What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ermafroditismo? Help

FranzHash

New member
Ciao a tutti, è il mio primo posto ero indeciso se postare in autofiorenti o qui... ma il mio è un problema un po' generico.

Non conosco lo strain, mi sono stati regalati due semi e mi hanno assicurato che erano auto (e dello stesso strain), effettivamente le ho tirate su in un pc grow box con h24 fino alla pre fioritura ed ora vado a 21/3, illuminazione a LED, e si sono comportate bene (inizio fioritura al 20esimo giorno dall'emergenza).

Le due piante si chiamano Francesca e Maria... Francesca è sempre stata più alta ma ha anche un po' sofferto per carenze che ora dovrei aver risolto, mentre Maria è sempre stata più compatta, bassa ma con foglie più verdi (e a 9 punte, mentre l'altra non ha superato le 7 e con foglie di un verde più smunto).

Ho paura che Francesca mi stia dando segni di ermafroditismo, ora sono a circa 10 giorni di fioritura (piantato seme pregermogliato il 16 gennaio) e ho il dubbio di avere dei bei fiorelloni maschili in uscita... Maria ne ha solo uno... ma nonostante io abbia studiato e letto molto non riesco a convincermi (forse non posso crederci...) che siano veramente maschili. Ne ho strappati alcuni con le pinzette e ho fatto delle foto per chiedervi un parere... a questo punto non so se eliminare Francesca e tenere solo Maria oppure cosa.. I fiori una volta "sezionati" sono pieni di acqua ma non mi pare avessero polline, il più grosso di questi invece (non ho fatto la foto a questo purtroppo ero troppo incazzato e me lo sono subito lavato via dalle mani...) aveva un bananino al centro e mi pare avesse anche polline....

Tenete presente che a me non interessano grandi quantità... volevo provare a vedere se ero in grado di tirarle su e recuperare qualcosina per rilassarmi la sera :smoke out: il dubbio è se tenermi Francesca e curarla tutti i giorni cercando fiori maschili oppure eliminarla...

A vedere le foto non riesco a crederci... sigh... però sembrano proprio maledetti maschi...


Foto:
Fiori strappati da Francesca:



Fiori su Fra:



Fiore su Maria:





Che ne dite.. dateme na mano... ;(
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao franz benvenuto su IC.

Sono senza ombra di dubbio fiori maschili.
Ti consiglierei di eliminare francesca e tenere maria controllando minuziosamente eventuali altre palle da rimuovere immediatamente pena rovinare il raccolto.

:wave:
 

FranzHash

New member
sigh sob peccato stava mettendo su delle belle cimette:

Francesca:



Stasera magari posto un po' di foto più decenti :)

Grazie dei consigli...

(sigh sob... voglio spazio... e usare le regolari... sigh sob)
 

FranzHash

New member
Raga perdonatemi per il doppio post ma non ho ancora il tasto edit...

Non ce l'ho fatta a killare la Fra... ho impiegato più di un ora a fare tutto il giro, idem con Maria e ho strappato solo due fiorellini di cui non ero sicuro, uno su Fra l'ho lasciato perchè voglio vedere come "cresce" (max fino a domani...), effettivamente altri non ne ho trovati, inoltre sono tutti alla stessa altezza magari c'è stato un accumulo di stress, il passaggio da h24 a 21/3 l'ho fatto graduale a botte di 15/30 min ma una notte per un errore di programmazione ho fatto 6/7 ore di buio invece di 3. Per il resto sono stato sempre molto attento a PH, umidità etc etc...

Appena riesco faccio delle foto di insieme delle piante.. mi piange il cuore a tagliare... quasi quasi le tengo ben controllate e vedo se escono nuove palle. Certo, più vado avanti più sarà dura trovarli... mah non so...
Brasilian il tuo consiglio ovviamente non lo sto snobbando solo che voglio ancora aspettare un po' per vedere come va, dentro di me cresce la speranza che quei pochi fiori maschili siano un evento del passato ;(

Una domanda rapida rapida:

Secondo voi il rischio di ermafroditismo è uguale tra semi feminizzati e semi feminizzati + autofiorenti (stessa seed bank ovviamente)... così giusto per curiosità non ho trovato statistiche al riguardo (p.sr.: Prox giro regular o feminizzati non auto a 18/6 e 12/12...)


By!
 
Ti stai sbagliando chi hai visto non e'... Non e' Francesca...
Ti direi di comprare altri semi, Sono purtroppo un Mario e Francesco.
 

superweeda

Member
tra Giovanni Marie e francesca non si capisce più niente. allora hai due erma se ho capito bene perché mostrano fiori femminili e sia quelli maschili per finire ti devi armare di buona volontà e di una forbice e spulciare ogni giorno tra le cime e vedere se ci sono fiori maschili e di conseguenza eliminare il fiore.
se invece le piante mostrano solo fiori maschili e un maschio e un maschio restera. la seconda foto che fai vedere che e un maschio avendo solo fiori maschili e non vedendo alcun segni di fiori femminili pero dopo la risposta di brasilian pubblichi una seconda foto di Francesca dove si vedono chiaramente fiori femminili.mentre nellaa foto di maria si vedono chiaramente fiori maschili e sia femminili quidi ermafrodita.allora 2 sono i casi i ci prendi in giro ho non sai neanche tu chi sono Maria e Francesca. :tiphat:
 

FranzHash

New member
Grazie delle risposte, assolutamente non voglio prendere in giro nessuno!
Non sono riuscito a fare delle foto di insieme oltre a quella di FrancescaFrancoTrentalace / Pianta1 che vedete sopra (avevo attrezzato per macro e non avevo molto tempo), l'altra è ancora più fiorita, le prime foto che ho mandato sono assolutamente delle stesse piante, ma di dettaglio, e sono negli internodi più bassi, per il resto le due piante ormai sono già in fioritura da 10 giorni dunque hanno su un bel po' di fiori femminili.
Io non ci capisco nulla perchè è la prima volta che provo ... ma sono curioso e voglio proprio vedere quel fiore maschile che ho lasciato come si comporta, ho ricontrollato 2 ore ieri, altri non ne vedo.

Quella "banana" la sto monitorando, vedo di documentarlo con foto, vi giuro che, invece che penzolare, sta andando verso l'alto e assumendo un'altra forma... più schiacciata e con la punta verso il basso... non sia mai che ci vedo spuntare due capelli bianchi...

In mattinata faccio delle foto perchè credo che una bella doc fotografica potrebbe essere utile a tutti, se non riesco provvederò questa notte.

Comunque ho chiesto e mi hanno assicurato che sono automatiche+feminizzate molto "veloci" (mi dicono che in passato le hanno tirate su dopo 6/7 settimane di fioritura...mumble...) e che vengono direttamente dalla seed bank (non so quale).

Forse nel primo giro sono stato troppo "macro" e vi posso aver ingannato, io spero ancora di non avere due herma altrimenti per dimenticare mi tocca prendere un aereo per Amsterdam...
 

FranzHash

New member
Dunque ecco qui il fiore maschile che sto monitorando, non è che sta assumendo un aspetto più femminile?:




QUesta/o/u è Franc..




e questa/o/u è mar




Riassumo condizioni:

- Pregermogliato in fazzoletti umidi e piantate direttamente in vasi finali il 15/16 gennaio
- Sub di terricci vari + perlite + cocco + fert a lento rilascio a base di guano di pinguino
- Sempre acqua a 6.2/6.5 decantata e corretta con aceto, a parte un paio di giri di NPK 6-6-6 quando ho visto carenze (pare abbia funzionato)
-In veg. temperatura max 30° e umidità 70%, adesso siamo sui 26° e 60%
-Ventilazione continua H25
-Illuminazione e led ad hoc H24 fino a fioritura, ora a 21/3


by
 
Top