What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli per setup indoor

MadLawliet

New member
Ciao a tutti! Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per la grande quantità (ma soprattutto qualità) di informazioni presenti nel forum frutto di un grande lavoro e di tanta passione che mi hanno aiutato molto visto che la mia competenza in materia era pari a 0.
Ho letto un po' di guide e 3ds e dopo 2 settimane passate a informarmi sono arrivato al momento della decisione finale: cosa mi conviene acquistare?

Per cercare di ridurre al minimo le spese inutili ho deciso che il growbox me lo costruirò da solo in modo tale da concentrare tutte le spese per la luce e la ventilazione.

L'idea è quella di crescere 6 piccoline femminizzate (ovviamente indoor) e per il mio primo cultivo le sceglierò tutte indica o ibride di prevalenza comunque indica per facilitarmi le cose.

Per l'illuminazione penso che opterò per questo setup:
Bulbo phytolite MH 600w per la vege
Bulbo phytolite HPS 600w per la flo
Trasformatore elettronico NANOLUX 600w

Ora arrivano i problemi... Ero indeciso per il riflettore, dato che non so se convenga acquistare un cooltube o un adjwings defender medium quindi compreso di superspreader. La differenza è solo di 30 però da quanto ho letto in giro sembra che la qualità sia nettamente superiore.

Non ho idea per la ventilazione di cosa possa fare al caso mio, vi sarei molto grato se poteste consigliarmi qualcosa di economico e funzionale magari con i filtri ai carboni attivi per evitare l'odore. Vorrei risparmiare il più possibile almeno su questo e la grow.
Per le dimensioni mi consigliate 100x100x200 o qualcosa di più grande visto che comunque ho una 600w?

Ultima cosa: oltre ai terricci, fertilizzanti per la crescita ho bisogno di qualcos'altro? Tipo cavi ecc. ? So già che dovrò acquistare un termoigrometro, un timer e un phtester.

Grazie mille in anticipo a tutti e complimenti per il forum!
 
Ciao MadLawliet, visto che non vuoi spendere troppo hai calcolato cosa ti costa la di luce elettrica alla fine del ciclo? Per il setup mancherebbe un bel umidificatore e dei timer e il ventilatore..:tiphat:
 

MadLawliet

New member
Più che altro la preoccupazione era non spendere troppo inizialmente visto che il budget è limitato... La bolletta non è un problema visto che non la pago io e poi 70 euro in più non fanno la differenza contando che è sempre molto bassa.

L'umidificatore posso prenderne uno economico o necessitano di qualcosa in particolare?
Per il ventilatore ne basta uno messo in basso che pompi l'aria verso l'interno e un estrattore sopra?

PS: il riflettore ha bisogno di uno di quei tubi di aereazione che poi collego all'estrattore?
 
Ti posso consigliare di mettere in preventivo un buon estrattore perchè il faro da 600w scalda e in vegetativa hai bisogno di temperature non eccessive e di una buona umidità!
 
Forse ai le idee un po’ confuse, con una 600w avrai bisogno di due ventilatori interni e un buon estrattore più umidificatore e più ventole entrata un totale di 700w + o – ti costerà per il ciclo 18-20 euro a settimana… ti conviene leggere un po’ di guide a riguardo se sei alle prime armi prima di fare acquisti… :tiphat:
 

MadLawliet

New member
Sisi ho letto ma purtroppo sulle robe prettamente tecniche non ci ho capito molto...
Che la 600w producesse molto calore l'avevo capito, per quello ero indeciso sul riflettore. Se dovessi prendere quello della adjwings il problema del calore dissipato non dovrebbe essere in buona parte già risolto?
Provo a spiegarmi meglio perchè rileggendo il messaggio mi sono reso conto di aver omesso alcune cose del mio ragionamento.
Se dovessi prendere il cooltube risparmierei soldi a discapito del calore dissipato, in questo caso i soldi li investirei per avere i 2 ventilatori d'obbligo che immettono l'aria e prenderei un'estrattore più caro.
Se invece dovessi prendere l'altro riflettore il problema del calore verrebbe risolto abbastanza da permettermi di risparmiare sull'estrattore? Visto che comunque i due ventilatori sotto li devo mettere.
A tutto questo devo aggiungerci poi un altro ventilatore di quelli che girano all'interno per irrobustire il fusto a quanto ho capito (?)
L'umidificatore penso che non baderò più di tanto a spese per quello perchè ne ho bisogno abitando al 4 piano in camera mia c'è una bassa umidità che faccio fatica a sopportare pure io...
Se non sono stato abbastanza chiaro ditemelo, grazie mille ancora! (I prezzi della bolletta comunque non sono un problema, sono agevolato dallo stato quindi paga lui tra ahahaha)
 
Secondo me per un lavoro fatto bene l'estrattore ci vuole a prescindere.Se pensi di prendere il cooltube io mettere due estrattori, uno per il cooltube e uno per l'ambiente a cui poi metterai il filtro per gli odori, se avrai problemi di questo tipo.
Il ventilatore interno per irrobustire ci vuole, inoltre serve per smuovere l'aria e evitare muffe e ristagni.
 

MadLawliet

New member
Ho letto questa guida
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=191982
Se seguo le impostazioni scritte qui dite che ce la posso fare a mantenere una buona ventilazione?
Per le dimensioni della grow invece cosa mi consigliate per sfruttarla al meglio con le 6 bimbe senza che sia eccessivamente grande (io pensavo 100x100x200 o al max 120x120x230
P.s: il budget é di 400 dite che ce la posso fare a rientrare nelle spese contando che non ci devo includere il materiale per la crescita?
 

MadLawliet

New member
Secondo me per un lavoro fatto bene l'estrattore ci vuole a prescindere.Se pensi di prendere il cooltube io mettere due estrattori, uno per il cooltube e uno per l'ambiente a cui poi metterai il filtro per gli odori, se avrai problemi di questo tipo.
Il ventilatore interno per irrobustire ci vuole, inoltre serve per smuovere l'aria e evitare muffe e ristagni.
Che modello di estrattore mi consigli? Uno elicoidale va bene o devo prendere qualcosa che abbia un meccanismo più potente? Alla fine costano 16 euro... E se provassi a prendere l'adjwings e 1 solo estrattore e facessi dei test per vedere come reagisce poi eventualmente se fa troppo caldo sarei comunque in tempo per comprarne un altro. E con due dovrei essere a posto sicuramente no?
 
Top