What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

chi ha esperienza con powerled 50w?

drpurple

Member
Salve a tutti,
è da un pò che sto dietro ai led. con 30e ho comprato led e driver 2x50w uno bianco freddo e uno caldo. tutto per fare un esperimento. il problema è che questi aggeggi appena li attacchi diventano incandescenti,e fanno un caldo assurdo anche a 20cm dalla mano(appenna accesi),come se fosse un radiatore. non ho ancora provato a metterci un dissipatore da cpu,ma mi pare impossibile che si possa risolvere il problema. qualcuno ha esperienza diretta con sto tipo di luci?
 

Jimmuzzo

Member
Imo: Potresti provare ad attenuare il calore mettendoci un piccola lastra di vetro d'avanti,scalderá lo stesso ma, dovresti guadagnare qualche manciata di centimetri
 

Loollo

Active member
Veteran
Qualcuno penso di conoscerlo...
Sembra tu non abbia mai letto quello che ho fatto. Io ne ho montati più di uno di power led. 10-30 e 50 watt, rossi, blu e bianchi, e ti assicuro che non c'è niente di meglio di un dissi da cpu con ventola. Rimangono a temperatura che non bruciano. Posso tranquillamente toccare direttamente la piastrina dei contatti del led senza bruciarmi. Per la distanza a cui si avverte il calore..questo è difficile determinarlo obbiettivamente, comunque per me si può avvicinare la mano anche al di sotto dei 10cm sentendo appena un minimo calore. La mia pianta al momento sarà giusto intorno ai 10-15cm di distanza e non sembra patire nessun tipo di problema.
 

drpurple

Member
grazie lollo...ho letto ho letto,ma il calore del led mi pareva così alto che ho pensato fosse difettoso. il dissi era gia in programma,ieri li ho solo provati,e mi sono spaventato per la loro potenza ,ma soprattutto hjop pensato che un dissi non avrebbe mai risolto tutto quel caldo. tu come li hai attaccati al dissi? colla o viti? come mi calibro sulla grandezza del dissi?
 

Loollo

Active member
Veteran
Per ottimizzare la dissipazione ti consiglio la pasta termica per cpu. Per fissarli ho usato della colla biconponente, quella per metalli. Basta un goccio sui quattro angoli o anche due. Ma anche silicone resistente ad alte temperature, potrebbe andare più che bene.
Il dissi basta che sia adatto a cpu dai 50w in su. Si, scaldano tantissimo, tanto che anche il dissi da cpu lasciato senza ventola diventa bollente che ti bruci le dita come lo tocchi ! Ma con la ventola va benissimo, garantito. Ne ho montato più di uno. Anche bianchi da 30 e 50w usati per illuminazione.
 

Latest posts

Latest posts

Top