What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Carenze varie

W

Walla$

Ciao a tutti, non è il mio primo ciclo, non mi era mai capitato qualcosa del genere, secondo voi è recuperabile?
Nl di $$ indica 100% vasi da 7.5 terra composana con argilla. Usato una volta ferti npk 425 con la speranza che spariva la necrosi. 3 settimana vege. Che fare? butto tutto? ph acqua 6.5, sconsiglio di usare questa terra, il ph dopo 15gg era a 4.5.


 

superweeda

Member
spiega bene la situazione il ph adesso a che punteggio sta? quando e sceso il ph che hai riscontrato questi problemi?
 
W

Walla$

il ph terra dopo 15 gg era sceso a 4.5 le macchie marroni sono iniziate lì, cioe quando ho iniziato ad annaffiare, al 2° paio di foglie.
 

superweeda

Member
macchie marroni mi sembra una carenza di fosforo poi ingiallimento delle foglie carenza di azoto carenze da microelementi sembrano che non ci siano sicuramente e un blocco da ph basso comunque aspetta qualcuno di più esperto e ti metto il link e una guida su tutte le carenze con relative foto https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531
 
Last edited:
W

Walla$

avevo messo cenere per alzare il ph,ora è stabile a 6.2, ma non migliora molto, le nuove foglie mostrano ancora carenze, la pianta ha avuto un trauma, sta crescendo abbastanza lentamente visto che è quasi ad un mese. Non so cosa si potrebbe ricavare e se conviene continuare.
 

superweeda

Member
hai sbagliato a mettere la cenere perché si aggiunge prima al terreno e si lascia riposare un mese
rallentamento e ovvio quando si hanno sbalzi di ph la pianta rallenta la crescita
 
W

Walla$

macchie marroni mi sembra una carenza di fosforo poi ingiallimento delle foglie carenza di azoto carenze da microelementi sem,brano che non ci siano sicuramente e un blocco da ph basso comunque aspetta qualcuno di più esperto e ti metto il link e una guida su tutte le carenze con relative foto https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531

ora cmq ho il ph stabile...dovrebbe riprendersi da sola, la cenere era ferma da 3-4 mesi, mi ha alzato il ph in 1 settimana, solo con acqua credo stava + tempo
 
W

Walla$

Non sapendo che consiglio seguire dei tanti postati ho provato a travasare in vasi da 11l definitivi, con canna bio, sto bagnando le foglie con uno spruzzino acqua mischiata a calce dolomitica (50%ca50%mg) in piccole quantità come da guida, speriamo funzioni.
:moon:
 

Maryliz

Member
Hai fatto bene, anche secondo me l'unica soluzione era il travaso sempre però con del buon terriccio questa volta. Devi solo attendere, i tempi si allungheranno sicuramente
 
Top