What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primo ciclo White W.-Magnum

Ligrachal

Member
Ciao a tutti!
da qualche giorno sono incappato in ICmag italiano e dopo aver seguito con attenzione le discussioni relative alle vostre varie coltivazioni mi sono deciso a presentarvi la mia..
Premetto che è il primo ciclo che faccio e questo è il mio setup:
-Grow box 60x60x150
-Kit luce 125w AGRO CFL
-1 x Ventola Assiale Sunon 12x12cm - 220V
- Kit Estrattore VKR INDOOR 10cm + Filtro Carbone (250m3/h)
-Terreno light-mix della BioBizz
-misuratore di temp ed UR
-Fertilizzante Bio Flores della Biocanna
-Vasi da 2.5 L

Il 17 novembre ho seminato direttamente in terra un seme di White Widow ed uno di Magnum Buddha. Il 23(Bucio de culo) sono finalmente germogliati.. fin da subito le piante mi sono sembrate in salute,nonostante un trapianto precoce al quarto giorno nei vasi in cui sono ora da 2,5 L.Il cliclo di luce è 20/4,con una distanza dalla lampada di 7-10 cm,annaffio circa ogni 2-3 giorni o comunque quando il terreno si secca con acqua lasciata a riposare almeno 24h ma senza controlli sul pH. Estrattore e ventolina sono attivi 15 minuti ogni due ore. il termoigrometro l'ho acquistato solo due giorni fa e mi ha fatto rendere conto di un problema non indifferente.. ho l'umidità molto bassa, sempre intorno al 55% tranne quando nebulizzo h2o nel box e così almeno quando sono a casa riesco a tenerla sul 75%,ho cercato di rimediare con i soliti stracci bagnati e dei recipienti con acqua ma penso che l'unica sarà l'acquisto di un nebulizzatore.. e poi la temperatura che se quando la luce è accesa si mantiene sui 25-30 gradi,quando è spenta arriva ad un minimo di 11.. comunque vi posto le foto del box e delle due bimbe, confidando in vostri consigli ed opinioni di qualsiasi genere che saranno in ogni caso molto graditi! graaaaziee!

02/12 nono giorno di vegetativa:


WW:

MAGNUM:



 

pirata

Member
Ciao e benvenuto nel foro :)
Le piccole sembrano in forma, l'UR dovresti cercare di tenerla piu' alta, puoi cercare qualche metodo casalingo usando il tasto search. In ogni caso 11 di minima sono un po' pochini, potresti optare usando dei piccolini scaldini, stando sempre attento al Wattaggio. La WW di che bank è? è auto anche lei? ti consiglio anche di misurare il ph, non sia ha idea dell'importanza di questo valore finchè non lo si sperimenta.

Continuero' a seguire il tuo ciclo
Hola e buona fortuna!
 

adl93

Member
scusa ma perchè stai dando 20/4 ore di luce? non mi sembra di aver letto che sono autofiorenti, comunque se non sono autofiorenti imposta il timer 18/6 se invece lo sono come non detto :)

edit: ora ho visto le foto, i vasi riempili fino all' orlo la prossima volta :)
 

MDB

New member
scusa ma perchè stai dando 20/4 ore di luce? non mi sembra di aver letto che sono autofiorenti, comunque se non sono autofiorenti imposta il timer 18/6 se invece lo sono come non detto :)

edit: ora ho visto le foto, i vasi riempili fino all' orlo la prossima volta :)

Scusa ma perchè non dare 20/4 luce/buio a delle reg. femminizzate?
Riceve più luce cresce meglio, se poi fa poco tempo di vegetativa è meglio.. O sbaglio io?
 
I

inot

Ciao ti seguo per la magnum :) io ne ho fatta una ma è uscita un po misera..
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Ligrachal benvenuto su IC!

In bocca al lupo per il coltivo che sembra promettere bene!
In vege l'UR come già accennato nelle precedenti repliche dovresti portarla ad un valore prossimo al 75% mentre devi obbligatoriamente alzare la minima.
Sei prossimo alla temperatura limite di 10 gradi oltre cui le piante rischiano un blocco della crescita e comunque un sicuro rallentamento.
Il ciclo luce 20/4 va benissimo anche per le varietà regolari(e non centra assolutamente il discorso AF,per rispondere ad adl93) e
aiuta sicuramente a contenere l'abbassamento della temperatura durante la fase di buio.

Buona permanenza sul foro italico e buon cultivo. :wave:
 
Last edited:

Noonz

Member
Veteran
a parte quello che ti hanno detto gli altri, posso aggiungere che la lampada la puoi tenere più vicina alle piante.. anche sotto i 5 cm...
 

Ligrachal

Member
Innanzitutto vi ringrazio per l'accoglienza ed i preziosi consigli! la ww è dutch passion e la magnum non lo so, mi è stata regalata. sono entrambe af, dimenticavo di dirlo.. comunque si devo assolutamente trovare una soluzione per la minima.. vi tengo aggiornati! :)
 

Ligrachal

Member
la tenevo sotto i 5..poi mi è sembrato non crescessero molto in altezza e l'ho allontanata di qualche cm..erroraccio?
 

Noonz

Member
Veteran
no.. non è un errororaccio... però le cfl non hanno molta penetrazione, nel senso che oltre una certa distanza, l'intensità della luce diminuisce drasticamente. avere delle piante alte non significa che produrranno di più, anzi! Le cfl sono un motivo in piu per tenerle basse visto che, come detto prima, i fiori lontani dalla fonte ne risentirebbero!
 

Ligrachal

Member
Perfetto! buono a sapersi :) ..pensi basti la 125 w per due piante? pure in relazione alle dimensioni del box?
 

Noonz

Member
Veteran
mmmmh... puoi "fartela bastare" diciamo...
dipende quali sono le tue aspettative... Avere buoni risultati con le cfl è possibile... ma bisogna ingegnarsi un attimino. A mio avviso, date le dimensioni del box, potresti orientarti verso un hps... Bisogna capire quali sono le tue possibilità!
 

Ligrachal

Member
ma un hps sia per la vegetativa che per la fioritura? e con che wattaggio? ho visto qualche prezzo online e non mi è sembrata una cosa proprio impossibile.. semmai se ne parla per il prossimo ciclo però.. grazie mille per la disponibilità :)
 

Ligrachal

Member
Buongiorno a tutti! eccomi per un aggiornamento!
per quanto riguarda le luci,alla fine ho deciso di aggiungere lateralmente alle piante un altra piccola cfl e per la fioritura comprare più avanti un hps da 150 o 250w, anche quì mi appello al vostro aiuto per sapere quale sia il wattaggio più adatto alla mia grow..
comunque per l'umidità ho risolto semplicemente tenendo attivata la ventolina per tutte le 20 ore di luce,che avendo tra lei e le piante degli stracci bagnati mi porta l'UR al 70-77%.
Adesso avrei una questione ben più delicata da sottoporvi.. il 18 scendo nella mia città per un paio di settimane minimo e purtroppo non ho trovato nessuno di fidato che mi monitori costantemente le piante.. quindi per ovviare alle necessità d'acqua delle piante ho acquistato due gocciolatori(foto in basso) correggetemi se non si chiamano così. Pensate possano andar bene? un altro problema preoccupante è la regolazione della distanza luce-lampada durante la crescita.. vi siete mai trovati in questa situazione? onestamente sono molto preoccupato a riguardo non so propio come fare..

13esimo giorno:



qualche dettaglio:la prima è la Magnum e la seconda la white



Il "gocciolatore"
 

Noonz

Member
Veteran
E' un problema.. Se non hai nessuno che te le tiene sarà dura... Non tanto per l acqua, ma per tutti gli altri interventi, in primis appunto la distanza della luce. 2 settimane o più sono tante... È quasi un terzo di ciclo..
Per la lampada vanno bene tutte e 2.. Con la 250 avrai di sicuro più risultato!
 

Ligrachal

Member
mhh.. il punto è rischiare e chiedere ad una persona di cui non mi fido al 100% o abbandonare le piante insomma..per la lampada allora credo che opterò per la 250,tanto la differenza di costo è abbastanza bassa.. comunque la magnum sta avendo una crescita incredibile.. a breve un aggiornamento fotografico :)
Grazie Noonz ! :D
 

Ligrachal

Member
Buonasera Grower!
la questione della mia assenza l'ho risolta affidandomi ad un ragazzo abbastanza di fiducia che si è reso molto disponibile.. venendo alle piccole, quando le ho piantate non ero molto cosciente di ciò che facevo,data la mia dilagante ignoranza in materia che sto lentamente colmando.. di conseguenza ho piantato entrambe in due vasi teoricamente definitivi da 2,5 L. Solo che a 15 giorni dal germoglio la magnum mi ha già colonizzato tutto il vaso,di conseguenza mi sono trovato costretto a trapiantarla,scegliendo un vaso questa volta da 12 L per risolvere definitivamente.. la manovra è stata un po' turbolenta, e per darle una mano le ho legato un coltello di plastica a mo di stecca per tenerla un filo più dritta(spero non mi bannerete dopo questa operazione sacrilega).Al momento non mi sembra stia malaccio, ma dopo tutto ciò che ho fatto passare a entrambe sarà già un traguardo se a fine ciclo sarà sopravvissuto qualcosa.. per quanto riguarda la white, è rimasta molto più piccola della magnum e non sembra crescere molto velocemente quindi al momento è rimasta nel vaso da 2,5 L. Mi sembra di vedere che ad entrambe siano uscite i prefiori,spero che dalle foto a scarsa risoluzione si possa vedere..

Magnum:




entrambe
 
Top