What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Progetto MicroGrow-VERTICAL

drpurple

Member
Salve a tutti, ecco il mio nuovo progetto. (sono aperto a critiche e consigli,anche perchè è tutto da fare)

Grow: 60x50x100 cm da non sfruttare tutta per forza,ricavata da vecchi tubi gro 1x1x2m e tagliati (è IL MASSIMO CHE POSSO FAR ENTRARE DOVE POSSO METTERLA),rivestita da mylar argentato e 'cernierizzato' per aprirela.
Illuminazione: 200CFL agro in verticale(che penzola :D)+ IPOTETIChe cfl 2X24w 2700 orizzonali SE RIESCO a sistemarle per la fioritura
Strain: 2 Powerplant dutch passion + 1 trovatello (quasi certamente femmina perhcè conosco la mamma ;) )
Ventilazione: estrattore assiale da 100mm 135m3/h
ventola da 15 per pc e una da 12 ,devo un po vedere che ne viene fuori da queste ultime due,magari le uso per raffreddare la lampada o per smuovere un po d'aria. Ingresso passivo.Filtro ai carboni da 150m3 max (100mm) collegato tramite tubo a estrattorino assiale (andrà bene?),oppure me lo faccio io ho letto un sacco di ottime guide.
Vasi: pensavo a 3 da 6l o un unico vaso da 22,qui chiedo a voi.

Legature: prendendo spunto dal maestro Sgap pensavo di emulare quello che ha fatto lui,legando su grata in verticale, e magari facendo un minimo di scrog.
Terreno: allmix
Vegetativa: e Fioritura siamo in mano del fato.
Fertilizzanti: ???? kit da 3 che vendono online?


Perplessita:
1.non sono sicuro che lo strain vada bene per il vertical,ma ho esperienza di scrog quindi posso anche variare il mio pensiero(mi appello alla vostra esperienza).
2. la 200w agro è il massimo che voglio optare ,nel caso,se avanza spazio,orno con altre lampade o neo intorno. so che la penetranza è molto bassa per la cfl,ma voglio bilanciarmi piu sulla 200w che sulla grow.
3. l'0estratto va bene per il filtro al carbonio? nei kit che vendono usano altri,ma sono cari,se basta quello piccino risparmo un sacco e sono contento.
4. vasi? consigli? anche roba homemade ...


Qualunque critica\suggerimento è ben accetto.

Peace!
 
Ciao e benvenuto,
Io sto creando una growbox analoga ma con mh\hps e cool tube. Puoi dare un occhiata qui
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=271560

oppure questo utente sta facendo qualcosa di simile con le cfl
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=270668

Infine, se non l'hai ancora fatto, dai uno sguardo a threads di sgapetti.
A quanto ho capito sul forum italiano sono in pochi quelli ad utilizzare questo metodo di coltivo perciò, se stai bene ad inglese ti consiglio la sezione vertical\colosseum
Good luck
 

drpurple

Member
Ah...scusatemi per l'up :( non lo sapevo... Per ilresto ti ringrazio,è un vero sbattimento fare il set corretto. Ma ho imparato che partire senza avere tutto piu o meno a posto è da pazzi. L'idea che mi sta sfrullando di piu è 2 powerplant con una vert in mezzo e una 6400 sopra ciascuna. legare legare legare sul vaso stila LST e legare su grata vericale che 'abbracciera' i vasi... in questi giorni costruisco l'impalcatura,poi ordino telo estrattore lampada e filtro...non so ancora come comportati con i vasi...quello è il mio tallone d'achille...quanto grandi se le tengo separate? quanto grandi se uso il vasone unico per tute e 2? quanto grandi se ne metto 3 o 4 ?
 
la premessa è che anche io sono in progettazione quindi prendi tutto quello che ti dico con le molle: quello che so è frutto di letture infinite, e consigli degli altri utenti; l'esperienza è molto bassa visto che ho solo collaborato a qualche ciclo.
Prima info sui vasi: la regola generale è più substrato uguale più resa. Inoltre una capienza maggiore dei vasi comporta chiaramente meno innaffiature. il mio set up prevede 4-5 piante in un unico vaso da 30 lt circa (le radici ti consiglio di tenerle separate).
 
Comunque dopo che hai stabilito il volume, mi hanno consigliato di trovare-costruire un vaso della capienza desiderata che sia lungo e largo il massimo possibile affinchè entri nella growbox e con l'altezza minima per raggiungere il volume desiderato. In questo modo sfrutti al meglio lo spazio
 
Riguardo alla creazione del set up le possibilità sono tantissime e le variabili infinite. Per creare il set up giusto la teroia vuole che esistano due metodi: a partire dalla room e a partire dal box.
Il mio suggerimento è quello di stabilire con la dovuta approssimazione il tuo fabbisogno, capire di cosa hai bisogno per soddisfarlo, stabilire cosa hai a disposizione (molto o poco spazio, hai già la room, hai soldi da spendere cash e difficoltà a gestire bollette più alte o viceversa, hai già le luci etc), darti delle certezze su qualche parametro, ottimizzare il tutto in funzione delle costanti che ti sei dato.
Se non fai così ti ritroverai a cambiare continuamente idea, a rifare calcoli su illuminazione ventilazione spese e compagnia cantante.
 

drpurple

Member
Grazie per i consigli. la grow sarà massimo 50x60x100. la ventilazione 135mm3/h piu ventoline varie. lampada 200cfl agro in vertical. il resto è tutto da calibrare su questo. (il vaso è l'unica cosa che mi perplime. cioè la grandezza di questo, e come costruirlo nel caso.
 
Ti consiglio di fare bene i calcoli sulla ventilazione: la tua grow room è grande 0,3 mc quindi avresti bisogno di circa 0,6mc di ricambio al minuto, ovvero 18 mc l'ora: con più ricambio stresseresti le piante.
La portata delle ventole da pc (quelle che servono a te) è espressa in cfm e a te ne servono circa 30 in estrazione. COnsidera che un filtro compromette i calcoli sulla ventilazione in quanto riduce la portata della ventola (le ventole assiali non funzionano coi filtri, si tappano, servono quelle centrifughe). COn una ventola regolabile (con potenziometro) puoi gestire un po' queste variabili.
Per l'immissione basta fare due fori con lo stesso diametro della ventola cmq la regola è area immissione = 2 area estrazione.
NB due ventole da 4 cm non compensano una ventola da 8cm: i calcoli si fanno con la superficie e non con il diametro!!!
quindi ventola da 8=> due buchi da 8
Infine estrazione in alto e il più vicino possibile alle lampade, immissione in basso (possibilmente sul fondo).
Ricordati di pensare a come mantenere il buio nella room con delle trappole per la luce da mettere ai fori.
 

sgapetti

Active member
Veteran
puoi mettere una foto del cab?
se hai letto i miei 3D , stai considerando un vaso unico o vasi singoli?
Vuoi fare un vertical scrog con le pareti di rete?

Tienici aggiornati

Peace S
 

Latest posts

Latest posts

Top