What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

presentazione e richiesta di aiuto

set_ponte

New member
salve a tutti, sono set ponte! :thank you:
Coltivo in un armadietto di 80h 100l 40p
all'interno c'è una cfl agro da 200w. dei buchi sul fondo per entrata passiva e uno con una ventola di pc per entrata aria e una ventola piu grande per l'uscita dell'aria posizionata su un buco in alto. Ho varie piantine, una ak47 automatica piantata il 27 ottobre e una trovatella piantata il 24 ottobre. So che non è stato saggio coltivare nello steso momento una regolare e una af, ma l'ho fatto lostesso in quanto essendo il primo ciclo miro a ottimizzare i vari parametri per poi partire seriamente. Dunque, come potete vedere, le piante, soprattutto la regolare, ha le foglie che sembrano 'mosce'. Purtroppo non ho possibilità di misurare ne temperatura ne umidità (termoigrometro in arrivo tra giorni) ma secondo me potrebbe essere l'umidità troppo elevata la causa del problema, voi che dite? ho trovato anche delle goccioline di acqua sulle foglie inferiori come se ci fosse condensa. Preciso che i primi giorni ho abbondato un po' con l'acqua, ma dopo il travaso nel vaso definitivo ho prestato attenzione a dare la giusta quantità di h2o. Ogni annaffiata era acqua regolata a ph 6.2.
La terra è kilomix.

la trovatella


ak prima e dopo travaso


dunque il problema quale potrebbe essere secondo voi? grazie per gli aiuti :thank you:
 
anche secondo me potrebbe essere l'umidità troppo alta.. ma meglio aspettare il parere di qualche esperto! comunque appena puoi misura e dicci i valore esatti
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao set!
Escludo sia un problema di umidità,in vegetativa e in fase di emergenza la pianta richiede molta umidità,il 70% anche più.
A me non sembra nulla di grave,a quanti cm tieni la lampada?
 

set_ponte

New member
le piante stanno a circa 7 cm di distanza dalla lampada! se non è l'umidita il piegamento verso il basso la condensa sulle foglie inferiori a cosa potrebbe essere dovuta?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Anche io all'inizio avevo questo problema,e posso affermare quasi all 100% che sia dovuto alla luce.
In pratica la luce irradia maggior mente la parte sotto di lei(faccio le proporzioni a caso),una lampadina da 400 w irradia 350 w sotto a lei,se andassimo sotto e a destra di 10 cm probabilmente irradia 250w. A me succedeva così,le parti centrali delle foglie prendevano più luce mentre le punte di meno e tendevano a curvarsi;ho una foto che fa al caso tuo.

Qui erano molto uncinate,solo per il problema luce.
picture.php

Ora invece la pianta è così,in ottima forma.
picture.php

picture.php


Non ho messo le foto per farmi pubblicità,ma per farti vedere che il problema a parer mio non è nulla di preoccupante.
Se dovessero darti fastidio dimmelo e provvederò ad eliminare dal tuo 3d.
Saluti :tiphat:

EDIT:il discorso delle luci è frutto solo di "esperienza",non sono "dati" certi e per tanto non prenderla e non prendetela in considerazione più di tanto,potrebbe anche essere una gran caz*ata :)
 

set_ponte

New member
non danno fastidio tranquillo ;)

il problema sembra proprio il mio! allora non mi resta che aspettare e vedere se la cosa si risolve o persiste! ti ringrazio dei consigli! :)
farò avere notizie su come procede!
 
Top