What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

primo ebb&flow con afgana auto CFL

R.ll.

New member
Ciao a tutti, da settembre mi sono messo anche io a giocare con l'indoor.
Ho scelto il sistema Ebb & flow, un idroponica che prevede di allagare il vaso a intervalli regolari per lasciare poi le radici umide ma scoperte.
Il primo tentativo l'ho fatto con un seme di un amico, ma era maschio.
Il secondo l'ho fatto con una automatica spagnola, Sweet Seeds, che si chiama Sweet Afghani Delicious.
Stupidamente l'ho cimata, non sapendo che le auto è meglio lasciarle fare da sole. Ora però ho due cime. La pianta è veramente nana, 30 cm di altezza, ance se ogni giorno crescono i due bud centrali di qualche cm. Se è così nana anche non cimata, si potrebbe provare a fare uno growbox veramente piccola. Ci sto lavorando.
Comunque, dopo meno di due mesi (piantato seme 9 ottobre), ecco il risultato.
Secondo voi quanto manca al raccolto? Per natale festeggio?
Peace
 

Attachments

  • foto 1 low.jpg
    foto 1 low.jpg
    28.3 KB · Views: 17
  • foto 2low.jpg
    foto 2low.jpg
    17.8 KB · Views: 14
  • foto 3 low.jpg
    foto 3 low.jpg
    15.9 KB · Views: 12
Ciclo luce/buio?

Secondo me mancano almeno 2 settimane.. ma è una stima mooolto approssimativa..

Gli stai dando dei boost per fioritura?

Ricordati di flushare l'ultima settimana.. io inizio il flush solitamente quando vedo che la pianta inizia ad ambrarsi..

Se non hai un prodotto per il flush tipo Ripen puoi farlo con una soluzione di fertilizzandi diluita ad 1/4.. una soluzione diluita dovrebbe funzionare meglio che l'usare solo acqua!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Mi spiace dirlo ma 2 settimane sono poche
Manca minimo minimo un mese per avere un'erba maturata a puntino
 

R.ll.

New member
Grazie Rasta e Krishna.
non ho fretta, comunque.
Il ciclo luce buio è 20/4
fertilizzo con GH a+b+c full strength + ph down
ho 288w di CFL, che rendono circa come una 1000W a incandescenza.
Anche io penso che dovrebbe esserci ancora un mesetto.
Detto questo, mi sapete dire se è normale che il ramo al centro del fiore sia grosso e rigido? parlo di circa 5 mm di diametro ed è legnosetto. Dipende forse dalla cimata l'ingrossamento del tronco all'altezza del bud?
Alla base il tronco è bello grosso, sarà 2 cm di diametro.
Il flush si fa "lavando" il substrato, ma è proprio necessario un prodotto specifico?, non basta far svuotare la pianta dal nutriente?

altra domanda: è il caso di iniziare a ridurre le foglie in basso per fortificare la crescita a livello dei fiori?

peace

grazie
 
Ciao,mi sembra che tu non abbia le idee per niente chiare..La pianta è rimasta bassissima ,certo hai una CFL che non ti aiuta per niente,bisogna che cambi lampada,se no da li non otterrai molto...
 

R.ll.

New member
scusa, ma quando le piante non hanno luce filano, non rimangono basse. La pianta è bassa perchè l'ho cimata, cosa che sarebbe meglio non fare, ma io l'ho fatto.
Ho già delle belle cimozze, certo non sono da un kg, ma la pianta è bassa di suo, quindi non produce balle di fieno, ma qualche fiorellone.
 

R.ll.

New member
ho già coltivato con le CFL e tutto è andato alla grande, anche qui sul forum se ne parla spesso,Però con piante normali, non auto, non femminizate.
P.s, io non ho "una" CFL, ne ho sei, due delle quali due da 288W effettivi, per un totale effettivi di 1032W equivalenti.
 

Nicchio81

Member
ciao R.II. , non ho capito il consumo totale delle tue lampade, sarei curioso di capire.
la tua pianta cmq sembra stare in gran forma da cio' che posso vedere.
 
Potrai essere un esperto quanto vuoi di CFL e metterere 10000 w ma per creare i fiori ci vogliono le HPS, se no otterai davvero poco.. Le CFL sono luci fredde aiutano i primi 20/30 giorni per la crescita,ma dopo sono inutili!!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Intervengo,secondo me non bisogna generalizzare
Le HPS hanno una maggiore penetrazione quindi se si ha uno spazio abbastanza grande con possibilità di estrazione e di ricircolo d'aria usare un'HPS è quasi d'obbligo.
Ma se si è in una situazione economica non delle migliori e si coltiva in uno spazio ridotto si deve optare per le CFL.
LE cfl hanno spettro sia freddo sia caldo,quindi adatte per qualsiasi fase
LE HPS fanno gonfiare per bene i calici e aumentano la produzione,mentre le CFL non penetrano a fondo e di fatti con dell CFL ottenere delle mazze è molto difficile.
COn questo voglio dire che anche le CFL producono,ho intrapreso un ciclo con circa 120 w,passa pure per vedere.
PEr r.ll.
Fatico a credere che tu abbia 1032 w. Se nella confezione è scritto ipotesi 10 w equivalente 100w i w saranno 10 e non 100
Devi guardare il numero più piccolo,quello più grande a noi coltivatori non interessa.
 

R.ll.

New member
ma no, non dico che ho 1000w, dico che l'equivalenza in termini di emissione luminosa di una CFL è di 4:1, quindi se hai 288W di CFL è circa come se avessi 1000 e passa di incandescenza, ovviamente a prescindere dallo spettro di emissione che è altra cosa.

Io non sto dicendo che chi usa le HPS sbaglia, le ho usate anche io e con soddisfazione.
La scelta delle CFL non dipende da motivi economici di consumo, ma di semplificazione del sistema.

1° scaldano molto meno, per cui non hai bisogno di cool tube e le puoi tenere a 3 cm dalle cime, anche di lato e in mezzo ai getti. (Le foto che ho fatto sono senza lampade perchè mi andava in conflitto la frequenza elle lampade con quella del telefonino e venivano foto a righe). Di solito le lampade stanno dentro la pianta. Questo ti permette di ridurre le dimensioni della growbox in modo notevole. La mia è alta 90 cm, ma ne sto costruendo una più bassa.
2° le lampade che io uso non sono specifiche, ma esistono CFL con uno spettro perfetto per grow e flowering, studiate apposta.
3° Le lampade HPS sono molto calde, e ho amici che hanno rischiato un incendio, cosa che io voglio evitare, perchè non sono mai in casa ed essendo un "growdaddy" ho delle responsabilità...:)
Quello che dice perfectsoldier è vero solo se usi le CFL come le HPS, cioè da "lontano" con riflettore. Per avere conferma di quello che dico, basta guardare i post di Sgapetti sempre questo forum.

Il prossimo passaggio è ai LED, ma credo che sia ancora presto per queste luci, in termini economici costano una cannonata, e poi è difficile trovarne di veramente buoni.

Alcuni conoscenti hanno presentato alla makerfaire di roma una growbox con dei led studiati appositamente, ma hanno speso credo 700 euri solo di led e li hanno poi dovuti assemblare.
http://www.makerfairerome.eu/makers-call-for-makers/meg-micro-experimental-growing-2/
sono sulla buona strada, la serra è perfettamente integrata con arduino e sensori, ma ancora è molto costosa e la strada è lunga per noi growers di casa.

peace
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
SOno totalmente d'accordo con te
Le CFL per ragioni di spazio,temperatura e ur sono veramente ottimali;io stesso ho intrapreso un ciclo con esse
Purtroppo non fa gonfiare i calici a dovere,però in situazioni come la tua dove sei poco presente e dove vuoi ottimizzare gli spazi la scelta migliore sono le CFL
Saluti
 

R.ll.

New member
Grazie RastaReb, pensavo di approfondire questa cosa, visto che a natale sarò relegato in casa con i creaturi...
Visto che la piantuzza è bassa potrei farmi prestare una MH da un amico e finire in bellezza il lavoro dei calici. Pensi che una MH 120W sia sufficiente per una pianta piccola come la mia per un paio di settimane? La growbox è 90 x 60 x 55. Posso evitare il cool tube tenendo aperta la growbox e blindando la stanza per un po'. così non aumenta la temperatura.
che ne pensi?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Purtroppo non so come aiutarti.. nOn ho mai avuto problemi riguardanti MH
Bè se tieni aperta la growbox e in quella stanza tieni aperta una fessura di finestra è ottimo
Io ho una ch33s3 una delle varietà più puzzolenti in assoluto;tenendo un po' di finestra aperta continuamente l'odore si sente,ma veramente poco,questo vuol dire che il ricircolo è eccezionale
 

R.ll.

New member
buono, per l'odore sarà un problema, promette bene già adesso XD forse mi farò un filtro a carboni, se sembrerà di essere in un coffeshop vedremo
grazie
 

R.ll.

New member
Aggiornamento

Aggiornamento

Eccomi qua, passato un po' di tempo, la pianta è rigogliosa. I fiori sono belli, praticamente la pianta è tutta cima. L'alteza è irca 40-45 cm.
Ho iniziato ieri il lavaggio della pianta. il giorno del Santo Natale raccolgo, se dio vuole. I rizomi ancora non sono virati di colore, ma credo che a breve cominceranno, se ne vede già qualcuno qua e là.
 

Attachments

  • foto 1.JPG
    foto 1.JPG
    45.3 KB · Views: 9
  • foto 4.JPG
    foto 4.JPG
    49.6 KB · Views: 11
  • foto 5.JPG
    foto 5.JPG
    50.5 KB · Views: 11

R.ll.

New member
ecco le piante CFL+Ebb&Flow

ecco le piante CFL+Ebb&Flow

Ciao, questo è il risultato del mio esperimento
Devo dire che, a parte la maestria nella coltivazione che non ho, le CFL funzionano

Ebb & Flow, 75 gorni
lampade CFL
2 da 34 W fredde
2 da 34 W calde
2 da 68 W calda/fredda

grow box di 70 x 55 x 90

nutrienti General Hydroponics
prime due settimane solo acqua
periodo centrale 50/70% strength
finale full strength
flush di una settimana (in idroponica è velocissimo, misurata la conducibilità si è stabilizzata subito su livelli bassi, cambiando acqua tutti i giorni)

altezza finale pianta +/- 45 cm

raccolto leggermente in anticipo, 20% di peli ingialliti
molto profumo

risultato
1 cima da 30 cm bella cicciona
altra un po' più piccola
cimozze dignitose

più o meno fumo per due mesetti, con il mio ritmo, compresi regalini agli amici.

Fatta prova veloce di due piccoli bud, ottima, migliorerà

ora due settimane di essiccazione + 2 di concia poi riprovo.

alè bum!:dance013:

:thank you:
 

Attachments

  • foto 3-4.jpg
    foto 3-4.jpg
    52.9 KB · Views: 11
  • foto 3-3.jpg
    foto 3-3.jpg
    52.6 KB · Views: 11
  • foto 3-2.jpg
    foto 3-2.jpg
    56.2 KB · Views: 11
Ma come?! Dicevi di voler raccogliere per natale!! altri 10 giorni e vedevi come si sarebbero gonfiate ancora!

Ci avresti guadagnato anche in botta oltre che in sapore!

Dai la prossima volta.... :tiphat:
 

Pucci

Member
Quoto RastaReb, fra un mesetto avrai la tua erbetta pronta, però dovresti fargli un pò di concia..guadagnandoci così in fumata! Bella piantina, anche se nana, avrai i tuoi risultati! :)
 

R.ll.

New member
Eh lo so, dovevo raccogliere a natale, ma non ce l'ho fatta. ero a secco di rifornimenti e non ne potevo più di sentire tutto quel profumino...
Comunque l'ho raccolta prima anche per limitare la botta, non mi piace fumare Valium, preferisco una fattanza molto più borghese, tipo che riesco anche a rispondere al telefono senza sembrare ubriaco..:bump:
Anzi, se tutto va bene a breve dovrei mettere su un cultivo a ciclo continuo e vorrei trovare il modo di rendere più cerebrale che fisico l'effetto, altrimenti mi ricoverano:greenstars::biggrin:
grazie a tutti per il vostro aiuto, ci risentiamo quando la nuova grow è in pista
La concia la farò, ma avere tutti quei bei barattolini che mi guardano sarà dura. Resisterò?
 
Top