What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Critical automatic e Northern Light Automatic - Ancora non raccolto dopo 4 mesi!

trust4

New member
Ciao a tutti sono nuovo.Volevo spiegarvi la situazione...ho 3 Northern Light Automatic e 2 auto critical,solo che sono ben 4 mesi che sono li.Lo sviluppo e stato cosi : 1 mese crescita con un buonissima vegetazione,2 segni di fioritura (con i soliti capelli bianchi),3 e 4 mese fioritura con boccioli lenta e scarsa.
Sono in un vaso da 60 e hanno raggiunto un altezza di quasi 1m ciascuna.Uso due fari da 150w,uno con luce bianca allo iodio e una calda alogena (fari ricavati in casa dato la scarsa possibilita di comprarli).Il terriccio e un prefertilizzato in cui ci abbiamo aggiunto sabbia di fiume e dell argilla espanza per un buon drenaggio e un buon circolo dell aria nel terreno...Purtroppo ancora non ho raccolo..consigli?:comfort::comfort::comfort:
 

Drakoz

Active member
Se hai messo tutti i semi in un vaso la risposta è semplice, si sono legate le radici causando un soffocamento e quindi un rallentamento/blocco.
Il faro alogeno è pressocchè inutile puoi toglierla 20lm x watt, ergo 150 x 20 = 3.000 lumen
 

trust4

New member
prova ora dovresti vederla..prima avevo la protezione all album..cmq si hanno tutte un 60 di vaso!!!
 

Drakoz

Active member
60 L i t r i ? ma è troppo, massimo massimo 20 LT...la pianta rallenterà molto e rischi marciume radicale. Sicuro che non ti confondi con 6 LT? anche perchè le mie northern AF in vaso da 20L è diventata quasi 2m, mi sembra strano che con 60LT siano 1m o forse hanno subito stress le radici e si sono bloccate
 

trust4

New member
si hanno un vaso da 60!!Cosa posso fare per farle andare ancora un altro po? perche la pianta ancora non sembra che voglia ne marcire ne seccare..
 

Drakoz

Active member
La soluzione è una sola, hai comprato semi regolari femminizzati e non automatici, a 4 mesi sarebbero senza piu nemmeno una foglia e completamente morte
 

trust4

New member
si ma il primo mese crescevano di giorno in giorno,pensa che ho spaccato il mese e sono entrate in fioritura precisamente dopo 30 giorni! D:
 

prosbong

Member
io ho una auto da 3 mesi che sta iniziando a fiorire adesso.. non e vero che sarebbe morta... l'unico consiglio che posso darti e di dare bloom e avere pazienza ^_^
 
anche a mè è capitato con un serme di nordica!molto stressato causa spostamenti vari e basse temperature poi l'ho tagliata causa bruchi ma ancora non era matura dopo 120 gg.
conclusione aspetta che maturi se non ha altri problemi le foglie sono ancora belle verdi!
 

Muarco

Well-known member
Veteran
Beh, è risaputo che le Northern Light richiedano tempi più lunghi, ma sono convinto che la pianta abbia subito una sorta di blocco. Questo accade appunto quando riceve traumi come spostamenti, urti, sbalzi di temperatura, ecc. Lasciala crescere e aspetta che sia matura, ricordati che è sempre una pianta prima di essere un AF.
 

Nicchio81

Member
devi postare il tuo setup completo...dimensione box, aspirazione,estrazione, temperatura e umidita', quante ore di luce hanno le tue piante, quanto annaffi e se fertilizzi e quanto anche per quello...allora forse ti si puo' aiutare veramente. cmq anche secondo me il problema piu' grosso che hai e' l'illuminazione ma potrei sbagliarmi.
 

marij23

Active member
Veteran
Sono in un vaso da 60 e hanno raggiunto un altezza di quasi 1m ciascuna.Uso due fari da 150w,uno con luce bianca allo iodio e una calda alogena


Come faceva notare giustamente Drakoz il problema piu' evidente e' nelle lampade.
Le lampade allo iodio (da non confondere con quelle a ioduri metallici..) sono quelle dei fari auto
e come quelle alogene producono un'efficienza luminosa che non arriva ai 30 lumens/watt;
cio' vuol dire che stai usando 300w ma stai dando solo 5500 lumens e per giunta con spettri luminosi poco idonei alla fosintesi.
In termini di lumens i tuoi 300w sono rapportabili a circa 80w cfl che pur avendo PAR decisamente piu' elevato,
sarebbero cmq insufficienti a far fiorire dignitosamente 5 piante..
vedendo la foto mi son sorpreso che siano riuscire a crescere sino a quel punto.

ps ma 60 e' il diametro dei vasi o la capienza in litri??
 

trust4

New member
Domani controllo la capienza..comunque innaffio dal sottovaso e una due volte a settimana da sopra.Puo essere che la terra rimanga troppo umida e causa.un blocco?
 

Drakoz

Active member
"Uso due fari da 150w,uno con luce bianca allo iodio e una calda alogena"
lo iodio è il gas presente nelle lampade alogene per aumentarne l'efficienza, hai 2 fari alogeni che ciucciano 300w e producono circa 4.400 lumen, è 1/7 di una HPS 250W (33.000 lm) e 1/3 di una CFL 250w (12.500 lm), ergo, è come se le avessi cresciute con una CFL 80w (anzi peggio per via dello spettro luminoso). è come se stessi tirando su 5 piante sotto 60w (effettivi) ecco perchè sono passati 4 mesi, per il 2015 iniziano a fiorire.
MISTERO RISOLTO.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=277919 leggi qua il primo trafiletto sui bulbi
 

Drakoz

Active member
Va bene...cerco di cambiare la luce..speriamo bene..

è un peccato, perchè se ti fossi informato un pochino di più sulle luci ora staresti fumando già le tue belle cime, hai imparato qualcosa di nuovo, un errore che sicuramente non ripeterai, ti seguo e vediamo come va a finire.
Cambia luce, 250w HPS è perfetta, aggiorna sempre! :comfort:
 

trust4

New member
è un peccato, perchè se ti fossi informato un pochino di più sulle luci ora staresti fumando già le tue belle cime, hai imparato qualcosa di nuovo, un errore che sicuramente non ripeterai, ti seguo e vediamo come va a finire.
Cambia luce, 250w HPS è perfetta, aggiorna sempre! :comfort:

e gia..e un peccato perche con quel tipo di luce sono riuscito a farle arrivare ad un metro tutte! posterò una foto della pianta intera tra qualche ora cosi puoi dirmi di meglio..ora corro a comprare la luce!:woohoo::woohoo::woohoo:
 
Top