What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Acque dure e coltivazioni cocco, il ph da amico a nemico

BeachBass

Active member
Veteran
Mi sono letteralmente buttato a capofitto su alcune documentezioni tecniche del cocco, il perchè di ciò è dovuto il fatto che guardando le mie piante ho notato pur attenendomi alla tabella hanno bloccato dei nutrimenti, quali cal mag, ferro e zinco. Arroventandomi le membra e consultandomi e rompendo le palle a chiunque sul foro straniero sono giunto alla conclusione che i miei problemi se cosi vogliamo chiamarli sono dovuti alla durezza della mia acqua d'origine, che nel cocco e con l'utilizzo di booster pk 20-21 può portare a problemi vari quali superati livelli di fosforo e potassio i livelli di zinco ferro calcio e magnesio risultano alterati, infatti seguendo la tabella dei nutrimenti essa risulta falsata portandomi a livelli di ec errati di mezzo punto. Ora leggevo che per contrastare la durezza dell'acqua e permettere l'utilizzo seguendo la tabella si usa acido nitrico invece del fosforico sebbene sia in fioritura, e come sappiamo andrebbe corretto con il nitrico in vegetativa e con il fosforico in fioritura. Mi potete illuminare a riguardo?? o semplicemente hanno detto stop (le piante) ai nutrimenti? o dovrei montare un filtro a osmosi inversa al rubinetto? Il cocco NON AMA PER NIENTE le acque dure

ph in cocco da 5,8 a 6,2

ph origine acqua 7,4 24,4°F durezza acqua 0,49 mS/cm



weed vibes
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao BeachBass,
concordo con quello che dici, ho problemi simili a mantenere due mammine in solo cocco e sono giunto anche io alla conclusione che c'è qualcosa che non va, anche le mie hanno delle carenze, ma sono ancora in fase sperimentale. Con loro ho usato un fertilizzante specifico della metrop, il mam e il callgreen e pur mantenendo l'acqua di irrigo a ph da 5,8 a 6,2 non sono belle in forma come dovrebbero essere. Si che hanno un vasetto da un litro e le mammine hanno un mese e mezzo, ma non dovrebbero avere queste carenze.
Tornando a noi, ho corretto poche volte il ph portandolo a 5,8 normalmente non lo correggo perchè la mia acqua è su ph 6,2 di suo. Detto questo volevo dirti che puoi aver ragione sull'uso del ph- fosforico (che è quello che uso anche io) ma non penso sia per la durezza dell'acqua perchè la mia acqua di partenza sta sui 0,12 mS/cm.
Cmq piacerebbe sapere pure a me se è dovuto al ph- a questo punto. Se vuoi ti posto due fotine dei miei problemi e vediamo se sono simili ai tuoi anche se io sono in veg e non in fioritura.
Ciao Beach, buon cultivo brò!!!!

R69.
 

ribbon69

Member
Veteran
Faccio vedere i miei problemi che ho riscontrato con fertilizzanti specifici che già contengono tutto il necessario per le piante:





Come si nota hanno qualche deficit dovuto ad uno scompenso del ph anche se lo controllo sempre prima di irrigare.
Per togliermi dei dubbi userò due talee in cocco ma con due tipi di fertilizzante, e controllerò il ph in uscita dal vaso per vedere il suo valore senza usare il ph-.
Ti terrò aggiornato se scopro qualcosa di nuovo.
Hola!!!

R69.
 

fumo

Active member
Veteran
da utilizzatore di cocco posso dire che con acqua demineralizzata e nutes ricchi di microelementi manco una carenza sino ad ora,il setup che uso e generico ma funzionale,acqua demineralizzata,ferti ONE,melassa nera grezza,biobloombastic,e sugar royal,ma questo giro lo sto facendo solo con One e melassa con una regolare e per adesso sembra rispondere bene,a parte la fioritura lenta ma credo sia dovuto alla genetica haze x ww,10 settimane di bloom di suo ma che arrivano sempre oltre,quindi per adesso non mi preoccupo e continuo il trattamento,anzi aprirò un 3d sul lavoro in atto per confrontare col foro le varie problematiche che si dovessero presentare ma ad oggi 55 giorni da seme nessuna nota dolente,il ph non lo controllo e regolo piu da che uso acqua demineralizzata,posso ritenere il cocco promosso su tutti i fronti,dimenticavo di dire che ho già testato il cocco e fatto un ciclo con solo ONE ma era una af da li l'idea di testarlo su di una regolare quindi mi preoccuperei piu di dargli dei nutes ricchi di microelementi una volta escluso il ph dell'acqua tenuto a bada con demineralizzata melassa etcetcetc,se c'è la faccio apro il 3d dopo altrimenti domani ci saranno foto della mobydik in 6,5lt in cocco e perlite,ciao a tutti
 

BeachBass

Active member
Veteran
grande fumo...

io son giunto alla conclusione che nel cocco, mancando cal mag bisogna stare attenti al pk, ho tutte le foglie gialle e rosse e maculate!!!
 

Manshoon

Active member
Veteran
Secondo la mia modestissima opinione il pH c'entra come i cavoli a merenda, tra l'altro è controllato quindi più di tanto sballato non può essere (non si parla di pH 9 ma di zero virgola di differenza dall'ottimale).
Le piante potrebbero essere in over da Potassio e/o Fosforo, questo bloccherebbe l'assorbimento di quasi tutti i microelementi. Dalla guida carenze & eccessi:
"Un livello troppo alto di fosforo può influenzare la crescita delle piante sopprimendo l'assorbimento di: ferro, potassio e zinco"; inoltre "Troppo potassio influenza anche l'assorbimento di altri elementi (oltre al magnesio e qualche volta al calcio) e può portare carenze di manganese, zinco e ferro."
Riassumendo non assorbono una o più cose a scelta tra: ferro, zinco, magnesio, calcio e manganese. Se ho ragione smettendo con il PK 20-21 (sic!) vanno a posto, puoi sempre ricominciare a darlo quando avranno i fiori ed "esigenze nutrizionali" un po' diverse.
Byez

P.S.
Mi avete "convinto" a non fare full-cocco: troppo impegnativo dare i nuts tutte le volte col misurino ed il tester pH / EC, un misto terra è più alla mia portata di pigro :)
 

ribbon69

Member
Veteran
Ho fatto delle prove sul ph di scolo, risultato: ph in entrata 6,2 ph in uscita 5.
Pensavo fosse un pò più basso ma non mi aspettavo un bel 5 secco. Detto questo confermo che il blocco di alcuni nutrimenti nel mio specifico caso è dato dall'abbassamento del ph per ragioni a me sconosciute: fertilizzanti? marciume radicale? qualcuno potrebbe dire la sua a riguardo?
Per adesso volevo continuare in cocco per vedere di capire come funziona questo substrato. Per il mio problema pensavo di travasare in vasi da 2,5 litri e mettere cocco nuovo con 40% di perlite per far respirare ancora meglio le radici e poi vedere sempre con i soliti fertilizzanti come si comportano, cosa ne pensate?
Ultima cosa Beach, tu hai già controllato il ph di scolo?


R69.
 

BeachBass

Active member
Veteran
si ed è sempre come quello di immissione, credo di aver esagerato con i fert dato il mio EC di sorgente, ma adesso ho il mionuovomisuratoresuperfragilistichespiralidoso EC e dal prox ciclo non si scherza più!!!
 

BeachBass

Active member
Veteran
altro giro stessi problemi, non solo usando solo cocco le attuali kkush soffrono la durezza dell'acqua..
 

Manshoon

Active member
Veteran
Visto l'up aggiorno la mia esperienza da coco-tester: sa il fatto suo ma quello svedese lo odio perchè ha dentro i fert e sballano tutto.
Le radici apprezzano ma senza una "mentalità da idroponica" (io ho sempre fatto terra & outdoor) l'aiuto che dà il substrato leggerissimo viene compensato dalle sfighe del newbie.
I sali nel cocco si accumulano come pochi: tra le due fasi faccio un flush alle piante ed il substrato scarica tanti di quei sali da essere perfettamente visibili nel sottovaso, un luccichio poco simpatico; Florakleen funziona ma qualcosa nel regime di fertilizzazione non va, forse sono stato troppo abbondante, forse è la mia inesperienza in generale fatto sta che dopo un mese di fioritura sono ancora molto sopra d'azoto.
Ho piante in cocco 75% e altre piante in vari mix, tutte con lo stesso over-verdone sulle foglie (strain identici).
Può essere che rispetto al terriccio il cocco renda disponibili più nutrienti e si debba stare MOLTO sotto le dosi consigliate per la terra?
Bye
 

BeachBass

Active member
Veteran
io mi fermo sempre all'inizio della quarta settimana con la somministrazione di n, ammeno che non siano sativone da 13 settimane
 

mambo

Member
Veteran
Ciao a tutti
mi imbatto in questo old thread durante gli studi sul cocco e dopo aver letto le vostre problematiche pongo una domanda: questi blocchi vi capitano usando SOLO cocco (al limite con perlite) o anche in sub con terra ed una alta % di cocco (tipo 40% terra, 40% cocco e 20% perlite). Non ho controllato bene sui vari forum ma visto che in molti utilizzano questo tipo di mix sarebbe interessante capire il range ottimale del ph.
Cioè se utilizzando terra il range è noto, così come utilizzando cocco (o comunque in idroponica), se si usa un sub formato da un x% di terra ed un x% di cocco qual'è il range ottimale del ph per non avere blocchi di nuts?
Scusate in anticipo se l'ho postata nel thread errato
 

naturale

Member
Veteran
Il problema del cocco è uno solo e si chiama Calcio&Magnesio.

Acqua dolce: Ec inferiore a 0,2 (come la mia ho dovuto integrare CalMag prima per via fogliare 2 ml x Lt ) poi anche nella soluzione portando l'ec a 0,4 con l'ggiunta di CalMag. l'ho aggiunto solo in vegetativa)

Acqua normale: Ec 0,4 non ci dovrebbero esserei problemi. Ma visto che non abbiamo l'analisi della ns, acqua in caso di carenza, le solite macchioline color ruggine su alcune foglie dare CalMag per via fogliare.


Acqua dura; ec superiore a 0,4 tagliarla con acqua osmotica o demineralizzata fino ad arrivare ad un Ec di 0,4

Un eccesso di CalMag, ha gli stessi effetti di una carenza, però nel cocco l'over quasi non esiste se ogni volta che irrigate fate uscire almeno un 20% di soluzione. Ho fatto delle prove bombardando di nut le piante e non ho mai avuto un over.

Se irrigate a mano, vi consiglio di mettere la soluzione solo in un punto del vaso e sempre lo stesso (intanto si forma una buchetta) così avrete mezzo panetto bagnato e mezzo asciutto: nut da una parte e ossigeno dall'altra. E soprattutto non fate asciugare il cocco. Quindi vanno irrigate tutti i santi giorni.

Per regolare il Ph, ho sempre usato il fosforico.

Per le mamme, invece uso ancora il terriccio.


l'integrazione di CalMag, ho usato i monocompenenti della linea Cifo.
 

john.do

Active member
Veteran
ciao icmag.
argomento che mi piace il cocco.
i principali problemi del cocco avvengono principalmente perchè al suo interno nelle fibre(lignina-cellulosa)c'e trattenuto k-NA(sodio).
il cocco a bisogno di un equilibrio diverso tra i vari elementi.
mg-ca scambiano cationi con k-NA dentro il cocco. bloccando poi mg-ca.
dunque in cocco meglio avere un pò più ca-mg mentre bisogna abbassare il k perchè rilasciato dal sub.
un buon equilibrio potrebbe essere in ppm 100-60-100-60-60-100 n-p-k-mg-s-ca
io uso anche la calcolatrice per i calcoli nutrizionale che molto utile per sapere cosa si da alle bimbe e le concentrazione dei vari elementi.
cmq per cocco vanno bene i fert fatti per cocco che compensano ciò.
tipo gli a-b per cocco specifici vanno benissimo.
cocco non ha bisogno di nut forti secondo me,e neache di vasi grossi perchè le radici in cocco sono molto più efficenti rispetto hai terreni.sia per la sua struttura porosa che mantiene 30% di aria anche se bagnato.non compatta come un terreno a patto di non usare vasoni. che allora si rischia che il fondo si compatti e trattenga troppa acqua ed è meglio tagliarlo con ammendanti.
cocco e adatto per acque dure specialmente se ricche di ca-mg.
basta ricordare del potassio,che cmq i sintomi avvengono dopo la terza di flo.
le fibre all'interno rilasciano k tu ne dai di più per la flo chiaramente,e li poi arriva il blocco di ca-mg.
spero di aver spiegato bene. molte info le ho trovate nell'internazionale,specialmente sezione cocco il tread di grat3fulh3ad a mio avviso gran coltivatore.ma anche altri bravi.
ciao
 

john.do

Active member
Veteran
naturale sono in disaccordo sul bagnare il cocco come dici.
creare punti secchi e non crea solo squilibri nel pane radicale.
dove c'è più secco i sali si concentrano creando prob.
non esiste nut da un lato ossigeno dall'altro e solo una tua supposizione.
ho visto mille grower bruciare piante in cocco compreso me sulle mie prove che ho fatto 6 anni circa solo cocco.io non uso quasi deflusso solo per vedere che il sub è saturo.
e se si da una soluzione equilibrata e non concetrata si puo fare a meno anche del deflusso.
io so cosa c'è nella mia acqua di rubinetto il comune è obbligato a pubblicare le analisi dell'acqua che ti arriva a casa.al massimo puoi fare analisi più approfondite se hai tubi vecchi o altro che cambiano i valori dopo l'acquedotto.oppure se si usa acqua di pozzo o falda allora devi farla analizzare.
ciao
 
L

Libeccio

argomento interessante anche per me che ho sempre usato terricci. john, ma i sali in eccesso nel cocco non dovrebbero essere lavati via prima di coltivare? anche lavando per bene il substrato prima di iniziare si verificano gli eccessi di k e i conseguenti blocchi di cal-mag? te lo chiedo per curiosità... mi sembrava di aver letto che molti usano lavare bene il cocco prima dell'utilizzo, ma forse mi sbaglio... grazie, un saluto :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top