What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

2 domandine: sintomi poca aria? - quando bagnare?

rikymao

Member
Ciao a tutti, due domandine:

-Quali sono i sintomi che hanno le piante quando il ricambio d'aria é insufficiente?

-Per le piante in generale e per la Maria in particolare, sarebbe meglio dare l'acqua la sera (poco prima che si spengono le luci) giusto?
 

dexred

Member
i sintomi sono un rallentamento della crescita una sofferenza generale ed una minore capacità di gestire alti livelli di luce.se poi abbiamo alta temperatura ed alta umidità associati allo scarso ricambio d aria possiamo assistere all attacco di patogeni come le muffe o d insetti parassiti.l acqua la devi dare quando il terreno in superficie è asciutto....comunque ,prima, bisogna vedere le dimensioni della pianta,del vaso,e la modalità di somministrazione dell acqua.a seconda di questi tre fattori valuti quando annaffiare...
 

marij23

Active member
Veteran
Concordo con dexred,
in generale uno scarso ricircolo d'aria vuol dire meno CO2a disposizione, quindi crescita stentata;
associata ad elevata umidita' (oltre al rischio di muffe varie) porta la pianta a scarsa traspirazione,
gli effetti visibili in questo caso possono essere simili a quelli dell'overwater.

Per quando annaffiare (specialmente in flow) personalmente ho sempre preferito nelle prime ore di luce (..ma non sulle foglie),
in modo da evitare ristagni notturni e aumenti di umidita'
 

dexred

Member
se annaffi durante le ore di luce abbi cura di non lasciare gocce sulle foglie...fungerebbero da lente e brucerebbero le porzioni di foglia su cui sono posate.se uso terra amo annaffiare appena s accendono le luci...così da sfruttare i picchi di ec quando c è luce e quando la pianta è in costruzione e non di notte : fase di depurazione per la pianta .
 

Latest posts

Latest posts

Top