What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema temperature outdoor, cercasi consigli !

giorgionas21

New member
Secondo voi è normale che al 4 giorno da quando è germogliata e al secondo da quando è stata messa fuori , le foglioline sono ancora così piccole ??
 

Fender_87

Member
All'inizio è normale che crescano lentamente.. devi considerare che finchè non ha la forza di mettere le prime foglie e le prime radici non può nutrirsi a dovere..

comunque con temperature così basse e con poca luce potrebbe crescere davvero lentamente..

io abito al nord, e in un marzo piuttosto piovoso, ho tardato a mettere fuori 3 auto.. che sono rimaste come fili d'erba.. il freddo e la poca luce ad inizio ciclo hanno fatto si che a fine cultivo la resa fosse davvero scarsa.. 2 cannette a pianta..

Io fossi in te costruirei una piccola serra da lasciare in pieno sole..
in questo modo la notte farà comunque freddo, ma di giorno magari 20/25 gradi li riesci ad avere
 

giorgionas21

New member
io sto in sicilia, oggi e ieri ha preso un bel pò di sole (oggi non molto a dire la verità) , e nel tardo pomeriggio la sposto in un pianerottolo per farle evitare il freddo. So che questo raccolto andrà male. Ad aprile ritento con 3 piantine sta volta di Amnesia haze automatic della royal queen seeds.
secondo te può per il prossimo ciclo se le faccio germogliare nel terreno dei vasi definitivi (dopo 24h in ammollo in acqua tiepida) , e quindi esposte alla luce,non diretta, fina da subito può andare bene ?
 

giorgionas21

New member
lo chiedo perchè per questa piantina ho usato un cubo di lana di roccia tenendolo in una mini serra al buoio finchè il gambo non ha raggiunto 3-4 cm e poi ho spostato tutto, secondo me ha influenzato pure questo sulla crescita.
 

giorgionas21

New member
mi sono espresso malissmo nella prima risposta, scusa.
allora riformulo .
come metodo di germinazione tenere i semi in acqua tiepida per 24h e poi passarli direttamente nel terreno dei vasi definitivi , tenendoli al buoi finchè non sbucano fuori , può andare bene ??
 

Fender_87

Member
Per le automatiche può andare bene come metodo.. ma i vasi devono essere belli capienti (io sto usando dei 13 litri) e la terra molto ariosa

personalmente uso un terriccio AllMix che contiene già tutti i nutrimenti e la perlite, ma aggiungo ancor più perlite per evitare il rischio che si impasti..

Ok per il discorso che la sposti dentro e fuori.. ma se in aggiunta facessi anche una piccola serra
(4 bacchette di legno, 2 pezzi di fil di ferro e gli fai un giro intorno di pellicola Cuki da cucina.. ecco fatta la serra!!)

sicuramente ne trarrebbe beneficio..

Ottimo anche aprile per partire.. il sole di maggio e giugno in sicilia deve essere una manna dal cielo per le auto-bimbe!!
 

giorgionas21

New member
tu dici di tenere la serra sia di giorno che di sera ? cmq uso un vaso da 6,5 e un terriccio adatto alla coltivazione con perlite e altro , ma non ricordo la marca
 

Fender_87

Member
Io direi che il meglio del meglio sarebbe usare la serra di giorno, e rincasare la pianta la notte...

6.5 litri sono il minimo per una automatica..

ma + terra = (assieme a tutti gli altri fattori) + resa finale!
 

Anam'

Member
Io direi che il meglio del meglio sarebbe usare la serra di giorno, e rincasare la pianta la notte...

6.5 litri sono il minimo per una automatica..

ma + terra = (assieme a tutti gli altri fattori) + resa finale!

:wave: Fender, bello il giardino nella doccia :)
Una volta avevo letto il post di un utente che diceva di aver usato un vaso da 9 litri e un' af (indoor) non gli aveva colonizzato tutto il panetto con le radici (non ritrovo più il thread altrimenti linkavo). Sai se cambia in out? Se userò un vaso da 11/15 litri o più per un' af outdoor le radici lo colonizzeranno bene o rischio che il vaso sia troppo grande e il sub diventi acido?
 

Fender_87

Member
Il substrato rischia di inacidirsi, o meglio di accumulare sali.. i quali potrebbero renderlo acido basico o neutro.. ma certamente con importanti differenze per la nutrizione della pianta..

questo però avviene nei cicli lunghi (piante regolari piantate a marzo e raccolte ad ottobre ad esempio)

ecco che in un cliclo lungo così la terra può effettivamente perdere le sue qualità.

una AF però.. fiorisce in 2 mesi e mezzo.. il terreno sarà ancora discretamente nutriente.. io infatti il terreno "usato" lo faccio riciclare a degli amici campagnoli nei loro orti... e va ancora molto bene...
 
Top