What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza

Azzarola...
da ignorante, guardando il colore, mi ero fatto la stessa idea..
a dire il vero non mi stupisco, il primo seme dopo 3 giorni in acqua era rimasto ancora a galla e non si era depositato sul fondo, questo boh, come già detto è rimasto 24h in acqua al buio, una volta sul fondo è stato messo in terra e poi una volta "risalito" in superficie (come in foto) in grow con luce..
Tento col 3°... almeno una su cinque??:biggrin:
 

GIYO at icmag

Active member
Cioè il seme è stato inzuppato.
Lo hai messo in terra PRIMA che spuntasse la radice.
Hai visto spuntare la radice in terra e a quel punto (quello della foto) s'è blocccata.
E' così?

Allora le possibili spiegazioni sono solo due:
Zero acqua o caldo eccessivissimo.
La sola possibile terza è che una volta spuntato sia rimasto senza luce per... bah, almeno 3 giorni.

Non mi viene niente altro che possa interrompere così la vita un seddling.

Però è davvero strano.
 
Esatto, è stato messo in terra prima che spuntasse la radice, non volevo pacioccarlo con la radice già fuori.
Ho visto spuntare la radice e il seme dalla terra (come la foto) e l' ho spostato sotto le due cfl..
la temperatura al massimo arriva a 24 gradi, di acqua ne davo appena vedevo che lo strato superficiale passava dal marrone scuro e quindi appena umido, al marrone chiaro.
Ritento...
 
3° seme rimasto a galla anche dopo 2 giorni in acqua decantata a pH corretto... tenuto in mezzo alla carta assorbente umida comunque, ad oggi nulla.. possibile che siano tutti morti???
 
Ascolta psoriasiman,non capisco perchè continui a dire acqua decantata a PH corretto..Il PH lo misuri con la pianta già spuntata.
Fai come ti dico : prendi due pezzi di cotone,li bagni e ci metti in mezzo i semi,aspetti 2-3 giorni quando dal semino esce la radichetta bianca,dopodiche li interri con la radichetta a 0.5 cm (prima nebulizza la terra).
Non credo sia tanto complicato..
 

Manshoon

Active member
Veteran
1) Può darsi che qualche seme non sia vitale.
A volte sono mal conservati, a volte sono molto vecchi, a volte entrambe le cose ed a volte è solo sfiga.
2) Non capisco l'acqua a "pH corretto": non mettere nulla nell'acqua in cui li fai imbibire e neppure nell'acqua delle prime irrigazioni; usa acqua lasciata riposare per un paio di giorni, in modo che evapori il cloro.
3) Scrivi "Ho visto spuntare la radice e il seme dalla terra (come la foto) e l' ho spostato sotto le due cfl..".
In che senso hai visto spuntare la radice? La radice non deve assolutamente prendere luce nè restare fuori dalla terra umida, altrimenti muore in mezza giornata.
In bocca al lupo!
 
Vi aggiorno con una foto...
è normale che le foglie siano rivolte verso l' alto? ovvio che no, cosa potrebbe essere? la temperatura è stabile sui 24\25 gradi, possibile che abbia dato troppa acqua?
 

pab

Member
non vedo problemi, di solito quando le foglie sono tirate verso l'alto è indice che la pianta sta bene
 
Mah, a me sembra un po' ferma nello sviluppo, si cominciavano a vedere le altre due foglioline (di cui una è molto più piccola)...poi cercando sul forum c'è chi dice sia un problema di eccessivo calore, mancanza di ricircolo/movimento d' aria, cattivo sub ecc..
 

dannolo90

Member
Se è per una piantina ti consiglio una femminilizzata con vaso grande.... Gli dai 3 settimane 18/6 e la pieghi fino a toccare terra.... Quando vedi che il ramo principale è tosto da piegare di troverai i rami piu piccoli alti quanto il ramo principale... E avrai sotto una sorta di boschitto... Ora dopo 2 mesi e quanche settimana tempo che le cime arrivano tutte alla stessa altezza, pieghi i rami secondari quelli che non fanno parte del gambo principale, verso l'esterno del vaso, cosi facendo prendono luce anche le cimette piu piccole in basso coperte dalle cime piu grandi... Ho alcune foto della mia piegata potresti prendere spunto...
 
Non capisco se non mi so spiegare o cosa...
comunque sia vi aggiorno con un' altra foto dove si vedono le altre due foglioline al centro (quella a sinistra sembra malformata)
 
Rieccomi! vi aggiorno per quanto riguarda il mio primissimo ciclo, dopo tante pippe mentali ho deciso di mettermi l' anima in pace e continuare a leggere..
sembra che si sia ripresa alla grande, da 3 giorni sono spuntati i primissimi pistilli che ne indicano quindi la maturità sessuale :)
domani mattina pensavo di fare la prima fertirrigazione di biobloom con 1/4 della dose consigliata, che ne pensate?
Per ora sto continuando a tenerla con un umidità tra il 60 ed il 70% e con le 2 lampade a luce fredda, magari ne cambio una e la metto a luce calda per poi avere solo luci calde più avanti.

Aspetto consigli!!


 

burro banton

Active member
Veteran
ciao psoriasiman secondo me va tutto bene,giusto la grow bassina. c'è cmq una sezione del forum dove puoi apprendere tutti i rudimenti e le basi necesarie per procedere con cognizione(anche scaricabili).buona lettura.big up!
 
Speriamo che continui così! secondo voi a questo punto conviene fare un mix di spettri tra freddo e caldo oppure solo luce calda per aumentare la produzione di fiori?
 
Top