What's new

Vertical SCRoG 70w hps

gia100

Member
Faccio il mio primo, timido passo nel forum Italian per condividere con voi le mie esperienze di coltivazione.

Dopo l'avventura con le r0adrunner AF sotto l'UFO led, ho pensato bene di complicarmi un po' la vita per ottimizzare al meglio gli spazi a mia disposizione.

E' già in funzione la piccolissima box-vege in cui stanno iniziando il loro ciclo vitale 2 Cr3am C4ramel (SS) e 2 W4ppa (PS), tutte da semi femminilizzati.

picture.php


Illuminazione composta da 2 CFL da 36w l'una a luce fredda.

Rimarranno in questo anfratto fino a data da destinarsi, ovvero quando deciderò di liberare il box da fioritura, in cui sta ultimando la maturazione l'ultima r0adrunner.

Dopo di che travaserò tutte e 4 le bimbe in un vasone unico da 20 litri.
Ho realizzato una struttura con listelli di legno:

picture.php


Così si presenta la struttura installata nel box da fioritura:
picture.php


Questo è un bruttissimo schema di come ho intenzione di procedere per la fioritura:

picture.php


Hps da 70w dentro ad un cooltube verticale. Ventole assiali da 125mm per arieggiare il bulbo e le piante.
Aggiungerò anche un'altra ventola in estrazione da 125mm oltre a quella già esistente.

Ecco il cooltube con il bulbo da 70w:

picture.php


Quando le piante verranno travasate nel vasone unico, continueranno la vegetativa sotto l'UFO led da 150w, fino allo switch a 12/12 quando verrà montato il cooltube.

Consigli, suggerimenti, critiche, coppini sul collo: tutti accettati.
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
non me ne intendo di microgrowing,ma quelle piantine le devi mettere a 1-2 cm dalla luce,pena l'allungamento eccessivo delle neonate.
in bocca al lupo x il coltivo :wave:
 

gia100

Member
non me ne intendo di microgrowing,ma quelle piantine le devi mettere a 1-2 cm dalla luce,pena l'allungamento eccessivo delle neonate.
in bocca al lupo x il coltivo :wave:

uè principe, ciao..
ho avuto dei problemi di filatura delle neonate, soprattutto su una delle due CC, ma penso di aver risolto..
Prima avevo messo solo una delle due CFL.
Recupererò quei cm di altezza quando travaserò nel vasone :)

crepi il lupo, :wave:
 
Ti seguo molto interessato perché ho appena iniziato anche io un ciclo di prova con una af con 70w mh e hps della gib in un micro grow auto costruito 34x34x90..buon coltivo:tiphat:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao gia! È un bel progetto! Ma perché non continui con i led? La 70w non credo abbia più lumens, soprattutto a metterla nel cooltube! Poi secondo me 3 piante bastano! Vedrai che legature dovrai fare! Sono sicuro ti divertirai :biggrin:! Mi metto comodo e seguo :lurk:! Buon cultivo! Hola! :wave:
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Bene, benissimo, gia100..
Anch'io, amaca e drink, senza petòn, che mi è rimasto solo trim "esausto"..hahahah, mi metto comodo comodo e ti seguo.
Buon cultivo
 

bibo

Active member
Veteran
Sedia sdraio,gin tonic soft,'na' jolla (fra 3 mesi e passa) e via!!....Buon cultivo gia100 :dance013:
 

gia100

Member
Ti seguo molto interessato perché ho appena iniziato anche io un ciclo di prova con una af con 70w mh e hps della gib in un micro grow auto costruito 34x34x90..buon coltivo

Anche io ti seguirei molto interessato! Perchè non apri un bel thread? O l'hai già aperto e non riesco a trovarlo?
:wave:

Ciao gia! È un bel progetto! Ma perché non continui con i led? La 70w non credo abbia più lumens, soprattutto a metterla nel cooltube! Poi secondo me 3 piante bastano! Vedrai che legature dovrai fare! Sono sicuro ti divertirai ! Mi metto comodo e seguo! Buon cultivo! Hola!

Ciao mass!! Allora, per quanto riguarda l'UFO led di certo non la butto, anzi la sto usando per la vegetativa, così mi rimangono più compatte, e perchè non ho soldi per comprarmi un MH eheheh..
Vorrei capire bene la differenza tra il led e l'hps, ovvero voglio confrontare come reagiscono le piante ai diversi tipi di luce.. densità dei fiori, stretch..
E poi non dimentichiamo il consumo, l'hps mi consumerebbe la metà dei watt del led, e se il risultato sarà soddisfacente.. beh vedremo!
Ho deciso di andare con 4 piante alla fine, avevo pensato anche io che magari saranno troppe, vedremo anche questo.. alla fine è solo sbagliando che si impara! :D

ciao bello!!

Bene, benissimo, gia100..
Anch'io, amaca e drink, senza petòn, che mi è rimasto solo trim "esausto"..hahahah, mi metto comodo comodo e ti seguo.
Buon cultivo

Ciao amico, sei il benvenuto..
Spero di riuscire a soddisfare la tua curiosità con qualcosa di veramente interessante :)


ti seguo Buon cultivo :)

Ma grazie, :tiphat:

Sedia sdraio,gin tonic soft,'na' jolla (fra 3 mesi e passa) e via!!....Buon cultivo gia100

Ciao bibo, grazie mille per gli auguri!!
 

gia100

Member
Rieccomi con un aggiornamento..

Ho travasato le bimbe nel vasone finale..

Substrato composto in questo modo:
-50% torba (biobizz all mix)
-30% fibra di cocco(u-gro)
-20% perlite

Dalle CFL del box-vege, si passa all'UFO led da 150w per la vegetativa.. in questo modo penso di riuscire a tenerle belle compatte fino a riuscire a riempire in modo molto folto fino ad 1/3 di altezza della rete, e poi switchare a 12/12 mettendo l'hps.

Eccovi le foto:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


Critiche e consigli ovviamente sempre ben accetti, ciao alla prossima!!
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
OK. :)
Metti subito un pò di ordine tra quei supporti reggi lampada, vedo delle viti non strette bene, fili volanti alle ventole..ecc...insomma.. :mopper:..le ventole sembrano lontane...userai un ventilatore, a temp. come sei?
:biggrin:
Il resto è magnifico, preparati tanta rafia..ahahah...
Buon proseguimento
:tiphat:
 
Ciao gia100,come ho già detto e un ciclo di prova devo ancora finirlo fuori e devo modificare le ventole e se ce bisogno devo creare un mini riflettore almeno nella fase vegetativa…. questo box non lo creato per le af la mia idea era di fare crescere una L3mon Skunk dna con un metodo circolare(sempre se riesco) ho creato una rete a cono che verrà applica al interno del box e la lampada di fioritura verrà messa in mezzo verticale per darti un idea posto una foto del mio lavoro non finito..cmq quando mi arrivano il tutto per finirlo aprirò un mio thread e postero foto più belle e dettagliate e spigherò meglio quello che voglio fare.. spero che mi seguite per farmi notare gli errori perché di indoor sono una frana…e già che ci sono ringrazio quelli come te e altre grandi personaggi con i loro thread spettacolari perché gran parte del lo appreso da voi spero di non deludervi…buona fortuna con il tuo coltivo gia100 :tiphat:
 

sgapetti

Active member
Veteran
gia100 said:
ho notato delle carenze, penso azoto, cotiledoni già gialli e secchi e foglie più vecchie che diventano pian piano tutte gialle.

Con piante appena messe nel vasone unico, substrato totale 20 litri ma effettivamente occupato dalle radici moooooooolto di meno, tu come procederesti?

Innanzitutto, che quantità d'acqua daresti? La daresti proprio sotto la pianta o lontano?

in quello stadio di crescita e meglio dare poco acqua ( 1/2 litro ) alla volta lontano dalla base delle piante per costringere le radici ad allungarsi

E che mix di acqua-grow-fishmix useresti?

io do massimo 2,4 ml x Litro in vege , trovo il biogrow piu' carico di N del fishmix.

nel mio setup ho usato come dose massima 0,8 ml biogrow e 1,6 ml fishmix x litro se usati assieme e sub scarico di N , comincia con 1 ml x litro di fishmix , osserva le piante e aumenti progressivamente fino a quando le vedi riprendersi dalla carenza, magari 2 volte con fert e la terza volta solo acqua e poi continui

il vantaggio del vaso unico con piante sui lati e che puoi dare acqua al centro del vaso , le radici sono costrette ad allungarsi

Peace S
 
M

Matthew91

bel progetto, seguo interessato, mi piacciono e incuriosiscono molto questi microgrow :D
 

gia100

Member
OK.
Metti subito un pò di ordine tra quei supporti reggi lampada, vedo delle viti non strette bene, fili volanti alle ventole..ecc...insomma.. ..le ventole sembrano lontane...userai un ventilatore, a temp. come sei?

Il resto è magnifico, preparati tanta rafia..ahahah...
Buon proseguimento
:tiphat:

Bella lì 30..
eheh hai ragione, sono un gran disordinato.. Ora che le temp sono accettabili, sui 26-27 a luci accese, le ventole le lascio così come sono..
Quando metterò il cooltube aggiungerò un paio di ventole da 12mm già comprate, praticamente ci sarà un tornado là dentro.

saluti!

Ciao gia100,come ho già detto e un ciclo di prova devo ancora finirlo fuori e devo modificare le ventole e se ce bisogno devo creare un mini riflettore almeno nella fase vegetativa…. questo box non lo creato per le af la mia idea era di fare crescere una L3mon Skunk dna con un metodo circolare(sempre se riesco) ho creato una rete a cono che verrà applica al interno del box e la lampada di fioritura verrà messa in mezzo verticale per darti un idea posto una foto del mio lavoro non finito..cmq quando mi arrivano il tutto per finirlo aprirò un mio thread e postero foto più belle e dettagliate e spigherò meglio quello che voglio fare.. spero che mi seguite per farmi notare gli errori perché di indoor sono una frana…e già che ci sono ringrazio quelli come te e altre grandi personaggi con i loro thread spettacolari perché gran parte del lo appreso da voi spero di non deludervi…buona fortuna con il tuo coltivo gia100

Bel progetto white, non vedo l'ora di seguire il tuo thread..
Ad ogni modo i grandi personaggi in questo forum sono altri, io già mi sento inadatto al forum Italian..
Buona fortuna!

Eccomi... ho anche io una piccola UFO... ti seguo comodo comodo.. bel progetto

Ciao canna:bis, accomodati pure :)

il vantaggio del vaso unico con piante sui lati e che puoi dare acqua al centro del vaso , le radici sono costrette ad allungarsi

Peace S

Gentilissimo e disponibilissimo come sempre, non so davvero come ringraziarti :wave:

bel progetto, seguo interessato, mi piacciono e incuriosiscono molto questi microgrow :D

Ciao Matthew, benvenuto :)
 

gia100

Member
Ecco un altro aggiornamento..

Prima fertirrigazione effettuata, ho bagnato con 1/2 litro d'acqua con 0,5ml di fishmix.
Vedrò come reagiranno le piante, prossimo giro solo acqua.

Le carenze riscontrate qualche giorno fa, oramai superate, penso che siano dovute al terriccio che avevo usato per i bicchierini di plastica, composana piante verdi, evidentemente con troppa poca pappa.
Ora tra l'all-mix che è bello ricco (anche seè solo il 50% del substrato) e i fert che ho comprato dovrei andare bene.

Tra qualche giorno comincerò a tirare le piante verso la rete, potrei farlo anche ora ma proprio in questi giorni le bimbe hanno messo il turbo crescendo compattissime, non vorrei stressarle proprio ora.

Ecco delle fotine:

picture.php
picture.php
picture.php
 
Top