What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Domande e consigli vari

LoveSkunk

Member
Il ventilatore puntalo sotto la lampada, si chiama effetto smorza aria, se riesci metti una ventolina sulla pianta, giusto per ricreare una brezza leggera :tiphat:

Una parola direzionare la ventola sotto la luce..magari per ora riesco pure, ma appena la pianta cresce un pò, diventa un serio problema trovare il modo di far mantenere la ventola abbastanza vicina alla lampada da rifrescare almeno un pò..grazie dell'aiuto a tutti quanti =)
 

Drakoz

Active member
Se hai un terreno senza fertilizzanti ti servirà del fertilizzante N-P-K e i micro e macroelementi (es. bio heaven) necessari per la pianta, se ha un ciclo corto dai sempre metà dose in modo da non andare in over-fert in vege. Bio grow, bio bloom e bio heaven possono andare bene e non costano molto
 

LoveSkunk

Member
Quindi mi consigli questi 3 come acquisto definitivo? Andranno bene anche per delle piante da seme regolare si?
 

LoveSkunk

Member
E i dutch formula? il kit contiene grow, bloom e micro (la descrizione di quest'ultimo dice: Vi renderete conto che Micro è il segreto del vostro successo poiché sostiene le piante durante il loro intero ciclo vitale. Dutch Formula Micro consiste di una potente miscela di microelementi chelati combinati ad esclusivi tamponi pH che consentono di fornire l'energia e la stabilità necessarie alla crescita.)

Il kit mi viene a costare 25€ spedito =)
Grazie ancora :p
 

LoveSkunk

Member
Ad ogni modo mi sono messo subito all'opera, mi piace fare queste cose :D
Ho ristrutturato un pò l'interno della growroom ed ho posizionato la ventola in diagonale, in modo che non si interpone tra luce/pianta, e il flusso d'aria copre completamente il bulbo. Una domanda: potrei scendere anche ad ipotetici 10cm con la 150hps se riuscissi a mantenere una temperatura sulla pianta accetabile (sotto i 30 °C)?
Ho un termometro con sensore come potete vedere dalla foto, quindi posso conoscere in maniera molto precisa la temperatura in ogni zona.
 

LoveSkunk

Member
Nessun travaso, ho solo aggiunto al bicchiere del terreno, molto sbriciolato volontareamente. Per farlo stare compatto, ho aggiunto qualche spruzzata di acqua =) considerando che ho aggiunto circa 4cm di terriccio in verticale, qualche spruzzata non dovrebbe far male =)
 

LoveSkunk

Member
Distanza lampada 18cm, temperatura sui 26°C (sperando non continui a salire)
I 2 bicchieri contengono argilla espansa e acqua, così da mantere bello umido l'ambiente (devo comunque arrangiare un igrometro per essere più preciso)
CAM00268[1].jpg
Grazie per l'aiuto ragazzi :tiphat:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
è sperimentato da anni che il tripack ghe lavora bene se non meglio senza il grow, che comunque ce azoto sia nel micro che nel bloom.in idro , cocco o terra,dai un occhio appunto ai 3d lucas formula.e a parita' di prezzo non ha concorrenza: sono i fert specifici piu vecchi e piu venduti oltreoceano..
i dutch formula per me sono tra i peggiori disponibili,come sapori e facilita' di flush...ma è solo la mia opinione...
 

LoveSkunk

Member
Faigo, considerando che non so cosa sia il flush (immagino la possibilità di sbagliare dosi o roba del genere, provvedo a documentarmi). Allora sai che faccio, prendo i GHE e mi fido di te caro :D
Il micro è questo giusto? http://grownuphydroponics.com/media...8b2a4daed6d7743a26c16d55/0/5/05-215-055_1.jpg

mentre il bloom si chiama flora bloom giusto? (mi sento un idiota a fare ste domande ahahhahaha, ma l'incertezza è troppa)

Ultima domanda e poi non rompo più le palle giuro hahahahaha
Per la crescita quindi utilizzo solo il micro e via?
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
il flush è il lavaggio finale dai sali/fert residui..
in veg usi sia il micro che il bloom, circa in dosi uguali, in fioritura 2/3 micro e 3/3 bloom..ripeto, guarda i 3d lucas formula...o dai un occhio al 3d di bibio che aveva postato i dosaggi nella penultima pagina...
 

LoveSkunk

Member
Ah no aspetta, l'ultima domanda sui ghe devo fartela ancora, non spararmi hahahahahahah
Ho visto che di bloom ci sono due versioni, soft water e hard water..come faccio a sapere quale prendere?? non conosco le percentuali di calcio nell'acqua che uso (di rubinetto, lasciata a decantare da 24h in su)
 

LoveSkunk

Member
ho sbagliato a digitare, le 2 versioni ci sono del micro. Comunque grazie davvero per le dritte, provvedo a documentarmi subito :tiphat:
 

LoveSkunk

Member
Molto bene, ho letto i vari topic. Il problema è che io non ho un misuratore di EC e non ho nemmeno i cash per comprarlo, come 'azzo le faccio le dosi? sai aiutarmi? Grazie 1000 :D
 

LoveSkunk

Member
Ciao wilvin0, grazie per i consigli che mi erano sfuggiti di mente :D
La temperatura si regge alla grande tra 25.5 e 26. L'umidità relativa non la so non avendo un igrometro, e la cosa mi scoccia, devo procurarmene uno..come faccio a capire se continua a stretchare?? praticamente i cotiledoni devono rimanere circa alla stessa distanza da terra?
Grazie per la disponibilità =)
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
se hai cocco e perlite, in veg usa 6 ml di micro per 10 l di acqua, piu 10ml di bloom.se è terra light 6ml di micro e 12ml di bloom.per tutto il ciclo.la proporzione è 1 parte micro, 2 bloom.in pratica è il floranova(floranove ghe=lucasformula). il cocco rilascia potassio quindi si preferisce usare un po meno bloom.la lucasformula originale prevede un max di 8 e 16 ml per gallone, ma è troppo...forse con una 1000 e il co2 si possono usare quei dosaggi, e per il picco fioritura e basta.
 

LoveSkunk

Member
Grazie inda, mi sei stato di un aiuto esagerato =) allora dato che ho terra NON fertilizzata, mischio 6ml di micro insieme a 12ml di bloom ogni 10L di acqua =)
Ultima domanda, il micro lo prendo hard o soft?? la differenza è che uno dei 2 (non ricordo quale ahahhaha) ha un maggior contenuto di calcio, e sarebbe da usare per acque con poco calcio. Io che uso acqua di rubinetto decantata, cosa mi consigli? Grazie ancora per tutto =)
 

LoveSkunk

Member
Regà non so se è il mio kit ad essere scadente (caideal, fanno solo lampade, non credo sia tutto sto schifo, anche se l ho pagato veramente poco), ma la 150hps a 10cm dal bulbo non scotta mica (con ventola accesa)....bah, vabbè, ho ridotto la distanza a 15cm, la piantina continua ad alzarsi (mi sembra logico, ma il problema è che non so riconoscere la crescita da uno stretch).
Ecco come si presenta il tutto
CAM00274[1].jpg
(il mucchietto intorno allo stelo l'ho fatto io questo pomeriggio, proprio per ovviare allo stretch)
Vi chiedo di aiutarmi, saluti =)
 

Atreyu06

Member
ciao loveskunk, se sei partito da seme con un hps è normale che filano, una luce più indicata per contenere lo stretch sono mh o cfl 6400°K, o cmq tutte le lampade che emettono la luce blu tra i 430nm e i 460nm (se non erro :) ).
lo stretch (durante la vege) lo riconosci vedendo la distanza tra gli internodi, più distanza c'è e più stanno stretcchando.
hola
 
Top