What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Coltivazione in veranda

fotoluke

New member
Salve,
chiedo una stupida informazione sulla coltivazione da totale neofita.

Avrei a disposizione una veranda fatta con vetro opaco e tetto di plastica ondulata, anch'esso opacizzato ma lascia filtrare la luce, che è disposta a nord sulla casa.

Anche senza luce diretta del sole, ma con la sola luce indiretta della giornata che entra nel locale, è possibile provare a far venir su un paio di piante senza le menate di luci o altro?

Nel caso mi consigliate un'autofiorente o altro?
Lo spazio non mancherebbe e starebbero al riparo da occhi indiscreti.

Ringraziando anticipatamente per ogni risposta auguro una buona coltivazione a tutti! :)

Fotoluke
 

dexred

Member
ciao fotoluke.se hai uno smarphone decente scaricati un luxometro.se all interno del ambiente di coltivazione raggiungi almeno i 30000 lux potresti riuscire nell impresa...il lumen è un lux fratto metro quadro.cioè la quantità d illuminazione per metro quadro.con il sole si raggiungono i 130000 lux in piena estate.ma con la sola illuminazione non diretta non saprei ,magari arrivi tranquillo a 30000...se non hai uno smartphone fattelo prestare con l app luxmeter,lightmeter o simili.un luxometro costa troppo...
 

TANO

🍒
Veteran
No....la cannabis ha bisogno di luce diretta...e sopratutto le autofiorenti di tanta luce diretta...forse e dico forse qualcosa cresce ma non ce la faranno mai a maturare. :joint:
 

fotoluke

New member
Mi sa che andrò di lampade al LED allora.
Qualche consiglio di un modello in particolare per 3/5 piantine?

Al massimo vorrei spendere sui 100/150 euro anche perchè poi il resto arriva sulla bolletta dell'energia elettrica.

Leggevo prima un be post di Lollo su dei LED autocostruiti ma non riesco ad accedere al negozio di ebay dove ha comprato lui. In pratica accedo senza problemi anche per comprare al link del prodotto ma se accedo al negozio sembra non abbia nulla. Ho reperito leggendo la bella discussione al link sui led e Driver ma non riesco ad accedere su quello del dissipatore che non ho trovato.

Altrimenti se avete altri consigli su qualche prodotto sono aperto a tutto.
Intanto grazie per le velocissime risposte,
 

dexred

Member
la canapa necessita di 45000 lux su ogni sua porzione per produrre buona resina e tanti fiori.se la luce riflessa del sole supera i 45000 lux riesci tranquillo.la luce diretta o no è sempre luce solare l importante che riflettendola si raggiungano certi standard d illuminazione
 

fotoluke

New member
Grazie mille per tutte le informazioni.
Ho imparato più cose in queste risposte che nel leggere 1.000 pagine di siti web.

Quando uscirà un po' di sole e smette di piovere farò il controllo dei LUX del locale ma non credo raggiungerà quel valore.

Ciao a tutti!
 

Latest posts

Latest posts

Top