What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

odore di ammoniaca!!

JeKoo7

Member
ciao a tutti,

un po di tempo fa sulla Royal HaZ3 che coltivavo indoor ,al centro dell' apicale le cime cominciarono a diventare color'oro ed erano secchissime con un odore di ammoniaca ed ho pensato che fosse muffa dato che ero alla prima coltivazione e non sapevo di cosa si trattasse cosi ci feci del bho.
qualche giorno fa durante l'essiccazione della pianta e ricomparso l'odore di ammoniaca su tutte le cime ma non presentavano difetti colore verde scuro e resina molto brillante e appiccicosa al tatto e ho subito pensato che si ritrattasse di muffa cosi l'ho messa dentro un busta alimentare quelle per conservare il cibo cosi da non far spargere spore sulle altre cime.
oggi cercando un po su google riguardo l'odore di ammoniaca pensando che fosse l'odore della muffa e ho trovato questa pagina dove c'erano delle domande basilari e ce questa persona che risponde molto dettagliatamente e mi imbatto in questa domanda:


IL COLORE DORATO
Caro Ed,
come fanno i coltivatori Colombiani a dare alle cime il caratteristico colore dorato, tipico dell'erba di quelle zone?
Anonimo, Bronx, New York

In Colombia, quando vengono raccolte, le cime sono verdi, come da ogni altra parte nel mondo. Dopo il raccolto, però, in Colombia e in quasi tutta l'Africa, si usa far seccare la marijuana in grossi mucchi sooto il sole caldissimo. A causa della fermentazione anaerobica e dell'umidità si formano alcuni batteri anaerobici (cioè che vivono in mancanza di ossigeno) che producono ammoniaca che distrugge la clorofilla, dando alle cime il caratteristico colore dorato-giallastro. Capita a volte che l'erba venga fatta seccare troppo poco, a causa dei rischi e della fretta di immetterla sul mercato, e ciò può far sì che rimanga un leggero odore di ammoniaca. Sarà sufficiente far seccare bene l'erba e l'odore sparirà assieme ai batteri che lo causano. Comunque, anche se la Colombiana dorata è una marijuana molto buona, tieni presente che se venisse seccata in luoghi bui,ventilati e umidi, invece che al sole, ne guadagnerebbe sia in gusto che in potenza. Infatti, sia in Colombia che in Africa, la marijuana più pregiata, quella che non viene solo esportata ma soprattutto consumata dai produttori, viene fatta seccare in modo molto più accurato, lentamente, in locali al buio e molto ventilati e umidi. Le particelle di umidità mantengono in vita i fiori più a lungo, facendoli seccare molto lentamente: in questo modo la clorofilla viene metabolizzata e quindi consumata naturalmente dalle cime. Il gusto e la potenza ci guadagnano enormemente.



credo si tratti della stessa cosa capitata alle cime e mi chiedevo se sono ancora in tempo per salvarle e se qualcuno mi confermasse la veridicità del testo sopraccitato.

p.s l'odore ora che ho controllato e tornato quasi normale e quasi svanito l'odore di ammoniaca ora voglio approfondire di piu cosi se è vero che non e muffa le rimetto in essiccazione per bene.

ciaoo
 

superweeda

Member
la puzza di ammoniaca e causato dalla liberazione batterica di azoto ammoniacale mi e successo pure a me in una pianta dopo l'essicazione e andato via e odorava di weeda come deve essere controlla comunque se ci sono funghi o muffe.
 

JeKoo7

Member
la puzza di ammoniaca e causato dalla liberazione batterica di azoto ammoniacale mi e successo pure a me in una pianta dopo l'essicazione e andato via e odorava di weeda come deve essere controlla comunque se ci sono funghi o muffe.

allora le rimetto in secca cosi da vedere se migliorano,dopo questa tua conferma escludo le muffe difatti non c'è ne segno solo poco dorata all interno niente ,era solo la puzza che non mi convinceva pensando che fosse la muffa.

ciao e grazie del passaggio
 

superweeda

Member
la puzza lascia molto preplessi all'inizio io volevo buttare tutto poi ho pensato vabbe mo faccio un po di secca e concia e poi ci faccio il bho poi dopo una settimana di essiccazione era sparito quella puzza di ammoniaca. essicca vai tranquillo nel caso ci fai qualche estrazione.
 

JeKoo7

Member
2 giorni fa ad oggi la puzza e quasi svanita, ho lasciato le cime chiuse in una busta pensavo sarebbe diventata peggiore invece si e dileguata.
ora le metto in vaso si sono seccate abbastanza pure troppo ore le rimetto in barattolo e le faccio riumidire un pochino.
anche io avevo gia pensato di farci dell'olio ma mi rodeva che avevo perso meta raccolto dopo 3 mesi,ora spero solo che ritorni sana e fumabile.
questo argomento dovrebbero metterlo su una guida es il garden saver, se no puo succedere che qualcuno butti il raccolto pensando che si muffa,io per fortuna sono riuscito a trovare un articolo su google ma dopo molte ricerche dato che non ha un nome.

ciaoo
 
Top