What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema Grave in vegetativa, 3° pianta morta...

The.Cook

Member
Ciao a tutti ragazzi,

Spero che qualcuno di voi possa darmi una dritta perchè sono quasi sull'orlo della disperazione.
Ho iniziato a coltivare indoor quest'estate e con l'arrivo dell'inverno pensavo fosse tutto più semplice (nessun problema di calore etc) e invece, da dicenbre (quando ho tagliato le AF piantate a ottobre) non sono più riuscito a portare una piantina oltre le 2 settimane.

Il problema che si presenta è questo:

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


La pianta in questione ha 15gg ed ha iniziato a mostrare il problema circa 3gg fa. Le foglie presentano clorosi a chiazze e sopratutto, partendo dalle più vecchie, si seccano diventando gialle/marroni a partire dalle punto per progredire verso l'interno.

La pianta precedente aveva fatto uguale, ma in quel caso non aveva nemmeno superato la prima settimana.

Avendo la Grow all'interno di una cantina, temperatura ed umidità erano un po' bassine così mi sono dotato di cavi scaldanti e umidificatore ad ultrsuoni.

Inizialmente credevo di aver risolto e la pianta è andata filata fino al 12°/13° giorno, poi ha iniziato a presentare questo problema a partire dal primo palco di foglie e poi a salire fino ad arrivare alla situazione che vedete in foto.

Ora, credo che essendo una AF ne potrò cavare fuori ben poco ma questo è secondario, quello che veramente vorrei capire è il motivo di questa situazione.

Il set-up:
- MH 250W (inizialmente settata a 150, poi 175 poi 250W)
- Ventole 12V per la ventilazione interna
- 1 estrattore 125mm attualmente spento per un discorso di temperature
- umidificatore ad ultrasuoni
- Vaso: 15lt
- Terriccio: Plagron Batmix (già usato da seme in altri cicli e non ho avuto problemi simili)

Le condizioni ambientali:
- UR: min 45 max 90%
- Temp: min 16 max 28°C
- Ciclo di luce: 20/4

Se puo' essere d'aiuto, la piantina è stata fino all'undicesimo giorno in un vaso da 2lt all'interno di una piccola serretta che avevo messo all'interno della growbox per cercare di trattenere umidità e calore (a livello di temperature non cambiava nulla in realtà), poi ho travasato.

Spero in un vostro aiuto!

Grazie
 

The.Cook

Member
No nada anzi, mi sono persino scordato il power roots...

Hanno ricevuto solo acqua...

C'è da dire che era la stessa confezione di semi (Big Low della SOL), ed ho notato sia su questa che sulla precedente un difetto genetico (si nota giusto nella prima foto, in pratica le foglie del primo palco hanno due punte invece che 3)

Può essere una partita di semi "difettosa"?
 

luchetto

Member
Domanda stupida.....
Non è che hai dato fert?!

magari in granuli ? a lento rilascio ? comunque dal colore non sembra molto carica di azoto, il ph ? 45% di umidità è molto bassa, 90% molto alta cerca di mantenerla tra il 60 e il 75 % per la vege e sul 45-50% in bloom, 90% è un parametro che andrebbe bene per la germinazione

con solo la terra un over credo sia impossibile a 15 giorni dal'emersione ..
mi verrebbe da pensare ad un blocco di nuts dovuto al ph ..
 

The.Cook

Member
Come fertilizzanti non ho dato assolutamente nulla, ne liquido ne a rilascio lento, anche perchè il batmix è già bello carico di suo.

Per l'umidità hai ragione e devo ammettere che ho parecchie difficoltà a mantenere il valore desiderato e sopratutto, ora che mi viene in mente, non ho idea del grado di umidità a luci spente (non vorrei che si formasse condensa sulle foglie che poi rimane li per ore e ore fino alla riaccensione delle luci, anche se non so se possa causare questo tipo di danno...)

Domani controllerò questo punto, mentre per il pH di scolo sono purtroppo costretto ad aspettare qualche giorno (il terreno è ancora molto umido e un'innaffiata abbondante e non necessaria temo darebbe il colpo di grazia)

Nel frattempo grazie per le dritte. Domani controllo la situazione umidità nelle ore di buio
 

luchetto

Member
delle gocciè d'acqua sulle foglie, dovute alla condensa possono provocare bruciature dovute all'effetto lente ma non è questo il caso.

il bat mix è a base guano, ed a lento rilascio adatto ad una vegetativa abbastanza lunga.
personalmente non ho mai avuto di questi problemi e credo sia dovuto al ph e a un conseguente blocco dell'assorbimenti di nuts, ma prendi quel che ho detto per le pinze, e controlla usando il search la guida " the garden saver"
 

Maryliz

Member
Ciao the cook, i tuoi parametri sono nella norma, dalle foto si deduce che la bimba, in un determinato momento, ha avuto bisogno di nutrimenti e non potendoli assumere dall'apparato radicale, si è vista costretta a reperirli ed assumerli da quelli immagazzinati nell'apparato fogliare, infatti non si tratta di overfert ma semplicemente di istinto di sopravvivenza. Noterai che i palchi giovani sono in forma.

A questo punto devi capire cos'è stato a bloccare le radici: troppa acqua? Magari hai irrigato senza aspettare che il terreno si asciugassi come dovrebbe, se hai umidità alta le irrigazioni dovranno essere più diradate nel tempo. Il ph lo controlli vero?

Personalmente solo in fase veg tengo l'UR molto alta (90%) questo comporta irrigazioni ogni 4-5 giorni, e comunque soltanto dopo aver controllato che il terreno sia asciutto. Come saprai le piante posso nutrirsi anche per via fogliare.
 

The.Cook

Member
Grazie mille delle dritte!

A dire il vero no, il pH non lo controllo. Ero convinto che già il terriccio fosse in grado di tamponare decentemente il pH (ed in effetti per tutte le altre piante non me preoccupo e quasi nessuna è in un terriccio da 12E al sacco:mad:)

Vista la situazione, se domani è peggiorata (come temo) ormai posso considerarla persa visto che è tipo a 3gg dalla fioritura.
A quel punto irrigo anche se non servirebbe e misuro il pH di scolo... almeno vedo se finalmente (grazie ai vostri consigli) riesco a identificare il problema che mi assilla!!

Ah, e per le irrigazioni troppo frequenti mi sentirei di escluderlo... Ho già fatto quella cazzata una volta....
 

Maryliz

Member
Bene, tieni presente che il ph devi controllarlo nell'acqua di irrigazione prima di darla alle bimbe. Io quello di scolo non lo controllo mai.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Visto che sembra che non si riesca a cavare il ragno dal buco proverei a
riattivare il riciclo per apportare almeno un minimo ricambio d'aria in grow.
Questa cantina ha qualche finestra,porta insomma qualcosa per arieggiarla o
è per caso chiusa?
Azzarderei anche un minimo apporto di fertilizzante da vegetativa giusto per
vedere se la pianta ha qualche reazione.

Come dici tu oramai il raccolto è sicuramente compromesso ma almeno
capisci qual'è il problema in previsione futuri cicli.

My :2cents:
 

The.Cook

Member
Ho appena controllato le condizioni a luci spente e tutto sommato mi sembrano a posto:

Temp 16.5°C
UR 76% - Niente condensa

Per sondare ulteriormente l'ipotesi di una carenza (ad esempio causa pH sballato come suggerito) ho applicato 1/2 dose di AlgaGrow per via fogliare. Anche in caso di problematiche nel terreno la pianta dovrebbe essere in grado di assorbire i nutrimenti per via fogliare e dovrei vedere un qualche segno di miglioramento se non stasera al più tardi domani (anche un "non peggioramento" sarebbe più che significativo).

Stasera controllerò inoltre pH dell'acqua di irrigazione e pH di scolo e vi farò sapere.

Per quanto riguarda la ventilazione vale la pena fare un tentativo, anche se al momento quella poveretta è da sola in growbox e non credo possa andare in carenza di CO2 (la ventilazione interna è accesa nelle ore di luce e le finestre della grow sono aperte). Se non trovo niente di sballato a livello di pH potrei attivare anche l'estrattore nelle ore di luce e sondare anche questa strada, anche se questo porterebbe decisamente in basso i valori di Temp e UR, presumibilmente sui 20°C / 40% o forse qualcosa meno. Sarebbero valori accettabili in questa fase di crescita?
 

luchetto

Member
magari in granuli ? a lento rilascio ? comunque dal colore non sembra molto carica di azoto, il ph ? 45% di umidità è molto bassa, 90% molto alta cerca di mantenerla tra il 60 e il 75 % per la vege e sul 45-50% in bloom, 90% è un parametro che andrebbe bene per la germinazione

con solo la terra un over credo sia impossibile a 15 giorni dal'emersione ..
mi verrebbe da pensare ad un blocco di nuts dovuto al ph ..


cerca di alzare la temperatura, 16gradi non la fanno morire ma sarebbe bene mantenerla a 20-24 gradi
 

The.Cook

Member
Ciao Luchetto

aumentare la temperatura dell'aria oltre questi valori mi diventa molto difficile purtroppo...

Quello che non avevo considerato però, è che il problema potrebbe essere dovuto anche ad una temperatura del substrato un po' bassa, con conseguente difficoltà della pianta ad assorbire i nutrimenti.

Ho recuperato una sonda di temperatura che stasera provvederò ad infilzare nel panetto di terra, e se dovessero servire ho già un cavo scaldante da avvolgere attorno al vaso (che attualmente non uso).

A questo punto mi chiedevo: qual'è il range di temperatura ideale per il substrato (terriccio + perlite o fibra di cocco + perlite)?
 

chunk_weed

Member

il problema delle temperature basse l'ho risolto con quello che vedi in foto. è un riscaldatore tubolare che metti all'ingresso della tua grow e lo colleghi ad un "timer" (non mi viene il nome scusami) per le temperature dove imposterai come temp min 20 gradi ed ogni volta che scenderà al di sotto dei 20 lui si accenderà e nella grow di entrerà aria calda.
anche io ho coltivato in cantina e sono riuscito ad avere una temperatura attorno ai 17/18 quando fuori faceva -2/3 gradi.
 

The.Cook

Member
buonasera a tutti :tiphat:

Aggiorno con le ultime novità:

Ho irrigato abbondantemente con l'acqua che uso di solito ed ho misurato il pH di scolo, che è risultato basico (non ho un valore esatto ma con il tester è virato sull'azzurrino).
A questo punto immagino che il problema possa essere proprio questo, come diversi di voi mi avevano indicato...

Eppure, a parte un ciclo. non ho mai regolato il pH, convintissimo che il terriccio tamponasse a sufficienza e un disastro così non mi era mai capitato :dunno:

Qualcuno mi illumina su questa cosa per favore?
 

Atreyu06

Member
ciao the cook.. potresti essere stato semplicemente più fortunato lo scorso ciclo.. magari era uno strain molto resistente.. hai usato lo stesso identico terriccio la volta scorsa? stessa acqua decantata allo stesso modo? frequene di irrigazione? stessi semi della stessa seedbank? magari hai fertilizzato prima ed i fert ti hanno dato una mano a non rendere troppo basico il sub.. le variabili sono troppe per capire come mai hai avuto un blocco e lo scorso ciclo no.. prova a pensare a cosa hai fatto di diverso dallo scorso ciclo e tira giù delle ipotesi..
 

Manshoon

Active member
Veteran
Ho irrigato abbondantemente con l'acqua che uso di solito ed ho misurato il pH di scolo, che è risultato basico (non ho un valore esatto ma con il tester è virato sull'azzurrino).
[...]
Qualcuno mi illumina su questa cosa per favore?
Devi testare anche l'acqua che usi dopo averla fatta decantare, la differenza tra i due valori è dovuta agli elementi nel suolo.
Due foglie mezze morte non mi sembrano un disastro irrimediabile, se i nuovi getti non presentano gli stessi problemi.
 

The.Cook

Member
Ciao atreyu, ciao manshoon, grazie a entrambi x le risposte...

X atreyu: Stessi semi (big low), stesso terriccio (batmix plagron + 20/30% perlite), stessa acqua (guizza, quella del rubinetto è veramente troppo dura e dopo un mesetto mi trovo i vasi incrostati di sale).

X mashoon: non ho capito la tua risposta, scusami... Ad ogni modo il problema lo considero grave in quanto è un autofiorente e ad un gg dalla fioritura è grande come a 12gg d'età (momento in cui è sorto il problema e si è bloccata)

Comunque, Piccolo aggiornamento:

Su consiglio del buon brasilian e dopo un po' di ore passate sulla guida di Cervantes, mi sono convinto ed ho riacceso il ricircolo 24h su 24.

Le temperature sono ulteriormente calate (14.5 min 24.5 max) così come l'umidità. Tuttavia, da ieri sera la pianta non è peggiorata, anche se aspetto di vedere l'evolversi nei prossimi giorni prima di considerare risolto il problema.

Per quanto riguarda il pH, la mia domanda non è "per quale motivo alla pianta serve il pH corretto" ma "è normale dover correggere il pH quando si lavora su terriccio specifico?" Un buon terriccio non è quantomeno in grado di tamponare il pH su valori corretti?

al momento non ho attuato nessuna correzione sul pH ma mi sono limitato a riattivare l'estrattore. nei prossimi giorni vedremo se la crescita riprende normalmente o meno.

Bye
 
Top