What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

correggere ph tramite ebollizione e decantazione

adl93

Member
Ciao a tutti, sto per iniziare il mio secondo ciclo con un briciolo di esperienza in più e ovviamente aumentano anche le pretese.

In questi giorni mi ha assillato la domanda che sto per sottoporvi:

Come tutti sappiamo tramite ebollizione è possibile abbassare in modo efficace il ph dell' acqua di irrigazione, ok, premessa numero uno; premessa numero due, è buona norma lasciare a decantare l' acqua di irrigazione per almeno ventiquattro ore per eliminare il cloro contenutovi che nuoce alla pianta (sto facendo il discorso considerando l' acqua del rubinetto di casa). Bene. Le mie domande ora sono le seguenti:

È necessario far decantare l' acqua anche dopo averla bollita? O il cloro contenutovi verrà eliminato tramite ebollizione?

Ho usato il search ma si parla delle due cose sempre singolarmente...

Grazie a chiunque chiarirà questo mio dubbio.

Un saluto a tutti e buon cultivo:thank you:
 

c00ky

Member
CIAO!
secondo me,evapora prima,se la lasci tipo un minuto a bollire,MA,probabilmente no,chimi/fisi camente non me ne intendo...
 

adl93

Member
Ciao c00ky io ho sentito dire che il limone è instabile e dopo un po l' acqua ritorna ad avre il ph precedentemente rilevato, comunque, questo è un altro discorso... grazie per la presenza! :)
 

appiccicoso

Member
ph down: costo 7 euro e ti dura per sempre. Niente bolliture e sbattimenti. Comunque sì, il cloro dovrebbe evaporare se bolle.
 

Damasceno

Member
Ho provato (anche io sono alle prime armi) a bollirla (i sali minerali e il calcio dopo la bollitura tendono ad restare sul fondo) e poi ad attendere 24 ore. Ho anche aggiunto qualche goccia di succo di limone. Il ph dell'acqua è sceso da 8 a 4.5.
 

adl93

Member
@ appiccicoso: si anche io ho il ph meno ma questi sette euro se possono essere risparmiati, perché nom risparmiarli? Poi c'è l' eventualità che anche bollendo l' acqua non si arrivi comunque al ph desiderato, dipende sempre dall' acqua di cui disloni (proprio per questo ho preso anche il ph down)

@ damasceno: forse non avresti dovuto aggiungere il limone?
 

fumo

Active member
Veteran
diciamo che io uso bollire l'acqua quando non posso scendere per reperirla,(disabile)ma se posso faccio prima con acqua demineralizzata 3 lt 1 euro al brico e faccio 50/50 con quella decantata ma quando do nutes li do con sola acqua demineralizzata,uso ONE vege e BLOMBASTIC + melassa in flower,uso il cocco come sub,inerte,ed è preferibile dare acqua corretta a 6,0 max 6.2,parlo della fibra di cocco sia chiaro,per adesso abbiamo migliorato il gusto e qualità
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
@ appiccicoso: si anche io ho il ph meno ma questi sette euro se possono essere risparmiati, perché nom risparmiarli? Poi c'è l' eventualità che anche bollendo l' acqua non si arrivi comunque al ph desiderato, dipende sempre dall' acqua di cui disloni (proprio per questo ho preso anche il ph down)

@ damasceno: forse non avresti dovuto aggiungere il limone?

Ciao adl93 :wave:

I vantaggi di usare un correttore PH down sono molteplici è non c'è
un sistema di gestione più rapido,efficace,economico, facile da usare e apprezzato dalle piante.
Prima di tutto non credo che bollire ogni volta una 10 di lt d'acqua
o comprare limoni sia più economico di acquistare un correttore.
Gli acidi in questione a base nitrica o fosforica oltre ad essere
apprezzati dalle piante hanno il vantaggio di mantenere stabile la soluzione per un tempo maggiore,dando il tempo alle piante di assorbirla correttamente.
Con la bollitura molti dei microelementi indispensabili vengono persi
e con il tempo possono portare a delle carenze tipo il calcio importantissimo al ciclo vitale.
Io sono il primo a guardare il lato economico e se c'è la possibilità di
lesinare su alcuni aspetti ben venga ma ripeto il correttore è la
migliore soluzione e sono i 10 euro meglio spesi.

I miei :2cents:
 

Manshoon

Active member
Veteran
Come non quotare in tutto e per tutto Brasilian.
Bollendo l'acqua le piante si perdono tutto il calcio, aggiungere limone abbassa il pH per poco tempo, rimedi biologici più duraturi ci sono ma andrebbero mescolati insieme al terreno.
Se hai un problema urgente di pH usa il pH-
Se si parla di pura teoria ti conviene preparare meglio il suolo se diventa acido così rapidamente.
Bye
 

adl93

Member
Grazie fumo per l' interesse l' acqua demineralizzata a quanto ha il ph? Hanno tutte il ph standard?

Grazie anche a te manshoon

Brasilian la tua era un po la risposta che cercavo, anche per la questione mictoelementi...

Io ho un flacone di ph meno per grow e uno ler bloom

Ipotizzando di fare una pianta ler ciclo... quanti cicli posso fare con questi due flaconi ( ...
Posso solo suppore che il ph per grow duri di più...) approssimativamente?

Grazie ragazzi... sempre gentilissimi...
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao adl93

Guarda io uso il bionova PH-a base fosforica è per portare l'acqua o la soluzione al ph
desiderato aggiungo dalle 20/25 gocce per la sola acqua e circa 15 con la soluzione fertilizzanti partendo da PH 8 di base.
Praticamente un litro mi durerà almeno per 7/8 cicli.
Nel tuo caso con una sola pianta e con due correttori specifici per le diverse fasi di crescita e fioritura almeno una 20ina poi ovviamente ci sono vari prodotti
con diverse concentrazioni e le quantità possono variare significativamente.

Hola e buon cultivo! :wave:
 

stesvhc

Member
Ciao ragazzi, colgo occasione per parlare della diluizione un po ambigua di due prodotti comprati per il mio primo ciclo: cellmax ph grow e ph bloom. Mi hanno incuriosito le rispettive diluizioni, per la precisione 4ml /10l e 4ml/100l (??). Avevo pensato ad un errore di stampa dell'etichetta, e ho provato il ph grow a 4ml al litro, avendo otto bimbe ho preparato 8l di acqua e 32ml di prodotto, e sapete cosa? Ph a 6.8, la misurazione appena versato il prodotto era 5.3-5.5 dopo una meZzoretta si è stabilizzato a 6.8. Ora, premesso che uso uno dei tanto odiati dai veri grower,misuratori da inserire nel terreno, restando sul fatto della poca affidabilità, comunque avrebbe dovuto darmi un valore acidissimo, visto che ho applicato dieci volte la dose consigliata. Dunque io mi sento di dire che la diluizione indicata è sbagliata, almeno nel mio caso. Resto in attesa di suggerimenti, insulti e cazziatoni da chiunque più esperto di me sia in grado di dirmi la sua...grazie ragazzi...svXhc
 

Silvestro

Cannabis scout
Forse non ti sei reso conto che il post è un po datato…
Anyway, io non mi sono mai applicato a vedere le dosi indicate sul Ph-, per il semplice fatto che non ha senso. L'acqua del tuo rubinetto, sarà sicuramente diversa dalla mia, uguale per il Ph…a me esce ad 8, a te magari esce a 7…le dosi di correttore da aggiungere alla soluzione sono diverse caso per caso.

Io uso una siringa per aggiungere il Ph down alla soluzione, so che per un 1 litro d'acqua devo dare circa 1ml di Ph down, una volta che so quanto me ne serve per abbassare il valore in un litro d' acqua, automaticamente so quanto me ne serve per correggere 2/3/4 litri d'acqua.
Non è più semplice così?

Le misurazione dell'acqua corretta con gli acidi (Ph-/Ph+), va fatta prima di darla alla pianta, con degli appositi tester che possono essere a reagente/digitali o le cartine tornasole. Un tester a reagente costa 10 euro…e solo così puoi sapere esattamente che Ph hai nella soluzione :wave:
 

stesvhc

Member
Ciao Silvestro, si in effetti ho visto dopo che è un post vecchio di 2 anni!!
Capisci però che per uno che inizia l'etichetta del prodotto è essenziale che sia corretta! Un conto è dire 1ml/l e poi sono 4/5, ma un conto è far credere 0,4ml/l. Si anche io uso una siringa e il misuratore ph rileva anche quello dell'acqua. Magari non precisissimo ma è molto indicativo, dunque sono abbastanza sicuro che la dose consigliata sia quasi 10 volte meno di quella reale. E per quello in fioritura, visto che son due prodotti, addirittura è consigliato 4ml/100l. Non ho voglia di alzarmi e far la foto a ti giuro che è cosi, anzi domani la posto perché secondoe è assurdo. Poi ok al buonsenso e ai tentativi ovviamente.
 

erpompa

Member
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a misurare il ph e sto studiando come fare.
avrei qualche domanda x voi.
coltivo outdoor in fibra di cocco (100%) e perlite, bisogna misurare il ph del substrato o è sufficiente misurare il ph dell'acqua?
per misurare il ph dell'acqua è sufficiente questo?: http://www.ebay.it/itm/PORTABILE-LC...ESTER-NUOVO-/371258186466?hash=item5670b65ae2
se ho capito bene, per correggere il ph è sconsigliabile usare l'aceto o il limone perchè il ph ritorna a valori precedenti la correzione ma se le piante si innaffiano subito?
 
Top