What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

posizionamento ventole e realizzazione box

rayday

Member
la lampada è arrivata, ma me l'aspettavo un pò più piccola, per ora l'ho sistemata cosi ma una volta che la pianta crescerà dovrò metterle necessariamente in orizzontale.. potete darmi delle idee? sempre in modo che il polistirolo regga..ecco:

 

Atreyu06

Member
ciao rayday, ho visto ora la tua grow.. l'unica cosa che mi viene in mente è che per diminuire le temp devi aumentare l'estrazione dell'aria calda .. secondo me con due ventole pc da 10cm almeno dovresti farcela.. ricordati che l'estrazione va posizionata in alto perchè l'aria calda sale, mentre l'immissione (attiva o passiva che sia) va messa in basso..
ciao e buon proseguimento
 

rayday

Member
ciao rayday, ho visto ora la tua grow.. l'unica cosa che mi viene in mente è che per diminuire le temp devi aumentare l'estrazione dell'aria calda .. secondo me con due ventole pc da 10cm almeno dovresti farcela.. ricordati che l'estrazione va posizionata in alto perchè l'aria calda sale, mentre l'immissione (attiva o passiva che sia) va messa in basso..
ciao e buon proseguimento

credo di aver 'risolto' ho fatto i test per un paio di ore poi sono dovuto andar via, ritorno lunedì spero di non trovare la casa in cenere. allora il problema era dovuto al termometro, si perchè l'ho posizionato in alto e ovviamente l'aria calda era tutta li, quando ho abbassato il termometro la temperatura era sui 28 gradi, comunque ho programmato l'accensione delle ventole (compiono molto bene il loro dovere in 15 min abbassano la temperatura di 4/5 gradi) ogni 45 minuti per un quarto d'ora, per l'umidità ho risolto che il metodo che ho letto sul tuo thread ventola con aria dal basso verso l'alto sul ponte delle pezze =). comunque ripropongo il mio quesito: come posso fissare la lampada in modo che sia orizzontale? la parte di sopra è sempre in polistirolo..
 

Atreyu06

Member
fai 2 piccoli buchi e ci fai passare un filo resistente da parte a parte.. partendo da dentro la grow fai uscire il filo sopra al di fuori e lo fai rientrare nel secondo buco.. per la lampada ti basta un piccolo listello di legno piatto abbastanza da mettere una T al di sotto dove attacchi il porta lampada e sopra due ganci per appenderlo nel filo.. ed il gioco è fatto.. ma ci saranno 1000 altri modi per fare questo lavoro.. se ti sforzi un pochino di sicuro ne trovi un altro, nessuno qui ha la pappa pronta!
attendo sviluppi.. daje! sforzate un pò.. non hai mai giocato con la lego da piccolo? :biggrin:
ciao e buon coltivo
 

rayday

Member
adoro il fai da te (ho costruito un botto di questi box per i miei pepper e per amici, sempre per pepeproncini, ho anche costruito un pannello a led) ma è la prima volta per la ganja, ed èanche la prima volta che ho a che fare con una lampada gigante =). Ecco cosa ho pensato (che poi è la riproduzione di quelli in commercio)



ora la parte nera, il risflettore vero e proprio può essere un mezzo secchio di plastica/plexiglass? o corro il rischio di bruciarlo? se cosi fosse potrei rimediare con la stagnola, mi sono risposto da solo =)
 

Atreyu06

Member
secondo me se il riflettore lo fai con un foglio di alluminio (spesso il giusto per fargli tenere la forma) andrebbe più che bene.. e sarebbe anche più semplice perchè basterebbe piegarlo ed attaccarci una staffa sotto per la lampada e 2 ganci sopra per appenderlo..se poi lo vuoi fare di legno (che sarebbe pure più complicato secondo me) dovrai rivestirlo in ogni caso altrimenti non rifletterebbe niente!
le cfl scaldano poco quindi non credo che il legno ti prenda fuoco ma non appoggiarcela direttamente sopra! distanziala almeno un pò.. in ogni caso conta che dovrà essere ben bilanciato per non farlo rollare da una parte o dall'altra..

comunque dai che sta venendo un bel box, un ultimo consiglio è quello di rivestirlo all'esterno con un telo nero per non fargli entrare infiltrazioni di luce.. anche la luce della stanza può disturbare le ore di buiocon conseguenze che dovresti già sapere!
 

gia100

Member
Non so perchè ma questa growbox mi dà un certo senso di instabilità..

Non ti conviene usare dei listelli di legno almeno per la struttura portante, a cui avvitare i pannelli di polistirolo?
E poi, almeno per il soffitto, dove attaccherai la lampada, userei un pannello di compensato, non ti viene a costare molto..

Ricorda che la sicurezza viene prima di tutto..

p.s.
Prendi anche un telo b/n con cui rivestire l'interno della box, ne guadagnerai in lumens ed eviterai le infiltrazioni di luce.

:wave:
 

rayday

Member
grazie mille sei genitlissimo . vedi a cosa ho pensato(i fogli di alluminio dalle mie parti non riesco a trovarli)



il fil di ferro sarà a contatto con i tubi..
 

Atreyu06

Member
io eviterei ogni tipo di contatto con le lampade.. se fissi bene i portalampade non dovresti aver bisogno del fil di ferro che sorregge le lampade.. è vero che la tua lampada è bella lunga e pesa parecchio in orizzontale ma prova a farla stare su senza contatti diretti sui bulbi per capirci.. i due pezzi di bambu (se di meglio non riesci a trovare) dovrebbero essere collegati insieme in un unica struttura altrimenti sarà un casino fargli trovare un proprio equilibrio quando saranno appesi e con le lampade attaccate..
 

rayday

Member
ecco come ho risolto:



ecco la bimba al terzo giorno:







e questa è una regolare dal sesso ignoto (è ancora piccola per capire il sesso giusto?)

 

rayday

Member
vorrei documentare il mio ciclo, continuo qui o posso aprire un altro thread e cominciare da capo? se continuo qui è possibile cambiare il titolo con: ''primo ciclo SS auto wh1t3 l4b3l''. grazie
 

Latest posts

Latest posts

Top