What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

INDOOR Orange Bud x 2 + Super Skunk x 2 + Autofiorente x 2

ms2

Member
Salve,
Sono un fumatore da almeno 15 anni e tra amicizie nell'ambito e letture varie negli anni (il Canapaio l'avrò letto almeno 10 volte) credo di avere una certa cultura, quantomeno teorica, poichè sono al primo growing indoor (ho partecipato in collaborazione ad altre colture ma questa è la prima interamente da solo). Ho trasformato un armadietto di alluminio sul balcone (vivo al nono ed ultimo piano) di dimensioni88x55x190 nella attuale grow room dove vorrei coltivare 2 Orang3 Bud (Dutch passion) + 2 Super Skunk (Sensi Seeds) + 2 autofiorenti femminizzate. Come illuminazione per la fase vegetativa ho pensato a 2 tubi al neon fitostimolanti da 6000K 20W e circa 1800 lumen a testa + array Led lfl 600 da acquario tropicale 18W 12V. Al di là di ciò (riconosco che questa illuminazione è tutta una scommessa), il problema di fronte a cui mi trovo ora e che, dopo aver lasciato i semi a bagno per 24 ore, li ho piantati mercoledì sera in vasi da circa 6L con terriccio misto a 2 o 3 bicchierini di carta da caffè di fertilizzante organico (guano), e ad oggi ancora in nessuno dei vasi è germinato il seme (mi pento di non averli fatti germinare con la carta, in modo da essere certo della schiusa del seme prima di piantarlo). Possibile che su 6 semi nessuno sia ancora uscito? So che i tempi di germinazione sono variabili, ma inizio a preoccuparmi considerando che in due o tre giorni mediamente avviene l'emergenza del seme? Potrebbe essere colpa dell'eventuale eccesso di fertilizzante usato? Secondo voi dovrei aspettare o dovrei già pensare ad un eventuale nuova germinazione, magari stavolta aspettando la schiusa a bagno prima di piantarli? E in questo caso meglio attenderla tenendoli a bagno o solo unumiditi nella carta assorbente? E il discorso di mettere il sale nell'acqua quando sono a bagno, ma è davvero utile e se si perchè? Un grazie in anticipo a tutti per la collaborazione.
 

ms2

Member
Anche stamattina niente, ancora nessun seme sembra emerso... voi che ne dite? Secondo me non escono più..
 
Io ti direi di aspettare, per la germinazione vai con gradi
1 lascia i semi in acqua 24-36 ore , quando vanno affondo, allora prendi dello scottex e li lasci al buio fino che non hanno la radichetta. Li metti in dei bicchieri fino che ottieni la piantina. Appena colonizza bene con le radici allora e' pronta per andare si terra.
Ricordati dell umidita che deve essere alta, per tutta la germinatura.
Good luck
 

ms2

Member
Dopo pranzo finalmente è sbocciato un seme di Orange Bud. Speriamo che entro domani ne sboccino altri.
 

ms2

Member
Io ti direi di aspettare, per la germinazione vai con gradi
1 lascia i semi in acqua 24-36 ore , quando vanno affondo, allora prendi dello scottex e li lasci al buio fino che non hanno la radichetta. Li metti in dei bicchieri fino che ottieni la piantina. Appena colonizza bene con le radici allora e' pronta per andare si terra.
Ricordati dell umidita che deve essere alta, per tutta la germinatura.
Good luck

Davvero grazie per l'accurata spiegazione, tutti sti dettagli non ci sono nemmeno in una bibbia sacra come Il Canapaio, e penso che solo tanta bravura ed esperienza possano insegnarli. Ti ringrazio davvero tanto per le dritte che applicherò alla prossima germinazione, spero che tu possa darmi altri consigli e dritte come queste in seguito.
 
A

azegane

Scottex,jiffy,bicchieri d'acqua...tutte stron***e.. in natura non ci sono mica gli gnomi che fanno tutte ste operazioni...metti a dimora il seme direttamente nel terreno,nel vaso definitiva..24/25°C e 90% di umidità ed attendi...la GERMINAZIONE può avvenire in 24 ore come in 6 giorni..attendi paziente,uscirà prima o poi..
 

ms2

Member
Piccolo aggiornamento: oggi finalmente sono sbocciati altri 4 semi (l'altra Orange Bud, le 2 autofiorenti e 1 Super Skunk). All'appello manca solo la seconda Super Skunk, che mi auguro sbocci presto :)
 

ms2

Member
Purtroppo la seconda Super Skunk non esce.. mi consigliate di mettere un altro seme di Su0er Skunk a germinare o dovrei aspettare ancora secondo voi?
 
A

azegane

Controlla il seme,se non ha accennato ad aprirsi ahimè non è buono...può capitare..
 

LoveSkunk

Member
Come dice azegane può capitare che qualche seme non nasca..Io personalmente metto i semi in acqua per 10 ore, al buio e temperatura ambiente sulla 20°. Dopo di che buco in terra e lo metto di lato e ricopro con terra, una spruzzata non troppo abbondante e via nella serretta. Il mio è uscito fuori dopo 5 giorni :D Non metto nel vaso definitivo perchè essendo ancora un pò alle prime armi, ho paura di far finire il seme troppo in fondo, e perchè le temperature nella grow, a luci spente sono piùttosto basse (17-18 °C). Usando il jiffy posso inserirlo in una serra riscaldata (e se vedessi come la riscaldo, efficace e fatto in casa :D) in modo da mantenere i 24/25°. Quando è il momento si travasa e il riscaldamento non serve più, la piantina è abbastanza resistente da resistere un'ora a 18°C (dico un'ora perchè nelle 4 ore che la luce è spenta, il calore interno si trattiene parecchio, e scende a 18°C solo nell'ultima oretta di buio).
Il canapaio e le altre guide sono utilissime, danno le basi per fare tutto al meglio le prime volte, ma personalmente, non c'è nulla che possa battere l'esperienza fatta di persona :D
Spero di averti dato consigli utili, e se hai bisogno di altro non ti resta che chiedere :) Buona cUltivazione :tiphat:
 
A

azegane

La fase di germinazione a me personalmente mi mette un'ansia assurda..se si fa tutto bene non c'è di cui preoccuparsi..se non germoglia non è colpa tua,ma devi essere sicuro di aver fatto tutto alla perfezipne..sapessi quanti semi ho fatto marcire...
 

LoveSkunk

Member
anche a me mette ansia, soprattutto perchè faccio germinare nel substrato, quindi non ho mai la sicurezza che il seme germogli...una volta bagnata tutta la terra nel vaso opportunamente drenante, metti il germoglio e metti una serra sopra, così l'umidità scappa difficilmente..anche per questo motivo si semina in vasi/contenitori molto piccoli :)
Il jiffy per me rimane una delle trovate migliori: una volta bagnato e messo in serra, rimane bagnato abbastanza a lungo per offrire alla pianta di svilupparsi bene bene i primi giorni =)
 

ms2

Member
Ciao,
Alla fine giovedì scorso ho messo a germinare un altro seme di Orange Bud, in quanto, vedendo gli altri due di OB germogliati senza problemi, ho preferito un terzo seme di OB ad un secondo seme di Super Skunk (ovviamente è più una cosa scaramantica che altro). Per due giorni ho tenuto il seme in un bicchierino con qualche dito d'acqua nella carta assorbente per due giorni al buio, abbastanza per vederlo aperto e seminarlo sabato (non ho atteso oltre perchè è stato abbastanza rassicurante vedere la schiusa). Deve ancora sbocciare, in teoria se gli altri ci hanno messo 4 giorni dalla semina, mi aspetto che sbocci entro e non oltre i prossimi 2 giorni. Le altre 5 stanno bene, anche se dopo una settimana sono ancora alla formazione della seconda coppia di foglie opposte (escludendo le due foglioline iniziali). Per cercare di incrementare la crescita, da oggi pomeriggio metterò nella grow box anche un piccolo scaldabagno con termostato interno, insieme ad un preparato che fermentando dovrebbe produrre CO2 insieme ad un panno bagnato che dovrebbe far salire l'umidità. Spero che dia i suoi frutti. Vi aggiorno a riguardo nei prossimi giorni.
 

Tastotosto

Member
Ciao ms2, per la prox volta segui questo metodo infallibile, che ti permette di capire anche se il seme non è buono.....allora :
1) prendi i semi e mettili a mollo in acqua tiepida in un bicchiere, e metti tutto in una serretta al buio con un tappetino per germinazione sotto che mantiene la temperatura tra 20/25 gradi
2) dopo circa 24 ore i semi si schiudono e fuoriesce la radichetta bianca, appena vedi che fuoriesce togli i semi (solo quelli con la radichetta) e gli metti con la radichetta all'insù nei jiffy a 0,5 cm o in un bicchiere con terra non prefertilizzata umidendo il terreno o il jiffy con acqua decantata a ph 6.5 con radicante( poche gocce)
3) aspetti 1 o 2 giorni mantenendo il jiffy nella serretta con la stessa temperatura e umidità alta al buio finché non spuntano
4)appena spuntano metti la luce sopra ad una distanza minima(controllando la temp che rimanga non eccessiva)
Questo è il mio metodo e ti assicuro che avrai 100% di germinazione!
Ciao a presto ;)
 

Latest posts

Latest posts

Top