What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primo ciclo White W.-Magnum

Ligrachal

Member
Ho deciso che per natale mi regalerò un un hps 250w.. che dovrebbe essere l'ideale per il mio box da quello che ho capito.. rimane da decidere se comprarla agro o affiancarla ad un mh.. voi che mi consigliate?? tral'altro vorrei evitare il cool tube, calcolando che ho un un buon estrattore,che pensavo di alzare ad altezza lampada, pensate che possa ingegnarmi per farne a meno? al momento a luce accesa sono sui 26 gradi di massima, con la cfl a meno di 5 cm dalle piante..
 

Tastotosto

Member
Ciao Ligra , ho il tuo stesso box solo che a me ha come altezza 130, posso dirti che secondo la mia esperienza avere durante il ciclo di vegetativa una mh e in fioritura un hps di 250w se fai le cose come si deve ti rende abbastanza, la lampada agro non l'ho mai provata quindi non so dirti ma avendo il tuo box e mh250 e hps 250 posso solo consigliarti questo setup che personalmente mi ha reso molto ma molto felice ;)
Per il cooltube io ho dovuto metterlo perché la temperatura mi si alzava troppo e rischiavo di bruciarle anche ad un'altezza considerevole e ho un buon estrattore e l'aria che metto dentro e quella esterna, pultroppo credo che per sistemare temperatura e umidita con quel setup serva un cooltube, però puoi provare a vedere se riesci a stare nel range ma anch'io credevo di faccela ma ho dovuto comprarlo per forza, e figurati che è inverno adesso, in estate tolgo tutto pultroppo , a presto
 

Ligrachal

Member
Ciao Tasto, intanto grazie dell'interessamento.. comunque il fatto di avere 20 cm in più penso sia da tenere in considerazione.. penso che al momento proverò senza, affidandomi come dicevo a ventola ed estrattore,se vedo che diventa ingestibile seguirò il tuo schema :) ..se posso chiedertelo, quanto hai pagato in cool tube per le nostre dimensioni? e come l'hai posizionato?
 

Tastotosto

Member
Ciao, il cooltube c'è da 12 e da 15, io ho optato per quello da 12 perché quella da 15 credo che sia adatto per bulbi da 1000 w molto più potenti, lo pagai 40 euro compreso di riflettore martellato, per il posizionamento puoi metterlo a 10 cm dalle cime senza recare alcun danno alla pianta, ovviamente lo attacchi alle carrucole come un normale riflettore solo che ad un lato ci colleghi una condotta di aerazione che aspira l'aria calda prodotta dalla lampada e che butta fuori l'aria, dalla'altra lo lasci aperto in vegetativa o fino a che non sentì odori , in fioritura ci colleghi un altra condotta che va collegata al filtro carbone che aspira aria dalla grow passando per il cooltube e finendo fuori dall'altra condotta di prima dove hai montato l'estrattore, la condotta va presa a seconda del cooltube, nel mio caso da 12,7, spero di esserti stato di aiuto, se hai qualche altra domanda vai tranquillo, se posso aiutarti lo faccio volentieri, pultroppo la temperatura e umidita sono fattori fondamentali per un ottima riuscita e devi provare in tutti i modi finché non crei un ambiante tendenzialmente stabile sia a luci spente che accese, a presto
 

Ligrachal

Member
ancora tante grazie per la disponibilità! comunque è essenziale secondo te attaccare il filtro al cool tube? perché io ho il filtro attaccato alla parte di estrazione dell'estrattore, dove butta fuori l'aria all'esterno del box in sostanza e che quindi l'aria passa prima per il filtro.. mentre la parte che aspira è nel box e nel caso lo prendessi lo sttaccherei direttamente al cooltube in modo da risolvere tutto con un solo estrattore.. non so se è chiaro!
 

Tastotosto

Member
Con un solo estrattore tu fai tutto, comunque ti dico le due possibilità che hai come collegare filtro, cooltube e estrattore, la prima e' come c'è l'ho io ovvero filtro attaccato in alto a cui è collegato una canalina che va a finire nella parte sinistra del cooltube( per capirci bene sono di fronte all'entrata della grow) , sulla parte destra del cooltube parte un altra canalina che va a finire nell'estrattore, così l'aria prima di uscire fuori passa prima dal filtro, poi finisce nel cooltube raffreddando la lampada e infine fuoriesce dall'estrattore.
Questa credo che sia la configurazione ottimale, la seconda scelta e' lasciare aperto a sinistra il cooltube, a destra collegare la canalina che va a finire nell'estrattore e dopo l'estrattore collegare il filtro, questa e' una configurazione che funziona lo stesso ma ho letto che la prima e la migliore in termini di funzionalità perché la seconda potrebbe soffocare un po' l'estrattore, poi dipende anche da quanti m3 e' , perché il filtro dovrebbe essere sempre con una portata maggiore dell'estrattore.
Fammi sapere se ti è chiaro il tutto, ciao
 

Ligrachal

Member
Chiarissimo! io a questo punto ho una configurazione diversa dalla tua, come dicevo appunto, estrattore che aspira nel box e filtro esterno al box .. l'aria che l'estrattore estrae viene prima filtrata in uscita..
 

Ligrachal

Member
Buonasera Growers! :)
Eccomi per un aggiornamento fotografico del mio cultivo..
Siamo a 20 giorni di vegetativa, con entrambe le piante trapiantate in vasi da 12 L, ripeto, so che non si trapiantano ma non potevano crescere in 2,5 L .. Comunque mi sembra che abbiano risposto bene alla nuova casetta.. specialmente la Magnum, che da sempre più grande, mi sembra in splendida forma..


picture.php


picture.php


Prefiori della magnum
picture.php
 

Ligrachal

Member
Continuo questo post solo soletto,nella speranza di un vostro intervento :)

siamo circa al 23esimo giorno, i prefiori sono ormai usciti da molti giorni e la situazione è questa: La WW probabilmente in seguito al trapianto si è bloccata o quasi, mentre la magnum cresce sempre più rigogliosa buttando fuori nuovi banchi di foglie.. onestamente mi chiedo se privilegiarla dando a lei quasi tutta la luce(finchè ho la cfl) per sperare in una buona resa, o se dare ancora fiducia alla ww.. al momento hanno quasi la stessa distanza dalla luce in quanto la ww è montata su un sopporto, la differenza di altezza tra le due è parecchia.. inoltre non ho ben capito se iniziare a dare il bioflores essendo ormai vicini all'inizio della fioritura(penso).. a voi le foto!

visione d'insieme:


WW


MAGNUM
 

Ligrachal

Member
Buonasera e buon anno grower !
Partito per le vacanze sono stato lontano dalle mie bimbe per ben 20 giorni, fortunatamente avevo trovato un ragazzo che ci badava e devo dire che sembra aver fatto un ottimo lavoro.. nel frattempo io ho fatto spesa: ho comprato un hps ed mh con relativo ballast ed un piccolo estrattorino per immissione d'aria.. ho montato subito l'hps con un ventilatorino puntato contro, la situazione sembra sotto controllo, ho 27-28 gradi di temp, 50% di UR ed il bulbo ad una 30 di cm dalla pianta più alta e 25 dall'altra. Pensate possa andar bene? Comunque come dicevo le piante mi sembrano in gran forma, in particolare la white,che avevo dato per spacciata ma che invece si è rimpita di fiori ed ha strecchato molto. Anche la magnum sta benone,misura una settantina di centrimetri ed piena di cimette che spero si gonfino. adesso siamo a 47 giorni da quando sono nate, a voi le foto!

White widow:


MAGNUM


la punta un po' sbrucciacchiata.. ha toccato la cfl
 

Shiva89

Active member
Ciao!!! Dopo un bel po di assenza senza loggarmi non posso ignorare questo thread..Sei al primo cilco ma per aver usato delle cfl secondo me stai proseguendo alla grande...Pure io ho le magnum , e vedrai che appena cambi le lampade non potranno che esplodere..Ti seguo in silenzio e continua così..Avrai da divertirti.. ;)
 

Ligrachal

Member
Ciao! Grazie mille :) comunque forse ti è sfuggito nell'ultimo post, ma ho già messo l'hps ieri sera ! è a circa 25-30 cm dalle piante e non so se avvicinarle ancora un po '..
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Piano che scottano..fai un test con termometro, avvicina la mano e resta, se brucia te brucia loro.
Buon cultivo
 

Ligrachal

Member
a scottare non scotta.. ma a dire il vero mi lascia un po ' perplesso il fatto che con la ventolina puntata contro neanche a 10 cm mi sembra che scotti particolarmente..
 

Ligrachal

Member
Problema temperatura! questa notte la temperatura ha superato i 32 gradi, con un UR del 40%.. ho trovato opinioni molto contrastanti a riguardo e non so quanto devo preoccuparmi.. è così grave? nel frattempo ho avvicinato l'aspirazione il più possibile verso l'alto, finchè non compro un altra condotta non arrivo alla lampada.. per quanto riguarda i fertilizzanti sto dando il bioflores, 4 ml per 1,5 L a pianta appena sotto le dosi consigliate e pensavo di darlo una volta si ed una no? che ne dite ? grazie :)
 

Ligrachal

Member
Regà, sta botta ho urgente bisogno del vostro aiuto.. da ieri sono comparse delle macchie su alcune foglie,mi sono letto ogni guida quì presente ma non sono sicuro di cosa potrebbe essere.. la prima cosa a cui ho pensato è che possano essere bruciature,siccome sono tutte sulla parte alta delle piante e in maggior quantità sotto la lampada.. solo che mi pare strano,in con la mano non sento assolutamente alcun calore e mi era sembrato che la ventolina contro il bulbo raffreddasse a sufficienza.. oppure potrebbe essere qualche carenza secondo voi? calcolate che dovrebbero mancare al massimo un paio di settimane alla fine delle fioritura in teoria.. ecco le foto!



 

Manshoon

Active member
Veteran
a scottare non scotta.. ma a dire il vero mi lascia un po ' perplesso il fatto che con la ventolina puntata contro neanche a 10 cm mi sembra che scotti particolarmente..
Prova a tenerla dieci ore la mano a 10cm, poi mi racconti quanto è divertente ustionarsi :D
Come hai detto tu sembrano bruciature da calore, molto meno probabilmente un qualche parassita (ma in un giorno non fa quei danni ad una pianta adulta).
 

Ligrachal

Member
Oggi ho aggiunta una bella ventola che punta contro le cime delle piante per cercare evitare che si brucino definitivamente ma non mi sembra risolvere gran che.. ogni giorno è sempre peggio :(.. mi sono deciso a comprare un cool tube, ma il diamentro del mio estrattore è di 10 cm, e online ne trovo solo da 12,5 cm in su.. qualcuno ha idea di come potrei fare? grazie..
 
Oggi ho aggiunta una bella ventola che punta contro le cime delle piante per cercare evitare che si brucino definitivamente ma non mi sembra risolvere gran che.. ogni giorno è sempre peggio :(.. mi sono deciso a comprare un cool tube, ma il diamentro del mio estrattore è di 10 cm, e online ne trovo solo da 12,5 cm in su.. qualcuno ha idea di come potrei fare? grazie..


Non so nè come sia fatto un cooltube nè quanto calore porti fuori, quindi prima chiedi conferma, peró.. http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=4_171&products_id=318
 
Top