What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

box

jss

Member
ciao a tutti... quest estate ho avuto un esperienza outdoor ed e andata benissimo... ora volevo provare cn l indoor... volevo delle informazione per spendere poco in bolletta... nn volevo fare qualcosa d eccessi essendo la prima volta massimo un box per 5 autoflor... accetto consigli su tutto... dimensioni del box lampade ad risparmil emergetico... e supergiu sapere a quanto arriva la bolletta... e si ottengono i stessi risultati del outdoor? per umidita? x la temperatura? insomma per indoor sono completamente ignorante in materia xD aiutatemi ke la prima volta mi avete aiutato... grazie anticipatamente
ps e un forum stupendo questo
 

jss

Member
aaah e mi interessa solo x autofiorenti... quindi nn ho bisogno d dimensioni eccessive... poi se un domani voglio provare con le regolari rifaccio il box o ne faccio un altro x le regolari... mi serve per prima esperienza un box piccolo
 
Autofiorenti non significa che le piante rimarranno basse, possono arrivare anche a superare il metro e magari ti toccherà legare (Low Stress Training) stressando molto le piante visto che le autof. non sono adatte a queste tecniche di coltivazione.
Al contrario le regolari, puoi decidere tu quanto farle vegetare e quindi su per giù puoi farti un'idea sull'altezza che dovrà raggiungere e non avresti neanche problemi se sceglieresti di legarle. Inoltre potresti avere una resa maggiore e una migliore qualità.

Per auto costruirti una grow box ti consiglio di dare un'occhiata ai thread degli altri utenti e ricopi quello che più ti soddisfa. Di certo qui nessuno ti farà una lista di setup per te. Niente pappa pronta!
P.S Se farai bene avrai risultati anche migliori dell'outdoor.

Spero di averti chiarito un pò le idee, saluti! :tiphat:
 

jss

Member
se voglio realizzare un box... di 50x50x100h supergiu per avere un idea e voglio metterci 2 piante... come lampade... quanti lumens dovrei raggiungere x vege e quanti x fioritura?
 
Per quelle dimensioni puoi tranquillamente adottare neon per la vegetativa da 220w (22000 lumen a tubi nuovi) e per la fioritura una 250w hps... Le piante ruderalis possono essere piegate come tutte le altre tienine conto... Se fatte in terra tieni presente tutti i fattori che determinano la crescita delle stesse
 

jss

Member
grazie xD una altra domanda puo essere stupida ma c pensavo... x la vegetativa nn si possono usare lampade queste classiche che abbiamo a casa a risparmio energetico? xo no 20w ma ne ho vista una 85w ke fa x 3350w da 5000 lumen? e ne metto 2? che differenza ce cn i neon o le hps? scusate x queste domande k x voi saranno ovvie ma io e la prima volta indoor... che bello out basta un punto dove batte bene il sole ed e finita la xD acqua fertilizzante e pasienza xD
 

gia100

Member
grazie xD una altra domanda puo essere stupida ma c pensavo... x la vegetativa nn si possono usare lampade queste classiche che abbiamo a casa a risparmio energetico? xo no 20w ma ne ho vista una 85w ke fa x 3350w da 5000 lumen? e ne metto 2? che differenza ce cn i neon o le hps? scusate x queste domande k x voi saranno ovvie ma io e la prima volta indoor... che bello out basta un punto dove batte bene il sole ed e finita la xD acqua fertilizzante e pasienza xD

Si, le lampadine a risparmio energetico (per gli amici CFL) si possono usare per la vegetativa, eccome.
Aiutano a tenere la pianta bassa, scaldano poco e puoi tenerle vicinissime alla pianta.

Lascia perdere se ti dice che 20w fanno per 3350w, a noi coltivatori non tange quel paragone. Tieni sempre come riferimento il wattaggio minore che leggi in quelle scatole.

I neon occupano pochissimo spazio, e non scaldano praticamente niente. Sono perfetti per le primissime fasi di vita della pianta.
Le hps hanno una penetrazione luminosa molto maggiore, e si usano durante la fioritura delle piante. Il loro principale inconveniente è che scaldano moltissimo, quindi dovrai attrezzarti con un adeguato impianto di ventilazione.

p.s.
Ultima cosa, ma non meno importante: non siamo i tuoi amici che si divertono a decifrare le bruttissime abbreviazioni stile sms che usi per scrivere qui sul forum.
Usa l'italiano, i tuoi post saranno più scorrevoli da leggere e la tua cultura te ne sarà grata.

:wave:
 

jss

Member
scusa ma e l'abbitudine anche perche scrivo dal cellulare... comunque grazie mille per l aiuto... quindi le lampade clf dove dicono che sono da 85w ma danno la stessa luminaziome da 350w non le devo considerare direttamente una da 250w clf penso che vada bene... ma i neon devono essere neon adatti per la coltivazione o neo che trovo anche nei negozi tipo brico? sempre con i giusti wat e lumens? perche la mia e una prova in attesa del mio bellissimo sole siciliano che e una vera potenza....
 

gia100

Member
Quando ti dicono "85w come 350w" intendono dire che quella lampada da 85w ha la stessa efficienza luminosa di una 350w a incandescenza.

A chi coltiva quel rapporto non interessa, ci interessa solo il consumo reale della lampadina : 85 w.

Per quanto riguarda i neon sì, puoi utilizzare anche quelli che trovi al brico.. guarda i watt e soprattutto i lumens..

:wave:
 

jss

Member
perfetto! questo volevo sapere... grazie mille... hai detto che per le mie dimensioni una 220w basta? e come circuito d aria ho letto che molti mettono le ventole quelle del pc... 4 d queste vanno bene? 2 basse per l entrata del aria fresca e 2 in alto per l uscita del aria calda? per gli odori non ho alcun problema anzi mi piace l odore :)

aaaah dimenticavoooo! ma le ventole vanno anche col timer? non l ho mai capito questo... ovviamente non staranno accese tutte il giorno 24 ore su 24 e come funzionano?
grazie per le risposte e per la pasienza specialmente :D ahahah
 

Manshoon

Active member
Veteran
ma le ventole vanno anche col timer? non l ho mai capito questo... ovviamente non staranno accese tutte il giorno 24 ore su 24 e come funzionano?
grazie per le risposte e per la pasienza specialmente :D ahahah
Il ricambio d'aria deve essere permanente, 24/7, una pianta "respira" sempre.
Troppe domande: leggiti le mille guide, poi rileggitele ed eventualmente fai domande. Altrimenti con due domande per volta non finiamo più...
Buona lettura! :tiphat:
 

jss

Member
ho un box che di base è: 70x60 e altezza 120... ora l ultima domanda... intanto voglio coltivare la superhash k in out mi ha dato una bella soddisfazione per essere un autofiorente.... comunque... in questo ambiente quante piante posso metterci? per vegetativa voglio usare 3 cfl da 85w (luce fredda)e per la fioritura dovrei aggiungere qualche altra cfl (luce calda)? da quanto?
grazie delle risposte giuro che non disturbo piu! :D almeno finché non avrò le piccole gia belle grandi per consiglo ahahah :D :D :D
 

jss

Member
se tutto apparte le cfl nelle pareti per ogni parete metto una striscia d led? non led di chi sa che tipo.... ho una striscia d led da un metro con 60 led se ne prendo altre 3 e le metto una per parete e brutta come idea? per aiutare l illuminazione?
 
Top