What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Temperature e UR... Dove misurarle?!

Noonz

Member
Veteran
Buonasera growers...
E da un po che ragiono su una cosa.. ma non sono ancora riuscito a togliermi questo dubbio: Si parla spesso di paramentri come temperatura e umidità relativa all'interno delle nostre grow.. ma non mi sono ancora fatto un idea chiara su quale sia il punto giusto per effettuare le misurazioni. mi spiego: se metto il termometro appoggiato sopra i vasi e quindi esposto completamente alla lampada, circa 20 cm di distanza (quando le piante sono piccole), l'apparecchio si scalda e misura dei valori di temperatura elevati e di UR bassi, ma , a mio avviso non veritieri.. se metto il termometro appena dietro un vaso in penombra i valori cambiano drasticamente rientrando nei parametri desiderati...
ora.. quello che mi piacerebbe sapere è, come fate voi?, dove misurate? e quale secondo voi è la misurazione più attendibile...

ah.. parlo cmq di lampade hps.

ciao!!!
 

speedo

Member
Ciao noonz,

Io ho appeso una catenella al soffitto della grow che cade verticalmente e li ho attaccato l'igrometro. Poi basta alzare o abbassare la catenella per posizionare l'igrometro all'altezza desiderata che a mio avviso deve essere all'altezza dell'apicale.

Ciao :tiphat:
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao speedo..
Il problema è che la mia grow non è in un ambiente riscaldato e quindi la fonte di calore primaria è la lampada. Se metto il term a livello delle apicali misuro 28 gradi per esempio, ma se ipotizziamo di avere piante alte un metro e metto il termometro a livello dei vasi avrò tutt'altri valori.
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao Noonz,
ovvio che vicino alla lampada ci sara' sempre piu' calore,
ma con una corretta areazione all'interno del box potresti riuscire a creare un ambiente piu' omogeneo
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao
L areazione all'interno della grow c'è! Difatti i valori che rilevo vicino ai vasi sono cmq accettabili, il punto è che non so a quale fare riferimento..
 

Amstaff IT

Member
Ciao
all'epoca mi avevano consigliato di appendere il termometro temp/ur alla lampada (di lato ovviamente)
e di tenerlo ad altezza cime...comunque mai esposto alla luce diretta.....
:wave:

Amstaff
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao amstaff.. Grazie per l intervento.. Anche io penso che non vada esposto alla luce diretta.. Non sarebbe un valore corretto.
 

sgapetti

Active member
Veteran
questa e' una domanda molto intelligente a mio parere, io misuro nel sub vicino al fondo, alla base delle piante e all'altezza degli apicali.

La temperatura minime delle radici e la vera minima per la pianta, la temperatura massima vicino agli apicali e' la vera massima per la pianta.

Peace S
 

Noonz

Member
Veteran
ciao sgapetti!
chiaro il concetto! una cosa però.. la misurazione della massima sulle apicali è da prendere giusto sotto la lampada (nel cosiddetto hot spot per capirci), o in un punto piu in disparte..?

Paz
 

Latest posts

Latest posts

Top