What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° Ciclo INDOOR SSH [250W]

Buongiorno utenti di ICmag, questo è il mio primo ciclo INDOOR e spero che mi seguirete e aiuterete se dovessi riscontrare problemi e non riuscissi a risolverli col tasto "Cerca". :tiphat: Premetto che sono un novellino ma ho letto abbastanza guide..

Grow Box fai da me: Caratteristiche tecniche
  1. Dimensioni: 35P x 60L x 170H
  2. Rivestimento: Telo bianco/nero
  3. Illuminazione: Lampada 250w hps agrolite + ballast 250w + riflettore con attacco lampada
  4. Estrattore: Elicoidale 125mm 120V
  5. Immissore: Ventola pc 7+cm 12V
  6. Umidità: Umidificatore classico a ultrasuoni + ventola pc per smuovere il vapore generato
  7. Termometro/iglometro: Termoiglometro MIN/MAX digitale
  8. Acqua: Mangiatorella (ph 6+)
  9. Fertilizzanti: Al momento nessuno, oltre bio root
  10. Terriccio: Plagron MIX
  11. Semini: 2x Super Silver Haze della dinafem

Le piantine hanno 19 giorni, sono meno sviluppate di quello che dovrebbero essere per problemi che ho avuto all'inizio di umidità e temperature un pò elevate.

Ecco alcune foto di oggi al 19esimo giorno:

1° SSH:

2a0aru0.jpg


2° SSH (Fino a ieri sembrava stare bene):

14u7rr8.jpg


Foto di gruppo:

30mls86.jpg



Condizioni Ambientali frequenti:
  • T-Max: 25
  • T-Min: 18
  • UR%: 60-65%

Oggi però c'è una giornata più fredda, stanno prendendo le ore di buio e la temperatura minima è scesa a 17 gradi.. e l'umidità al 63%, spero non vada più giù dei 17!

Non capisco come mai le foglie si stanno ammosciando sempre di più.. non riesco a ovviare il problema, qualcuno potrebbe aiutarmi? premetto che ho usato il tasto "cerca" ma proprio non trovo soluzione..:dunno:
 
In effetti ci stavo pensando a questo ma volevo essere sicuro, dannazione a me che ho irrigato di nuovo pure oggi.. mi sono fatto prendere la mano perchè il terriccio asciuga subito!
 
Ho letto in giro che per farle riprendere più velocemente basta diminuire l'umidità sotto il 50% così la pianta traspira meglio e usa l'acqua in eccesso, qualcuno così gentile da confermarmi questa procedura? non vorrei fare qualche minchiata anzi vorrei essere anche sicuro che si tratti di sovra-irrigazione d'acqua alle piante :tumbleweed::thank you:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ganja rilassatiiiiiiii
Gli errori si commettono,poi sta a noi ripararli;sempre con la testa,senza fare cose avventate.
Non penso che la diminuzione dell'umidità sia cosi rilevante,innaffia solo quando il terriccio è quasi secco! PEr questo ci possono volere più giorni,fai seccare bene il terreno e poi dai acqua fino a farla uscire dai fori di scolo.
Ora tieni tutto com'è,quando pensi che sia possibile annaffiare aspetta un giorno e poi annaffia. Così sicuramente la pianta non ne risentirà e dopo un paio di irrigate inizierai a capire quando abbeverare.
Se t'è d'aiuto prima di fare tutto fumati una jolla di quelle rilassanti.
Ciao :wave:
 
Ahahahah mi fai morì, comunque in effetti io irrigo quando il terreno è secco, ma dopo un giorno o manco il terreno lo è già, infatti oggi prima che si staccava la luce le ho irrigate con più acqua del solito.. anche perchè mi vengono i dubbi! Intanto provo a far seccare il terreno staccando l'umidificatore appena vedo che è abbastanza asciutto lo riattacco e poi irrigherò fra 2-3 giorni, anzi pensavo che si stavano afflosciando per mancanza di acqua anche perchè ne do sempre troppo poca a mio parere!
 

JeKoo7

Member
guarda io con le mie piante di solito irrigo ogni 2-3 giorni ma controlllo sempre il terreno .
basta che ci infili un dito è senti se devi irrigare o meno.
ti lascio questa guida casomai\speriamo di no dovessi avere qualche problema The Garden saver
ciaoo
 
Up 20esimo giorno:

1 SSH si nota molto l'over d'acqua perché ieri non sapendo ho irrigato di nuov quindi la lascio senza acqua fino a quando non sento col dito che la terra è secca

2q9f8e0.jpg


2 SSH questa sembra non aver problemi di over d'acqua anche se l'ho irrigata le stesse volte dell'altra ma con meno quantità d'acqua

2gset6e.jpg


Pareri? Sembrano compatte e con un bell'apicale spesso è giusto per la loro grandezza, come mai le piante è meglio farle compattare e non farle crescere diversamente? Si hanno dei bud più grossi per via della robustezza della pianta?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Principalmente per il fattore altezza,almeno io la vedo così.
Se possiamo ottenere 50 g da una pianta di 1 metro perchè ottenerne 50 da una da 1.5 metri? Poi più alta è la pianta più ampia sarà la distanza tra luce e cime sottostanti all apicale
 
Hai ragione, comunque le foglie della prima sono al momento tutte afflosciate da ieri e non voglio riprendersi, l'umidità nelle ore di buio era scesa al 38% e ora sta al 65 circa.. comunque se la pianta prende stress visto è regolare non dovrei perdere in raccolto vero? do più vegetativa no? oggi siamo al 20esimo giorno..
 

speedo

Member
Ciao :)

Come mai se hai l'umidificatore l'umidità è solo 38%?
Cerca di tenerla abbastanza regolare l'UR, l'umidificatore semplifica la vita :good:

Buon coltivo, ciao!
 
Niente a volte capita che il recipiente si svuoti molto d'acqua e quindi non crea più tanto vapore e l'ur tende ad abbassarsi oppure quando si spengono le luci lo lascio spento per paura che salisse troppo l'umidità ma la prossima volta cercherò di lasciarlo acceso anche durante le ore di buio! la 1 pianta sembra essere secchetta.. spero si riprenda.

Non sapete che sbatti ragazzi con questo umidificatore.. pensavo mi avesse semplificato la vita, invece mi fa l'umidità un pò sfalsata a volte perchè non riesco a farla stare a una certa soglia e in più fa solo bagnato.. beh, una brutta storia! infatti non sto aspettando altro che switchare a 12/12..
 

speedo

Member
Quanti litri d'acqua può contenere il tuo demumidicatore?

Spegnendo le luci, l'UR sale di suo è vero, però se per dire durante le ore di luce hai una UR di 65%, è sufficiente che quando le luci si spengono, abbassi leggermente l'umidificatore e vedrai che rimani più o meno attorno al valore che avevi con le luci accese.

Poi controlli l'igorometro e così ti sai regolare per le prossime volte.

Per esempio settimana scorsa io avevo il deumificatore spento perchè l'UR dell'aria era oltre quella che desideravo avere nella grow (pioveva) e per alcuni giorni ho tenuto il deumificatore acceso.
In questio giorni invece è acceso quasi al massimo perchè è molto secco. In entrambi i casi riesco a mantere l'UR tra il 40% e il 50%, sia di giorno che di notte.

La pianta si riprende ma devi tenere l'UR più alta dato che hanno solo 20 giorni e sei in fase di vegetativa. Inoltre non irrigare troppo, ascolta i consigli degli altri amici ganjaioli :)
 
Sisi infatti ho capito da poco quando e come irrigare quindi questa over d'acqua ci stava eheh.. comunque non è un deumidificatore ma un umidificatore classico a ultrasuoni che metto in una grande bacinella d'acqua dentro la grow infatti appena travaso le piante in 2 11l dovrò passarle anche in flo perchè non potrò più tenere l'umidificatore là dentro.

Ad esempio sono andato a controllare e l'umidità è salita addirittura all'88%!
 

speedo

Member
Ho capito che è un umidificatore, ne ho uno pure io (ma anche un deumificatore).

Guarda che non muoiono se l'UR è 88% :)
Abbassa un po' l'umidificatore e sei a posto.
 
Up 21esimo..

La seconda si è ammosciata.. La prima non si riprende ancora! Ho infilato il dito a circa 2 cm ed è umido e caldo il terreno.. Quindi non ho irrigato, sono passati 2-3 giorni mi pare, perdo le speranze vedendole così

1 SSH

b3mm91.jpg


2 SSH

30ruuxu.jpg


:tumbleweed:
 
Non mi piace nemmeno il colore e non so ma a me sembrano che stiano andando troppo a rilento.. la temperatura è sui 22 gradi e umidità sul 72%, non è che hanno carenze di qualcosa? sembrano pallide
 

Latest posts

Latest posts

Top