What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Sempre queste maledette foglie gialle! Qualche idea?

The.Cook

Member
Ciao ragazzi

Ho un problema che mi assilla e purtroppo non riesco a venirne a capo. Spero che qualcuno dei più esperti possa illuminarmi :)

Ho gia portato a termine qualche ciclo, al momento sempre con autofiorenti di vari Strain / Bank.

Purtroppo, tutte le volte (e sottolineo TUTTE) quando la pianta arriva al 5° o 6° palco di foglie, inizia a mostrare un ingiallimento sulle foglie più vecchie.

Per intenderci, l'ingiallimento si presenta a partire dalle punte ed inizialmente solo sulle due foglie più basse (quelle a 1 punta) per poi progredire lentamente ed interessare anche le prendisole a 3 punte.

Generalmente la cosa si ferma qui e non ha mai intaccato le foglie superiori, limitandosi alle due più basse ed alle prendisole a 3 punte. Le foglie attaccate seccano lentamente a partire dalla punta fino a morire completamente (questo avviene solitamente a fioritura avanzata).

Ci tengo a precisare che la stessa identica situazione si è presentata sia usando terricci fortemente fertilizzati come Plagron Batmix (in questo caso irrigando con sola acqua) sia con terreni molto leggeri (in questo caso fertilizzando con fert liquidi organici).

Posto due foto x rendere l'idea:

picture.php


picture.php


Qualunque consiglio è molto gradito!
 

Manshoon

Active member
Veteran
E' una pianta: mette foglie nuove, perde quelle vecchie.
Probabilmente non ricevono abbastanza luce perchè "coperte" da quelle superiori, puoi provare a mettere la luce anche lateralmente.
Ma se ti perde quattro foglie in tutto il ciclo non credo valga la pena.
 

The.Cook

Member
Ciao Manshoon!

In effetti è quello che ho sempre creduto anch'io...

Diciamo che mi sono posto il problema quando ho avuto modo di osservare di persona altre grow di amici vari, tra l'altro sullo stesso strain (in quel caso Big Low della Seed of life).

Nel mio caso, su tre semi, piantati in condizioni diverse come descritto sopra, sempre foglie basse gialle...

Nel loro, anche con terricci del cazzo e in certi versi con davvero poche accortezze, piante belle verdi e senza segni di ingiallimento fino a fioritura inoltrata...

Del resto non mi fraintendere, non mi metto un cruccio per 2 foglie gialle, però a questo punto sono abbastanza convinto che ci sia qualcosa che non va...
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Cook... succede anche a me, ma capita prevalentemente alle foglie che sono più in ombra, e personalmente attribuisco il problema (che poi problema NON è) proprio a questo...

Evidentemente la mia hps non ha PAR sufficiente a coprire BENE fino ai palchi più bassi della pianta... anche io come te sto ancora dietro a delle autofiorenti, che hanno quindi dimensioni piuttosto ridotte!
Non oso immaginare cosa accadrà il prox ciclo con le femminizzate... probabilmente dovrò integrare con delle CFL alla base del fusto delle piante...

I tuoi amici che setup hanno in termini di illuminazione?
 

The.Cook

Member
Ciao Checkenadoo!!

Guarda è assurdo, io ho una 250W con ballast Lumatek in un 60x60. 2 Piante.

Il mio amico sempre un 250W ma con ballast magnetico in un 80x80. Qualcosa come 9 piante...

Andando x esclusione mi viene da pensare che non sia nè un problema di fert, ne un problema di luce...

Mi viene da pensare che sbaglio qualcosa nelle irrigazioni... Troppa acqua? Troppo calcare?? bhoooo

Per il resto è vero che non è un problema enorme, però mi piacerebbe capire dove sbaglio...
 

The.Cook

Member
Ah, tanto x escludere il problema calcare...

Mi sono giusto germogliate le ultime due che ho piantato (Northern Light x Big Bud & Big Low).

Come sub ho fatto 50% composana e 50% fibra di cocco + perlite quindi tutto sommato una miscela abbastanza leggera. Rispetto alle altre volte starò più ridotto con le irrigazioni e userò acqua in bottiglia fino ai primi 20-25gg

Sono proprio curioso di vedere se il problema si ripresenta identico o no...
 

Drakoz

Active member
fertilizzante quanto ne somministri e quante volte a settimana? il PH dell'acqua è a 6.2 - 6.5? il terreno contiene perlite o qualsiasi altro drenante?... i problemi possono essere 3:
1)principio di overfertilizzazione;
2)PH troppo alto/basso quindi non permette l'assorbimento di tutte le sostanze necessarie alla pianta e può essere una carenza:
3) Terra senza perlite, cocco, argilla espansa ecc e quindi la terra compatta da problemi alle radici e di conseguenza alle foglie :)
 

Drakoz

Active member
Sono curioso di vedere come verranno le tue Northern Light, io ne ho 4 che stanno fiorendo, 3 alte 1,50M e 1 in LST di 60 cm perchè voglio sperimentare le differenze di produzione e qualità di una pianta normale e una cresciuta col metodo LST, il taglio è previsto per il 4 novembre :)
Ti seguirò, se vuoi info a riguardo delle northern chiedi pure ;)
 
Ciao The cook,è difficile esprimersi nel tuo problema perchè non abbbiamo abbastanza dati per dirlo come: temperatura,fertlizzanti, PH ,umidità ecc.
Ci puoi dire qualcosa?? Comunque non credo sia nulla di grave,la foto che hai postato in alto mostra una pianta con internodi molto vicini,quindi con una buona ramificazione,è probabile che abbia avuto carenze iniziali,ma con l' aggiunta di fertlizzanti potrai ovviare a questo problemi
 

Checkenadoo

Member
Veteran
come ti trovi con la 250w in un box 60x60? riesci a gestire bene temperature e UR?

comunque... ti seguo, vedi mai che risolvo pure io il problema :p

Comunque riguardo alle foto, la prima è esattamente ciò che capita anche a me, mentre la seconda... boh ... come stai gestendo le fertirrigazioni?
 

The.Cook

Member
Ragazzi mi sa che non mi ero spiegato bene :)

Della pianta che vedete nelle foto sopra non è rimasta nemmeno una cimettina ormai :) Ho scelto quelle foto solo perchè rendevano l'idea del problema (la prima in particolare).

Per quanto riguarda i fert uso la gamma organica della Plagron poi i dosaggi dipendono ovviamente dal substrato e dalla pianta. Questo problema però me lo sono ritrovato sia in substrati molto leggeri e ricchi di fibra di cocco / perlite (in quel caso iniziando con Algagrow dalla 3° sett circa) sia con terricci molto carrichi come il Batmix (in questo caso solo power roots all'inizio e acqua liscia).

Le temperature sono generalmente tra i 20 e i 27°C

Umidità intorno al 60-70%

Il pH dell'acqua d'irrigo non lo correggo più da un paio di cicli (e qua si potrebbe aprire una discussione infinita) visto che alla fine ho riscontrato che può essere dannoso oltre che superfluo. Controllo periodicamente il pH dell'acqua di scolo e lo trovo sempre lievemente acido (immagino tra 6 e 6.8, a giudicare dal colore)

come ti trovi con la 250w in un box 60x60? riesci a gestire bene temperature e UR?

comunque... ti seguo, vedi mai che risolvo pure io il problema :p

Comunque riguardo alle foto, la prima è esattamente ciò che capita anche a me, mentre la seconda... boh ... come stai gestendo le fertirrigazioni?

Hola Checkenadoo!

Diciamo che da settembre non ho più avuto problemi, con temperature sempre comprese tra i 20 e i 27°C

L'Ur mi sta di solito sul 60-70%, e avendo in box piante a diversi livelli di crescita (1 BL + 1 NLxBB a 3gg di vita, 1BL a 32gg e 1BL a 55gg) alla fine credo sia un buon compromesso.

Considera che un CoolTube credo serva nel caso della 250W. Io non ce l'ho ma ho risolto così:

picture.php


In pratica la ventola centrale soffia aria verso il bulbo, raffreddandolo insieme al riflettore stesso.

Per i fert dipende. Ora la situazione in box è questa:

picture.php


La più grande sulla sinistra ha 55gg (Big Low) e si mangia praticamente di tutto. E' in un vaso da 15lt con 2/3 terriccio composana compact + 1/3 Perlite. Ho usato alga grow dal 16°gg circa poi AlgaBlom dal 23°gg, dal 36°gg ho alternato AlgaBloom e Green Sensation.

Quella più piccola sulla destra ha ricevuto solo PowerRoots fino al 20°gg circa. Questa è in un vaso da 11lt con BatMix.

Le due più piccole appese (non si vedono benissimo, sono sempre sulla destra), sono appena spuntate cmq riceveranno solo PowerRoots (ora sono in vaso da 2lt con 50%fibra di cocco e 50% composana, ma appena vado in raccolto con la più grande vanno in vasi da 11 con Batmix, quindi conto di non fertilizzarle fino a fioritura inoltrata)

E questa è una cimettina, tanto per gradire :)

picture.php


Mi sa che questa volta i 60gg dichiarati dalla SeedBank li sforiamo di sicuro (è già a 55gg e nemmeno un peletto arancione...)
 

The.Cook

Member
Sono curioso di vedere come verranno le tue Northern Light, io ne ho 4 che stanno fiorendo, 3 alte 1,50M e 1 in LST di 60 cm perchè voglio sperimentare le differenze di produzione e qualità di una pianta normale e una cresciuta col metodo LST, il taglio è previsto per il 4 novembre :)
Ti seguirò, se vuoi info a riguardo delle northern chiedi pure ;)

Drakoz non credo che sia lo stesso strain...

Io ho queste:

http://www.hempatia.com/default.asp?l=1&idA=14&idC=235&cmd=getProd&cmdID=5308

La bank non è molto rinomata, ma ne avevo li due semi e ho deciso di metterne uno e vedere cosa salta fuori.

Per l'LST sono molto curioso. Io ho in programma di toppare la pianta intorno al 15°gg e vedere come la prende...
 
Top