What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Regolazione ph dell'acqua!

fucioeser

New member
Ciao A tutti, sono nuovo in questo forum, e sono nuovo anche nel coltivare in maniera idroponica. Ho cominciato qualche settimana fà ed ho una domanda che potrebbe risultarvi stupida, ma non sapendo nulla su questo argomento per me è seria, vengo alla domanda:
Per regolare il PH dell'acqua, come devo fare?
insieme al misuratore di ph c'erano due buste contenti dei luquidi, ed io ho pensato che uno era per alzare e uno per abbassare il ph, ma al momento in cui ho misurato l'acqua (che ho prima mischiato con i nutrienti) ho notato che aveva un ph di 7,5, perciò ho preso la busta per abbassare e ho provato a mettere qualche goccia della soluzione nell'acqua, ma per ottenere il ph voluto (5.5/6,5) ho dovuto metterci tutta la busta, ed era solamente 2 litri d'acqua. Ho pensato che forse ho sbagliato qualcosa, anzi ne sono sicuro, quindi potete per favore spiegarmi come devo fare?? Vi ringrazio in anticipo!
p.s stò usando il limone per abbassare il ph, fa qualcosa alle piante? :)
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao.. Hai sbagliato perché hai cercato di regolare il ph con le soluzioni di calibrazione dello strumento per misurare il ph.
Per abbassare il ph esistono prodotti specifici che per abbassare di 3 punti il ph bastano 6 7 goccie su 2 lt di acqua. Sono 10 euro per il prodotto.
Per il limone io l ho usato per un intero ciclo e non ho riscontrato problemi sulle piante. Molti dicono che non fa bene alle piante. Ma se regoli il ph con il limone e poi li ri controlli dopo qualche ora noterai che è già cambiato.. Non è stabile
Ciao
 

fucioeser

New member
Ah ecco, potrei averele rovinate? Per ora sono in buono stato, spero che non influisca nella crescita futura delle piante. Come si chiama il prodotto per regolare il ph? Grazie e mille sei stato chiarissimo e molto utile!!
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao.. Non ho mai sentito nessuno che usa la soluzione di calibrazione per regolare il ph. Prova a vedere se riscontri effetti negativi sulle bimbe. Se non vedi niente di strano vai avanti.
Il prodotto lo trovi in growshop o in internet e di chiama ph down o ph - ne esistono di varie marche .
Se hai bisogno chiedi pure..
Ciao

P. S. A questo punto però devi prendere anche una nuova soluzione di calibrazione se vuoi misurare il ph.
 

fucioeser

New member
Cazzo! spero che non succeda niente alle piante! cmq l'errore l'ho fatto 2 settimane fà e le piante sono in perfetta salute, sono robuste e folte, perciò credo che non ci siamo problemi!
Ma il calibratore del misuratore a cosa serve, e come và usato? Grazie davvero per la disponibiltà ragazzi!!
 

biondapadrona

Member
Veteran
Come si chiama il prodotto per regolare il ph?

Ma il calibratore del misuratore a cosa serve, e come và usato? Grazie davvero per la disponibiltà ragazzi!!

Ciao fucioeser, il tuo caso è quello di chi ha fatto il passo più lungo della gamba...
Mi perdonerai se mi limito a dirti questo e non rispondere alla domanda poiché penso che un neofita del nuoto dovrebbe prima imparare a galleggiare. Tu, invece, ti sei tuffato in pieno oceano da un elicottero (e visto che credo proprio sia la tua prima esperienza di coltivazione, aggiungerei IN PIENO URAGANO!!!) ...

Non prendermi per saccente. Non puoi lavorare in idro senza sapere a cosa serva calibrare un dispositivo di misurazione essenziale come un PHmetro o un conduttimetro. Le basi sono essenziali ed anche rispondendo a questa domanda non faremmo altro che instillare nuovi dubbi. Ti consiglierei la lettura di una buona guida poi magari riprendiamo il discorso...

:tiphat:
 

fucioeser

New member
Ho capito come devo fare, credo! devo immergere il metroph in tutte e due le bustine e calibrare, giusto? Ma dopo le bustine posso riusarle oppure dovrò comprarne di nuove ogni volta?
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ok, ci provo ... ma, essendo questo l'aspetto più semplice della coltivazione idroponica, la veggo buia !!!

In generale la procedura è questa:

1) Procurati dell'acqua distillata/demineralizzata;​
2) Portala ad una temp. di circa 20°;​
3) Sciogli in tale acqua il contenuto della bustina di calibrazione;​
4) Immergi il misuratore e regola il potenziometro posto nel retro del misuratore stesso fino a visualizzare sul display il valore di PH della soluzione di calibrazione;​

Questa procedura è valida per i PHmetri più vecchi ed economici che non hanno la capacità di auto-calibrarsi. Occhio che i valori di PH della soluzione di calibrazione variano in base alla temp. dell'acqua... nella maggior parte dei casi, nel retro della bustina, troverai una tabella di riferimento tra la temperatura dell'acqua ed il valore di PH relativo.
Per info più specifiche posta ALMENO il modello del tuo PHmetro...

E no !!! le bustine o la soluzione non sono riutilizzabili.

P.S.: Siccome prevenire è meglio che curare prevengo la domanda dicendoti che anche i PHmetri con funzione di auto-calibrazione vanno periodicamente calibrati !!! "AUTO" significa solo che non è necessario agire su potenziometri in quanto ne sono sprovvisti poiché il lavoro viene svolto da un apposito chip.
 
Top