riescano a trapassarlo; il mio consiglio quindi ė di liberartene nel prossimo travaso definitivo.
Per la posizione se finestra o balcone....be', non credo che riusciamo ad esserti D'aiuto, solo tu sai quante ore di luce diretta potrai avere al giorno, inoltre non so se riusciranno a crescere senza problemi in outdoor dato che siamo ancora a marzo e per di più tu abiti al nord.
 

rainbowowl

Member
...non l'ho scritto ma credo sia ovvio che potrai esporle quando avranno un minimo di apparato fogliare in modo che non patiscano la luce solare diretta
 
Top