What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

HPS O CFL e AIUTO PER KIT COLTIVAZIONE COMPLETO???

Red_Man

New member
Ciao a tutti! Volevo fare una piccola domanda.. Per un principiante come me, sarebbe meglio iniziare con un kit che comprende una luce HPS o una luce CFL?
Per farmi capire, è meglio questo kit http://www.botanicaurbana.com/grows...ta-kit-luce-hps-250w/#cc-m-product-5771227749
oppure questo? http://www.botanicaurbana.com/grows...wbox-60-completa-cfl/#cc-m-product-2971125911
Quanto sarebbero alla fine i costi della bolletta, più o meno, per una e per l'altra?
Infine, se compro uno di questi kit, ho bisogno di qualcos'altro o posso iniziare tranquillamente da subito?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!! :D
 

Ligrachal

Member
Ciao! innanzitutto per quanto riguarda i costi di bolletta dipende dal wattaggio e non dal tipo di luce.. 250w hps e 250w cfl sono sempre 250 watt! :) comunque per la scelta del tipo di luce ti consiglio di partire direttamente con hps, richiede un po' più di spesa e maggiore cura in quanto scalda molto ma per quanto riguarda la resa non ci sono paragoni.. io stessa ero partito da ignorante con una cfl 125 e recentemente l'ho sostituita con una 250 hps! come wattaggio se intendi prendere un box 80x80 secondo me andrebbe bene una 250 come wattaggio, anche se forse potresti aspirare addirittura ad una 400 ma ovviamente i costi sulla bolletta lieviterebbero ed in mano a principianti come noi rischiamo di bruciare tutto in uno spazio così piccolo con tanta potenza.. spero che da semi-novizio sia riuscito a colmare parte dei tuoi dubbi a riguardo! :)
 

spino65

Member
opta senza dubbi per l'hps e del kit mancherebbe un fondamentale umidificatore con relativo igrostato. ho fatto i primi 2 cicli con cfl 125 w x veg e 150 hps x fioritura 2 piante...terzo ciclo con 4 piante mh da 150 w e hps da 250 w tutto un'altro spettacolo in termini di resa.
 

Red_Man

New member
Grazie a tutti per i consigli!
Comunque mi sono reso conto che non ho tutto quello spazio che invece credevo.. Inizialmente pensavo di iniziare il tutto in garage, ma mi sono reso conto che c'è troppa confusione, tra macchine, scatole, mobili vecchi e verrei osservato da troppe persone.. Così stamattina sono andato in soffitta e penso che sia l'unico posto dove potrei cominciare il tutto senza essere notato. Qua però sorge un altro problema, riguardante le dimensioni della mia soffitta. Di seguito alcune foto per farvi capire meglio:

Questa è l'entrata della soffitta:

Questo invece è l'interno:



Il problema vero e proprio è che l'altezza massima è di 1,30 cm, ma come si vede nella foto, dato che il soffitto è inclinato, se calcolo 60cm partendo dalla porta, l'altezza diventa di 1,10 cm. Per questo motivo non saprei come fare.. Ho pensato di costruirmi una grow box fai da te e volevo sapere, qual'è l'altezza minima per iniziare a coltivare indoor con una lampada HPS e avere una buona resa? Qualcuno conosce qualche sito dove si vendono grow box di piccole dimensioni e che al massimo riescono a contenere dalle 2 alle 4 piante?

Grazie per l'aiuto!
 

Drakoz

Active member
Non c'è un altezza minima, puoi far crescere le piante anche solo 30 cm se vuoi, basta che ti tieni dei vasi da 7/11l e cerchi una pianta che rimanga bassa, io ad esempio coltivo w4pp4 e non mi supera gli 80cm a fine fioritura quindi ci stai di brutto calcolando l'altezza del vaso ! https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=277893 leggi qua se hai altri dubbi
 

greenseeds

Active member
il problema dell'altezza c'è, ma non è un problema per la pianta ma un problema tuo, inquanto devi riuscire a dissipare poi il calore che ti produrrà una hps 250w senza far bruciare gli apicali e tutte le piante.
 

Drakoz

Active member
il problema dell'altezza c'è, ma non è un problema per la pianta ma un problema tuo, inquanto devi riuscire a dissipare poi il calore che ti produrrà una hps 250w senza far bruciare gli apicali e tutte le piante.

O semplicemente studiare in 10 minuti come si effettuano delle legature e tira su delle piante in LST tenendole basse cosi sfruttando la larghezza.
 

Red_Man

New member
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! Io vorrei iniziare il mio primo ciclo con una lampada hps, senza però complicarmi la vita con metodi come LST o altri. Magari più avanti quando sarò più esperto posso provarci, ma per iniziare volevo coltivare con il modo più classico! Come ho detto il problema è lo spazio, ma la grow box più piccola che ho trovato online è di 60x60x150.. Qualcuno conosce qualche sito dove posso trovare grow box di 130mm o meno? E c è qualcuno che può spiegarmi in che modo posso mettere una lampada hps 250w in uno spazio cosi piccolo senza che possa avere qualche brutta sorpresa? Grazie a tutti! :)
 

gia100

Member
Se hai problemi di misure, la growbox costruiscitela da solo in legno, se te la cavi col bricolage.
Io non sono certo un falegname, ma sono soddisfatto del mio box.
La spesa è uguale se non inferiore ad una growbox già pronta, e se non altro ti diverti anche a progettarla e costruirla!

:wave:
 

Red_Man

New member
Quali problemi potrei avere da questo tipo di siti? Pensavo fosse affidabile perché ho trovato il link proprio all'inizio di ogni pagina del forum e ho pensato che fosse un negozio consigliato .-.
 

superweeda

Member
la prima cosa di un grower It4l14no e non comprare semi in via intern3T in iT4l14 perché se fanno una perquisa al negozio "come e successo in passato seedi74L14"ovviamente avendo aquistato risulti registrato nome e cognome vero ti possono venire a fare una perquisa a casa.pero io forse sono paranoico pero cerco sempre di tutelarmi.
 
Top