What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primissimo ciclo!!! aiuto!

A me la tua idea piace assai, ne prenderò spunto perché con una buona e attenta pianificazione è realizzabile.. In bocca al lupo!
 

cannabico

New member
sisi è realizzabile!
è un bellissimo progetto nato così:
volevo automatizzare qualcosa,insomma fare tipo una mini casa domotica,per divertirmi coi microcontrollori;allora ho deciso di creare una serra!
priva avevo pensato a piantarci pomodori,fagioli e lenticchie,ma poi mi è venuta la malvagia idea! XD
ora volevo provare solo a far cresere questa pianta,per vedere com'è e come si comporta.....alla growbox ci pensiamo più in la,per ora va benissimo un cartone ahahahXD
 
sisi è realizzabile!
è un bellissimo progetto nato così:
volevo automatizzare qualcosa,insomma fare tipo una mini casa domotica,per divertirmi coi microcontrollori;allora ho deciso di creare una serra!
priva avevo pensato a piantarci pomodori,fagioli e lenticchie,ma poi mi è venuta la malvagia idea! XD
ora volevo provare solo a far cresere questa pianta,per vedere com'è e come si comporta.....alla growbox ci pensiamo più in la,per ora va benissimo un cartone ahahahXD

Quasi quasi si può usare come progetto per l'università haha..
 

pirata

Member
okok ho inquadrato il punto, adesso dovè la radichetta spuntata? quanta e che tipo di luce stai usando? in questa fase è essenziale tenere l'ur altissima anche al 90%, ti verra' molto difficile nebulizzare acqua all'interno visto che è in un cartone ed assorbe l'acqua degradandosi.
 

gia100

Member
Rieccomi nelle vesti dello scomodo disfattista.. è un lavoro duro ma qualcuno lo dovrà pur fare no? :)

Scherzi a parte, sei sicuro che un cartone sia la scelta migliore?
Nemmeno a salvini in persona verrebbe in mente di mettere in una scatola di cartone acqua e corrente elettrica assieme.

matteo_salvini1.jpg


:wave:
 

cannabico

New member
Allora la radichetta l ho messa verso il basso , e per mantenere l'umidità ho chiuso il vasetto con della pellicola.
Appena spunterà la pianta accendero i led e visto che ne è solo una , iutilizzero bassa potenza .
Se rivestito con film plastico il cartone nn dovrebbe dare problemi....
 

cannabico

New member
ad oggi non è ancora spuntato nulla,ma da sopra il terriccio si intravede a malapena la testa del seme,più di ieri...
gi altri due nada de nada XD
 

gia100

Member
Se intravedi già la testa del seme a mio parere puoi già accendere i led con il timer da te stabilito.

Dalle la giusta umidità, questa è la fase più delicata per loro. Se puoi metti delle foto.

Buon cultivo, ciao!

:wave:
 

cannabico

New member
okok,le foto spero di metterle domani cosi credo si capirà meglio!
quanto ci mettono più o meno per spuntare i cotiledoni?
inizio con 12/12? o 18/6?
 

cannabico

New member
Sono spuntateee!

Sono spuntateee!

allora ecco finalmente il primo accenno di pianta!!!
sono spuntate oggi,è impressionante la velocità con cui crescono! :plant grow: fino a ieri sera si vedeva poco e nnt,oggi sono già 3cm circa,credo che fino a stasera7domani spuntino le prime false foglioline !
comunque lunedì arrivano altri semi....
ecco foto!
 

Attachments

  • Cattura3.jpg
    Cattura3.jpg
    83.4 KB · Views: 6
  • Cattura4.jpg
    Cattura4.jpg
    81.9 KB · Views: 8

cannabico

New member
un altro aiutino,come sappiamo alle noste piante serve azoto,rame,ferro,zinco,manganese,magnesio,fosforo,boro,calcio......e così via;siccome non voglio perdere la testa nel reperire i fertilizzanti;mi potete indicare fra i sotto citati il più adatto?
GRAZIE DELL'AIUTO!

http://www.ebay.it/itm/CONCIME-FERT...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item5d3d65e6ce

http://www.ebay.it/itm/CONCIME-FERT...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item1e77dee3f3

http://www.ebay.it/itm/CONCIME-FERT...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item1e798de47c

http://www.ebay.it/itm/CONCIME-FERT...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item5d3d659001

se andate giù nella descrizione ci sono le composizioni in percentuale!
 

pirata

Member
MMM...sai quei prodotti non credo siano adatti, ti posso dare un consiglio che ti sara' molto utile, la terra mi sembra piu' che altro fango, compra una sacchetta di terra buona di marca prefertilizzata e sei a posto per tutta le vege ;), non avrai neanche bisogno di spendere altri soldi in ferts, io uso il plagron royal mix da 1 annetto piu o meno e mi ci trovo molto bene, rilascia gradualmente i nuts. Inoltre è disponibile in vari pacchi da 25 o da 50 litri per una modica cifra che varia da 10-15 euro. Mi sembra ragionevole no?
 

pirata

Member
per quanto riguarda la flo è un altra cosa, io piu' che altro uso solo un booster fioritura, precisamente l'ATAMI BLOOMBASTIC che è bello spinto, all'inizio ne abusavo e si vedeva, quando impari a prenderci la mano ti garantisco che ti da' una bella mano. Ma ce ne sono altri 1000 in commercio, fammi sapere che scegli
 

cannabico

New member
Ah un altra domanda , fra quanti gg devo rinvasare ?
Sono impaziente di vedere quelle foglioline seghettate ed appuntite XD
 

pirata

Member
Tutto cio' che riguarda l'attrezzatura,i prodotti,i semi, le lampade e le altre cose che riguardano la coltivazione in interni in generale si trovano presso i comuni grow-shop, o comprando online dai corrispettivi siti. Fatti un giro in rete. In ogni caso queste erano tutte domande alle quali potevi risponderti da solo semplicemente googlando un po'. La terra specifica non la troverai dal fioraio, trovi anche quella al . Ci sono persone che scelgono di creare la loro miscela di terriccio personale utilizzando vari tipi di terreno. Io lo sconsiglierei ad un novizio, è piu roba da esperti, essendo il terriccio gia' preparato avrai meno problemi. Un travaso ora non credo l'areggerebbe dato che sono appena nate, è come fare un operazione al cuore ad un neonato. D'altronde non so' come potrebbere radicare le radici in quel fango...attendi un parere di qualcuno piu' epserto
 

NoChina

Member
Cannabico, se posso darti un consiglio, sei sicuramente in alto mare, ti stai concentrando su umidità e calore senza avere intuito quale sia la base di una buona coltivazione.
Ora cerco di darti alcuni consigli in ordine di importanza.
a un cosa prima di cominciare lascia stare chi ti consiglia semi comprati, si possono trovare ottimi semi anche in giro, ovviamente devi saperne la provenienza e devono essere piante trattate bene, più la pianta è sana più il seme è buono, ovviamente c'è il rischio di avere piante maschi, anche se per esperienza personale (e non mi spiego il motivo) ho notato che indoor è più difficile avere maschi... Passiamo ai consigli:
1- Terriccio, il terriccio è la prima cosa fondamentale, trovare terriccio di buona qualità e nutrimenti possibilmente organici (ti serviranno i nutrimenti perchè il terriccio sterile ne ha pochi)
Importantissimo controllare il PH, se il terriccio va sotto i 5,5 o sopra l'8,5 comincerà a presentare seri problemi fino alla sua morte.
2- Luce, non è molto importante la quantità di luce, ma bensì lo spettro luminoso, ergo i led blu che si trovano in commercio potrebbero e ripeto POTREBBERO andar bene per la vegetativa, ma vanno male per la fioritura. Si parla di temperatura del colore, per la vegetativa serve una temperatura sopra i 6000k (spettro blu-verde) per la vegetativa bisogna scendere anche fino sotto i 3000k (spettro rosso/giallo), per questo le lampade a led adatte per la coltivazione presentano led blu e rossi. Se non vuoi spendere un abisso per i led ho sentito di persone che hanno fatto cicli con lampadine a fluorescenza combatte usando le diverse temperature (trova lampadine fluorescenti daylight ecc.)
-3 Ventilazione, le ventole servono per far arieggiare l'aria ed evitare che le piante marciscano in ambienti piccoli, e servono per farle crescere con un fusto più robusto
-4 irrigazione, io consiglio di annaffiare manualmente, anche perchè indoor servirà irrigare una volta ogni settimana, ATTENZIONE anche se sembra una cosa facile irrigare è molto importante, se non lo sai fare, se abbondi troppo, se lo fai spesso, le radici marciscono.
l'umidità non rappresenta un problema, in condizioni normali non si dovrebbe avere un eccesso di umidità, ed è molto piu difficile avere una carenza di umidità, perciò invece di fissarti su quei sistemi automatizzati concentrati sulle cose importanti.
-5 temperatura, la temperatura se non scende sotto i 16 gradi non rappresenta un problema, anche se il miglior range si ha a 22/24° in vegetativa e 20/18° in fioritura.
 

NoChina

Member
a con quel terriccio 1 settimana massimo e sono morte, riinvasa subito, non dare troppa acqua, e stai attendo a rinvasare ora che le piante sono molto piccole, ma fidati devi farlo subito o il marciume radicale le ucciderà. Davvero pessimo terreno
 

NoChina

Member
Aspetta che il terreno si cominci a seccare, in futuro infila un dito nel terreno e se ancora umido non dare acqua, la terra si lava dai nutrimenti se gli viene data troppa acqua. tra l'altro alle radici piace avere qualche ora o giorno di secca prima di risentire l'umidità... Annaffia piano non buttare l'acqua tutto a una volta, insisto molto sul fatto di innaffiare perchè è molto importante.
 
Top