What's new

1 ciclo hydro 400w hps cr1tical jack

buongiorno

utilizzo:
illuminazione:250 mh agrolite e 400 hps sonlight
adjust a wings bianco spreader
wilma 4 vasi
grow 80x80x200
fertilizzanti gamma ghe

dunque io ho appena iniziato ho messo i 4 semi a bagno con due dita d'acqua sopra serpentina e miniserra fatta in casa con una temperatura media di 23 gradi per due giorni e sono uscite le 4 radici ora il mio dilemma è metto i semi sui cubi di rockwool e li rimetto nella serra con la serpentina sopra il wilma al buio o metto i cub nei vasi con l'argilla (gia precedentemente stabilizzata di ph lasciandola a mollo 4 gg) e accendo sistema idro e lampade?

ringrazio in anticipo
 
Ciao, io ho messo i semi nei cubi appena si sono aperti e li ho messi dentro una serretta riscaldata con una lampada a led sopra (sarebbe meglio neon o Cfl a luce fredda) abbastanza vicina... ho aspettato che si formassero le prime vere foglie seghettate per metterle nell'impianto idro..
Comunque qui di esperti di idroponica purtroppo non ne bazzicano molti, o se ci sono sono ben nascosti... :D
Io sto portando avanti il mio ciclo quasi in solitaria... eheheh
 
ciao bubble sir è un vero peccato che ci siano pochi grower di idroponica anche perche altrimenti bisogna appogiarsi a quei negozi specializzati dei quali non mi fido mai troppo dato che sono sotto controllo..sia vorrà dire che ci faremo forza vicendevolmente sperano si faccia vivo anche qualcun'altro..comunque io non ho lampade a neon ne cfl e ha quanto so con luci tenui si rischia di far filare le piante un po come le agro.quindi appena germoglia secondo te la metto subito sotto la 250 mh dentro la miniserra finche non fa la prima foglia seghettata e a quel punto trasferirla su l'impianto idro nei vasi di argilla?
che impianto hai te?
 

Noonz

Member
Veteran
ciao baudelaire!! ottimo nick!

Non sono un esperto di idro, te lo dico subito... ma quello che posso dirti è che da quello che ho letto e visto, una volta messi i semi nel rockwool e una volta germinate le piantine "devi" tenerle dentro nella serretta fino a che non hanno creato un adeguato sistema radicale. praticamente, quando le radici escono evidentemente da sotto il cubo, sono pronte per essere trasferite nell'impianto. Mantieni ur e temp adeguati alla germinazione e tieni umidi i cubi.
All'inizio non serve molta luce, per questo si usano i neon o cfl.. ma se non ce l'hai, usa pure la agro. io inizio sempre con la cfl, ma dopo pochi giorni mi inizia a stare sulle palle e la sostituisco con l'hps.
Aspetta magari un idrofilo se vuoi avere delle conferme! sono pochi ma ci sono!!
Tanti auguri per il tuo ciclo e spero che il prodotto finale ti porti a conoscere i veri "paradisi artificiali"... Questi saranno i Fiori del "bene"!!! ahaha
ciao
 
grazie noonz. ti spiego ieri ho messo i semi all'interno dei cubi di rockwool i quali ora sono sopra un piattino all'interno di una miniserra riscaldata da una serpentina e il mio dubbio è se accendo gia la mh da 250 della agrolite non è agro ma mh la 250 o aspettare i primi germogli le prime foglioline innocenti per accendere la 250mh. sul fatto che bisogna aspettare l'apparato radicale fuoriesca dai cubi di rockwool mi hai rincuorato dato che ci sono varie correnti di pensiero.
spero anche io ovviamente e che lo strain di critical jack sia discreto.aspetto con piacere anche i pareri degli a quanto pare rari idrofili ahah
 

Noonz

Member
Veteran
finchè non spuntano i germogli dal cubo, non è necessario che tu accenda la luce... aspetta che saltino fuori e poi... via!
 
L'umidità è fondamentale per le prime fasi... Io sinceramente ho acceso la lampada appena messi i semi nei cubi... ma anche qui esistono varie scuole di pensiero... comunque sì anche io ho aspettato che le radici uscissero abbastanza fuori dal cubo prima di metterle nell'impianto..
Comunque questo è il mio ciclo... se vuoi passa a dare un occhiata... e aspettiamo insieme qualche idrofilo... eheheh :D
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=274212
 
grazie ragazzi grazie noonz.comunque ho visto che i cubetti tendono a seccarsi subito dite che dovrei mettere un foglietto di cellophan sopra ai cubi per mantenere piu umidi i semini ed evitare evaporazione?le bagno con la soluzione a ph controllato e tutti i nutrienti indicati dalla tabella ghe. l'umidita media della grow e sul 55% con pichi max 70 min 39 la temp 24 gradi..sia bubble sir come è andato a finire il cultivo che mi hai linkato? anche io uso strain dinafem critical jack spero sia una scelta discreta in quanto resa.
 
Sono ancora all'inizio... spero vada tutto bene, per quanto riguarda i semi.. Dinafem è una garanzia... ma le Blue Dream della HSO hanno una marcia in più a quanto pare... almeno per ora!! comunque cerca di autocostruirti una serretta o qualcosa di simile per mantenere alta l'umidità e non avrai problemi ;)
 
ho una serretta della clementoni in plastica sequestrata a mio fratello ahah tanto per intenderci, il fatto è che ha molte finestre dunque traspira...penso che addottero il sistema del cellophan per diminuire l'evaporazione...se non erro con i conti sei quasi alla fine del ciclo tu dunque bubblesir?
 
ho una serretta della clementoni in plastica sequestrata a mio fratello ahah tanto per intenderci, il fatto è che ha molte finestre dunque traspira...penso che addottero il sistema del cellophan per diminuire l'evaporazione...se non erro con i conti sei quasi alla fine del ciclo tu dunque bubblesir?

No purtroppo ho avuto dei problemi e sono circa a 15 giorni di vegetativa.. se vedi l'ultima pagina ci sono alcune foto di qualche giorno fa'... :)
 
problemi di tempo.. eheh
comunque (ti rispondo a quello che mi hai chiesto nel mio thread) assolutamente errato quello che ti è stato detto... compra il prima possibile un misuratore EC... devi conoscere assolutamente l'ec della soluzione in tutte le fasi della pianta... altrimenti rischi overfert o anche carenze... considera che un giusto range si aggira su questi valori:
GERMOGLI : 0,2 – 0,3 mS
PICCOLE PIANTE : 0,5 – 1 mS
PIANTE GRANDI 1,25 – 2,50 mS
Devi sempre controllare l'acqua di partenza perchè nel caso fosse troppo alta di EC sarebbe opportuno diluirla con acqua distillata (priva di sali)... Considera che uno 0.2 0.3 di ec base può essere una buona partenza.
Il mio Ec per ora sta sull'1.4 nonostante le piantine siano ancora piccole... però non danno alcun segno di overfert... speriamo bene...
Per quanto riguarda la misurazione del PH, anch'essa di fondamentale importanza, ogni metodo per misurarlo è buono... e se vorrai comprare uno strumento elettronico, non fare la mia stessa cazzata di prendere quello che costa meno... spendici un pò e non si starerà velocemente come il mio...
 

farcadere

Member
ho letto di recente un articolo in cui spiegavano che piu riesci a far radicare il cubetto prima di metterli nel sistema meglio è, il tipo aveva riempito l'intera area del cubo di radici! pero io non ho esperienza in idro quindi non sò che dirti, teoricamente io ce li terrei un pò nei semplici cubetti poi senti qualcuno piu esperto magari! buon giardinaggio!
 
Provvederò a questa lacuna strumentale dunque.. Sia hanno iniziato a spuntare i primi germogli stasera parto con la 250 mh ad una distanza di mezzo metro.. Qui la foto
2ce67ar.jpg
 
buonasera a tutti dunque la mia attuale situazione e questa è da un giorno che le piccole sono sotto mh da 250 la temperatura con lampada accesa oscilla tra i 21 e 29 gradi all'interno della serra l'umidita mettendo un panno bagnato furoi dalla serra e una spugna bagnata dentro oscilla tra 60 e 80% secondo voi come sono messo con la temperatura troppo alta premetto che e la prima sperienza indoor ho avuto solo sperienze outdoor quindi 29 gradi possono sembrarmi erroneamente nella norma. la distanza a cui ho posto l'adjust e circa 40 cm dalla serra e volevo fare una domanda oltre all'aspiratore vk con sonda termostato impostato a 26,5 gradi e mezzo sincronizzato con la lampada a 18 ore dovrei dare l'avvio al ventilatore anche? qui sotto le foto
 
problemucci

problemucci

buonasera a tutti volevo uppare la situazione alla comparsa di alcuni problemucci. dopo 10 giorni in cui tenevo le piantine nei cubi di rockwoll sopra un piattino per farle radicare,ieri sera dopo che erano uscite 3/4 radici per ogni cubetto le ho piantate finalmente nei vasi di argilla e dato il via al sistema idro vero e proprio..le piante dopo una notte di idro sipresentano tutte discretamente bene a parte una le quali foglie si notano abbassate.. nonostante avessi lavato rigorosamente con cura e stabilizzato il ph delll'argilla per quattro giorni il ph ogni ora da 6 tente a 7 7,5 e mi chiedevo se fosse stato questo stanotte a portare uno scompenso a una delle 3 piante allego qui sotto le foto:
 
Ciao Brò.... le piccole sembrano stare davvero in forma... sembrerebbe tutto nella norma, e per quella con le foglie abbassate, assicurati che le radici ricevano acqua... L'argilla si asciuga più velocemente di un qualsiasi altro substrato e quindi se le radici non entrano in contatto con la soluzione le piantine ne risentono maggiormente... e più velocemente...
Non credo sia dovuto al ph l'afflosciamento delle foglie, altrimenti avresti lo stesso problema con tutte... ti consiglio di munirti di PH- se già non lo possiedi e cercare di abbassare una volta al giorno in base ai valori che raggiungi...
PS. Che gocciolatori usi??
 
Ciao Brò.... le piccole sembrano stare davvero in forma... sembrerebbe tutto nella norma, e per quella con le foglie abbassate, assicurati che le radici ricevano acqua... L'argilla si asciuga più velocemente di un qualsiasi altro substrato e quindi se le radici non entrano in contatto con la soluzione le piantine ne risentono maggiormente... e più velocemente...
Non credo sia dovuto al ph l'afflosciamento delle foglie, altrimenti avresti lo stesso problema con tutte... ti consiglio di munirti di PH- se già non lo possiedi e cercare di abbassare una volta al giorno in base ai valori che raggiungi...
PS. Che gocciolatori usi??

ho notato, il problema che le radici escono da qualche millimetro a massimo qualche cm dai cubetti di rockwoll dunque fanno fatica a essere irrorati per quanto io possa mettere vicino i gocciolatori anche perche irrorano solo nel punto i cui li metti perlomeno in superficie dove allogiano i cubetti e sono costretto spesso a bagnarli manualmente.. il ph per due giorni continuava a salire di ora in ora dovevo regolarlo stamattina sembrava stabile. comunque qui di seguito la foto dei gocciolatori che mi sono stati forniti che ahimè non mi sembrano cosi funzionali dato che non si può neppure regolare il flusso.
 

Latest posts

Latest posts

Top