What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

SBAGLIANDO SI IMPARA!!!!!!!!

nemesi

Member
Salve a tutti ragazzi e grazie del Vostro tempo che eventualmente dedicherete a questo 3d.....
Aspettando la nuova stagione ed impossibilitato nel fare ind stavo ripensando a tt quei piccoli errorini che si possono commettere a causa dell inesperienza e della voglia di correre al fatidico giorno......piccoli accorgimenti e tante cose che tralasciavo ph in primis le ho corrette leggendo e curiosando nel foro facendone tesoro e prendendo appunti...una cosa che ancora mi sfugge e nn riesco a trovare con il tasto search è il punto TERRENO...
si si lo so che ci sono molti 3d sull argomento ma nessuno fà il caso mio...vi spiego!!!
uno dei primi cicli fatti ind(nn che ne ho fatti tanti sono pivello che pensate :) ) ma poi capitato anche al secondo ed ultimo ciclo,cmq è successo che un bel giorno vedo la bimba floscia in mancanza di acqua,eppure avevo bagnato il giorno prima...usavo vasi da 11lt con 2 cm di argilla espansa sul fondo e terriccio della plagron growmix con perlite...scavando un pochettino notai che la terra sopra era bagnata completamente ma giusto 1-2 cm sotto era completamente asciutta come se nn avessi bagnato!!!!riprovai il giorno dopo e successe la medesima cosa,bagnato sopra asciutto in mezzo e l acqua che defluiva in maniera normale da sotto il giusto diciamo.....la mia domanda tirando le somme è:come possibile che appena bagnato,lasciato scolare quella poca acqua dal fondo vado a raschiare un po il terreno ed e asciutto??????è ovvio che si afflosciano le foglie allora???????sempre arrivato a termine cmq e sempre con questo dilemma............mi affido a voi per nn avere questo problema in futuro...grazie mille bella raga :thank you:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao!
A me capitava agli inizi,perchè in superficie del terreno si forma e si deposita della sabbietta/polvere,quindi poca acqua penetra nel fondo e va a finire tutta nel bordo del vaso per poi uscire.
PEr evitare questo dai una dose di acqua in modo da bagnare solo la superficie del terreno,in questo modo la polverina "diventerà terra" e non ostacolerà l'acqua.
Dopo aver bagnato solo la superficie prendi la dose di acqua che desideri dare alla pianta,esercita una leggera pressione sul terreno e abbevera;poca acqua alla volta.
Se devi dare 2 l puoi suddividerli in 4 annaffiate da 500,intervallate da un paio di minuti.
Spero di essere stato chiaro :)
 

Fed3

Member
un buon indicatore penso sia, quando irrighi, vedere che l'acqua raggiunga il sottovaso.. ciò sta appunto a significare che non ristagna e che riesce a distribuirsi il più possibile nel volume del vaso.

ovviamente non bisogna esagerare, però almeno 1,5-2 L nei vasi da 11 ci vogliono...

My 2 cents.
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Delle regole scritte in questo bellissimo hobby non ce ne sono.
In base al tipo di terriccio,più o meno areato ecc ecc,lo strain,con l'esperienza piano piano si impara e ognuno poi trova il proprio modus operandi.
Io per esempio sto dando 800ml nei vasi da 11L e 1.3L in quelli da 18L,c'è gente che ne da il doppio e anche di più...
Anche seguire come indicazione l'acqua di scolo è molto aprossimatiivo,se il panetto è troppo secco in un vaso da 11L basteranno 300-400ml d'acqua per farla uscire dal fondo,al contrario se ancora troppo umido/bagnato lo dovrai inzuppare prima che esca dal fondo.
Un buon modo di innaffiare è farlo in due volte,per esempio 1L,do prima 500ml poi dopo 5-10 minuti l'altro mezzo litro.

Vedrai che con il tempo troverai il tuo modo di coltivare.

:wave:
 

nemesi

Member
ciao raga e grazie mille per le veloci risposte......moooolto utili!!!!!metto tutto nel bagaglio dell esperienza e sono piu che sicuro che nel prossimo ciclo mi verranno utilissime!!!!!
pensavo,nell attesa delle vostre risposte,se mettessi dell argilla espansa bel lavata sopra al terreno??????combinerei un guaio o risolverei ancor meglio la situazione????xche se con il mix di aria d immissione e lampada secca cosi il terreno da farlo diventare semimpermeabile(visto che l acqua ci metto un po a filtrare) magari mettendo le palline di argilla seccano quello ed il terreno mi rimane poco umido al punto d bagnare e nn me lo secca cosi.......voi che ne dite raga??????ancora grazie e buona serata a tutti..... PEACE!!!!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
CIao,io eviterei le palline d'argilla
Facendo così il substrato rimarrebbe quasi sempre umido,meglio di no
 

nemesi

Member
hey rasta grazie ancora........supersonico :)
quindi avrei fatto una cagatina ok.....speriamo nn ricapiti in futuro sto problemuccio,xche a pensarci bene e accaduto anche con un vaso di gerani ed un limone.....una volta bagnato piu del dovuto appunto x risolvere,la terra risultava perfettamente bagnata ed umida al punto giusto nel caso limone,ma alla successiva bagnata taaaccc di nuovo punto e a capo....bahhh!!!!!cmq proverò i vostri consigli e speriamo in bene :)
 

Lam Pa

Member
Ciao Nemesi,
a me succede la stessa cosa con il terriccio Light Mix BioBizz, allora faccio così:
con uno stuzzicadenti da spiedino, quello lungo, prima di innaffiare faccio dei buchi nel terriccio.
Bisogna però fare attenzione a non strappare le radici, quindi quando infilo lo spiedino lo spingo in basso MOLTO lentamente, e se sento che si blocca NON SPINGO, ma lo sposto un pochino a dx o a sx e poi continuo a spingere.
Lo sò che è una cosa poco professionale e rischiosa, ma con questi cacchio di terricci prefertilizzati per me la situazione è complicata, lo strato superiore diventa idrorepellente, e anche dare acqua lentamente e poca per volta non sempre funziona, tende sempre a scivolare via dai bordi del vaso.
Aspetta comunque altri consigli, io sono un po' cialtrone in queste cose...... Felice grow!!!!
 

ROSSO

Member
io mi comporto cosi :
1 volta la settimana riempio 1 bacinella con 10 litri di acqua metto il fertilizzante ed immergo 1 alla volta le mie bimbe x 10 minuti.
dopo 3 o 4 giorni secondo la stagione mezzo litro di acqua sempre decantata e regolata
 

nemesi

Member
ciao lam pa grazie della risposta.....avevo sentito parlare anch io di questo metodo diciamo poco ortodosso ma a quanto pare soddisfacente......se accadrà ancora in futuro dopo le varie imprecazione a danno di plagron proverò sicuramente questo rimedio....mooooooooooooolto delicatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!terricci maledetti del cappero.....

ciao rosso e grazie anche a te.......
diciamo che sostanzialmente applichi il vecchio ma sempre utile sistema della nonna......avevo pensato onestamente parlando a questa soluzione e ne avevo parlato con un amico fidato,il quale xò mi sconsigliò di farlo in quanto c era secondo la sua teoria la possibilità di annegare le radici.....potrebbe essere giusta come teoria??????????
ne approfitto,in vasi da 11 lt contando di bagnare 1 si e 3/4 no la media di 1 lt a vaso può andare???????????tenendo di riferimento dalla 2/3 settimana di veg......
 
Top