What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1a volta aiuto

plinfiord

Member
no è la prima volta che costruisco una grow e pianto...non capisco come sia stato possibile che si sia impollinata da sola...anche perchè dentro alla grow ci sono entrate solo loro due e sono entrambi semi femminizzati...e mi sono nate infatti anche entrambe femmine...con fiori femminili...solo che leggendo bene mi può essere capitata la nascita di fiori maschili ai nodi...solo ke era una cosa che si poteva vedere a fine vegetativa e inizio fioritura...ora non si vede niente...e si nalle cime si vede che ci sono semi...in tutte le cime almeno un seme già si vede...a sto punto mi viene da pensare che sia diventata ermafrodita o a causa di stress visto che ho un impianto elettrico di merda e che ogni tanto mi saltava avendo sovvracaricato una presa (cosa che ora ho corretto spostandola in un altra) o perche dimenticavo come un coglione la luce accesa nella stanza e quindi il buio non era completamente buio...e soprattutto volevo chiedere...io fuori da quella stanza essendo una cantina mi fumo i miei mezzetti di ganja che pagandola a 5 ha naturalmente qualche seme...mi può dare problemi sta cosa? :tumbleweed:
devo smettere di fumare se voglio ganja non impollinata? :tumbleweed:
o do problemi solo se vado a guardarle e girarle ogni giorno quando mi sono appena rollato una canna appunto di questa ganja e me la fumo di la con loro (cosa che succede ogni giorno) ?
:ying:
 

plinfiord

Member
comunque si si appena finisce la secca che mi metto a tagliarle e curarle per poi metterle nel loro barattolo in vetro sottovuoto gli toglio per bene tutte le foglie e le butto...poi tutte le foglie ad una lamina che escono fuori dalle cime le taglio per bene e poi essendo piene di resina cerco di setacciarle e tirarci fuori un po di hash buono... tutto giusto? :tiphat:
quanti giorni le tengo cosi? fino a che non diventano croccanti? :thank you: :ying:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Tienile così fino a quando il ramo non farà CRACK.
COmunque sicuro che non ci sia muffa? Le ultime foto mi insospettiscono.. Quell'apicale..
 

NoChina

Member
E' evidente che non sai come funziona l'impollinazione della pianta, oppure sei davvero troppo stranito da quello che ti è capitato, allora la pianta maschio in fioritura presenta delle specie di boccioli con dentro un polverina bianca (polline) aprendosi questi boccioli fanno fuoriuscire il polline che posandosi per via del vento o degli insetti sul fiore femminile fanno si che quest'ultima si fecondi e nascono i semi, il problema principale non è il seme in se, che potrebbe benissimo essere tolto, il problema è che per far crescere il seme la pianta usa risorse che invece in sensimilla (pianta non impollinata) userebbe per far crescere il fiore in piena energia con più resina, quindi +impollinazione = -Resina.
Passando allo stress, può capitare per molti motivi di avere una pianta ermafrodite, puo capitare anche avendo fatto tutta alla perfezione, ma ciò è molto raro, il fatto di avergli dato luce quando dovevano avere buio potrebbe aver influito, anzi ha influito in maniera proporzionale a quante volte è successa questa tua svista, anche se di solito ho sentito parlare di ritardi nella fioritura, ma mai di ermafroditismo, ma a questo punto la probabilità è alta.
infine per le foglie io ti consiglio di lasciare tutto ciò che è impregnato di resina, le foglie impregnate di resina si attaccheranno da sole al fiore, mentre quelle con scarso contenuto, puoi usarle benissimo al posto del tabacco per farti le canne, oppure puoi fare un fumo di scarsa qualità (ma almeno naturale) con il metodo della compressione, del congelamento o con il forno...

comunque non preoccuparti, avere un ermafrodite non è la stessa cosa di avere una pianta maschio, se avessi lasciato una pianta maschio insieme alle signorine ti saresti trovato davvero con tanti tanti tanti semi
 

plinfiord

Member
da cosa riconosco la presenza di muffa? che io vedo tutto brinato sulle cime ma credo sia resina quella... si presenta sotto classica forma di muffa come quella che si presenta sugli alimenti? inoltre queste sono altre due foto delle due piante...precisamente le due cime apicali...non so se riuscite a vedere se c'è muffa...inoltre volevo dire...le cime non hanno più un odore forte addosso è normale o anormale? comunque so come il maschio impollina la femmina ma io di maschio non ho neanche l'ombra...per questo non capisco... :tumbleweed:
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 

NoChina

Member
innanzi tutto elimina le foglie gialle adesso, le foglie gialle aumentano le possibilità di avere la muffa perchè sono morte, si è normale che l'odore sia molto meno forte e deve essere molto meno aspro, per vedere quando sono pronte da fumare basta che prendi il tronchetto e prova a spezzarlo, se si spezza facendo crack, girati sta canna, se invece si piega aspetta ancora... ps a me non sembra che tu abbia problemi di muffa, la muffa in genere si presenta biancastra e non semitrasparente come la resina
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
DIpende,in certi casi il problema si presenta di colore marrone per colpa di un fungo. Ma da queste foto penso di sbagliarmi,quelle cose così scure sono i pistilli ma in lontananza sembrava un unico blocco marrone.
Scusa per il mini infarto :wave:
 

NoChina

Member
comunque per essere il tuo primo ciclo, e trascurando la sfiga dell'ermafroditismo da 1 a 10 ti do un bell'8, delle erbe invece che ho avuto la fortuna di vedere coltivate home made ti do 6... ecco le mie bimbe outdoor
 

Attachments

  • P9266158.jpg
    P9266158.jpg
    96.8 KB · Views: 9

Manshoon

Active member
Veteran
Per riconoscere la muffa:
1) Taglia tutte le foglioline gialle o ingiallite finchè sono morbide.
2) Controlla che le parti dove ci sono i tagli non ingialliscano, non marciscano, ecc. In genere la muffa ed i funghi colonizzano la pianta entrando dai tagli.
Per prevenire la muffa
1) Tieni l'umidità molto, molto bassa.
2) Rimuovi tutte le parti che non fumerai: aiuta a far evaporare l'acqua e senza acqua la muffa non si sviluppa.
 

plinfiord

Member
raga ho un problema...come un sottone ho legato le piante a testa in giu con lo spago metallico ed è un bordello tirarle giù...infatti avevo pensato di tagliare tutte le foglie in eccesso una volta che la secca era completata...se non le toglio mi cresce la muffa? io comunque ora le sono andate a vedere e muffa non sembra esserci...l'odore si,in effetti non è più potente entrando in stanza ma è comunque presente sulle cime....troppo buono :woohoo:
comunque ora dalle temperature che avevo postato prima ho deciso di togliere il timer da 15 minuti si e 15 minuti no del ventilatore e di farlo andare 24 ore su 24 insieme agli estrattori...in modo tale di avere qualche % in meno di umidità...e ho sostituito la stufetta con un deumidificatore che va 30 minuti si e 30 no...magari mi si abbassa di qualche grado la temperatura ma anche l'umidità...cosi evito il crearsi di muffe... ci sono con temperature ecc...? sto sbagliando qualcosa? :tiphat:

c00ky ed è bene o un male? :biggrin:

grazie NoChina :tiphat: la tua è stupenda complimenti :woohoo:
 

NoChina

Member
è buono che la temperatura diminuisca, infatti la resina tende a cristallizzarsi a temperatura più basse, ma comunque sia, quando la pianta è a seccare la temperatura non rappresenta un problema, per l'umidità è ovviamente buono avere un ambiente secco, appunto per prevenire la muffa, per le foglie gialle ti consiglio di cacciarle se puoi, a parte il rischio di portare marciume e muffa, potrebbero dare un brutto sapore e odore alle cime...
 

plinfiord

Member
un po le ho tolte...quelle poche che sono riuscito...però dai con il deumidificatore la temperatura è fissa di 18.4 C e l'umidità a 33 %...buono no? tanto tra poco dovrebbe essere pronta no? l'ho tagliata il 13...a sentire dal ramo ancora uno due giorni massimo...sperando che le foglie non mi facciano muffa :tumbleweed: :ying:
 

NoChina

Member
si potresti cominciare a fumare già tra un paio di giorni, ma l'ideale è aspettare almeo 2 settimane, si con temperatura e umidità penso che sei ok
 

plinfiord

Member
entrambe le ho seviziate in questa maniera

picture.php


il risultato finale è questo invece

picture.php

picture.php


e l'altra

picture.php

picture.php


la prima mi ha reso 39 grammi senza contare però i semi quindi su per giù direi 20 grammi...la seconda invece 32...anche questa senza contare i semi quindi un 16 grammi...
dai sono contento...per essere la prima volta che provo a coltivare non è male...una discreta resa...una discreta ganja...peccato solo per l'ermafrodismo...perchè di gusto non è male anzi...è anche piena di resina...solo che naturalmente a un certo punto mi ha smesso di produrre cime ma ha incominciato a produrre semi quindi è piena di semi e vuota...peccato
 

plinfiord

Member
poi volevo chiedervi dei pareri...allora il primo è questo...non so se si vede bene ma su una sola pianta sul ramo poco prima della cima apicale c'erano dei peletti neri...solo li...come mai? cos'è? muffa? non ha preso sufficiente aria come l'altra?

picture.php


poi volevo dirvi...tra qualche giorno incomincio il mio 2° ciclo ufficiale...il tempo di pulire la grow...e volevo dirvi...ho altri due semi femminizzati amnesia uno lo stesso di queste due e uno un autofiorente northern light...ci sono problemi se li coltivo in questa mia grow? rischio che mi diventano anche queste due ermafrodite? c'è un modo per accorgersene e salvare la pianta nel caso? le pianto nello stesso periodo entrambe anche se una è autofiorente? grazie :tiphat: :pimp3:
 
Top