What's new

1° ciclo indoor - Super Skunk by Sensi Seeds

speedo

Member
Va bene, allora compero il cocco, il mio growshop di fiducia ha il Cocos Premium della Plagron con ph stabile.

Ma poi quanto cocco devo mettere?
Nei vasi da 11l, quelli definitivi, metterò l'argilla sul fondo (2cm), poi la terra Gold Label Special Mix (che è tipo la Allmix della Biobizz, quindi fertilizzata, non come la versione light, link http://www.goldlabel.nl/87/Special-Mix.aspx) e 30% di perlite. Se poi aggiungo anche la fibra di cocco come faccio? 60% terra, 30% perlite e 10% cocco? Andrebbe bene?

Nei vasi piccoli, quelli che di adesso per la fase di emergenza, hanno la terra light Biobizz + 30% perlite e argilla sul fondo.

Stamattina la terra era umida ma non bagnata e ho dato sempre 50ml a vaso. Ho fatto bene oppure dovevo aspettare che la terra in superficie sia secca?

Allora con la prossima annaffiatura devo dare più acqua se devono scendere alcune gocce da sotto il vaso, proverò con 100 o 150ml a vaso (vaso da 1.2l) e visto il quantitativo di acqua dubito che successivamente dovrò annaffiare tutti i giorni come sto facendo adesso mettendo poca acqua ogni giorno.

Grazie Nebula :thank you:


Aggiornamento 3° giorno emergenza:
stamattina ho bagnato 3 vasi con 150ml di acqua a ph 6.33, il 4° vaso, quello dove il seme non è germogliato, non l'ho bagnato perchè oggi in giornata metterò un altro seme che sta germinando nella carta da cucina inumidita. Stamattina ho controllato il seme e sta uscendo la radice bianca.
Temperatura al mattino 20.5°, umidità 56% (ma aumenterà con l'accensione delle luci e dell'umidificatore a circa 65%).
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Hola Speedo.
Bisogna che ci vai piano con l'acqua,i germogli non ne hanno praticamente bisogno.
In genere si bagna il vasetto prima di inserire il semino,poi in base alla grandezza del vaso non si innaffia per parecchi giorni.
Puoi magari ogni tanto dargli qualcosa per via fogliare e basta.
Anche quando innaffi,non darla in tutto il vaso facendola addirittura scolare,cerca almeno finche sono piccole di darla ai bordi così da invogliare le radici ad andarsela a cercare.
Il terriccio : in genere si sconsiglia di cambiare tipo di terriccio durante il ciclo-ph,nutrimenti ecc ecc,figurarsi cambiare da terra a cocco !
Andare avanti con il lightmix fa così schifo ?
Siete ai primi cicli,cercate di fare le cose semplici.

Il flush finale : non serve affogarla di litri e litri come se dovessi togliere i sali per via di una over,basta dargli da bere solo acqua come si è fatto durante il ciclo per 10-15-20 giorni e basta.
L'umidità cerca di tenerla più alta possibile per le prime 2 settimane.

Occhio a dare consigli alla membro di canide...

Ciao.

P.S: Sò che è durissima e ti fremono le mani,vuoi fare brigare,siamo tutti così,ma fidati,legati quelle mani e lascia stare quelle poverette per qualche giorno !!! :)
 

speedo

Member
Ciao Flowski e Noon :)

E' quello che pensavo anche io di non bagnarle troppo perchè sono piccole e le radici son quel che sono.

La terra è umida nella parte superficiale e attorno alla pianta, ma non in profondità (il terreno è umido, non bagnato).
Ora non le bagno più fin quando il terriccio sopra non è semi secco e poi annaffio poco e non troppo vicino la pianta come mi consigliate così si invogliano le radici a cercare l'acqua.

L'umidità la alzo e la terrò attorno al 75%-80% fin quando non travaso.

Per la terra sono stato consigliato dal grow shop di prenderne una leggera per la fase d'emergenza e mi hanno consigliato una terra più fertilizzata per la fase crescita-fioritura perchè sono alle prime armi; così facendo non devo intervenire più di tanto con i fertilizzanti.
A questo giro ormai uso la terra che ho, dal prossimo userò una terra sola.

Sinceramente non mi fremono le mani più di tanto, infatti prima di iniziare questo ciclo ho cercato di documentarmi, poi assemblare il materiale, montare con calma le cose, fare un prova di funzionamento e solo dopo tutto questo (un paio di mesi buoni) sono partito con la semina.
Cerco solo di fare le cose giuste per il bene delle piante, fretta non ne ho.
Quando ho bisogno chiedo consigli qui nel forum (oltre a scrivere gli sviluppi del ciclo e leggere thread altrui) e prendo per buone le informazioni che mi vengono date (esempio: prima tenevo l'umidità a 80%, dopo mi è stato consigliato di stare più basso, ora il consiglio è di aumentarla, capite che io metto in pratica quello che leggo sulle guide o che mi viene scritto da coloro che hanno più esperienza di me).

Grazie per aver fatto chiarezza anche sul flush e per tutti gli altri consigli che apprezzo molto e spero che continuerete a darmi quando avrete tempo e voglia di farlo :tiphat:

Oggi a mezzogiorno ho messo nel 4° vaso il seme germinato.

:thank you:
 

speedo

Member
6° giorno

6° giorno

Ciao ragazzi :tiphat:

Inizio col dirvi che la terra che userò per il travaso finale sarà la stessa che sto usando adesso, quindi Biobizz light mix.
Questo per non sconbussolare troppo le piantine (e per seguire il consiglio di Floskwi) e poi perchè la terra fertilizzata ha un ec quasi doppio rispetto ad una light, non vorrei avere problemi con le piante con uno sbalzo così elevato.
All'inizio della vase vegetativa un ec di 1 va bene, la Biobizz light mix ha ec 1.2 quindi è migliore in questo caso e poi procederò seguendo lo schema di fertilizzazione Biobizz con le dosi un pochino più basse però.
Cercherò inoltre di verificare l'ec dei nutrimenti che darò alle piante.


Oggi è il 6° giorno e le piantine sembrano stare bene: 3 stanno crescendo, la quarta è indietro perchè il primo tentativo non è andato bene (non è germogliato) quindi ho dovuto riprovare con un altro seme.

Mi piacerebbe sapere da voi se il piccolo nuovo germoglio è in forma perchè finora ho sempre visto le piante nascere senza il seme "sulla testa" come in questo caso.
Non so perchè è nato così....forse perchè l'ho piantato abbastanza in superficie, però non so, non ho esperienza in merito. E' solo il 5 seme che faccio "nascere".

Grazie :)
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao.. Le piantine più grandi direi che sono ok.. Per quello strano, in effetti è un po strano, non tanto per i la buccia del seme ancora attaccata ma per la forma dei cotiledoni. Cmq mi è capitato più volte di vedere delle anomalie iniziali anche sul ciclo attuale. Io personalmente ho aiutato il germoglio togliendo la buccia con molta molta calma.. Poi vedi te.. Magari domani si stacca da solo..
 

speedo

Member
Ciao!
In effetti guardandolo sempra un po' strano e i cotiledoni sono staccati rispetto al gambo dove c'è ancora la buccia....boh....
Sono tre giorni che la situazione è abbastanza stabile, cioè non vedo cambiamenti (è cresciuto un po' in altezza ma nulla di più).
Oggi provo a rimuovere la buccia del seme, vediamo poi che succede.
 

speedo

Member
Ho cercato di rimuovere delicamente il guscio del seme dal germoglio; metà l'ho tolto, l'altra metà non ho forzato perchè non viene via così facilmente.

Posto qualche foto anche del seme rimosso dove si vede la parte interna ed esterna.

Secondo voi ce la farà a svilupparsi questo germoglio?
Non ho capito se la pianta si sviluppa dalla parte dove c'è il seme oppure dall'altra parte dove si vedono delle foglioline verdi....

Ora non lo tocco più e lo lascio tranquillo al suo destino :comfort:
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ciao Speedo,tolta metà credo che ormai l'altra non sia più un problema.
Se guardi bene vedrai che i cotiledoni sono intrappolati in una piccola pellicola,devi cercare di toglierla,con le unghie piano piano prova a sfilarla.
Togli l'altra metà del seme che ormai è solo appoggiata e prova a toglierla,
E credo proprio che quelli siano due semi distinti,probabilmente è germinato il precedente,cmq mi sembra messo male,è bello freack !
Le altre piantine stanno benissimo.

Ciao.
 

speedo

Member
Ciao Flowski :)

Il bello è che prima di mettere il secondo seme avevo ravanato un po' il terriccio in cerca del primo seme per capire come mai non fosse germinato. Però non l'ho trovato....quindi ho piantato il secondo.

Strano che è nato così...spero che almeno uno dei due mostriciattoli si salvi :)
Stasera allora rimuovo l'altra metà del seme e pure la pellicola trasparente che sinceramente non ho visto oggi.

Grazie per i consigli :tiphat:
 

speedo

Member
Ho perso il germoglio purtroppo, durante la rimozione del guscio del seme mi si è staccata "la testa", poi per completare l'opera ho voluto curiosare nella terra per vedere se quelle foglioline verdi che si vedono in foto, erano collegate al germoglio con il guscio "in testa" e così ho rotto involontariamente il gambo anche di quella mini piantina che forse sarebbe sopravvissuta....che tristezza :(

Altri semi non ne ho più, quindi continuo con le tre piantine che oggi sono all'8° giorno.
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Due manine da fata Speedo !! :biggrin:

A parte gli scherzi,un pò mi sento in colpa...
Cmq la pellicola andava rimossa poi quei due semini ti avrebbero creato dei problemi,in qualche modo li avresti dovuti dividere.
Poi uno era pure frek !!
Non è certo il numero delle piante che determina un buon raccolto,fai qualche giorno di vege in più e sei a cavallo !

Buona giornata.
 

speedo

Member
Beh hai ragione e pensa che ho usato pure la pinzetta per fare un intervento delicato, pulito e non invasivo.
Il risultato ha dimostrato tutto il contrario :cry:

Come dici, farò un po' più di vegetativa :)

Avrei qualche domandina:

1. Il travaso definitivo lo faccio quando le piante avranno circa due settimane, va bene? C'è un momento migliore per il travaso per non stressare troppo le piante? Tipo prima che si accendono le luci, oppure durante la giornata quando le luci sono accese, oppure in altri momenti?

2. Quando è il momento migliore per nebulizzare le piante? Un paio d'ore prima che si accendono le luci va bene? In due orette si asciugano le piante in modo da non avere segni di bruciature ecc...quando poi si accenderanno le luci?

Grazie per i consigli :good:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Beh hai ragione e pensa che ho usato pure la pinzetta per fare un intervento delicato, pulito e non invasivo.
Il risultato ha dimostrato tutto il contrario :cry:

Come dici, farò un po' più di vegetativa :)

Avrei qualche domandina:

1. Il travaso definitivo lo faccio quando le piante avranno circa due settimane, va bene? C'è un momento migliore per il travaso per non stressare troppo le piante? Tipo prima che si accendono le luci, oppure durante la giornata quando le luci sono accese, oppure in altri momenti?

2. Quando è il momento migliore per nebulizzare le piante? Un paio d'ore prima che si accendono le luci va bene? In due orette si asciugano le piante in modo da non avere segni di bruciature ecc...quando poi si accenderanno le luci?

Grazie per i consigli :good:

Ciao speedo :wave:

Mi godo l'evolversi del coltivo che anche con qualche piccolo intoppo
procede nella norma.
Per il seme perso fa niente,tutta esperienza.La prossima volta tieni
l'umidità molto alta nei primi giorni per permettere al guscio di assorbire acqua e venir via da solo,all'occorrenza prima di cercare di rimuoverlo avresti potuto inumidirlo con delle gocce d'acqua.

Per il travaso devi aspettare che le piantine colonizzino al meglio
i vasi,un buon indicatore è la fuoriuscita delle radici dai fori di scolo,
puoi anche valutare dalle dimensioni della piantina,quello che vedi all'
esterno proporzionalmente ci sarà anche nel vaso a livello radicale.
Il momento migliore per il travaso è sicuramente poco prima dell'accensione delle luci per permettere alle piante di iniziare subito
a colonizzare il nuovo terriccio arrecando il minore stress possibile.

Io ho nebulizzato sempre all'accensione delle luci e non ho avuto
alcun problema.
Lampada mh 250 con cooltube a 15 cm di distanza dalle piante con
umidificatore e riciclo h24.
Non esagerare con l'acqua i giovani germogli hanno bisogno
di terriccio bello arioso per propagare bene le radici.
Vai di spruzzino ai bordi del vaso quando vedi la terra asciutta, ne serve veramente poca anche perchè hai già l'umidificatore e nebulizzi.

Ti seguo :)
 

speedo

Member
Ciao speedo :wave:

Mi godo l'evolversi del coltivo che anche con qualche piccolo intoppo
procede nella norma.
Per il seme perso fa niente,tutta esperienza.La prossima volta tieni
l'umidità molto alta nei primi giorni per permettere al guscio di assorbire acqua e venir via da solo,all'occorrenza prima di cercare di rimuoverlo avresti potuto inumidirlo con delle gocce d'acqua.

Per il travaso devi aspettare che le piantine colonizzino al meglio
i vasi,un buon indicatore è la fuoriuscita delle radici dai fori di scolo,
puoi anche valutare dalle dimensioni della piantina,quello che vedi all'
esterno proporzionalmente ci sarà anche nel vaso a livello radicale.
Il momento migliore per il travaso è sicuramente poco prima dell'accensione delle luci per permettere alle piante di iniziare subito
a colonizzare il nuovo terriccio arrecando il minore stress possibile.

Io ho nebulizzato sempre all'accensione delle luci e non ho avuto
alcun problema.
Lampada mh 250 con cooltube a 15 cm di distanza dalle piante con
umidificatore e riciclo h24.
Non esagerare con l'acqua i giovani germogli hanno bisogno
di terriccio bello arioso per propagare bene le radici.
Vai di spruzzino ai bordi del vaso quando vedi la terra asciutta, ne serve veramente poca anche perchè hai già l'umidificatore e nebulizzi.

Ti seguo :)

Ciao Brazilian :tiphat:

questa disavventura mi sarà d'aiuto per il futuro.
In effetti l'umidità negli giorni scorsi, ma anche adesso è di circa 70%-75%, non l'ho tenuta più alta perchè temo la comparsa di muffa con un'umidità costantemente elevata.
Secondo la tua esperienza non hai mai avuto problemi di muffa se tieni l'umidità elevata quando le piantine sono piccole (quindi diciamo per le prime due settimane)?

Per quanto riguarda l'irrigazione ho dato l'acqua domenica, circa 150 ml a vaso e fino ad oggi non ho più bagnato perchè il terreno è ancora leggermente umido ma sta iniziando a seccarsi in superficie.
Quando ho irrigato i vasi ho visto qualche gocciolina uscire dal sotto al vaso, quindi ho bagnato troppo vero?

Sono un po' (anzi molto) confuso con l'irrigazione perchè avevo letto un articolo che consigliava di annaffiare fintanto che qualche gocciolina esce dal vaso sotto (come aveva anche detto un utente in precedenza), in questo modo si è sicuri che la terra è stata tutta annaffiata.
Dicono che lo sbaglio più comune di annaffiare è di dare poca acqua dove magari il terreno si bagna solo parzialmente.
Facendo così si rischia di creare dei depositi di sali nel terreno che poi fa male alla pianta per via dell'over fertilizzazione.
Ma forse questo discorso vale solo quando la pianta ha superato la fase iniziale di emergenza e quindi si trova in vegetativa o fioritura.

Quindi seguo il tuo consiglio di bagnare poco ed ai lati del vaso tramite lo spruzzino :good:

Come dovrò comportarmi con l'irrigazione quando metterò le piantine nei vasi da 11l? In questo caso va bene il principio che si deve vedere qualche goccia uscire dal sotto il vaso?

Per la nebulizzazione delle piante farò come dici, nei prossimi giorni farò una doccetta. Domanda (penso) molto stupida ma preferisco farla....l'acqua per fare la doccetta deve avere ph regolato oppure basta che sia decantata?


Grazie per i consigli e per la pazienza :thank you:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Brazilian :tiphat:

questa disavventura mi sarà d'aiuto per il futuro.
In effetti l'umidità negli giorni scorsi, ma anche adesso è di circa 70%-75%, non l'ho tenuta più alta perchè temo la comparsa di muffa con un'umidità costantemente elevata.
Secondo la tua esperienza non hai mai avuto problemi di muffa se tieni l'umidità elevata quando le piantine sono piccole (quindi diciamo per le prime due settimane)?

Il pericolo di manifestazioni di muffa è da tenere sotto controllo solo in fioritura, dove con molta vegetazione e per effetto dell'abbondante traspirazione fogliare l'umidità può raggiungere valori fuori norma.Di solito si sviluppa sulle infiorescenze in particolare con le varietà poco resistenti e con cime molto compatte.In questa fase è consigliabile tenersi al di sotto del 50% , areare abbondantemente con l'ausilio di generosi ventilatori e nei casi limite munirsi di deumidificatore.

Per quanto riguarda l'irrigazione ho dato l'acqua domenica, circa 150 ml a vaso e fino ad oggi non ho più bagnato perchè il terreno è ancora leggermente umido ma sta iniziando a seccarsi in superficie.
Quando ho irrigato i vasi ho visto qualche gocciolina uscire dal sotto al vaso, quindi ho bagnato troppo vero?

Sono un po' (anzi molto) confuso con l'irrigazione perchè avevo letto un articolo che consigliava di annaffiare fintanto che qualche gocciolina esce dal vaso sotto (come aveva anche detto un utente in precedenza), in questo modo si è sicuri che la terra è stata tutta annaffiata.
Dicono che lo sbaglio più comune di annaffiare è di dare poca acqua dove magari il terreno si bagna solo parzialmente.
Facendo così si rischia di creare dei depositi di sali nel terreno che poi fa male alla pianta per via dell'over fertilizzazione.
Ma forse questo discorso vale solo quando la pianta ha superato la fase iniziale di emergenza e quindi si trova in vegetativa o fioritura.

Quindi seguo il tuo consiglio di bagnare poco ed ai lati del vaso tramite lo spruzzino :good:

Come dovrò comportarmi con l'irrigazione quando metterò le piantine nei vasi da 11l? In questo caso va bene il principio che si deve vedere qualche goccia uscire dal sotto il vaso?

Il concetto fondamentale che ti sfugge è che l'acqua va data proporzionalmente al fabbisogno delle piante in base al loro stadio di crescita,variando anche significativamente in base alle condizioni ambientali.Non ci sono delle quantità stabilite o delle metodiche certe, ognuno ha il suo stile di coltivo.
Pianta piccola , quantità d'acqua piccola.
Pianta media , quantità media.
Pianta grande ,quantità grande.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene!


Per la nebulizzazione delle piante farò come dici, nei prossimi giorni farò una doccetta. Domanda (penso) molto stupida ma preferisco farla....l'acqua per fare la doccetta deve avere ph regolato oppure basta che sia decantata?

Decantata e regolata o bollita se non vuoi aggiungere acidi.


Grazie per i consigli e per la pazienza :thank you:
Hola!
 

speedo

Member
Ciao Brazilian :woohoo:

Grazie per le spiegazioni, sono più in chiaro.

Per l'irrigazione la farò proporzionalmente alla grandezza della pianta.
L'umidità nella grow l'ho aumentata: di giorno con deumidificatore sempre acceso e regolato più o meno al 30% con le luci accese e ventola interna si attesta tra 85% e 90%.
Di notte con luci spente, umidificatore spento e ventola spenta scende a circa 70%-75%.
Nel deumidificatore ho messo solo acqua demineralizzata che ha un ph inferiore a 7 e mantiene pulito l'apparecchio.
Consuma circa 1.5l al giorno.

Temperatura giorno 24.5°, notte 21°.

Per la nebulizzazione fogliare farò bollire l'acqua, poi la lascio raffreddare e la verso nello spruzzino. Preferisco questo metodo piuttosto dell'altro dove bisogna mettere gli acidi.

Intanto ho scaricato la guida di Jorge Cervantes ma prima di leggerla finisco la guida di Soft Secrets che è essenziale e piacevole da leggere :)

Prossimamente posto qualche foto delle piantine che mi sembrano in buona salute e stanno crescendo bene.
Non hanno stretchato neppure più di tanto, piuttosto si stanno espandendo in larghezza.
La lampada CFL da 125w è a circa 5 cm dalle piante.

:good: :thank you:
 

speedo

Member
11° giorno

11° giorno

Prima doccetta della loro breve vita all'accendersi della luce e le piantine sembrano apprezzare mostrando foglie più verdi e idratate.

Nebulizzato con sola acqua demineralizzata (ph 6.9) poichè ho l'acqua decantata che ho fatto bollire in un pentolino e lasciata raffreddare una notte intera (visibili sul fondo del pentolino gli accumuli di sali minerali) mi ha dato un ph maggiore di 8.

Per ora sembra procedere tutto bene.

Temperatura 24°-25°, UR 85%

Foto viste tutte insieme e singolarmente.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao speedo :wave:

Ottimo lavoro,le piante sono in forma e la crescita è perfettamente nella norma.
Col passare dei giorni le vedrai accelerare di brutto in quanto la velocità di crescita aumenterà proporzionalmente con lo sviluppo fogliare.
Mi sfugge di quanti litri sono i vasi iniziali?

Hola!:)
 

speedo

Member
Hola Brazilian :dance:

bene, spero che cresca una bella e folta vegetazione :plant grow:

Ieri ho irrigato con acqua e 1 ml di Root Juice radicante in 1 lt ma ho dato 100 ml a vaso (la casa consiglia 1-4 ml/l). Oggi non è necessario irrigare.

I vasi sono da 1.2l, penso di tenerle ancora una settimana in questi vasi e poi sabato prossimo di travasare in quelli definitivi da 11l.
Non so vedrò le radici uscire da sotto il vaso perchè sul fondo ho messo un po' di argilla, tu cosa pensi?

Grazie per passare a visitare il mio thread :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top