What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[ D4rk D3vil - Swee7 5eeds - HYDRO/600HPS ] 1° ciclo in idroponica (Dutch Pot)

Namastè Fratelli!

Tipologia e misure GrowRoom: 120x120x200
Sistema: Idroponica Dutch Pot sistema attivo
Vaso: n°8 vasi da 11l
Acqua: del rubinetto EC partenza 350
PH: di partenza 8,5 (stabilizzato a 5,9 in vasca)
Fertilizzanti Vegetativa: GHE TRIPACK
Stimolanti Fioritura: linea APTUS
Ormoni: Flower Power di Cellmax
Immissione Aria: assente (addizione CO2)
Estrazione Aria: 100m3/h con filtro a carboni attivi per fase di buio
Ventilazione: Ventilatore a torre ancora da posizionare, Deumidificatore per la fase di fioritura
Lampade+Ballast+Wattaggio+Riflettore: 600W MH per le prime settimane, poi 600W HPS / Alimentatore elettronico e riflettore raffreddato ad aria
Ciclo Luce/Buio: 20/4
Data inizio ciclo:Semi messi a mollo Venerdì 22 Novembre

Buonasera a tutti GROWERS!

Finalmente ho iniziato.. per la prima volta nella mia vita adotterò un sistema idroponico.
Ho già alle spalle diversi cicli in terra andati bene.. ora è il momento di una nuova sfida!

SUBSTRATO:

Il sistema idroponica possiede 8 vasi da 11l riempiti di Argilla espansa della marca Canna.
Grazie ad una pompa i vasi vengono bagnati ad intervalli regolari (per ora 3/4 volte al giorno.
La vasca contiene circa 100l di soluzione ad una temperatura di 21C°, PH 5,9 ed EC a 750u/cm
Nella vasca ho posizionato: un aeratore, una pompa addizionale per muovere la soluzione e il filtro tipo quello per acquari con micorrize.

La vasca è fissata ad un carrello molto solido autocostruito che faciliterà i vari interventi di manutenzione. Inoltre forato la vasca e installato un rubinetto per facilitare il ricambio della soluzione.


LUCE:

I giovani germogli sono da oggi sotto una 600W MH a circa 35-45 cm; Il riflettore è raffreddato ad aria con un estrattore da 900m3/h.


ARIA:

Temperatura 22-26C° di giorno e 19C° durante il buio, Umidità circa 60%.
Durante il periodo di luce, tra una settimana, inizierò ad addizionare CO2 cercando di mantenere una concentrazione di circa 800-1000 ppm, Impianto CO2 comprensivo di riduttore di pressione con flussometro, elettrovalvola, timer digitale e analizzatore di CO2; non ho intenzione di fare ricircolo d’aria durante il periodo di luce in quanto addizionerò CO2, in compenso di notte un piccolo estrattore collegato ad un grosso filtro a carboni attivi espellerà l’aria, favorirà il ricambio ed intrappolerà un po’ di odore nel filtro. Ho acquistato anche un barattolo di ONA gel per quando i tempi saranno “maturi”.


FERTILIZZANTI, ADDITIVI e QUANT’ALTRO

Vi rimando alla foto che facciamo prima!


TECNICA

Ho intenzione di fare uno SCROG, il telaio è già montato come vedete in foto, la rete la monterò quando arriverò il momento (rete maglia 5cm)

RAGAZZI ECCO QUALCHE FOTO DELLA GROW.. Commenti, domande ecc. tutto è bene accetto! PARTENZAAAAAAAAA!!!!


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] [/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT]
Seguono altre foto..
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao!!
He non ti sei matto mancare proprio niente,ottimo :)
Un unico appunto.. NElla foto 4 e 5 si notano le piante abbastanza alte,hanno un po' filato. Io non sono esperto in idro,anzi non ne so niente,ma se c'è un modo per rimboccare il vaso fallo pure :)
Ti seguo :wave:
 
Ciao Rasta!

Volendo basterebbe fare un "buco" un pò più profondo nell'argilla.. così da inserire il cubo di rockwool un pò più in profondità!

Ma vorrei aspettare un momento ad immergerlo di più perchè ho paura che faccia più fatica ad asciugarsi sotto l'argilla e quindi temo che le poche radici che hanno rimangano troppo zuppe!

cmq le foto sono di 2 giorni fa.. i gambi non si sono allungati ulteriormente da quando sono sotto la 600W..

Appena mettono su qualche altra fogliolina scatto altre foto!

Precedentemente ho scritto che il ph è stabilizzato a 5,9.. in realtà non è così! ogni giorno devo aggiungere un pò di acido per riportarlo al valore corretto.. tende a salire.. probabilmente perchè la soluzione è composta interamente da acqua di rubinetto.. forse i sali disciolti tamponano alla grande.. al cambio della soluzione taglierò con acqua osmotica (quella per stirare insomma.. ovviamente non profumata! ;-P
 
A cmq io con una dark ho fatto 78g secca sotto una 400w a led della vipar e ciclo 18/6 continuo scroggando come non ci fosse un domani :) , e ti dirò anche che avevo fatto un'over fert, le sw3et sono molto forti, poi te... in idro, con una 600w e con ciclo 20/4 ne fai un sacco e le tirerai giù anche prima dei 57 giorni dichiarati dalla casa, già con il ciclo 18/6 maturano leggermente prima, aggiungici anche il fattore idro, io non vorrei esagerare ma se va tutto dritto sec me a 50 giorni ti trovi con i tricomi già ambrati e delle cime belle sode.
Buon coltivo
 
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] io non vorrei esagerare ma se va tutto dritto sec me a 50 giorni ti trovi con i tricomi già ambrati e delle cime belle sode.[/FONT]


LO SPERO PROPRIO TANTO!! ahahahahah XD

Tuttavia..

Piccolo UP!

Non ero soddisfatto dell’EC della soluzione; continuava a salire probabilmente per via dell’evaporazione e della poca capacità delle radici.. le piantine come vedete dalle foto sono ancora molto giovani!

Ero arrivato ad un EC di 970! alcune piantine sembravano iniziare a soffrire.. così ho levato un po’ di acqua ed aggiunto 15 litri di acqua demineralizzata!
Ora l’EC è a 820.. decisamente meglio credo!

Anche il PH sembra iniziare a stabilizzarsi.. per ora tende sempre a 6.10 certo non preoccupante!

Le piantine vengono bagnate 6/7 volte al giorno, l’umidità non è molto alta, circa 55-60% a temperatura di 24C°

Vi mostro qualche foto.. come vi sembrarono?




Quest'ultima mostra la piantina che ha iniziato a soffrire.. penso..

Pensate sia stata colpa dell'EC troppo alto? oppure mancanza d'acqua dato che ieri i cicli d'irrigazione erano meno frequenti.. oppure BOH!! XD ditemi voi se avete idee..

 
Le bagno 6/7 volte al giorno per 15 min cad.

So che potrebbe sembrare troppo però vi assicuro che l'argilla si asciuga in fretta!

ho controllato le radici e mi sembrano in forma..

picture.php
 
Buondì amici..

Ieri pomeriggio le bimbe mi hanno dato un bel po’ da fare..

Andiamo con ordine!

ieri mattina un tubo che bagnava un vaso si è staccato causando una bella inondazione nella grow! fortuna avevo previsto l’evenienza ed avevo messo per terra, nella grow, un grosso foglio di plastica modi piscina.. ha funzionato!

Ho tirato fuori tutto ed ho asciugato. Ed infine ho messo tonnellate di scotch extra-forte per far si che l’incidente non capitasse di nuovo!

Intanto che c’ero ho montato la rete così non ci penso più.. il concave della rete dovrebbe essere in un altro senso rispetto alla lampada ma non avevo altra scelta che montarlo così.. va beh..

C’era una cosa che proprio non mi convinceva.. cioè i getti che bagnavano il vaso! A mio parere non bagnano bene tutta la perlite! così li ho fatti io con del semplice tubo di gomma e un raccordo a T. guardate le foto.. più facile vederli che spiegarli!

Ho anche cambiato la soluzione.. potevo aspettare ancora un po’ ma il PH non mi dava tregua.. continuava a salire! Forse a causa dei tanti depositi di argilla che inquinavano la vasca.. ebbene si.. pensavo di averla sciacquata bene ed invece l’argilla ha rilasciato ancora un sacco di sabbia rossastra!

Poco male.. ho buttato 30 litri di acqua demineralizzata e 55 litri del rubinetto.. L’EC di partenza così diventava 0,23.

Ho aggiunto un po’ tutto il mio arsenale..
di GHE:BioRoots, Diamond Nectar e poi FloraGrow, FloraBloom e FloraMicro in parti uguali.
di APTUS: StartBooster, Regulator in dosi 1/2 di quelle consigliate.

Ancora il PH tende a salire ma non come prima.. inizio a pensare che sia il mio PH down della GHE che vale poco.. avete esperienze?

A.. e in ultimo.. ho finalmente attaccato la CO2! vedremo se ci sarà effettivamente un boost e se riuscirò a tenere i livelli di CO2 adeguati all’interno della grow!

Temperatura: 22-26 C°
Umidità: 55-65%
Ciclo Luce/Buio: 20/4

Soluzione: PH 5,9 tendente a salire - EC 0,75 abbastanza stabile

Qualche fotoooooo:

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 
Breve aggiornamento:

L’EC ora sfiora i 1000 u/cm
PH mantenuto tra il 5,8 e il 6,2
temperatura soluzione 22-23C° ma la mantengo molto ossigenata

temperatura grow tra i 22 e i 26C°, umidità 55%

Le lattughe crescono.. 15 giorni dall’emergenza.
tra poco inizierò a legare di questo i passo! XD

Notate qualcosa di strano sulla foglia della prima foto? deve esserci qualche insetto bastardo.. ho catturato qualche moscerino dei funghi e piazzato altre trappole appiccicose ed in più ho spruzzato Bio Protect sulle foglie.. dovrebbe aiutare ad attivare ulteriormente le difese naturali delle piante..


picture.php


picture.php


picture.php
 
ciao,se posso darti qualche consiglio,allora x il momento l ec è troppo alto rischi un overfert,pensa che in fioritura avanzata dovresti stare tra 1,6 e 1,8 io fossi in te farei un lavaggio con acqua a ph5,5 e sistemerei l ec a 0,6,poi riguardo il ph e l argilla,dovresti lavarla almeno x 2 giorni e lasciarla immersa in acqua phtatta a 5.2 a finche il ph nn si stabilizzi, dicono tutti che te la vendono a ph stabile ma nn è cosi.... poi se hai intenzione di usare il co2 stai molto attento che se nn hai tutti i parametri al meglio saranno soldi sprecati,e mai e poi mai lo dovrai usare in fase di crescita! xhe le bimbe si riempirebbero di foglie e la luce nn riuscirebbe a filtrare... fai cosi dopo la prima settimana di fioritura devi dare il co2 solo nelle ore diurne xke la notte le bimbe la rilasciano automaticamente,e devi avere una temperatura che si aggira tra i 28/30 gradi con estrattore da uscita regolato su 15 minuti ogni 2 ore oppure butti il gas,regoli a 600parti x milione ed ogni giorno sali fino ad arrivare a 15000 parti x milione, è una cosa un po complicata ma sei terrai d occhio tutti i parametri sarà una cosa esplosiva....x il resto stanno bene anche se si vede che stanno soffrendo x troppa acqua fossi in te metterei l ugello sotto il cubo tanto le radici saranno già uscite dal vaso,che se procedi cosi potresti incombere in marciume radicale....
buon cultivo e se hai bisogno scrivvvvvviiiiiiii
 
Ciao bello e grazie di essere passato! :)

Rispondo un po’ alle tue osservazioni argomentando le mie posizioni:

1) Per l’EC concordo abbastanza.. forse 0,6 è un po’ basso per me però tra 0,7 e 0,8 le vedevo bene! lo abbasserò.. già ora l’ho riportato a 0,9

2) Per l’argilla si.. il risciacquo l’ho fatto a PH 5 ma per breve tempo e non fatto bene.. probabilmente è per questo che il PH tende sempre a salire.

3) per quanto riguarda la CO2:
Credo fermamente che la cannabis di notte non produca CO2. Inoltre preciso, anche se sono sicuro di un tuo errore di digitazione, che il livello ottimale per boost CO2 non è 15000 ppm ma solo 1500;
Tuttavia di giorno non uso un estrattore in quanto aggiungendo CO2 non mi importa cambiare aria.. farò andare l’estrattore di notte per mantenere il ricambio d’aria in fioritura.

Purtroppo ho molte perdite dalla grow e la CO2 andrà un po’ sprecata! l’impianto di CO2 comunque non l’ho messo con l’obbiettivo principale di aumentare la produzione.. principalmente ho deciso di addizionare CO2 in quanto nella stanza in cui sono le bimbe non posso far cambiare aria perché le finestre sono piccole e fuori fa molto freddo! quindi sarebbe venuta a mancare.. Quindi è per mantenere un livello minimo normale di CO2 che ho aggiunto la bombola!

4) Il sistema idroponica non è del tipo DWC ergo le radici restano nel vaso.. il vaso è pieno di argilla e le radici rimangono lì.. non sono immerse in acqua e mai lo saranno.. trovo difficile che avvenga un marciume radicale in quanto hanno tutta l’aria che vogliono anche se faccio andare l’irrigazione tutto il giorno! non capisco bene la storia degli ugelli sotto al cubo.. ???


Bella fratello! :tiphat:
 
ciao kris,si ho fatto un errore di digitazioni era 1500,prova a guardare qualche manuale e vedrai che la notte la pianta produce c02 e assorbe anidride carbonica il giorno allincontrario,il fatto del marciume lo dico x il cubo rok quando è troppo inzuppato si marcisce,de lo dico x esperienza,infatti preferisco far radicare nel rain forrest solo con substrato argilla....
secondo mè ora fai questo ciclo auto poi fossi in te passerei ad altro,ho provato pure io un ciclo auto in dwc ma nn mi ha soddisfatto a pieno come una bella taleona su un impianto ntf artifianale,stessi tempi,tutta altra cosa.....
 
@Framarcanda

Il sistema non è DWC! XD è tipo idroponica attiva.. la pompa bagna l'argilla 1 volta ogni due ore.. le radici sono sempre umide ma all'aria!!

cmq per il primo giro io e gli altri volevamo al più presto qualcosa di buono da fumare.. per il prossimo giro vedremo di fare delle regolari! :)

_____________________

cmq sia:

Ho cambiato l'acqua.. ormai era già una settimana e qualche giorno che l'avevo cambiata.. poi col fatto che l'EC era alto..

Ripartito con EC 0,55.. piano piano arriverò a 0,7.. magari nel weekend.. le piante iniziavano ad avere segni ben visibili di overfert.. onestamente non pensavo di essere così alto..

vediamo nei prossimi giorni come va..

prima del weekend faccio qualche foto! :dance013:
 
Top