What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare in casa un mobiletto inutilizzato da piazzare sotto la scrivania; premetto che non ho grandissime intenzioni,giusto una pianta visto l' uso personale a scopo medico (vedi nick).
Volevo delle info riguardanti il set up del box, largo 45cm, profondo 40 cm e alto 78 cm..
leggendo qua e la, visto la posizione del box e la sua altezza, pensavo di metterci una lampada CFL, magari una 250W agro, voi che dite?
 

c00ky

Member
ciao,benvenuto!purtroppo non me ne intendo di cfl,ma credo possa andare bene,per il resto devi occuparti della traspirazione daria del box,quindi buchi dentrata e uscita..sicuramente dovrai usare il low stress training,cioè LST,ma anche per una prima esperienza credimi che non è troppo difficile,ci sono tantissimi cicli postati con questa tecnica..cerca con lo spazietto search la parola interessata e potrai trovare molte cose a riuguardo.
piccolino il box,quindi ti consiglio una prevalenza indica,ma anche una sativa secondo la mia esperienza non raggiungie grosse dimensioni,anzi..cmq in questi spazi SICURAMENTE una cfl,per l'inizio anche una meno potente va bene,bella vicina alla pianta,da quanto ho capito..
saluti
ps:mi spiace per il tuo problema,se posso darti una mano sono qui,anche se alle prime armi anche io.
pps:questo sito ti aiutera molto se usato nella maniera giusta credimi!
 
Grazie tante per la risposta :)... per l' aerazione pensavo di posizionare due ventole in uscita sul lato alto ed una in entrata lato basso, oppure lasciare una fessura di 4 cm nel lato superiore, in questo caso pero' sicuramente avrò più odore per la stanza.. sbaglio?
Pensavo proprio ad un indica, bassa e bella rilassante... consigli? Per cominciare a far pratica e visto che è predominante indica magari una WD?
Se bastasse una CFL meno potente sarebbe ancora meglio visti i consumi!!!
Detto ciò, la nostra cara erba è stata l' unica soluzione dopo 2 anni di creme, cremine e pillole a farmi calmare notevolmente il fastidio e credimi, trovarsi di colpo una "soluzione" è veramente gratificante
 
ciao! allora una lampada CFL va benissimo per la tua situazione xke non scalda molto il box, ma ti consiglio una lampada meno potente di 250W. L'areazione è molto importante sopratutto in alto per l'uscita dell'aria più calda, quindi devi per forza mettere almeno una ventola in uscita. Giustamente hai deciso di orientarti sugli strain di indica visto che sono più precoci e le piante più piccole...ma per l'eliminazione degli odori devi trovare un sistema..
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao,benvenuto!
Qui nel forum ci sono moolti artisti che lavorano in spazi minuscoli,con risultati eccellenti (vedi massud e sgapetti)
PEr il cab prendi spunto da loro(quantità luce,ventilazione,circolo aria ecc ecc) per l'eliminazione degli odori vai di ONA gell!
Saluti :tiphat:
 
Grazie ad entrambi, ho dato uno sguardo ai progetti di sgapetti.... pura ingegneria e passione :D!! una 250W è troppo sì... la prima fregnata l' ho detta!!!
forse una 150w agro oppure metterne di più ma meno potenti, ci penserò ancora su e poi vedremo!
per l' odore puntavo all' ONA come consigliato, magari un convogliatore dopo la ventola in uscita che da in un barattolo con l' ONA o qualcosa del genere, icmag is the way!
 

M.Wappa*

Member
Ciao e benvenuto ancora!:) come tanti han già detto necessiti come molti di noi di cfl,inferiori a 250 w,ma secondo me con una 200 w per vegetativa e fioritura potresti andare bene!Magari integrando in fioritura o se vedi che necessità prima,Altre piccole cfl di basso wattaggio(es.30/40/50 ecc w) giusto una o due..Andrà a finire che basterà la 200 w?Purtoppo a mio parere negli spazi piccoli vai a tentativi :)
Ah!a inizio 3D mi è caduto l occhio sul fatto di tenere in basso a lato un ingresso di qualche centimetro,io te lo sconsiglio potresti fare avere alla piantina qualche infiltrazione di luce nelle sue ore di buio:piuttosto incastraci una ventola da pc per esempio,consumo più che minimo e un minimo di ricircolo d aria :) ciao e buon inizio coltivò!!
 
Ciao e grazie M.Wappa! alla fine pensavo di utilizzare 2 CFL luce fredda da 65W e 2 da 20W per la vegetativa e per la fioritura 2 CFL luce calda da 65W e 2 da 30W.
Quindi sigillo per bene la grow e piazzo una ventola da 12 in entrata?
 

M.Wappa*

Member
Si,molte volte viene sottovalutata ma è infima come cosa l'infiltrazione,ti fa correre parecchi rischi come per esempio problemi di ermafrodismo..si una ventola da 12 per i w che hai PENSo possa bastare.
 

pirata

Member
Ciao e benvenuto sul foro! Gia' il grow è piccolino ma ce la farai in tranquillita' con qualche accortezza :) Il mio consiglio eè di usare due lamps da 50w sul top e un altro paio da 40 sui lati. Usare quelle fredde in vege è consigliato ma non essenziale, l'unica cosa a cui dovrai stare attento è l'aria..studiatela bene prima di coltivare magari fai qualche prova con altre piante(io ad esempio ho usato geranei per testare la vege e rose per la fioritura) testando il cab ciclo su ciclo lo ottimizzerai nel tempo. Magari per qualche consiglio extra posta qualche foto di dove vorrai coltivare, vedrai che potrai essere aiutato ulteriormente :tiphat:
 
Tempo di sistemare la grow tra tagli, fori, tinteggiatura bianca opaca ecc. e postero' un paio di foto :)... consigli su strain? Cercando un po' mi hanno incuriosito la Blu3 My5t1C, L0w R1d3r, sh0r7 r1d3r o n0rth3rn l1ght...
qualcuno sa darmi info aggiuntive?
 
Eccoci qua, son finalmente riuscito ad assemblare tutto, mancano solo le 2 ventole per l' estrazione...
l' altezza non è molta, circa 60cm calcolando l' ingombro delle lampade, che dite? Consigli sullo strain a parte le l0w r1d3r?

 
Bravo,mi sembra che come altri sei riuscito a crearti la tua Mini-Grow :laughing: ,non predilico le AF ma sono tutte buone quelle che hai selezionato non c'è dubbio,l'importante è saperle coltivare!!Per uno spazio cosi piccolo ti consiglio una CFL AGRO da 200-250 w non di meno se vuoi avere un minimo di risultati e credo sia l'ideale!
 
Eh sì, devo imboscare il tutto sotto la scrivania!!
Come lampade ne ho 4 per la vegetativa (tot. 170W) e 4 per la fioritura (tot. 190W), pensavo di cambiarle durante le varie fasi della pianta.
Sarebbe possibile coltivarne una non AF? magari un' aur0r4 1nd1c4?
 
Eh sì, devo imboscare il tutto sotto la scrivania!!
Come lampade ne ho 4 per la vegetativa (tot. 170W) e 4 per la fioritura (tot. 190W), pensavo di cambiarle durante le varie fasi della pianta.
Sarebbe possibile coltivarne una non AF? magari un' aur0r4 1nd1c4?

Due ci possono stare ma devi usare vasi molto piccoli e soprattutto dovrai legarle
 
Forse non mi sono spiegato bene! la mia intenzione è di tenerne sempre e soltanto una, o puntare su un AF e lasciarla crescere tranquillamente purchè rimanga bassa oppure praticare LST su una regolare.
E' possibile fare tutto il ciclo in un vaso da 6.5 l?
 
Problema... son passato giusto ieri al growshop a fare un po' di spesa, biobizz allmix, argilla espansa per il fondo, 2 vasi da 1l e 2 da 6l, i semi li comprerò più avanti (mi hanno consigliato la San7a M4r1a)
considerando l' altezza dei vasi da 6l (25 cm) e l' ingombro delle lampade mi sono accorto di avere solo 36 cm rimanenti per la pianta! a questo punto, calcoli errati a parte, pensavo di accorciarli 5 cm per mantenere un volume di almeno 4l e recuperare un poco di spazio...
altre soluzioni da consigliarmi?
 

Manshoon

Active member
Veteran
Se non hai modo di "sopraelevare" il cab in modo che i vasi stiano più in basso (bucando il fondo per esempio) potresti posizionare le luci su un lato e fare una specie di "parete di cime"; in giro per il forum ci sono dei progetti di microgrowing decisamente professionali, puoi chiedere a chi ha spazi simili ai tuoi come hanno risolto.
Tagliare i vasi non è una soluzione perchè in 4l la pianta verrà più stentata, avendo poco spazio per radicare (le radici a fittone vanno verticalmente verso il basso, solo dopo colonizzano verso il bordo).
 
Grazie per la risposta Manshoon :).. purtroppo non posso sopraelevare il box poichè si trova incastrato sotto la scrivania, stavo pensando che magari potrei togliere le due lampade centrali (se ce ne fosse necessità) per creare un varco ed arrivare ad avere 50 cm di altezza.. avrei quindi 2 lampade montate sui portalampade laterali per un tot. di 130W.
 

Edhorin

Member
Eccoci qua, son finalmente riuscito ad assemblare tutto, mancano solo le 2 ventole per l' estrazione...
l' altezza non è molta, circa 60cm calcolando l' ingombro delle lampade, che dite? Consigli sullo strain a parte le l0w r1d3r?

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=50538&pictureid=1181597View Image
Se vuoi dai un occhio al mio cab che è molto piu piccolo del tuo.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=274080
secondo me 200W ce la fai devi solo trovare poi le 2700°K di Wattaggio tale da rimanere a 200W. personalemnte ho trovato alti Wattaggi per le 6400° ma niente di paragonabile con le 2700°
 

Latest posts

Latest posts

Top