What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza e richieste informazioni varie

Rammst

New member
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a registrarmi su questo forum e avrei necessità di chiarire un paio di informazioni. Ho letto centomila guide negli ultimi giorni e devo ammettere che alcune sono scritte con una attenzione ai particolari magistrale quindi un ringraziamento generale a chiunque ci si è impegnato a scriverle!

Detto questo, ho un paio di quesiti. Vorrei cominciare una modesta coltivazione indoor, e dopo aver escluso il PC Growbox sono riuscito a trovare uno spazio leggermente piu ampio, niente di eccessivo, è appena 50cm di altezza, 50 di profondità e 100 di lunghezza. Un rettangolo in pratica, certo se i 100cm fossero stati in altezza sarebbe stato moolto meglio ma spero di ovviare il problema con un po di legature, ma veniamo prima alle cose principali. L'illuminazione.

Ho a mia disposizione svariati attrezzi gentilmente forniti da persone generose, ad esempio qualche lampada "sylvania grolux 600w e 400w HPS e un alimentatore da 600w.
Ora la domanda è la seguente. Ha senso mettere una roba del genere in un growbox di dimensioni così moderate? Credete sia eccessivo? A quanto ho capito questa lampada mi permetterebbe di risolvere il problema illuminazione sia per la crescita sia per la fioritura, corretto? Io avrei optato per la 400w appunto perchè lo spazio è abbastanza modesto, ma il problema è il seguente: posso collegare la lampada da 400 ad un alimentatore da 600 senza problemi?

In alternativa ho una envirolite da 125w che a quanto pare è a risparmio energetico, e il wattaggio è inferiore delle due precedenti quindi sarebbe già un risparmio sulla bolletta, ma a quanto ho capito ho soltanto quella per la fioritura, per la crescita dovrei prenderne un altra e sono comunque 20/30 euro che vanno via, e sinceramente speravo di ridurre la spesa al minimo indispensabile.

Come mi consigliate di proseguire? 400,600,125 o compro tutto da zero e mi suicido il portafogli?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao rammst benvenuto su IC:wave:

Centommila guide non credo che ci siano! comunque apprezzo che tu le abbia lette,di solito
i nuovi utenti non hanno tanta voglia di leggere e sono più che altro alla ricerca di pappa pronta.
Come avrai già capito(spero) la tua idea di usare quei vattaggi così alti in un box
delle dimensioni sopracitate non è possibile per l'impossibilità di gestirne il forte calore prodotto,a meno di sistemi di aerazione dedicati, che comunque in quello spazio non è possibile installare.
Con un altezza di 50cm sei veramente al limite se tieni conto
dell'ingombro dei vasi,dell'ingombro della lampada,e dello spazio per la crescita delle piante.
La lampada da 400 ha bisogno di un ballast da 400 e nel caso quello in tuo possesso
non sia un modello abbastanza recente rischi anche lo scoppio della lampada.

Non saprei se consigliarti di abbandonare il tuo progetto in favore di un box che ti permetta di utilizzare il materiale in tuo possesso o cercare di attrezzare quello che hai.
Forse in ottica risparmio corrente visti i vattaggi che hai a disposizione e meglio
optare per la soluzione più economica.
Credo che tu debba considerare di allestire il tuo spazio come un pcbox acquistando
delle comuni lampade cfl a luce fredda, installando delle ventole pc e prendendo anche in considerazione di sfruttarne una parte inferiore sulla lunghezza di 1mt.

Hola!
 

Rammst

New member
Ciao brasilian, grazie per il benvenuto e per la risposta ai miei quesiti.

La mia quasi totale inesperienza sull'argomento mi ha portato a pensare che magari ci fosse qualche possibilità di sfruttare queste lampade per i miei intenti, ovviamente ero abbastanza sicuro fin dal principio che il wattaggio di queste ultime fosse troppo alto per i miei spazi ristretti, motivo per cui ho preferito chiedere conferme a persone con maggiori esperienze.

Esclusa la 600 e 400, questo tipo di lampade esistono anche con minori watt? Magari cercando bene potrei trovarne qualcuna con 200 o giu di li, se questo dovesse accadere rimane comunque il problema della temperatura?
Teniamo sempre presente che il sistema di ventilazione che installerei all'interno del "growbox" è basato su nient'altro che ventole da pc, 2 o 3 al massimo, quindi non posso permettermi sistemi di ventilazione differenti.

Altra opzione, vorrei capire quanto effettivamente possono risultarmi utili queste envirolite. Nel primo post ho dato per scontato che fossero quelle per la fioritura ma non ne sono sicuro, domani faccio una foto e spero di capire se mi possono essere effettivamente utili in qualche modo o meno.

Terza opzione. Cercando sulla rete ho trovato un PC growbox gia bello e assemblato alla modica cifra di 165 euro, ovviamente non lo comprerò mai ma mi sono informato sulla lampada montata su quest'ultimo e risulta essere "CFL Phytolite a basso consumo da 125W con spettro Agro a 2100K°" se le due precedendi opzioni come immagino risulteranno poco valide, mi consigliate di comprare questa lampada da montare nel mio growbox? Il prezzo credo si aggiri sui 30 euro, posso ottenere di meglio? Devo comunque cercarla in qualche negozio e comprarla quindi se c'è di meglio magari anche a pochi euro in più ci posso fare un pensiero.
Ho dimenticato di dire che nel mio modesto spazietto, considerando la poca altezza ma una discreta profondità e lunghezza, puntavo al farci crescere due figliocce lavorandoci molto di legature anche se so che non verrà fuori una grande opera d'arte considerando la mia inesperienza, ma sono ottimista. Dovessi scegliere questa strada, una sola di quelle lampade basterà per tutte e due sia in crescita che in fioritura? Ovviamente il box sarà rivestito di materiale riflettente, non so esattamente quale dato che ho notato la possibilità di diverse scelte ma mi informerò meglio e troverò il piu adatto.

Grazie per la lettura dei miei temi, devo cercare di essere piu breve quando scrivo ma me ne rendo conto solo quando sto scrivendo l'ultima frase.
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao ramst,
Non sono registrato da molto,ma ciò che noto spesso è che molti utenti nuovi si inscrivono(senza leggere regole,guide e altri 3d),postano delle domande,e una volta ottenute le risposte tanti saluti;Sto iniziando anche io ad integrarmi in questa comunità,e posso dirti che le persone che si presentano in questo modo hanno "successo",e io come molti altri saremo lieti di aiutarti. Detto questo: benvenuto :tiphat:
Provo a risponderti in base a ciò che so.
Una hps da 400w è ottima per la fioritura,ma dovresti tenerla a 30 cm dalla pianta quindi,come dice brasilian,considerando i vasi non ci stai.
La CFL invece,con quella potresti starci.
Puoi tenerla a 5 cm dalla pianta quindi 25 cm in più non sono pochi.
Per il materiale riflettente se non puoi reperire materiale professionale cimentati su i parasole per auto,ottimi per riflettere. COn pochi euro ti rivesti tutto il box.
In conclusione.. (se sbaglio correggetemi)in uno spazio così ristretto ci vedrei solo delle CFL,le altre mi sembrano fuori discussione. Dovrai anche "abbondare" con le legature,e secondo me,pure la scelta dello strain dovrà essere "azzeccata".
Saluti :tiphat:
 

Rammst

New member
POST #3

Ciao a tutti :D
Ho passato un bel po di tempo a "concpire nuovi spazi e idee" dato che mi sentivo troppo stretto a partire in spazi piccoli così come ho ben descritto nei post di sopra, quindi, here we go.
Attualmente ho un paio di news e qualche richiesta di delucidazione.

Prima di tutto abbandonate tutto ciò che c'è scritto sopra, si lavora con spazi diversi.
Il growbox che utilizzerò sarà una sorta di armadio della grandezza di 30x60x120.
Suppongo che il numero di piante all'interno sarà 2, forse 3, ma sono piu propenso per 2 in modo da poter gestire meglio gli spazi essendo alla mia prima esperienza.
Le domande sono le seguenti:

- Lampada. Andrei di CFL in modo da non dovrmi troppo preoccupare della temperatura distanze etc.
e WATTAGGIO? 125w sono sufficienti o dovrei avere di piu? Oltretutto possiedo già due lampade envirolite 125w entrambe da fioritura.
Ne compro una sola da 125w per crescita e in fioritura smonto e attacco le altre 2? E in questo caso 250w sarebbero troppi? Help.

- Terreno. BioBizz all mix va bene? Dovrò aggiungere altro oltre ai fertilizzanti o è realmente già bello e pronto dall'inizio alla fine?
- Fertilizzanti. Non lo so.

- Ventilazione. Quanta aria c'è da muovere effettivamente all'interno del growbox? Per la maggiore potrò lavorare con ventole da pc (ne ho un bel po, da 120mm a 230mm, tutto sta capire al meglio come e quali utilizzare.)
Non penso di riuscire ad ottenere differenti metodi di ventilazione.

Strain: Probabilmente 0g ku$h e sup3r l3m0n

ps. dalla prima all'ultima parola qui scritte sono soggette a critiche e opinioni.
Non ho esperienza pratica ma soltanto un minimo di teoria di base quindi sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio.
 

drpurple

Member
ciao,
consiglio 1: niente hps,ci fai un forno se non hai estrattore.
potresti: a) prendere led e ti levi il prob del caldo(cerca DIY led e vedi che tantissimi per risparmiare li assemblano,)->personalmente scelta che preferisco
puoi andare su cfl,io consiglio una 125agro+un altra 60ina di watt tra 6400 in veg e 2700 in flo da distribuire(il box è largo,le cfl dopo i 30 cm non penetrano bene e sono insufficiente),ma non sottovalutare le temp,le cfl non scaldano tanto ma arrivare a 30° è un secondo se non hai un buon sistema d'aria. consiglio in questo set up un scrog orizzontale e messimo 2 piante in vasi finali da massimo 8lt l'uno. ma non ho così tanta esperienza,quindi prendilo come parere informale
consiglio 2: considera un vertical scrog se lavori su 1,2m con cfl 125 e rete. cerca sgapetti sul modulo 'cerca' e vedi il suo capolavoro,per me una bibbia del microgrow.

a mio avviso se hai tante ventole sceglirei le 3 piu esstraenti e le metterei in uscita con entrate multiple in passivo.

comunque di progetti strani è pieno il forum,quindi a te la ricerca


bombom
 

Rammst

New member
Ciao purple e grazie per la risposta :D

Le HPS dopo una prima ricerca le avevo già escluse, so che scaldano troppo e come gia detto non credo di potermi permettere differenti metodi di ventilazione oltre alle ventole, e mi duole molto avendo a disposizione varie lampade di vari watt hps.
LED sinceramente non l'avevo considerato ora mi metto a cercare altre info al riguardo.
Le CFL mi hanno convinto da subito avendo visto che molti utilizzano una 125w perfino nei case dei pc con una ventilazione minima ridotta ad una semplice ventolina da 120mm o giu di la ed era proprio per questo che mi chiedevo se 125w andassero bene in uno spazio molto piu grande.
I post di sgapetti li ho letti tutti cosi come molti altri (tipo quasi tutti) penso che andrò di SCROG sperando di riuscire a creare un vero e proprio tappeto di cime cosi da lasciarle crescere tutte sotto pari fonte di luce.
Il vaso da 8L sarà definitivo? è sufficiente per gli spazi?
Thanks e aspetto info per gli altri quesiti che voglio avere tutto ben chiaro prima di fare spese.
 

Latest posts

Latest posts

Top