What's new

idroponica o coltivazione tradizionale per AF??

la grow è al calduccio, ed ha un aspiratore che porta via l'aria calda in eccesso, con 400 watt dentro non superava i 25ºc.
in ogni caso 20 watt di led sono pochi, l'ultima coltivazione l'ho fatta con una lampada led da 50 watt (per una pianta) ma arrivati alla fioritura ho dovuto metterla sotto un HPS.
i LED sono ottimi ma bisogna iniziare ad avere almeno 3 o 400 watt.
infatti il mio prossimo progetto è di costruirne una acquistando i led da un grossista, si può risparmiare anke il 40-50%

infatti come ti ho risposto devi usare un totale di 400w in su.
 
ecco come costruirti un'ottima lampada LED (non fare caso ai Watt è solo un esempio per costruirlo):

Ho scelto di acquistare i LED, i drivers necessari per il loro funzionamento, le ottiche e l'alimentatore presso LedSupply (http://www.ledsupply.com/), un rivenditore specializzato degli Stati Uniti.
Non so se i prezzi sono i più bassi ma devo dire che il materiale è arrivato a destinazione in 3/4 giorni e la qualità mi sembra ottima. Se volete acquistare all'estero dall'Italia, ricordate di aggiungere alla spesa un 20% che verrà richiesto dal corriere per le tasse di dogana.

Specifiche tecniche dei LED (Luxeon K2 Online Datasheet):

K2-Datasheet.gif


Luxeon® Red K2 Star - $6.97 l'uno
frequenza: 627nm
45 lm @ 350mA - 75 lm @ 700mA
corrente massima: 700mA
2.95Vf - Forward Voltage
LXK2-PD12-R00 Emitter
Luxeon® Blue K2 Star - $6.97 l'uno
frequenza: 470nm
9.5 lm @ 350mA - 16 lm @ 700mA
corrente massima: 1500mA
3.6Vf - Forward Voltage
LXK2-PB12-K00 Emitter
Luxeon® Green K2 Star - $6.97 l'uno
frequenza: 530nm
45 lm @ 350mA - 75 lm @ 700mA
corrente massima: 1500mA
3.6Vf - Forward Voltage
LXK2-PM12-R00 Emitter

I LED scelti sono composti dall'emettitore già presaldato su un supporto a stella che aiuta a dissipare il calore e semplifica le operazioni di saldatura e montaggio.

led_k2_ottiche.jpg


Nello schema sotto riportato ho sovrapposto le caratteristiche di frequenza della luce dei 3 tipi di LED con la luce assorbita dai componenti delle piante. Nell'asse verticale, per i LED, è rappresentata la distribuzione dello spetro relativo di potenza e in quello orizzontale la frequenza della luce in nm. Con i LED rossi e blu possiamo coprire la maggior parte dei picchi di assorbimento della clorofilla.

fotosintesi_led.gif


Per distribuire meglio la luce prodotta da ogni LED e proteggere l'emettitore ho acquistato 18 lenti con i relativi supporti da applicare ai LED. Ho scelto ottiche che convogliano la luce in un fascio con ampiezza di 15°

Ottica 15° - $1.50 l'una
Supporto per ottica - $0.25 l'una

3021BuckPuck.jpg


Per utilizzare LED di questa potenza non è sufficiente collegarli all'alimentazione con una semplice resistenza in serie, ma serve un circuito che "piloti" l'emettitore assicurando una corrente costante con intensità adatta per il tipo di LED da accendere. Esistono varie tecniche per realizzare questo tipo di circuiti e in commercio si può trovare una vasta gamma di drivers già pronti per l'uso. Ho scelto di acquistare un tipo di driver di prezzo non eccessivo che ha tutte le caratteristiche necessarie per il mio progetto: il 3021 BuckPuck.

Questo dispositivo fornisce una corrente costante in uscita per pilotare i LED e non è necessario calcolare una tensione di ingresso precisa perchè è in grado di autoregolare l'uscita a seconda di quanti e quali LED vengono collegati.

Il driver è dotato di 6 pin:

2 in uscita per collegare la serie di LED (il modello da 1000 mA può pilotare fino a 18 LED da 1W o 6 LED da 3W)
2 per l'alimentazione che deve avere una tensione fra i 5 e i 32 V DC, se i LED sono in serie è sufficiente che la tensione in ingresso superi la somma della tensione necessaria ad ogni LED
2 per regolare l'intensità dell'illuminazione dei LED, ma tratterò questo argomento più avanti, non sono necessari se si vogliono utilizzare i LED alla massima potenza

circuito_5led_rossi.gif
[/IMG]

CONTINUA....
 
Per la mia lampada ho utilizzato 4 driver:

3 3021-D-E-700mA BuckPuck, 2 per pilotare 2 serie di 5 LED K2 Rossi ed 1 per pilotare i 4 LED K2 Verdi - $14.99 l'uno
1 3021-D-E-1000mA BuckPuck per pilotare i 4 LED K2 Blu - $14.99
All'elenco di acquisti ho aggiunto:

Alimentatore 24VDC 150-Watt - $29.99
Tensione di ingresso - 100-220VAC, 50-60 Hz
Tensione di uscita - 24VDC
Corrente di uscita - 6.5A
2 confezioni di Arctic Alumina Thermal Adhesive - $7.49 l'uno
è un potente adesivo che resiste alle alte temperature che possono generare i LED e può servire da accoppiatore termico
viti e bulloni di varie dimensioni
basetta forata su cui saldare i drivers

dissipatori_alluminio.jpg


Per la base della lampada ed il sistema di raffreddamento ho riciclato dell'alluminio: una lastra, delle barrette e dei dissipatori recuperati da vecchi personal computer (quelli applicati sui processori). I dissipatori sono predisposti per collegarci delle piccole ventole di raffreddamento, anch'esse provenienti dai pc, ma valuterò in seguito se sarà necessario questo lavoro.

Di seguito una sequenza cronologica di immagini che spero illustrino a sufficienza il tipo di lavorazioni necessarie per assemblare la lampada a LED.

Fase 1: decido la disposizione dei LED e ne segno la posizione sul supporto di alluminio lasciando 5cm di spazio fra un LED e l'altro.

istruzioni_fase1.jpg


Fase 2: incollo con l'adesivo termico i dissipatori cercando di coprire la superficie corrispondente a dove dovrò fissare i LED, sul lato opposto.

istruzioni_fase2.jpg


Fase 3: fisso con alcune viti dei profili in alluminio che servono a mantenere sollevata la base ed evitare di danneggiare i LED quando la lampada è appoggiata alla superficie del tavolo.

istruzioni_fase3.jpg


Fase 4: foro la base (ed i dissipatori sul lato opposto) e filetto i fori (diametro 3mm). Alcuni servono per fissare più saldamente i dissipatori alla lamiera, altri per attaccare i LED (non voglio incollare i LED, in modo da poterli sostituire facilmente se ce ne fosse bisogno)

istruzioni_fase4.jpg


CONTINUA....
 
Fase 5: tramite viti da 3mm fisso i LED alla base e li collego in serie con dei cavetti saldandoli a stagno.

istruzioni_fase5.jpg


Fase 6: ho terminato di installare le 2 serie da 5 LED rossi l'una, ora è il turno dei 4 blu e dei 4 verdi.

istruzioni_fase6.jpg


Fase 7: applico le ottiche ai LED fissandole con una goccia di adesivo termico.

istruzioni_fase7.jpg


Fase 8: monto sulla basetta forata i 4 drivers 3021 BuckPuck. Saldo ognuna delle 4 serie di LED al proprio driver. Collego l'alimentazione dei 4 drivers ad un morsetto. Saldo i pin per pilotare l'intensità luminosa a 2 morsetti, in modo che possa in seguito connetterli al "cervello" di GreenPower.

istruzioni_fase8.jpg


CONTINUA....
 
Fase 9: fisso la basetta alla base della lampada.

istruzioni_fase9.jpg


Fase 10: appendo la lampada nella parte alta dell'armadio utilizzando dei ganci e 4 catenelle di ferro in modo da poter regolare l'altezza della lampada dal suolo.

istruzioni_fase10.jpg


Ora non resta che collegare l'alimentatore da 24V e...

lampada_led_accesa1.jpg


lampada_led_accesa2.jpg


La luce sul fondo dell'armadio risulta uniforme ed i colori ben miscelati.
 
Dimenticavo puoi sempre controllare il tutto tramite Arduino (http://arduino.cc/) è una piattaforma open-source basata su FLESSIBILITA', FACILE DA USARE SIA HARDWARE E SOFTWARE. Tramite questo progetto Open-source potrai controllare tutta la growbox, luci ecc.
 
Queste sono foto dell' utilizzo di arduino

2fcf.jpg


Questo è uno schema controllo a video dal PC

ooe7.jpg


Il montaggio e l'utilizzo di Arduino sembra difficile, ma vi assicuro che è davvero una cavolata, semplice e poi avete tutto sotto controllo senza aprire growbox ecc, fate tutto dal PC.
 

schizzo

Member
Queste sono foto dell' utilizzo di arduino

View Image

Questo è uno schema controllo a video dal PC

View Image

Il montaggio e l'utilizzo di Arduino sembra difficile, ma vi assicuro che è davvero una cavolata, semplice e poi avete tutto sotto controllo senza aprire growbox ecc, fate tutto dal PC.

bella, mi piace la tua lmpada, io ho trovato una ditta di led in cina, e il prezzo per 1000 led da 3 watt compreso spedizione è 268 euro poi ovviamente ci sono da aggiungere basette e regolatori
sapevo anche io l'utilità dell'arduino ma mi era proprio passato di mente di utiilizzarlo nella grow BUON IDEAAA :)
devo vedere se ha abbastanza canali da gestire anche l'impianto idroponico :biggrin:
 

b0ni

New member
@ GreenPowershop

@ GreenPowershop

....bellissima questa guida, bravissssssimo la cercavo da sempre.....
grazie
grazie
grazie
non sapevo dell'esistenza di un controller già pronto, ma immaginavo si potesse fare
avevo già visto controller per temp/umid/co2 ma nulla del genere
se poi si può interfacciare con pc... è perfetto!
adesso devo studiare...
ciao

p.s. anche io la prima coltivazione indoor l'ho fatta con idro a gocciolamento e precisamente con waterfarm della GHE e con 2 AF White Dwarf nello stesso vaso e una lampada da 125w cfl, e son venuti 2 mostri in 40x40x120cm
ma ho dovuto hackare il vaso mettendo l'ossigenatore ed un agitatore all'interno per non avere problemi di deposito di nutrimenti sul fondo perchè ho avuto la simpatica idea di provare nutrimenti bio per idroponica, molto papposi....
risultato finale ottimo davvero, son stati 2 mesi e mezzo di delirio andavo a dormire con l'ansia del ph.... ahahahahah ma ho imparato un sacco di cose davvero e mi sono divertito...

ciao
 

schizzo

Member
....bellissima questa guida, bravissssssimo la cercavo da sempre.....
grazie
grazie
grazie
non sapevo dell'esistenza di un controller già pronto, ma immaginavo si potesse fare
avevo già visto controller per temp/umid/co2 ma nulla del genere
se poi si può interfacciare con pc... è perfetto!
adesso devo studiare...
ciao

p.s. anche io la prima coltivazione indoor l'ho fatta con idro a gocciolamento e precisamente con waterfarm della GHE e con 2 AF White Dwarf nello stesso vaso e una lampada da 125w cfl, e son venuti 2 mostri in 40x40x120cm
ma ho dovuto hackare il vaso mettendo l'ossigenatore ed un agitatore all'interno per non avere problemi di deposito di nutrimenti sul fondo perchè ho avuto la simpatica idea di provare nutrimenti bio per idroponica, molto papposi....
risultato finale ottimo davvero, son stati 2 mesi e mezzo di delirio andavo a dormire con l'ansia del ph.... ahahahahah ma ho imparato un sacco di cose davvero e mi sono divertito...

ciao

ciao
quanto ti son venute fuori le piante con l'idro? :tumbleweed:
 

Amstaff IT

Member
bella storia sto arduino
io non capisco una fava di elettronica ma : lavori su commissione ?:biggrin:
immagino che a sto ben di dio ci si possa anche attaccare misuratore ec e ph ....

Amstaff
 
bella storia sto arduino
io non capisco una fava di elettronica ma : lavori su commissione ?:biggrin:
immagino che a sto ben di dio ci si possa anche attaccare misuratore ec e ph ....

Amstaff


Puoi controllare tutta la growbox sia temperatura, umidità, ph ecc. IN POCHE PAROLE CONTROLLI TUTTO :)
 
Top