What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuova sezione per il Microgrow

taffy86

Active member
Ho proposto nel thread per le richieste ai mod di aprire una sezione dedicata al microgrow.

I motivi sono semplici: nel forum sempre più gente si avvicina al mondo della coltivazione facendo le prime prove in impianti più piccoli, con minori spese ed equipaggiamento più facile da pervenire e da gestire.
Considerato che per il microgrow si parla di un altro mondo dove non dominano mh ed hps bensì neon e cfl ritenevo utile per i nuovi iscritti e i neofiti della coltivazione trovare uno spazio del forum dedicato a coloro che stanno portando avanti gli studi in materia.
La proposta non arriva a caso, abbiamo qui nella sezione italiana degli ottimi esponenti della materia che ciclo dopo ciclo si ingegnano in grow sempre più piccole ma toste e apro questo thread (essendo che non mi reputo ancora un pro) per sondare se i nostri saggi sarebbero disposti a spendere un po' del loro tempo per buttare giù qualche mini guida (per esempio come allestire in maniera ottimale un pc case di dimensioni standard).

Ci tengo a precisare che aprire una nuova sezione nel forum non è cosa facile, serve la volontà di farlo e sopratutto l'interesse.
Aspetto di leggere le risposte degli onorevoli della sezione italiana :)
 

WahFuzz

Member
Ciao,io non mi ritengo assolutamente un pro del microgrow anche perchè è poco che mi cimento a coltivare ganja,però non posso essere altro che favorevole alla proposta perchè anche io ho cominciato così...e alcuni miei amici stanno tutt'ora sfruttando le tecniche del microgrowing dato che risulta estremamente economico,poco ingombrante e molto anti-sgamo.


La sezione italiana è molto attiva qui sul forum rispetto ad altri paesi,la sezione micro-growing quindi potrebbe essere anche un buon incentivo a chi vorrebbe cominciare..io lo dico francamente,se non avessi scoperto il micro-grow non avrei cominciato di certo dato che ero abituato a vedere i kit completi con le tende e lampade hps (le più piccole,da 150-250w) a non meno di 350 euro...più i semi...più i fertilizzanti avrei speso oltre 400 euro...da quando ho scoperto che con un semplice case da computer e poco altro avrei potuto ottenere piccoli ma discreti risultati non ci ho pensato due volte e ho cominciato anche io :)

In effetti,chi di quelli che vorrebbero coltivare indoor,va a spendere 400 e passa euro (minimo) senza avere esperienza o conoscenze adeguate ? E' come cominciare a suonare la chitarra comprando subito una Fender Stratocaster da 1000 euro..." e se poi non mi piace o non riesco?" Soldi buttati...ecco perchè esistono anche le chitarre economiche :) E chiaramente economico non significa per forza cattivo risultato...voglio dire,anche se la pianta è più piccola,non per forza deve essere malvagia ! :)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io sono favorevole all'apertura di una nuova sotto-sezione dedicata esclusivamente a coltivazioni indoor di piccola entità. Credo sia utile per chi vuole degli esempi di micro-growing, senza dover per forza andare a reperirli con il search.

Il problema è dirlo ad un admin e farlo fare...... se serve aiuto nella comunicazione con lo staff, io resto sempre a disposizione.

:wave:

ps: si dovrebbero anche stabilire delle regole, tipo dimensione massima del box per rientrare nella categoria micro....
 

fumo

Active member
Veteran
sono pienamente d'accordo,credo che così facendo terremo anche tutti i 3d più in ordine visto che vengo anch'io dal micro,anche se per breve tempo
 

Krull

Soul Feeder
Veteran
Bisognerebbe (lo dico a tutti senza polemica) postare e leggere di più in area internazionale.
C'è già un'area micro fornitissima di thread e risorse:

https://www.icmag.com/ic/forumdisplay.php?f=65545

Se masticare poco inglese è un buon metodo per imparare.
Il forum italiano è l'unico forum nazionale con dei sub-forum (Area Novizi, Area Autofiorenti,...) e secondo me aggiungere altre sotto-sezioni rischia di renderlo troppo dispersivo e caricare di lavoro i mod che devono spostare thread continunamente. Un forum nazionale dovrebbe essere una parte di IC all'interno di qualcosa di più grande non un micro-mondo a se stante.

:2cents:

=K
 
V

vill8

quoto krull......poi il forum italiano con tutte le sottosezioni dedicate gia ci sarebbe.

qua siamo una sottosezione fin troppo curata.
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Il forum italiano è l'unico forum nazionale con dei sub-forum (Area Novizi, Area Autofiorenti,...) e secondo me aggiungere altre sotto-sezioni rischia di renderlo troppo dispersivo e caricare di lavoro i mod che devono spostare thread continunamente. Un forum nazionale dovrebbe essere una parte di IC all'interno di qualcosa di più grande non un micro-mondo a se stante.



=K

ben lungi anche da me l'idea di fare polemica.. però volevo approfondire la cosa..

a parte che non vedo perchè non dovrebbe esserci questo "micro-mondo a sé stante", se non per avere una maggiore organicità dei thread che è sempre utile..

detto ciò, non siamo gli unici ad avere dei sub-forum:

- il forum italiano consta al momento di 4196 thread, ha 3 sezioni e, purtroppo, credo non sia possibile quantificare gli utenti "nostrani", ma credo che siano davvero assaj';
- i greci con la bellezza di 149 ;) thread hanno ben 3 sezioni(!);
- i canadesi hanno la sezione francofona e i paesi scandinavi sono divisi anche loro "idiomaticamente".


e comunque la mole di "robbba" presente nella nostra sezione non è paragonabile a nessun altro foro nazionale di ic: con i nostri 4196 thread, ci segue la spagna che ne ha 785, neanche 1/5 dei nostri!

eh, sarà anche vero che non siamo bravi e massicci come "l'americani", ma almeno su questo foro non ci sono thread demenziali del tipo "quando stai fatto rotolati sulla tastiera e posta quello che hai scritto rotolandoti"(provate a fare un thread troppo cazzarone e vedete come bad vi aspetta al varco! :D).
..e non è per dire "tzz, noi siamo serissimi e c'è chi invece fa il cojonazzo!" , assolutamente no.
faccio notare ciò solo per fare una stima più ponderata della mole di esperienze e informazioni condivise anche qui nel "mandolino's forum". certo, è anche vero che qui è pieno di "faggianelli" che aprono thread inutili per sapere perchè mai le loro AF non crescono al buio o cose simili, ma non credo che tra gli anglofoni, e non, manchino questi esempi..

tutto ciò per dire, che , secondo me, micro-growing o non microgrowing, gli italiani, da bravi "repressi del cultivo", se la meritano una sezione organizzata con tutti i crismi, anche se gli altri (ma , ribadisco , con , al massimo, 1/5 dei nostri thread!) fanno tutto un calderone unico, perchè tanto c'è l'area internazionale.

probabilmente è proprio il nostro essere "repressi" ed essere considerati dei poco di buono, perchè si coltiva e si fuma erba, ad aver fatto brulicare la nostra sezione.
sezione a cui ognuno di noi, probabilmente ha aderito, sotto sotto, non tanto per le informazioni da cui si può attingere (anche perchè , specie con ic , si può attingere comunque!), ma per aver un posto dove uscire allo scoperto e discutere di ciò che dovrebbe essere considerata una pianta con bel po' di cultura alle spalle e che invece , spesso , può essere il passepartout per processi e anni di carcere (a volte, passando guai peggiori di chi ha ucciso, stuprato et cetera)..

in poche parole , la mia era un'apologia della sezione italiana, i cui utenti si barcamenano in un contesto di illegalità che, credo, non sia paragonabile a molti altri stati occidentali, che seppur barbari, ingiusti e scorretti, danno ad una pianta il peso che può avere una pianta o poco più (di certo non quello che DOVREBBE avere un omicidio!)..

insomma, lasciatemi dire che i "cazzi amari degli italiani" meritano un contesto a parte.

del resto, ciò si evince anche dal fatto che anche i grower nostrani più "spaccanti" hanno dei setup non paragonabili alle "centrali nucleari d'oltreoceano" ( cose del tipo "my first grow: 1800w scrog attempt" :D).. e secondo me fa tutto parte di un approccio che difficilmente può paragonarsi al nostro (quello dei repressi italiani, appunto!)..

insomma , italians do it worse, ma il nostro ardire , a mio avviso, non ha pari e la condizione in cui versa lo stivale è abbastanza singolare e assurda , da meritare il micro-cosmo di cui sopra..

sarò io a sbagliarmi sicuramente, ma ci tenevo ad esprimere questa mia opinione.. sempre nella speranza di essere stato, almeno parzialmente, comprensibile! ;)

:wave:


ps: chiedo scusa a tutti per la terribile logorrea! ;)

P
 

WahFuzz

Member


Non posso che quotare.
Come hai ben specificato,la sezione italiana è la più attiva tra i sub-forum internazionali...ad esempio,gli amici greci hanno anche loro,se non sbaglio,3 sotto-sezioni per un totale attuale di 149 threads (contro i quasi 4200 nostri attuali). Sarebbe quindi molto utile riorganizzare le sezioni e fare chiarezza ai nuovi utenti "dove va aperta quella discussione". Dato che l'ordine non fa mai male e avere il forum italiano pulito e ordinato è un'ottima cosa anche per chi si è appena iscritto. Inoltre sarebbe utile organizzare un forum che funga da raccoglitore dei nostri cicli,ovvero,nel forum italiano vengono postati i vari cicli in,out,af,eventuali microgrow ecc...e nel sub-forum raccoglitore,ogni utente ha la possibilità di aprire un topic inserendo i vari link dei propri cicli,i riassunti dell'anno precedente,gli smoke reports,foto,tutto in un unico thread del tipo :

[WahFuzz - IN 2011 + Report]
[Tizio - IN/OUT 2012]
[Tizio - MicroGrow 2012]

Se quindi io,nel 2011 ad esempio, ho portato a termine 3 cicli,con l'eventuale forum raccoglitore posso creare un unico thread dove metto in sintesi le varie sessioni di grow fatte nell'arco di 9 mesi,con foto riassuntive,una descrizione di com'è andata,i problemi riscontrati,l'eventuale smoke report...facendo in modo che 3 cicli da 3 mesi e passa l'uno siano racchiusi tutti all'interno di una pagina e non in 10-15 pagine come siamo abituati a vedere di solito :D



in questo modo il forum generale italiano rimarrebbe più pulito

Questo è un esempio:

[Forum Italiano]

[In-Out-Guide-Sticky thread-Annunci ecc..]


-| [Area Discussioni Libere]
-| [Area Novizi e Risoluzione problemi]
-| [Area Autofiorenti]
-| [Area Micro-Growing]
-| [Area Raccoglitore?]


Scusate se sono andate un po' off-topic ma è un'idea che volevo proporre,magari potrà essere utile per il futuro,quando la mole di utenti italiani arriverà (spero) a raggiungere una cifra tale da richiedere più ordine nel forum. Intanto mi associo alla richiesta del forum micro-grow :tiphat:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao gente! A me era venuta l'idea di aprire un thread dedicato al microgrowing in cui postare foto e descrivere brevemente i propri cicli e l'avevo proposta a Bad circa un mesetto fa..ma mi era stata bocciata perchè sarebbe stata troppo confusionaria. Non mi ero spinto a chiedere una sezione apposta però magari se uniamo le nostre forze e facciamo un pò di pressione psicologica magari ce la si fa! Come dite voi..Ormai siamo in tanti e il microgrowing è un'arte che ha bisogno di spazio qui sul forum italiano :D! Hola..:wave:

:smoweed:
 

fumo

Active member
Veteran
sono pienamente convinto dell'utilità di una sezione micro,ma solo perchè in giro non vi è nulla come su ic,sarebbe anche un bel fiore all'occhiello se così si può dire visto che siamo considerati criminali ugualmente
 

massud

Stealth Grower
Veteran
sono pienamente convinto dell'utilità di una sezione micro,ma solo perchè in giro non vi è nulla come su ic,sarebbe anche un bel fiore all'occhiello se così si può dire visto che siamo considerati criminali ugualmente

Hai ragione fumo :laughing:! Ma siamo comunque micro-criminali :D! Hola..:wave:

:smoweed:
 

Pollastro

Active member
Veteran
uppo questa discussione perchè stavo per aprirne una uguale e per fortuna ho usato il search prima:laughing:

secondo me sarebbe una sezione molto utile, per chi si avvicina a quel mondo e per tenere un po' più ordinato il foro...
 

Edhorin

Member
Mi associo con fermezza e la lettura fatta del 3d mi ha fatto capire che il desiderio che ci ha spinto a sbarcare in queste lande e ben profondo e tange solamente il desiderio di andare in High. Vogliamo partire a modo noatro? Tenete presente lo smoke report? Bhe facciamo una scheda in un 3d con dimensioni box , luci, varieta , tecniche di ridimensionamento altezza pianta , resa x watt e il link al ciclo se disponibile . Spero vi piaccia Buonanotte
 

Pollastro

Active member
Veteran
fai hna cosa se ti fa piacere compila la scheda nel 3d che ho fatto oppure chiediamo a bad di fobdere il mio e il tuo
respect

Unirli, e magari vederli crescere, sarebbe bene, una sezione dedicata per me sarebbe ancora meglio...

chiedo a bad...:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top