What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

troppi lumen e radiazioni bloccano la fotosintesi??

Oliv3r

Member
Ciao a tutti penso che sia la sezione giusta per aprire questo thread,
stavo leggendo un po,e mi sono fermato in un punto dove parlavano dei pro e contro delle lampade al sodio, ho fatto copia e incolla...dice.

Contrariamente a quanto creduto dalla maggior parte dei coltivatori,un eccesso di luce (oltre i 110000 lumen), provoca fenomeni negativi anche gravi:

-oltre una certa intensità di radiazione si verifica un arresto dell'aumento della fotosintesi.


Io sono alle prime armi e non sapevo di questo fenomeno,e sono rimasto un po perplesso di una cosa..io uso una lampada 600w e 400w insieme, i primi 30 giorni di fioritura andavano cn una 600w, poi ho montato una 400w e sono arrivato al 65° giorno con entrambe le lampade.ho una growroom da 150x150x200 e supero i 110000 lumen... due piante su tre non sono rientrati nei tempi proprio oggi sono 65 giorno dallo switch e sono ancora indietro..sarà mai questo fenomeno dovuto alle radiazioni e troppi lumen.??
 

Bibio

Member
Contrariamente a quanto creduto dalla maggior parte dei coltivatori,un eccesso di luce (oltre i 110000 lumen), provoca fenomeni negativi anche gravi:

Intende 110000 lumen al metro quadro, tu ne hai 2,25.


due piante su tre non sono rientrati nei tempi proprio oggi sono 65 giorno dallo switch e sono ancora indietro..sarà mai questo fenomeno dovuto alle radiazioni e troppi lumen.??

Tranquillo, c'è sempre una discrepanza tra le tempistiche date dalla seedbank e quelle effettive. Conta anche che lo switch non coincide con l'inizio della fioritura, ci vuole qualche giorno (di solito) prima che inizino a comparire i primi fiori, ed è questo che segna l'inizio della fioritura vera e propria

Saluti :tiphat:
 
il fenomeno si chiama bleaching e te ne puoi accorgere perchè le foglie diventano quasi bianche.. un po' come se una pianta stessa totalmente al buio = no fotosintesi = foglie biancastre. bleaching = no fotosintesi = foglie biancastre!
 

Oliv3r

Member
grazie pomacco, ho appena finito di leggere il processo fotoinibizione.. cmq non mi hanno dato segni di colorazione sul rosso quindi penso che posso stare tranquillo ..oggi ho visto cambiamenti nella fioritura dopo il flush e irrigazioni con solo acqua, i calici si stanno gonfiando si stanno riempendo di tricomi ma pistilli sono ancora bianchi fra poco controllerò con il microscopio i tricomi..
 
L

Libeccio

oltre a quanto già detto di giustissimo :good:, vorrei aggiungere che l'output di lumen dipende molto anche dalla distanza piante/bulbo. senza andare nello specifico (anche perchè è argomento abbastanza discusso sul forum), l'intensità (quantità di lumen) emessi da un bulbo diminuisce esponenzialmente all'aumentare della distanza pianta/bulbo. quindi dipende molto anche da questo fattore. in questo credo giochi un ruolo determinante anche il controllo climatico. una buona estrazione/immissione/ventilazione facilita la fotosintesi e permette di tenere le piante più vicine possibili al bulbo. un cattivo controllo climatico (alte temperature, umidità troppo alta o bassissima, cattiva estrazione e circolazione di aria) inibisce la fotosintesi. comunque penso che sia quasi impossibile superare i 110000 lumen/metro quadro all'estremità delle piante con una 600 W. anche se non ho esperienza diretta perchè ho sempre lavorato con una 250 W. giusto i miei 2 spiccioli sulla questione... ;) buon coltivo! :tiphat:
 
L

Libeccio

grazie pomacco, ho appena finito di leggere il processo fotoinibizione.. cmq non mi hanno dato segni di colorazione sul rosso quindi penso che posso stare tranquillo ..oggi ho visto cambiamenti nella fioritura dopo il flush e irrigazioni con solo acqua, i calici si stanno gonfiando si stanno riempendo di tricomi ma pistilli sono ancora bianchi fra poco controllerò con il microscopio i tricomi..

siamo off topic ma già che ci sono :): se i pistilli sono ancora tutti bianchi (ma comunque due fotine ci vorrebbero :) ) significa che la pianta sta probabilmente ancora costruendo calici. nei prossimi giorni (anche perchè stai già dando solo acqua) dovrebbero iniziare a cambiare colore dal bianco al marroncino/rosso/arancione a seconda della varietà. si possono osservare i pistilli capire lo stato di maturazione, anche se è una stima meno precisa dell'osservazione dei tricomi. io di solito (anche qui cambia molto da varietà a varietà) taglio con almeno un 60/70 % di pistilli marroni. controlla i tricomi tutti i giorni nelle fasi finali della fioritura perchè ci sono cambiamenti giornalieri. ma tieni presente tutti i fattori: tricomi, pistilli e stato generale della pianta. anche la consistenza delle cime ti dà un segnale... cime belle dure e tozze indicano un buono stato di maturazione. come dice il buon homero, quando vedi che le cime iniziano a "tirarsi", cioè hanno quel bell'aspetto "pieno" e "pronto" diciamo (con un po' di esperienza uno lo capisce) e al tatto sono dense, allora si può iniziare a pensare al taglio. a questo punto io spesso faccio qualche assaggio: rubo un paio di fiorellini nella parte media della pianta (soprattutto se non conosco la varietà), li metto a seccare per 4-5 giorni e provo. lo so, è una tortura, ma cerca di non aver fretta! :D
 

pomacco

Member
arrivare ad una intsita' di luce tale da inibire la fotosintesi e' davvero difficile sopratutto se si considerano 2 cose:
1) la fotoinibizione puo' essere superata modificando la quantita' di CO2 e la temperatura;
2) fino a quando si parla di lumen non si parla di nulla di scientifico visto che i lumen sono un parametro non oggettivo in quanto esprime la quantita' di luce percepita dall'occhio umano.
l'occhio umano e' piu' sensibile a determinate frequenze (sopratutto la parte centrale dello spettro elettromagnetico nel visibile) e molto meno ad altre frequenze (quelle alle estremita' dello spettro visibile).
se si vuole essere scientifici bisogna parlare di µmol/s/m2 (micromoles al secondo per metro quadrato) ossia della effettiva quantita' di fotoni che raggiungono le foglie.
quindi Oliv3r stai tranquillo, e' impossibile con la tua lampada arrivare alla fotoinibizione per eccesso di luce.
:)
 

Oliv3r

Member
questa e una cima di un internodo in basso di una delle due liberty haze che sono in ritardo di 8 giorni:
picture.php

questa e l'altra liberty con lo stesso problema
picture.php


eccole per intero:.
picture.php

picture.php

picture.php

le foto sono state scattate il 16 gennaio sono passati 7 giorni e stanno avendo miglioramenti con solo acqua, la scadenza era prevista il 15gennaio con 61 giorni di fioritura.
 
L

Libeccio

ciao oliver, due cose:
1. le piante stanno benissimo. non vedo il minimo segno di bleaching, nè ritardi di nessun tipo. non avevo capito che erano haze... mi sembrano assolutamente nei tempi per essere haze. molte case pubblicizzano versioni di haze che finiscono in 60/70 giorni ma non è vero :)... a parte che, se stai contando i giorni di fioritura dallo switch, con una haze puoi avere anche 15/20 giorni di discrepanza (prima che compaiano i primi fiori e inizi la fioritura vera e propria - non so quanto le hai fatte vegetare). comunque credo che queste non finiranno prima di 80/90 giorni... quindi ancora 2-3 settimane, credo. ti renderai conto che le tempistiche con cui le case pubblicizzano una varietà sono mooolto indicative... anche perchè ognuno ha i suoi gusti e raccoglie a stati di maturazione diversi... dando acqua si dovrebbero anche scaricare: sono ancora belle verdi, i pistilli bianchi: queste stanno ancora buttando fuori calici, le cime si gonfieranno ancora e si addenseranno. comunque complimenti belle piante! che vasi hai usato? di quale casa di semi?
2. non so se è un errore, ma fossi in te TOGLIEREI IMMEDIATAMENTE la foto in cui si vede una persona con faccia e tutto. oppure togli la faccia. la sicurezza è la prima cosa! ;) ciao e buon coltivo! :wave:
 

Oliv3r

Member
ciao libeccio
i semi sono liberty haze femminizzati della barney's farm, io come prima volta ho germinato in rockwool poi le ho messe direttamente nei vasi da 11 l cmq grazie per i consigli e per i complimenti..
speriamo in bene dai..
buon coltivo anche te.
 
Top