What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primissimo ciclo!!! aiuto!

cannabico1

New member
Grazie dei consigli !
Comunque anche se dalle foto sembra fango , fidatevi che nn lo è! Dalle foto sembra così nn so il perché , ma toccandolo è molto soffice.
Lo ho ottenuto mischiando terriccio universale con terra di campagna molto fertile (ci faccio l'orto piantando direttamente i semi in terra ed escono sempre)
Comunque penso che la prossima settimana metterò tt in un buon vasetto con del bel terriccio!
Nn mi fido comunque a comprare queste cose da internet. ..
 

cannabico1

New member
Nn avevo letto queste due risposte , stavo scrivendo la mia XD
Lunedì massimo martedì rinvaso , fino ad allora nn do più acqua vero ?
 

NoChina

Member
Assolutamente no, da quello che mi sembra hai già esagerato con l'acqua, ma per ora non dovrebbe rappresentare un problema, visto che le piante sono in post-germinazione, il problema si ha quando cominciano a crescere, comunque citazione della guida "marjiuana garden saver" https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=141322 :
Innaffiare troppo è uno degli errori più gravi che un novello grower può commettere,questo perché,sente la necessità di dare alle piante tutto;in questo modo si esagererà con molte cose,ed una di queste è l'acqua.
Usare troppa acqua può portare alla completa immersione delle radici in essa,causando un blocco nell'assorbimento di ossigeno.Questo porterà ad una morte lenta delle radici.
La pianta,quando ha troppa acqua,mostra i seguenti sintomi:
avvizzimento,un aspetto spiovente,le foglie gialle o quelle morte cadono,a volte anche quelle che non mostrano ingiallimenti.
Il miglior modo per rendersi conto di quando è necessario annaffiare è pesando il vaso...provando ad alzarlo prima e dopo aver annaffiato ci si renderà conto del peso e successivamente si potrà fare riferimento al peso per stabilire se il terreno è sufficientemente bagnato oppure no.(questo è uno dei motivi per cui i vasi leggeri sono migliori).
Quando si annaffia,si dovrebbe farlo finché non si vede un pò di acqua uscire dal fondo,ma che non sia un vero ruscello che scorre.Basta vederne un pò e capirete che la pianta ne ha a sufficienza.(se i bordi sono secchi e tra il vaso e il panetto di terra si è formata un'intercapedine cercate di eliminarla smuovendo leggermente la terra e poi annaffiate)
Per prevenire l'accumulo di troppa acqua nel substrato si può aggiungere al terreno una buona percentuale di perlite o anche argilla espansa,aggiungere perossido di idrogeno(acqua ossigenata) all'acqua prima di innaffiare per apportare una quantità extra di ossigeno che comunque uccide tutti(o quasi) i batteri presenti nel terreno,benefici e non.
Dopo aver innaffiato aspettare sempre qualche giorno prima di rifarlo.(con le dovute eccezioni)
La pianta di cannabis gradisce molto una bella innaffiata,bagnando bene tutto il panetto di terra e poi qualche giorno ad asciugare.
Un altro modo per capire se è il momento di innaffiare è infilare un dito nel terreno per qualche centimetro e sentire sulla punta del dito se è ancora bagnato\umido.(attenzione ad essere delicati e cercate di non farlo spesso,perché le radici si rompono facilmente)
La parte superiore del panetto dovrebbe essere asciutta prima di innaffiare nuovamente,se è ancora umida non c'è bisogno di innaffiare ancora.
Si può usare anche un tester di umidità per terreno che rileva quanta acqua c'è ancora in esso.Si possono comprare in negozi per giardinaggio.
Prima di riempire il vaso con il terriccio assicuratevi sempre di aver messo sul fondo una quantità sufficiente di argilla espansa o qualche altro materiale inerte adatto allo scopo di far defluire l'acqua in eccesso attraverso i fori del vaso.
Cercate di usare sempre terricci di alta qualità contenenti già del materiale drenante oppure aggiungetelo voi in quantità relativamente abbondanti.Spesso viene sottovalutata l'importanza ch ha l'areazione del terreno.

In questa foto si vedono bene gli effetti che usare troppa acqua ha sulla pianta.
 

NoChina

Member
poca acqua può presentare gli sessi sintomi, con la differenza che non si ha il marciume radicale, e quindi si può risolvere (anche se le piante si presentano già spioventi) semplicemente innaffiando, il marciume radicale invece si risolve cacciando la piantina dalla terra, cacciando le radici marce, dandogli acqua ossigenata, e rinvasandole... Beh fai tu quale delle 2 è la piu semplice ;)...
 

cannabico1

New member
Mi stai seguendo e questo mi fa piacere!
Veramente grazie di cuore!
Lunedì provvedero al travaso ,lascio il panetto di terra o cerco di eliminarlo ?
 

pirata

Member
Cannabico non stai studiando affatto...E su'! leggiti qualche guida, siamo partiti tutti dal canapaio non puoi mica avere la pappa pronta!
 

NoChina

Member
Mi stai seguendo e questo mi fa piacere!
Veramente grazie di cuore!
Lunedì provvedero al travaso ,lascio il panetto di terra o cerco di eliminarlo ?

Essendo molto piccole te lo sconsiglio, se la terra non è molto fangosa puoi evitare, se lo è devi farlo per forza, fallo in maniera estremamente delicata... Il fatto che essendo piccola si tratta di una radice e se si lesiona addio, il discorso cambia in piante più adulte, a me è successo nel travaso di rompere una radice di una pianta di 3 settimane, se ne altamente fottuta...
 

cannabico1

New member
oggi sono spuntati i cotiledoni e le piccolissime foglie vere;è normale che la testa della piantina si trovi ancora piegata a 90°?
domani metto il tutto in un vasetto da 1 litro semitrasparente ,così da poter vedere lo sviluppo radicale
 

cannabico1

New member
ma il vaso è opaco......poi le radici nn stanno nel terreno?
male che vada gli faccio un giro di scotch nero XD,tanto è piccolino!
 

NoChina

Member
posta una foto cosi vedo se è normale che siano ancora piegate, comunque da quando spuntano fuori nel giro di 12/18 ore si alzano
 

NoChina

Member
aspetta fino a quando si sviluppa il prossimo germoglio, fino ad allora non annaffiare più e spera che il ph di quella terra sia buono e non sia terra fangosa...
 
Top