What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1st grow interattivo! Venghino Signori, venghino!

Reska

New member
Ciao a tutti,
sono nuovissimo a tutto questo mondo (a parte fumare selvaggiamente) e vorrei condividere con voi la mia prima esperienza, in modo migliorare grazie ai consigli e correggere dove sbaglierò.

Premesso che ho letto e riletto, e rileggerò tante e tante altre volte ciò che è scritto qui e soprattutto qui, spero di ricevere da persone con esperienza pluriennale come quelle che vedo qui, consigli e qualche tirata d'orecchi quando ci sta.

Ma andiamo al dunque, il sistema, composto da due growroom identiche se non per la luce, è il seguente:

Tipologia e misure GrowRoom: Dark secret in mylar 120x60x170H
Sistema: Idroponico Wilma 8
Terriccio: Argilla espansa Atami Hydro Roks lavata con acqua a ph 6 + rockwool lavati con acqua a ph 5.5
Vaso: 8 x 11L
Acqua: rubinetto, decantata 24+ H
PH: (da rubinetto 8!!!) ovviamente da correggere
Ec da rubinetto:1200µS
Fertilizzanti: Kit Advanced
Immissione Aria: grow x fioritura: ventola 12 cm da pc alimentata a 5V, grow per la vegetativa: passiva
Estrazione Aria: Ventola da tubo 137m3/h
Ventilazione: 1 ventilatore
Filtro ai carboni attivi e presto penso anche un ozonizzatore con il duplice scopo di abbattere gli odori e di poter abbattere funghi e muffe se dovessero presentarsi saturando la growroom per un po'

Lampade Led cinacostruiti sotto mia specifica:
1x280W con cluster da 15 led così composti:

5x660nm red
5x630nm red
1x610 orange
2x460nm blu
1x430nm blu
1x3500k white
lenti da 120° :wallbash:
1x140W con i seguenti led per cluster (era pensata più per la vegetativa solamente, in modo da poter ciclare tra le due growroom.... spero di non aver fatto una ca§§ata):

4x660nm red
4x630nm red
1x610 orange
3x460nm blu
2x430nm blu
1x3500k white
lenti da 120° :wallbash:

Quest'ultima avevo comunque intenzione di integrarla con 4 cfl da 30W, e per entrambe vedrò di procurare le lenti a 90° in qualche modo, ho capito di aver sbagliato dopo aver letto qua e la le esperienze di homero ed altri avanguardisti leddiani, ma oramai l'ordine era partito. Amen.

Se vi state chiedendo come mai comincio proprio con l'idro è presto detto: i principi generali di fotoperiodo, nutrienti, ec, ph, etc li so (almeno in teoria), le prime letture sull'argomento risalgono al canapaio tanto tempo or sono, sta solo a metterli in pratica adesso, ed affinare la tecnica... Ed una volta che devo accumulare know-how partendo da zero meglio farlo con una tecnica più redditizia, no? :wahey:

Gli strains ancora li devo decidere, devo andare dal semenzaro cittadino e vedere cosa c'è sul menù, vi terrò aggiornati quanto prima (ecco perchè non l'ho specificato nel titolo del 3d)

Per la germinazione terrò i semi per 12 ore in acqua: che acqua? Rubinetto corretta? Deionizzata? Effervescente naturale? :D

Poi li metterò nei cubi di rockwool prelavati con acqua a 5.5 (mi conviene un’acqua minerale? Non vorrei usare l’acqua corretta del rubinetto in questa fase così delicata, ci devo mettere un pozzo di ph- per portarla a valori umani) e poi a 6.

Verranno poi messi in un germinatoio che ho riscaldato nel perimetro con una serpentina avanzata da un terrario.
Quando converrà metterli sotto led, quando le vedo sbucare? Con tutto il coperchio del germinatoio o aperto?

Il resto si vedrà!

Grazie di essere arrivati a leggere fino a qui e spero di aggiornarvi quanto prima, penso di mettere in moto tutto entro fine settimana!

Nel frattempo se qualcuno ha da correggere o consigliare qualcosa è tutto ben accetto!

A presto Growers! :abduct:
 

nebula_

Member
Weilà 3d molto dettagliato come piace a me!! :D e poi un idroponica!!! moooolto curioso ;) ti seguo man ;) in culo al proibizionismo xD xD
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao.. Anche a me interessa molto l idroponica. Ti seguo! Sembri molto determinato! Bene! Aspettiamo aggiornamenti
 

Reska

New member
Hola Noonz e nebula_ grazie del passaggio!

Updates:

Gli strain saranno:

Blu3b3rry by Dutch Pa$$ion x3

3uf0ria by Dutch Pa$$ion x2

Whit3 Wid0w by Dinaf3m x3

Staranno strettine nei 120x60?

Le sementi verranno ammollate in quest'acqua (ignorare la temperatura, aspetterò che torni a quella ambiente, è uscita dal frigo):



Nel frattempo ho immerso i cubi di rockwool in acqua a ph 5.5, e dopo li sciacquerò con acqua a 6.

Stasera metterò i semi in acqua e domattina nei cubi. Qualche dritta? O vado bene così?

:woohoo:
Dai che si comincia!
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Sicuro di metterli nei cubetti? Ho letto varie opinioni discordanti.. Sinceramente penso sia una "trovata commerciale";io li terrei in acqua 12/24h e poi li metterei a mezzo cm sotto terra.. Poi però hai detto che sei in idro,quindi io so ZERO;però leggi qualcosa a riguardo dei cubetti :) Buon inizio :D
 

Reska

New member
Grazie del passaggio Galimberto e grazie RastaReb.
@ Rasta:
Ho letto qualcosa, e si, i pareri discordanti ci sono, ma onestamente non saprei come altro fare dato che poi devo andare in argilla espansa. :dunno:

Più che seguire i consigli delle guide cosa potrei fare? Magari ascoltare i consigli di qualche "idrofilo" come me... Ma... Dove siete? :confused:

I semi sono già in acqua e domattina li passo nei cubi. Chi mi può dire rispondere alle domande sopra sull'acqua please? Domani dovrò prepararla per inumidire i piccolini!!!

:tiphat:
 
per la germinazione ho usato acqua demineralizzata.... e la utilizzo ancora per regolare il ph ed ec dell'irrigazione ( l'acqua del rubinetto da me è circa 6,8 come ph... non male ma abbastanza alto... la disluisco con quella ddemi per portarlo attorno a 6,3-6,5... però io sto coltivando in terra e non in idro (sarà il prossimo ciclo.... mi stò autocostruendo tutto il necessario...)
 
Ciao Reska seguo da lontano,ma con molto interesse se posso permettermi tieni sempre sotto controllo ph ec ,ma sicuramente gia sai nn sembri proprio un novello. Peace and Grow GreenP. Fratè
 

Reska

New member
Grazie a tutti del passaggio!

Updates:
Semi messi in rockwool stamane con acqua ai seguenti valori:
Ph:6
Ec: 320µS
T: 21 C°

Messi in germinatoio e sotto led da 140W ad una temperatura di 26C°

E qui sorge un problema... l'aspiratore assiale da 137mq/h non ce la fa a tenermi la temperatura ottimale, con il filtro e led da 280W attaccato sto sui 30-32C°!!

Per adesso ho tolto filtri e condotta, ma quel cosino senza tubo fa un casino incredibile... mi sa che urge cambiare il sistema di ventilazione quanto prima...

Qui prima di buttare soldi di nuovo vi chiedo con cortese urgenza:

Meglio il biturbo che vedo venduto ovunque o il vortice? qualcuno che li ha provati entrambi mi saprebbe dire? prestazioni? rumorosità?

Sulla carta in termini prestazionali sta un po messo meglio il vortice, certo, è anche bello grosso, ma non riesco a trovare i dB che produce il biturbo da nessuna parte!!
 

Reska

New member
Cucù|

Cucù|

Buongiorno a tutti, vi presento dov'è che andranno a vivere le mie piccole:



mentre invece ho una domanda abbastanza urgente:

Oggi a 48 ore dalla semina in rockwool vedo sbucare due piccole, ma spuntano le radici!!



Ho letto in altri post simili, e tutti consigliano di aggiungere terra e lasciare riposare... ma io che di terra non ne ho, come faccio? lascio il mondo come sta o cosa? :thank you:
 

Latest posts

Latest posts

Top