What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Essiccatore fai da te

donato.b

Member
Ciao a tutti growers
per chi come me è al momento del taglio potrebbe aver bisogno di un essiccatore rudimentale ed economico...
ecco il mio semplice progetto:

Scatolone in cartone di quelli spessi e robusti delle misure che vi basteranno per farci entrare tutte le cime fresche...

Come potete vedere ho fatto un foro in basso pari alla seconda scatola in cartone (molto più piccola della prima) in cui andrà inserita...

All'interno della scatola piccola ho inserito un deumidificatori a sali autocostruito (in pratica un ariasana fatto in casa in cui compro solo le ricariche dei sali)...

Una volta inserita la scatola piccola in quella grande il risultato è più o meno questo...


continua....
 

donato.b

Member
all'interno la vista è più o meno questa...


Completano l'opera un sistema di aspirazione (ventola da 120mm 220v) e un chiavistello meccanico per chiudere la scatola



Il principio di funzionamento è questo:

-la ventola aspira aria da dentro la scatola buttandola fuori
-l'aria da sotto entra dentro la scatola
-viene convogliata all'interno dell'ariasana fai da te con i sali che assorbono l'umidità presente nell'aria
-l'aria che entra in contatto con le cime è deumidificata

Domani cercherò di capire quanto tenere accesa la ventola per tenere all'interno una temp e umiditià ottimali per l'essicazione.

Ora scatenatevi pure....
ritenete che l'idea globale faccia cagare?
 

Pucci

Member
Sera!
Risparmiare con il fai da te, non è quasi mai una cagata! Quando mancano le disponibilità economiche si aguzza l'ingegno! ;) Bella bella idea!
 

IIFaZII

Member
L'idea sembra buona, c'è da vedere se il prodotto finito ha una qualità paragonabile a quella di una cimetta lasciata essiccare nel metodo "classico" o no.
La tua idea è quella di farle seccare qui dentro e poi metterle lo stesso a conciare o vorresti solo essiccarle e poi fumartele?
 

Edward85

Member
anch'io tempo fa ho costruito una cosa simile (senza i sali)
la utilizzo ancora oggi e con il tempo l'ho "perfezzionata"
la ventola che utilizzo io è molto piccola 5 x 5 cm e collegata ad un tempor1zzatore sennò s3cca tutto troppo troppo velocemente
poi concia
 

bob60

Active member
Veteran
hola
iniziativa lodevole, ma come ti han fatto notare più sopra, hai il problema degli "aromi" in fase di asciugatura .
inoltre la ventola messa in uscita, prenderà una parte dell'aria deumidificata, ma il grosso arriverà normale, visti gli spifferi che ci sono in quel cartone :laughing:
meglio a questo punto mettere la ventola in entrata in modo che spinga l'aria nel deumidificatore, lasciando l'uscita passiva....e quindi rende inutile il "lucchetto" che avevi sistemato sul coperchio
by :tiphat:
 

donato.b

Member
allora cerco di rispondere a tutte le domande...
la questione profumo non è problematica...la scatola andrebbe nella stanza dove c'è la grow e di odori ne ho parecchi visto che non uso filtri...

l'idea è quella di essiccare li e poi conciare nei barattoli col calssico metodo...il progetto nasce in quanto la stanza è un po umida e quindi cercavo un modo per abbassare l'umidità nell'aria che veniva a contatto con le cime...

non sono sicuro che entrino spifferi eccessivi in quanto sto rivestendo tutte le chiusure col nastro...certo non sarà ermetico ma il grosso dell'aria è "costretta" ad attraversare il box coi sali per poi essere risucchiata dalla ventola...il problema semmai ci sarebbe nel momento in cui la ventola sarà spenta,li magari ci potrebbe essere ingresso d'aria non trattata dai fori della ventola stessa!
L'idea di girare la ventola non mi piace in quanto il seistema di "deumidificazione" verrebbe escluso e inoltre ho paura a mandare l'aria direttamente sulle cime...

altri consigli/dubbi?
sono contento che l'idea comunque piaccia.... :)
 

IIFaZII

Member
Io avevo pensato una cosa simile, solo che al posto dei sali volevo usare una serpentina riscaldante, di quelle che si usano per germinare.
Avevo pensato ad una ventola che immette aria in una scatola in cui sono poste le serpentine. La scatola è collegata tramite un foro al fondo della scatola di essiccazione.
L'aria calda, più leggera di quella fredda, sale verso la scatola, dentro la quale sono appese le cime.
Nella parte superiore sarebbe presente una piccola ventola che espelle l'aria (ad una velocità minore rispetto a quella di entrata.
Forse unendo i nostri due essiccatori riduciamo a creare qualcosa di figo, chi lo sa? XD
 
Ma così non si secca troppo velocemente ?
Chiedo perché ho letto in merito alla concia che più il processo di essiccazione è lento e più buono è il prodotto finale.

(Un po' come il parmigiano o il prosciutto che viene fatto stagionare per molto tempo :D - se il processo lento non facesse differenza metterebbero anche loro ad essiccare in modo fast no ?)
 

IIFaZII

Member
Ma infatti questo sarebbe solo un procedimento pre-concia, quindi credo che il sapore e l'effetto migliorino comunque una volta messe nei barattoli.
 
Ma infatti questo sarebbe solo un procedimento pre-concia, quindi credo che il sapore e l'effetto migliorino comunque una volta messe nei barattoli.

Quindi la prima settimana a seccare la si può abbreviare accelerando l'essiccazione senza differenze sul prodotto finale.
Capito grazie :)
 

donato.b

Member
io lo faccio perchè la stanza dove essiccherò è umida...
sennò avrei usato il solito scatolone bucherellato senza ventilazione e altro...
 

burro banton

Active member
Veteran
in tema..ho fatto sto dryer in legno,non so se poi lo rivesto in cartone.che ne pensate del legno e delle prese d'aria(ho fatto anche buchi sui 2 lati per stendere fili)?non è enorme ma abbastanza per un po di bud.consigli critiche.big up
 

Attachments

  • P1010002.jpg
    P1010002.jpg
    23.9 KB · Views: 23
  • Copia di P1010001.jpg
    Copia di P1010001.jpg
    21.1 KB · Views: 34
  • P1010003.jpg
    P1010003.jpg
    45.2 KB · Views: 31

Latest posts

Latest posts

Top